Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, xtom scrive:

Se tutto va bene la Tonale, ovvero la SUV di segmento C, uscirà dopo 18, dico diciotto, anni dalla presentazione del concept Kamal.

 

Il resto della gamma bastava tenerlo aggiornato senza farlo sparire improvvisamente senza eredi.

 

 

E su una base per certi versi discutibile essendo Alfa dichiaratamente premium

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, A80 scrive:

 

 

E su una base per certi versi discutibile essendo Alfa dichiaratamente premium

La base è del tutto adeguata alla sua concorrenza, che fà peggio con uso di 3 cilindri ecc..

Qui si è andati anche a lavorare per personalizzare ad hoc la piattaforma 

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Alla fine si, Alfa può fare un vero C-SUV Sportivo, anche su base TA, ma se vogliono fare bene, devono fare un simil Macan ma di seg.C.

 

Cioe niente versione TA, solo TI (con prevalenza posteriore) e e-axle PHEV, e motori basi già « potenti ». Poi se fanno il 1.3 150 TA e il 1.6 Mjet 120 TA, meglio lasciar perdere il nome Alfa.

Modificato da iDrive
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Gil scrive:

i tedeschi hanno fatto il sorpasso negli anni 80 , vagonate di modelli nuovi e poi le distanze sono aumentate .

 

Ti correggo solo questo.

Il sorpasso dei tedeschi intesi come VAG-BMW-Mercedes è più da anni '90.

Negli anni '80 solo Mercedes era un po' su (ma nemmeno, faceva diesel da 10km/l scarsi). Contro Audi-VW e BMW se la giocavano bene un po' tutti. Dai francesi a Opel/Ford alle nostrane. E non di rado vincevano pure.

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, iDrive scrive:

Alla fine si, Alfa può fare un vero C-SUV Sportivo, anche su base TA, ma se vogliono fare bene, devono fare un simil Macan ma di seg.C.

 

Cioe niente versione TA, solo TI (con prevalenza posteriore) e e-axle PHEV, e motori basi già « potenti ». Poi se fanno il 1.3 150 TA e il 1.6 Mjet 120 TA, meglio lasciar perdere il nome Alfa.

La concorrenza fà i 3 cilindri da 100 cavalli eh.. non esageriamo dai

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Quale concorrenza ?

 

La concorrenza di un Macan fa anche motori benzina e Diesel da 150cv, ma non è che in Porsche si sono detti « eh, facciamo il Diesel 150cv TA per venderne a valanga »...

 

E lo stesso atteggiamento che ci si aspetta di Alfa.

Link al commento
Condividi su altri Social

50 minuti fa, iDrive scrive:

Quale concorrenza ?

 

La concorrenza di un Macan fa anche motori benzina e Diesel da 150cv, ma non è che in Porsche si sono detti « eh, facciamo il Diesel 150cv TA per venderne a valanga »...

 

E lo stesso atteggiamento che ci si aspetta di Alfa.

 

Alfa concorrente di Porsche? in quale cinema lo danno?

Modificato da slego
  • Ahah! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Non dimentichiamo che i tedeschi avranno superato alfa come prestazioni nel '90, ma come vendite dal 1945 ☺️

I numeri di audi e bmw sono inpietosi fin dai loro modelli di esordio . 

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, slego scrive:

non so su che base fosse costruita la Kamal (sempre che avesse una vera base meccanica e non fosse invece una scatola vuota, non ricordo).

di fatto c'era disponibile il pianale della 156, che era perfettamente idoneo allo scopo (con tanto di trazione Q4).

non si fece per scelta, non certo per limiti tecnici.

Kamal concept non era marciante, non ricordo neanche se aveva lo sterzo o se era un semplice carrello.

Vado a memoria, avevo fatto due chiacchiere nel 2008 con uno che ci lavorava dentro, ma ormai sono passati tanti anni. Era basata sulle dimensioni del pianale 156 e 147. Decisamente inadatto per la trazione integrale. Tanto più che la 156 SW Q4 è stata rialzata rispetto alla stessa versione TA. Non ricordo se aveva anche il serbatoio diverso, ma era stata alzata per far spazio al differenziale posteriore. Anche la Crosswagon è stata rialzata, ma con l'allestimento specifico, questo "problema" è stato mascherato.

 

Quanto alla Kamal su base premium, se n'era parlato nella discussione mai nate credo 1 o 2 mesi fa. C'è o (c'era, non so se è stato salvato) un modello di stile ci hanno provato.. ma meglio che non siano andati oltre. Lo stile ne aveva perso parecchio.

 

Kamal andava fatta sul pianale "C". Sarebbe stata la sola in un segmento che poi si è rivelato combattuto. Solo che un pianale C adatto e aggiornato non c'era

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 2

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.