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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, iDrive scrive:

Tonale mi sembra certissimo, anche se come sembra essere fatto, non sarà granché... spero che ci sarà un ripensamento sul B-SUV, e che metteranno i soldi del B-SUV in altri progetti più « Alfa ». Ma credo che anche qui il B-SUV e quasi certo.

 

Lo spero anch'io.
Il B-SUV è roba da lasciar fare a Fiat/Abarth/Lancia. Alfa Romeo dovrebbe partire dal segmento C come minimo.

 

5 ore fa, gpat scrive:

E GTV. E il SUV segmento E. E l'ammiraglia segmento E.

 

RIcordo che tra il 2017 e il 2018 qualcuno di questo forum diceva che l'ammiraglia seg. E e l'E-SUV erano già pronti (presenti e annunciati da Marchionne stesso precedentemente), ma poi vennero cassati per poter far tornare i conti in cassa in positivo, come Marchionne si era prefissato di fare saggiamente.

 

5 ore fa, stev66 scrive:

Modelli purtroppo cassati sulla scia dei numeri di Giulia e Stelvio.

Ma sul SUV E a mio parere, potrebbe esserci un ripensamento dopo levantina 

 

Condivido il tuo stesso parere.

Pare infatti che la Maserati Nuova Levante sarà più grande dell'attuale e quindi lascerebbe spazio per un modello Alfa Romeo che stia al di sopra di Stelvio, ma non vada a preoccupare la Maserati D-SUV e la prossima Levante.

 

5 ore fa, Dodicicilindri scrive:

Secondo me col senno di poi Giulia non andava fatta. Bisognava partire dall'alto dove le italiane costose e sportive sono meglio recepite, fare una Urus in salsa Alfa e una GT sportiva di alta gamma, e ricominciare dall'alto piuttosto che dalla D da vendere col naftone.

 

Secondo me invece hanno fatto bene a fare Giulia.

Molti hanno rivalutato così il marchio visto che il modello dimostra di essere ben fatto e soprattutto offre doti stradali migliori di tutta la categoria al mondo.

Stesso discorso per Stelvio.

Sinceramente avrei proposto anche la Gtv e allargato la gamma nell'alto nel segmento E, ma sappiamo tutti il perchè non avvenne ciò.

 

2 ore fa, xtom scrive:

Veloce confronto tra gamma Mazda (Italia) e gamma Alfa

 

image.png.e19d2b8de6af2e763e5074a84840a0ae.png

 

In bianco i modelli attuali, in verde i modelli confermati nell'ultimo piano, in rosso quelli spariti, ma che dovrebbero assolutamente esserci nel futuro di Alfa.

 

 

 

Perchè questo paragone tra Mazda e Alfa Romeo?

Non mi sembrano marchi direttamente rivali.

  • Grazie! 1

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

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13 minuti fa, Bertoz scrive:

Perchè questo paragone tra Mazda e Alfa Romeo?

Non mi sembrano marchi direttamente rivali.

 

Era un confronto con un marchio con una gamma simile, sebbene attualmente più ampia, tra l'altro anche Mazda ha un'indole sportiva come Alfa, sarà un caso che presenta tutti i suoi modelli in rosso come Alfa. 

 

Capisco che le ambizioni fossero quelle di mettere Alfa sullo stesso piano della triade, qualcuno addirittura la eleva al livello di Porsche, però anche storicamente Alfa ha sempre presidiato i segmenti dal B al D, con in più le spider e le coupè, proprio come Mazda, e l'ultimo piano industriale che compare qui sopra riporta Alfa in quell'alveo, anche se molti appassionati storceranno il naso.

  • Perplesso... 1
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dovrebbero tutti ricordare, anche l'attuale proprietà, che alfa romeo é nata come auto di puro divertimento, come ferrari, l'Iri quando ha comprato alfa nel 33 non l'ha mai trasformata in un marchio di massa fino alla guerra, penso ci fossero degli accordi non scritti: fiat era la motorizzazione di massa, alfa la sportiva comeoggi ferrari, lancia 8 lusso medio-alto e isotta fraschini il supelusso

 

anche nel dopoguerra sempre sotto Iri pur introducendo le catene di montaggio e ampliando la produzione alfa non é mai stata di massa, e inoltre aveva un reparto sportivo che é andato avanti praticamete sempre, nell'endurace e poi in F1

 

il problema nasce quando si vuol far diventare alfa un marchio di massa, di grande produzione, questo già con Iri su alfasud e brrrr... arna, e poi con fiat con i ricarrozzamenti che sappiamo, quest'idea ossessiva che alfa deve fare grandi numeri per dare lavoro a piú ente possibile, per occupare le catene e la filiera dei fornitori alla fine non ha mai veramente funzionato

 

le alfa nate per il grande pubblico, per fare i grandi numeri sono sempre state viste come "mezze alfa" o "un quarto di alfa" mai vere vere alfa al100%

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Si però le cose vanno anche contestualizzate nei periodi storici dove ci troviamo.

AI giorni d'oggi per rimanere di nicchia e produrre utili e prodotti all'altezza devi uscire con prezzi esorbitanti e avere un marchio riconosciuto come molto esclusivo. 

 

Non ci si può aspettare che Alfa faccia macchine di nicchia, per pochi cultori e prezzi però abbordabili per lo stipendio di un alfista medio... Semplicemente è un business che non può stare in piedi. Con tutte le normative sicurezza, emissioni, qualità etc ogni singola auto porta con se un carico di costi fissi molto più alto che in passato, quindi le soluzioni sono : vendi poco ma a prezzi esorbitanti ( esempio Ferrari), provi a vendere tanto, spalmando i costi fissi su più unità, provando cosi a contenere anche i prezzi.

 

Non c'è spazio per le vie di mezzo e questo Porsche e altri marchi lo hanno capito bene.

 

Secondo me per Alfa non ci sono i presupposti per avere un marchio super esclusivo... non si può pensare che venga cancellata la storia degli ultimi 60anni. 

 

Allo stesso tempo bisogna anche pensare che Fca come unici brand che possono un minimo entrare nel segmento "premium" (che è comunque redditizio se fatto bene) si trova con Alfa e Lancia. Quest'ultimo è già morto in partenza, quindi non rimane che il primo, cercando di arrangiarsi come si riesce (con le poche risorse disponibili)

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1 ora fa, stev66 scrive:

cut

Ps. Trovo stucchevole ed un po' idiota il continuo paragone con bmw .

Auto che come audi ha goduto dai tempi di Neue Klasse ( 1961 ) di un mercato interno in grado di assorbire da 5 a 10 volte i numeri di Alfa . E parliamo di vetture all'epoca probabilmente inferiori anche alle coetanee Fiat 125.

 

Oh questo concetto è fondamentale ma che fa fatica ad entrare in testa a chi commenta.

Il mercato tedesco assorbe una quantità spropositata di macchine dal segmento D in su. Tante Y qui in Italia tante Serie E in Germania ( se non di più), cosa analoga con gli altri marchi della triade.  Facile investire con questi numeri e avere perseveranza

Ergo l'obbiettivo di Alfa è cercare di farsi un po' di spazio senza aspettarsi di fare numeri lontanamente paragonabili ai tedeschi almeno in EU e andare di volta in volta nei segmenti un po' più attaccabili.

 

Io ribadisco che Tonale deve portare soldi e dovrà essere quello che non è stato E Pace per Jaguar e DS7 per DS, cioè essere il modello da (relativi) grandi volumi (i m h o almeno 50k in EU)  perchè se fa i numeri di Stelvio a meno prezzo direi che si può pensare di iniziare a temere per le sorti del marchio

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questa storia che se non si fanno numeri si deve temere per le sorti del marchio per me é insopportabile

 

ripeto, é dai tempi di alfasud che tutti cercano di far diventare alfa un marchio di massa? non ci sono mai riusciti..

non sarebbe ora di chiedersi come mai? invece di rilanciare ogni volta come se giocassero ala roulette con novi modelli di presunta massa?

 

forse perché alfa non é vista come un marchio non solo popolare (massa) ma neanche borghese (premium)?

 

forse perché nonostante tutti i tentativi alfa nel profondo della mente delle persone resta un marchio sportivo  basta, come una ferrari con cilindrate piú piccole.. quale.. IN EFFETTI E' ??!!?

 

quest'idea ossessiva di una gestione all'americana che comporta un solo principio base, che gli americani ripetono continuamente: "go big or go home" puó essere veramente applicata a marchi italiani come alfa e maserati che nascono come produttori di oggetti di alto artigianato, esattamente come ferrari?

 

il suvvino maserati per andare contro al macan, siamo sicuri che questo é veramente "fare una maserati"?

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  • Grazie! 2
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1 minuto fa, shadow_line scrive:

questa storia che se non si fanno numeri si deve temere per le sorti del marchio per me é insopportabile

 

ripeto, é dai tempi di alfasud che tutti cercano di far diventare alfa un marchio di massa? non ci sono mai riusciti..

non sarebbe ora di chiedersi come mai? invece di rilanciare ogni volta come se giocassero ala roulette con novi modelli di presunta massa?

 

forse perché alfa non é vista come un marchio non solo popolare (massa) ma neanche borghese (premium)?

 

forse perché nonostante tutti i tentativi alfa nel profondo della mente delle persone resta un marchio sportivo  basta, come una ferrari con cilindrate piú piccole.. quale.. IN EFFETTI E' ??!!?

 

quest'idea ossessiva di una gestione all'americana che comporta un solo principio base, che gli americani ripetono continuamente: "go big or go home" puó essere veramente applicata a marchi italiani come alfa e maserati che nascono come produttori di oggetti di alto artigianato, esattamente come ferrari?

 

il suvvino maserati per andare contro al macan, siamo sicuri che questo é veramente "fare una maserati"?

 

Quindi quale sarebbe la tua ricetta? Produrre pochi modelli artigianali a prezzi abbordabili e in perdita?

  • Ahah! 1
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4 minuti fa, Davialfa scrive:

 

Quindi quale sarebbe la tua ricetta? Produrre pochi modelli artigianali a prezzi abbordabili e in perdita?

 

perché mai i prezzi dovrebbero essere "abbordabili"?

non c'é già jeep, peugeot e chissà cos'altro se uno vuole prezzi abbordabili?

 

GTA non é abbordabile, 4C non é abbordabile, 8C non era abbordabile

 

citroen é abbordabile, e sarà parte di fca-peugeot

Adesso, savio.79 scrive:

Scusa se "quoto" te ma mi riferisco agli ultimi ventuordici interventi.

 

Non è qui che si parla di ricette, cribbio!!!!!!!! Avete rottooooo!!!!!

 

Uno viene qua per leggere notizie e trova "io farei" "io vorrei" "il mercato chiede". E bastaaaa!!!!!!

 

ma anche "io farei" dipende pure da "il mercato chiede..." eh!

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