Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, jameson scrive:

Quindi per recuperare forza dovrebbero svenderlo?

no, bastava che in 5 anni avessero fatto dei modelli (come da programma), oltre che a toglierli dal listino;

bastava che avessero continuato con la strada intrapresa. Invece no.

 

  • Mi Piace 3

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Non a caso, le vendite Giulia in Italia sono circa il 10% del totale, e quelle Stelvio il 20%.

Come alla fine è giusto che sia. 

Che la strada di svendere che si percorre almeno dai tempi di Alfasud non mi pare abbia portato grandi risultati.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minutes ago, stev66 said:

Non a caso, le vendite Giulia in Italia sono circa il 10% del totale, e quelle Stelvio il 20%.

Come alla fine è giusto che sia. 

Che la strada di svendere che si percorre almeno dai tempi di Alfasud non mi pare abbia portato grandi risultati.


la strada per arrivare a certi livelli è molto lunga ed è fatta di investimenti sostanziosi, distribuzione capillare e marketing selvaggio.

 

VW quanti anni ci ha messo a far diventare Audi quella che oggi? 20? E quanti soldi ci ha investito? 
 

Non puoi pensare di fare i numeri con due modelli in croce, stiamo parlando di un catalogo inferiore perfino a Lamborghini/Ferrari/Maserati/Porsche, dove vogliono andare?

 

O ci credi, ci investi e aspetti o tanto vale gettare la spugna.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Sepp0 scrive:


la strada per arrivare a certi livelli è molto lunga ed è fatta di investimenti sostanziosi, distribuzione capillare e marketing selvaggio.

 

VW quanti anni ci ha messo a far diventare Audi quella che oggi? 20? E quanti soldi ci ha investito? 
 

Non puoi pensare di fare i numeri con due modelli in croce, stiamo parlando di un catalogo inferiore perfino a Lamborghini/Ferrari/Maserati/Porsche, dove vogliono andare?

 

O ci credi, ci investi e aspetti o tanto vale gettare la spugna.

Perdona, ma la Leggenda di Audi che cresce è appunto una leggenda .

Già Audi 100 c1 , che è del 1968, ha fatto 850.000 vendite in 8 anni, quando Lancia ed Alfa superavano a stento le decine di migliaia.

Audi ha venduto bene da subito, negli ultimi anni è solo cresciuta.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

Perdona, ma la Leggenda di Audi che cresce è appunto una leggenda .

Già Audi 100 c1 , che è del 1968, ha fatto 850.000 vendite in 8 anni, quando Lancia ed Alfa superavano a stento le decine di migliaia.

Audi ha venduto bene da subito, negli ultimi anni è solo cresciuta.

Borgolupo ha fatto crescere Audi non tanto per quanto riguarda i numeri, ma nella percezione del Mercato,

tanto che un marchio che si trovava dalle parti di Opel/Volvo, da qualche lustro agli occhi del medioautomobilista se la gioca con Mercedes.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, johnpollame scrive:

Borgolupo ha fatto crescere Audi non tanto per quanto riguarda i numeri, ma nella percezione del Mercato,

tanto che un marchio che si trovava dalle parti di Opel/Volvo, da qualche lustro agli occhi del medioautomobilista se la gioca con Mercedes.

Per fare questo, devi proporre auto ben fatte e che suscitino interesse. La formula che Alfa ha scelto per Giulia e Stelvio, come già detto tantissime volte in questo ed altri thread, tocca l'eccellenza nel comparto meccanico ma è carente su altri che in una vettura di oggi sono preponderanti: non è solo un problema di marchio, ma anche di modello. Quindi, nel conplesso, non sono ben fatte e non suscitano interesse, prendiamone atto. È un peccato che non abbiano continuato a fare nuovi modelli, sì, ma che si dovesse ripensare qualcosa era innegabile. 

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, johnpollame scrive:

Borgolupo ha fatto crescere Audi non tanto per quanto riguarda i numeri, ma nella percezione del Mercato,

tanto che un marchio che si trovava dalle parti di Opel/Volvo, da qualche lustro agli occhi del medioautomobilista se la gioca con Mercedes.

In Italia.

In Germania si giocava con MB già dai '70.

Ma l'Italia contava come il due di coppe quando la briscola è quadri

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, diciottocavalli scrive:

La formula che Alfa ha scelto per Giulia e Stelvio, come già detto tantissime volte in questo ed altri thread, tocca l'eccellenza nel comparto meccanico ma è carente su altri che in una vettura di oggi sono preponderanti: non è solo un problema di marchio, ma anche di modello.

Francamente mi pare che con gli aggiustamenti dopo il lancio le giorgiane vetture abbiano recuperato gran parte delle "carenze" rispetto ai migliori, ma rimane vero che per certi aspetti più o meno appariscenti non sono certo un riferimento, ora pur comunque "più che discreti" per la loro categoria.

Vero che -alla faccia dei vecchi appassionati- l'eccellenza meccanica dal medioautomobilista non è percepita, spesso neppure distinta, e che magari mettendo qualche lustrino e gadget in più e un po'di carbonio in meno forse avrebbero ottenuto risultati migliori.

Ma, francamente, credo di poco: secondo me la scarsissima rete commerciale, il marchio oramai di nicchia, la mancanza di strategie di lungo termine e l'incapacità di gestire con coerenza anche il solo medio termine sono una palla al piede che finora ha impedito ogni tentativo di rilancio.

Quella con Stellantis è l'ultima chiamata.

E per vedere ancora in vita lo storico Biscione molti vecchi appassionati dovranno turarsi il naso e masticare amaro.

12 minuti fa, stev66 scrive:

In Italia.

In Germania si giocava con MB già dai '70.

Ma l'Italia contava come il due di coppe quando la briscola è quadri

Veramente i miei colleghi teutonici, specie over 40, considerano i Quattro Anelli tuttora un buon gradino sotto la Stella...

 

sarei curioso di sapere come la vede il nostro infiltrato alemanno

@4200blu

o, se ci leggesse ancora, il buon vecchio

@Trucido

 

Ad ogni modo mi pare che in Europa, fuori Germania, almeno fino ai primi anni 2000 la percezione di Audi fosse molto simile a quella ialiana...

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, stev66 scrive:

In Germania si giocava con MB già dai '70.

 

..no Steve...DKW/Audi ha avuto una reputazione ridicola fino le anni '80 qui....e gia oggi ci sono un po' sotto MB/BMW per parecchi possibil clienti.

 

 

25 minuti fa, johnpollame scrive:

Ma, francamente, credo di poco: secondo me la scarsissima rete commerciale, il marchio oramai di nicchia, la mancanza di strategie di lungo termine e l'incapacità di gestire con coerenza anche il solo medio termine sono una palla al piede che finora ha impedito ogni tentativo di rilancio.

 

....pieno d'accordo... 👋

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.