Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, shadow_line scrive:

se parliamo di auto sportive vere, di chi conosce la storia dell'auto, il marchio Alfa Romeo é ancora presente, vivo, intatto

 

se invece parliamo di pubblico generalista l'immagine Alfa non c'é piú dagli anni 70...

 

boh, io non credo che sia così.

 

Presente e vivo per chi, uno storico dell'auto appunto? Allora a quel punto siamo tutti generalisti.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Davialfa scrive:

Io vi dico solo che ho dato una giulia 2021 ad una dipendente come auto aziendale. Praticamente mi ha fatto una testa tanta su come preferisca la Audi A3

Che è anche di un segmento inferiore 🤦‍♂️

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, M86 scrive:

Ti do' pienamente ragione: è un preconcetto.

Essendo un prodotto nuovo non posso sapere se col tempo si presenteranno gli scricchiolii per cui è tanto bistrattata la famiglia fiat, non conosco nessuno che abbia un'alfa recente e quindi le voci che restano sono quelle delle generazioni passate (e da proprietario di punto 2012, la confermo). D'altra parte Audi (e la galassia volkwagen) ha la reputazione di non soffrire di certi difetti in maniera sistematica.

Per l'affidabilità: il modulo ibrido nel cambio è una novità e non si può sapere se avrà noie o difetti di gioventù, le giapponesi hanno prodotti più maturi. Nel caso di mazda, quando un mio collega prese la mx-3 col nuovo sistema ibrido, la casa gli ha offerto 5 anni di garanzia e tagliandi inclusi, sintomo che erano fiduciosi nel loro sistema e che ti avrebbero sostenuto se si fossero presentati problemi.

Dubito che Alfa offrirà lo stesso servizio, quindi l'unico settore su cui può giocarsela è nel prezzo concorrenziale, e puntare nel tempo a farsi una reputazione pari al valore che vorrebbe raggiungere e poi farsela pagare come fanno gli altri marchi più rinomati.

Per me un problema (anche) di forma mentis italiana.

Perché se tu, in quanto proprietario di una Punto 2012, ti senti di confermare che una recente Alfa vada male per qualche ragione (non ci sei neanche salito) sono certo che in Germania troveresti tante di quelle Polo scadenti da far chiudere Audi dalla sera alla mattina.

Io problema è che in Germania questo non avviene e non avveniva neanche quando Audi faceva la 100 (numeri di vendita alla mano).

Questo è un fatto particolare, che non giustifica le mancanze del prodotto, ma spiega un background che rende scivoloso il terreno di gioco per Alfa.

 

  • Mi Piace 6

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, Gil scrive:

Audi A3 non è una a6 rimpicciolita

stelvio non è una giulietta ingrandita.

peccato che lo sappiamo in pochi.

poi che utente tiri fuori una vecchia utilitaria per paragonarla a Stelvio…

o una Mazda di 20 anni fa mx3…

per elettrico la dice lunga

ma il

metcsto è fatto in maggioranza così …

Prendere atto e lavorare …prego Tavares 

Il problema è che l'Italiano medio ragiona così... anche in ambito industriale per un prodotto tedesco si è disposti a spendere di più anche se a conti fatti non ti da nulla in più.

Riduttori, macchine da carta, componenti meccanici in genere.. se Tedeschi sono più pagati.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Motron scrive:

Per me un problema (anche) di forma mentis italiana.

Perché se tu, in quanto proprietario di una Punto 2012, ti senti di confermare che una recente Alfa vada male per qualche ragione (non ci sei neanche salito) sono certo che in Germania troveresti tante di quelle Polo scadenti da far chiudere Audi dalla sera alla mattina.

Io problema è che in Germania questo non avviene e non avveniva neanche quando Audi faceva la 100 (numeri di vendita alla mano).

Questo è un fatto particolare, che non giustifica le mancanze del prodotto, ma spiega un background che rende scivoloso il terreno di gioco per Alfa.

 

Non mi sento di confermare un bel niente, dico che la reputazione dei vari marchi è quella.

 

Come riferimento ho la punto 2012 (il modello, l'auto è di fine 2013) , che nonostante si dica che appartenga al nuovo corso in termini di qualità, dopo meno di 5 anni ha iniziato ad avere cigolii, cruscotto crepato all'altezza dell'airbag, e altre magagne minori. Una serie di piccoli ma fastidiosi difetti che ho trovato nella punto MK2 che avevo prima, nella punto prima serie di mia madre, e nella Uno di mio padre dove ho imparato a guidare (mai avuta vw in famiglia).

Mi dite di prendere come riferimento la compass: fatto, ed anche li sono venuti furi dei problemi.

Sicuramente ci sono problemi di questa entità anche nella galassia teutonica, ma  evidentemente sono molto più abili a mascherarlo grazie ai volumi di vendita, o i loro clienti fingono di non accorgersene.

Può anche essere la tipologia di clientela: io compro un'auto e la tengo una decina di anni nei quali gli faccio fare oltre 200.000km, quindi noto il suo deperimento.

Molti conoscenti comprano un'auto, la tengono massimo 4 anni, non vede i 100.000km e quindi la da via che è ancora "fresca". Chi la compra usata e vede dei problemi, potrebbe additare la colpa al precedente proprietario e non a difetti congeniti del veicolo.

 

Lavoro in un'azienda con più di 400 dipendenti, ci sono auto di tutti i tipi, dalla seat ibiza, alla tesla, molte audi, diverse giapponesi (hoda e toyota, ora si inizia a vede qualche mazdain più),un paio di e-pace, qualche mercedes, per un periodo anche una Ghibli, ma nessuna alfa "giorgio", neanche tra conoscenti su cui fare raffronti.

Evidentemente Alfa ha un grave il problema di immagine.

E se vuoi vendere un prodotto nuovo e la gente non si fida di te, l'unico mod è invogliarli con un prezzo allettante, ti fai conoscere per quello che vali e allora puoi proporti con prezzi più alti.

O, come diceva qualcuno, si chiude in una nicchia per appassionati.

 

 

57 minuti fa, Gil scrive:

o una Mazda di 20 anni fa mx3…

Errore di battitura, ovviamente intendevo una cx-3 (stesso segmento della tonale)

Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, M86 scrive:

Non mi sento di confermare un bel niente, dico che la reputazione dei vari marchi è quella.

Scusami, non è mia intenzione fare un attacco personale a te, ma le tue parole sono:

Cita

le voci che restano sono quelle delle generazioni passate (e da proprietario di punto 2012, la confermo).

Quindi tu confermi che, per esempio, una Giulia MY2020 sia sempre di "quella" qualità perché hai una Punto del 2012.

Questo per dire il livello di preconcetto che l'Italiano ha verso se stesso....

 

Io ti posso dire che le peggio critiche alla mia Giulia le ho ricevute proprio da gente che non c'entra nulla con il target.

Gente che guida Bmw, può essere che non la compri, ma commenti sdegnati non ne fa proprio per niente..

 

Ci sarebbe poi da discutere l'alto livello tecnologico della Polo del 2012, ma qui saremmo OT.

spacer.png

  • Mi Piace 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

44 minuti fa, M86 scrive:

 

E se vuoi vendere un prodotto nuovo e la gente non si fida di te, l'unico mod è invogliarli con un prezzo allettante, ti fai conoscere per quello che vali e allora puoi proporti con prezzi più alti.

O, come diceva qualcuno, si chiude in una nicchia per appassionati.

 

Il prezzo allettante deve esserci solo se la macchina (quindi il marchio) non è all'altezza dei concorrenti. Ora, siamo d'accordo che Giulia e Stelvio non hanno avuto il giusto aggiornamento tecnologico e quindi è prezzata un po' di più di quello che dovrebbe, ma é una politica che cambierà ben presto nonostante oggi non porti clienti. Praticamente, Tonale avrà equipaggiamenti che le segmento D Alfa si scordano (per pochi mesi) quindi la storia del prezzo allettante non può e non deve reggere. Alfa Romeo deve essere considerata al pari di Audi, BMW e Mercedes, non importa se tende a BMW per il genere di auto o meno. 

 

Quindi, se un'Alfa arriverà a costare quanto una della triade ma la dotazione è comparabile se non superiore, dov'è l'errore? La qualità costruttiva è oggettivamente ottima, anzi è migliorata negli anni e questo è segno di dedizione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.