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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

8 minuti fa, slego scrive:

 

Alfa concorrente di Porche? in quale cinema lo danno?

Ho parlato di atteggiamento. ;)

 

Poi Stelvio e sicuramente il primo concorrente di Macan e vice versa.

 

(Su Stelvio per esempio mi sembra troppo « povero » il 150/160cv Diesel per esempio)

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32 minuti fa, Motron scrive:

Tonale è necessario che abbia un entry level da almeno 150cv dai..

Mercedes CLA ha entry level a 116 tanto per dire

 

immagino che di base avrà il T4 (attualmente step da 130 e 150 cv) più la versione PHEV "integrale" (la chiameranno "eQ4"? :eek: ).

se (se) faranno una diesel non vedo perché non possa partire da 120cv, dal momento che Giulia parte da 136cv... mica parliamo di una Porsche :D

 

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20 minuti fa, iDrive scrive:

Ho parlato di atteggiamento. ;)

 

Poi Stelvio e sicuramente il primo concorrente di Macan e vice versa.

 

atteggiamento che puoi avere se e quando te lo puoi permettere (che poi quando servivano per vendere i suoi bei diesel-VW sotto al cofano ce li ha messi pure Porsche, eh).

 

Stelvio-Macan sì, sono alternative l'una all'altra, anche se non proprio concorrenti. target diversi direi.

anche perché Stelvio è il top di gamma per Alfa, mentre Macan è il modello entry-level di Porsche: parliamo di due pianeti diversi proprio, le cui orbite si sfiorano appena.

Modificato da slego
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c'é da fare ancora un post su questioni diciamo storiche dell'ambito automotive degli ultimi decenni..

 

l'industria occidentale dopo la II guerra entra nel sistema atlantico, nato ecc, dominato dagli Us i quali cosa fanno? nell'ordine: piano marshall, poi lasciano che l'europa sviluppi il suo boom economico fino ai primi anni 90 dopo la caduta del muro di berlino

a qst punto avviene qualcosa di strano, gli Us si accorgono di essere indietro nella manifattura in genere, preparano quindi la rivoluzione informatica degli anni 90 e convincono i loro alleati piú stretti e anche piú influenzabili come l'italia (mentre la germania da sempre piú "sulle sue" ascolta l"america ma poi fa a modo suo ritenendosi nazione sufficientemente "imperiale")

 

dicevo convincono gli altri, Uk e italia in particolare che il futuro é fatto di chips in silicio, internet e realtà virtuale, la manifattura, quella che ancora dovesse servire, si farà in cina! parte la "globalizzazione" Uk chiude i suoi marchi d'auto, l'italia si limita a sviluppare piccoli modelli.. cose cosí

 

MA.. vabbene internet vabbene i telefonini ma la gente in quegli anni ha anche una voglia smodata di far vedere che sta salendo di posizione sociale (era definita la "società affluente"), all'inizio si era detto: quel poco di auto di lusso che servono lasciamole fare ai tedeschi.. ma "quel poco" diventa prima "molto" e poi una vera e propria valanga, un'inondazione di auto premium-quasi lusso tedesche, questo sembra che gli altri non l'avessero previsto...

 

gli Us quindi cercano di correre ai ripari con tentativi vari: comprano jaguar aston martin volvo ecc ma non capiscono per niente gli europei (quelli che cercavano nel bagagliaio delle aston un piccolo particolare di origine volvo per poi gridare con orrore "ma é un pezzo della volvo!" per gli americani queste cose sono incomprensibili..)

 

poi provano a far gestire ai tedeschi la chrysler ma anche lí niente da fare, poi dopo l'accordo fiat chrysler sicuramente avallano l'idea di fare concorrenza ai tedeschi con alfa, marchionne infatti lavora con metodi e sistemi americani, per ottenere risultati "all'americana" ma anche questo é tutt'altro che semplice

 

alla fine, e siamo al presente gli Us per sgamarsela lasciano perdere i vecchi sistemi di origine europa di cui non capiscono niente, e cercano di imporre un loro sistema tutto nuovo: si faranno le auto elettriche, e il successo di queste nuove aziende di auto elettriche si misurerà non col fatturato ma.. con la loro quotazione in borsa!

ecco che trovano la scappatoia quindi, che le loro auto si vendano o no non importa, perché quello che conta é che la loro valutazione in borsa aumenterà sempre, SEMPRE

 

dove sono finiti gli italiani e i loro marchi d'auto (alfa) in tutto questo? sono finiti per farsi convincere che ormai non conveniva investire sull'auto, considerata dagli angloamericani negli anni 90 tecnologia antiquata, e con questo "non intervento" italiano ma anche inglese, i tedeschi che invece avevano fatto all-in sull'automotive con piani di conquista da armata prussiana, presero il largo definitivamente

 

e con questo e il post precedente a questo abbiamo inquadrato la situazione storica, il "perché si é giunti a questo punto" poi vedremo cosa si potrebbe fare

 

 

 

 

 

  • Perplesso... 1
  • Ahah! 1
  • Grazie! 2
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3 minuti fa, Gil scrive:

Storicamente non si può paragonare Alfa a Porsche...(Alfa molto superiore al maggiolino schiacciato)
oggi unico modello paragonabile per i motivi sopra esposti cioè Stelvio credo che sia non solo paragonabile ma superiore a Macan .

Credo che una sportiva ipotetica Alfa sarebbe superiore a Porsche 

 

ok, te e quell'altro siete andati nello stesso cinema :D

 

  • Ahah! 2
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36 minuti fa, slego scrive:

 

immagino che di base avrà il T4 (attualmente step da 130 e 150 cv) più la versione PHEV "integrale" (la chiameranno "eQ4"? :eek: ).

se (se) faranno una diesel non vedo perché non possa partire da 120cv, dal momento che Giulia parte da 136cv... mica parliamo di una Porsche :D

 

La Giulia 136cv che nessuno si compra... :D

 

Avessero usati quei soldi della versione 136cv per fare altro (anche se pochi)...

Modificato da iDrive
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1 minuto fa, iDrive scrive:

La Giulia 136cv che nessuno si compra... :D

 

Avessero usati quei soldi della versione 136cv per fare altro (anche se pochi)...

 

i soldi spesi per la 136cv sono solo quelli per la sua omologazione, dato che è sostanzialmente una 160cv rimappata: dubito potessero farci qualcosa di più che il restyling del posacenere.

(comunque l'hanno fatta per i mercati che hanno limiti fiscali a 100kW: lo so che è una manovra da povery, ma che ci vuoi fare? bisogna anche venderle 'ste macchine).

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Adesso, slego scrive:

 

i soldi spesi per la 136cv sono solo quelli per la sua omologazione, dato che è sostanzialmente una 160cv rimappata: dubito potessero farci qualcosa di più che il restyling del posacenere.

(comunque l'hanno fatta per i mercati che hanno limiti fiscali a 100kW: lo so che è una manovra da povery, ma che ci vuoi fare? bisogna anche venderle 'ste macchine).

Certo ma infatti non ne vendono di 136cv... non si compra un Alfa per questo...

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11 minuti fa, Gil scrive:

sta ai fatti fatti  un giro al Museo storico .

 

stando ai fatti: le auto nuove si comprano in concessionario, non al museo.

e sempre stando ai fatti: guarda la gamma e il listino Alfa, poi fai il confronto con Porsche.

poi torma pure al museo, se vuoi.

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