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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

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4 minuti fa, giopisca scrive:

@stev66 spiegami perchè idiota paragonare a BMW .... 

Mi pare di averlo fatto, ma ci riprovo.

Escluse le isette  e le isette derivate, bmw ricomincia la produzione automobilistica "di massa" con la "Neue Klasse" (1962 ) e con la 02 (1966 ) . La prima un segmento D/E , la seconda un D , ma sole due porte . Prestazioni e doti stradali medie, sofisticazione meccanica idem. Giulia e derivate , sono all'epoca, e lo saranno almeno per altri 10 anni, un altro pianeta. Ma entrambe venderanno più di 1 milione di esemplari. Ben più di tutte le Giulia messe insieme . Il ricco mercato tedesco e nord europeo permetterà ricavi e margini impensabili per alfa, ed un altra altrettanto impensabile espansione verso i segmenti superiori.

Alfa farà Alfasud ( che all'epoca è la principessa del segmento c ) proprio perché non potrà far altro.

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Vorrei anche dire: perché a suo tempo mettere una tassazine per le auto sopra i 2000cc, al punto che ferrari dovette fare la 208 gtb/gts turbo apposta per il mercato italiano?

 

perché prima ancora (prima metà anni 60) i governi democristiani convocano tutti i costruttori automobilistici italiani (compreso ferrari) per convincerli ad abbandonare la produzione di auto di lusso e convergere tutti su una produzione di massa a basso costo, quando invece i tedeschi erano già convinti che solo con le auto di lusso potevano conquistare il mondo?

 

perché dopo il 1992 l'italia non esce dalla crisi come gli altri paesi ma ci affonda sempre piú? perche fiat a quei tempi va in clamorosa controtendenza rispetto ai tedeschi, proponendo "scatolette di tonno" negli anni 90 mentre quegli altri facevano cose sempre piú complicate? fino al punto di vendere a gm poi?  (uno della proprietà disse allora che le auto erano ormai a livello tecnico delle lavatrici mentre invece i tedeschi andavano in direzione del tutto contraria)

 

perchė sono state fatte queste scelte? chi le ha pensate e organizzate? si voleva colpire l'italia nel suo complesso?

 

ricordo tra l'altro una cosa che nessuno sembra sapere, dopo la seconda guerra mondale gli americani volevano smantellare completamente l'industria italiana per trasformarla in un paese agricolo, é stata la fiat a garantire personalmente in nome dell'italia in modo che potesse riorganizzare il suo sistema industriale

 

eppure dal 92 si riaffaccia questo progetto di un'italia non piú industriale ma prevalentemente agricola come é stato nel 1946, come mai? chi lo ha voluto?

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1 ora fa, stev66 scrive:

Mi pare di averlo fatto, ma ci riprovo.

Escluse le isette  e le isette derivate, bmw ricomincia la produzione automobilistica "di massa" con la "Neue Klasse" (1962 ) e con la 02 (1966 ) . La prima un segmento D/E , la seconda un D , ma sole due porte . Prestazioni e doti stradali medie, sofisticazione meccanica idem. Giulia e derivate , sono all'epoca, e lo saranno almeno per altri 10 anni, un altro pianeta. Ma entrambe venderanno più di 1 milione di esemplari. Ben più di tutte le Giulia messe insieme . Il ricco mercato tedesco e nord europeo permetterà ricavi e margini impensabili per alfa, ed un altra altrettanto impensabile espansione verso i segmenti superiori.

Alfa farà Alfasud ( che all'epoca è la principessa del segmento c ) proprio perché non potrà far altro.

 

solo che oggi , purtroppo , siamo una mosca nel mare mentre loro che non saranno pure di così nobili origini macina utili e modelli mentre noi abbiamo il miraggio di far uscire , forse , una vettura e ci arrovelliamo sul progetto che vorremmo o su cosa dovrebbe o potrebbe essere , guardare al nostro passato deve essere ispirazione ma poi deve finire lì sennò facciamo la fine dei marchesini Pucci in Sapore di mare

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2 ore fa, stev66 scrive:

Mi pare di averlo fatto, ma ci riprovo.

Escluse le isette  e le isette derivate, bmw ricomincia la produzione automobilistica "di massa" con la "Neue Klasse" (1962 ) e con la 02 (1966 ) . La prima un segmento D/E , la seconda un D , ma sole due porte . Prestazioni e doti stradali medie, sofisticazione meccanica idem. Giulia e derivate , sono all'epoca, e lo saranno almeno per altri 10 anni, un altro pianeta. Ma entrambe venderanno più di 1 milione di esemplari. Ben più di tutte le Giulia messe insieme . Il ricco mercato tedesco e nord europeo permetterà ricavi e margini impensabili per alfa, ed un altra altrettanto impensabile espansione verso i segmenti superiori.

Alfa farà Alfasud ( che all'epoca è la principessa del segmento c ) proprio perché non potrà far altro.

Stev è tutto sacrosanto e non vale solo per l'auto ma anche per altri settori industriali.

Ora però che abbiamo assodato che siamo in una posizione di svantaggio, piuttosto che suonare le campane a morto, dobbiamo (noi Italia) trovare delle vie per portare a casa il pane comunque.

Molte aziende italiane (auto, moda, macchinari vari..) riescono a vivere di export e ci sono riuscite lavorando seriamente e dimostrando di poterlo fare.

Alfa è come il Parmigiano, si può fare solo qui e nessun altro la sa fare come noi.. perciò che facciano l'Alfa.

Mi viene sempre in mente Volvo, che di certo non ha un mercato interno enorme, eppure nel mondo si è imposta.

E noi, con un socio fra i big 3 di Detroit, ci chiediamo se sia il caso di fare un suv di seg. E? Non ci siamo proprio....

 

Modificato da Motron
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Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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5 minuti fa, Motron scrive:

Stev è tutto sacrosanto e non vale solo per l'auto ma anche per altri settori industriali.

Ora però che abbiamo assodato che siamo in una posizione di svantaggio, piuttosto che suonare le campane a morto, dobbiamo (noi Italia) trovare delle vie per portare a casa il pane comunque.

Molte aziende italiane (auto, moda, macchinari vari..) riescono a vivere di export e ci sono riusciti lavorando seriamente e dimostrando di poterlo fare.

Alfa è come il Parmigiano, si può fare solo qui e nessun altro la sa fare come noi.. perciò che facciano l'Alfa.

Mi viene sempre in mente Volvo, che di certo non ha un mercato interno enorme, eppure nel mondo si è imposta.

E noi, con un socio fra i big 3 di Detroit, ci chiediamo se sia il caso di fare un suv di seg. E? Non ci siamo proprio....

 


Ragazzi la E-SUV sarebbe uscita grossomodo nel 2019 o quest’anno. Con un “Giorgio” non elettrificato (le prime Maserati BEV si vedranno il prossimo anno, le prime PHEV nel 2022), sarebbe stato un progetto nato azzoppato in partenza! E staremmo qui a scrivere che non vende perché manca l’ibrido, manca l’elettrico etc...

Modificato da lukka1982
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4 ore fa, Davialfa scrive:

 

Quindi quale sarebbe la tua ricetta? Produrre pochi modelli artigianali a prezzi abbordabili e in perdita?

 

a) Vendere un C-SUV su base Giorgio e prezzo di partenza 35.500€ com'era Giulia nel 2016.

b) Far uscire new Levante e fare l'omologo Alfa con le motorizzazioni che Maserati non può permettersi (benzina e diesel 4 cilindri)

c) Far uscire GranTurismo/GranCabrio e per Alfa GTV stessa ricetta di cui sopra, benzina e diesel 4 cilindri più versione 6 cilindri GTA a tiratura limitata.

 

Con Tonale su base SUSW, CMP o quello che è, non si faranno soldi, mercato troppo saturo.

Offrono tutti gli stessi contenuti, se tu fai uguale diventa solo una battaglia sul brand power o sul prezzo, entrambe fallimentari.

Se proprio ti serve qualcosa per tenere buoni i concessionari lo fai con marchio Lancia.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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17 minuti fa, gpat scrive:

a) Vendere un C-SUV su base Giorgio e prezzo di partenza 35.500€ com'era Giulia nel 2016.


Ne avresti vendute meno di Stelvio, che almeno ha un bagagliaio! Uno dei maggiori problemi di Giulietta è/era il bagagliaio. Idem per Compass! Ed infatti Tonale avrà dimensioni maggiori in larghezza e lunghezza.

Sarebbe sicuramente stata molto affascinante però!

Per inciso, ne per newGiulietta che per la C-UV hanno mai dichiarato sarebbe stata su base Giorgio! Hanno indicato tal piattaforma può coprire segmenti dal C all’F. Ma già Fedeli nel 2017 alla presentazione di Stelvio parlava di piattaforma TA come soluzione più idonea.

 

17 minuti fa, gpat scrive:

b) Far uscire new Levante e fare l'omologo Alfa con le motorizzazioni che Maserati non può permettersi (benzina e diesel 4 cilindri)

 

Non è detto che esca dopo il ‘23 però, visto che newLevante è fissato per quella data.

 

17 minuti fa, gpat scrive:

c) Far uscire GranTurismo/GranCabrio e per Alfa GTV stessa ricetta di cui sopra, benzina e diesel 4 cilindri più versione 6 cilindri GTA a tiratura limitata.


GTV non è mai stata pensata come un auto così sportiva! Sarebbe stata nient’altro che una Giulia coupé come 4er.

Quelle modifiche alla sezione frontale sono pensate per un’auto che possa portare margini > 150 k€. GTV 4 cilindri sarebbe partita non oltre i 50, mettiamo anche 60k€! 
Ma come fai a far margine??? 
 

17 minuti fa, gpat scrive:

Con Tonale su base SUSW, CMP o quello che è, non si faranno soldi, mercato troppo saturo.

Offrono tutti gli stessi contenuti, se tu fai uguale diventa solo una battaglia sul brand power o sul prezzo, entrambe fallimentari.

Se proprio ti serve qualcosa per tenere buoni i concessionari lo fai con marchio Lancia.

 

Quale parte di Lancia è morta fuori Italia non è chiara?

Con Tonale faranno qualcosa che VUOLE il mercato non sedicenti Alfieri che avrebbero dovuto comprare Giulie e Stelvio come fossero pane!

Modificato da lukka1982
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11 minuti fa, lukka1982 scrive:


Ne avresti vendute meno di Stelvio, che almeno ha un bagagliaio! Uno dei maggiori problemi di Giulietta è/era il bagagliaio. Idem per Compass! Ed infatti Tonale avrà dimensioni maggiori in larghezza e lunghezza.

Sarebbe sicuramente stata molto affascinante però!

 

 

Se il metro di riferimento è il bagagliaio, avrebbe venduto meno di Stelvio ma più di Giulia, parliamo di C-SUV. 

Una cosa come X1 2009 c'era sul mercato, era unica e ora manca.

Ricordo, passato a trazione anteriore perché BMW aveva bisogno di rimanere autonoma (problema non di Alfa).

 

 

11 minuti fa, lukka1982 scrive:

 

Quale parte di Lancia è morta fuori Italia non è chiara?

Con Tonale faranno qualcosa che VUOLE il mercato non sedicenti Alfieri che avrebbero dovuto comprare Giulie e Stelvio come fossero pane!

 

 

Sono 20 anni che il reparto marketing di Lancia fa miracoli con la meccanica presa dal bidone degli scarti. Continuano a strozzarla ma intanto vende nell'anno domini 2020, mi dicono neanche a prezzi così stracciati.

Se devi fare un suvvetto filo-Peugeot è sicuramente più adatto. Tanto alla fine le persone che firmerebbero l'assegno sarebbero le stesse di Tonale.

 

La ricetta per far vendere Alfa è segmento modaiolo + contenuti esclusivi.

Grazie al cavolo direte, ma è la verità.

Contenuti esclusivi + segmento sbagliato = Giulia = flop (se così vogliamo considerarlo)

Contenuti dozzinali + segmenti di massa = qualsiasi Alfa 1990-2015 = flop

Contenuti esclusivi + segmento giusto = Stelvio che vende, bene e ovunque, se si vedono i dati, più di così non si poteva chiedere.

 

Triplichi l'offerta SUV su Giorgio e sostituisci la new Giulia con un coupé solo 2 porte, lo tieni più esclusivo dall'inizio e lo usi per marginare. Ci esce addirittura una gamma filo-Porsche, modello più modello meno.

Modificato da gpat
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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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26 minuti fa, gpat scrive:

 

Se il metro di riferimento è il bagagliaio, avrebbe venduto meno di Stelvio ma più di Giulia, parliamo di C-SUV. 

Una cosa come X1 2009 c'era sul mercato, era unica e ora manca.

Ricordo, passato a trazione anteriore perché BMW aveva bisogno di rimanere autonoma (problema non di Alfa).

 

 

 

 

Sono 20 anni che il reparto marketing di Lancia fa miracoli con la meccanica presa dal bidone degli scarti. Continuano a strozzarla ma intanto vende nell'anno domini 2020, mi dicono neanche a prezzi così stracciati.

Se devi fare un suvvetto filo-Peugeot è sicuramente più adatto. Tanto alla fine le persone che firmerebbero l'assegno sarebbero le stesse di Tonale.

 

La ricetta per far vendere Alfa è segmento modaiolo + contenuti esclusivi.

Grazie al cavolo direte, ma è la verità.

Contenuti esclusivi + segmento sbagliato = Giulia = flop (se così vogliamo considerarlo)

Contenuti dozzinali + segmenti di massa = qualsiasi Alfa 1990-2015 = flop

Contenuti esclusivi + segmento giusto = Stelvio che vende, bene e ovunque, se si vedono i dati, più di così non si poteva chiedere.

 

Triplichi l'offerta SUV su Giorgio e sostituisci la new Giulia con un coupé solo 2 porte, lo tieni più esclusivo dall'inizio e lo usi per marginare. Ci esce addirittura una gamma filo-Porsche, modello più modello meno.


Tante belle parole, ma senza i conti in mano trovano il tempo che trovano, mi dispiace!

Le risorse son sempre state poche, e se non avessero avuto il bisogno di sostituire la piattaforma ex Mercedes su cui sono state fatte le Maserati torinesi le Alfa a TP manco ci sarebbero. Altro che Tonale TP...

BMW sul C non faceva margini con le 3er accorciate, manco col tre cilindri (che suona come un 6 ?).

Dovrebbe farli AR, con minor appeal e venduta prezzi più bassi perché “sai è un’Alfa, mica una tedesca”... 

Dai ragazzi, basta pensare che si stia giocando con i Lego ?

AR come brand power fuori Italia è appena sopra la defunta Lancia, ed i numeri europei dei macromercati lo testimoniano...

Il resto è da “nel mondo che vorrei non esistono le pugnette, esiste solo Sasha Grey”.

 

P.S.: per newGT si è passati da una base Ferrari (Portofino/Roma) a Giorgio modificata per ridurre i costi ed aumentare i margini... auto da minimo 150 k€.

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3 ore fa, lukka1982 scrive:


Ragazzi la E-SUV sarebbe uscita grossomodo nel 2019 o quest’anno. Con un “Giorgio” non elettrificato (le prime Maserati BEV si vedranno il prossimo anno, le prime PHEV nel 2022), sarebbe stato un progetto nato azzoppato in partenza! E staremmo qui a scrivere che non vende perché manca l’ibrido, manca l’elettrico etc...

Beh sarebbe dovuto uscire aggiornato al 2020, questo è chiaro.. e per conto mio si poteva anche produrre in USA.

Nel mondo avrebbe venduto come Stelvio, sicuramente più di Giulia. Sicuramente portato più soldi del bsuv...

 

Il suv è nato bel segmento E, tutti quelli che contano sono presenti.

 

Anche Jeep in tempo aveva nel Gran Cherooke il suo modello di punta!

 

PS pensare a Giorgio su un auto sotto il D non è possibile..

Già Giulia è al limite come spazio interno..

La scelta fatta per Tonale ihmo è la migliore possibile.

 

Modificato da Motron

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