Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Messaggi Raccomandati:

Inviato
41 minuti fa, nucarote scrive:

A me no. :-D 

Ovviamente non dovrebbe essere una 208 col biscione, ne tanto meno pretendo una Giulia QV in miniatura al prezzo di una 208 base.

Comunque spero che mettano mano su una nuova Giulietta quanto prima, perchè Tonale da sola in EU dubito che farà numeri da capogiro.


I numeri dovrebbe farli la kid…

E comunque lo stesso Imparato ha dichiarato di non volerli inseguire a tutti i costi.

Per me la kid dovrebbe essere una parentesi (europea) del brand! Perché se vuol essere global e premium, da fine decennio non dovrebbe esserci più nulla sotto il segmento C.

Ora che sono in un mega gruppo, quel lavoro lo possono tranquillamente far fare a Lancia, Abarth e DS.

Inviato
8 minuti fa, __P scrive:


I numeri dovrebbe farli la kid…

E comunque lo stesso Imparato ha dichiarato di non volerli inseguire a tutti i costi.

Per me la kid dovrebbe essere una parentesi (europea) del brand! Perché se vuol essere global e premium, da fine decennio non dovrebbe esserci più nulla sotto il segmento C.

Ora che sono in un mega gruppo, quel lavoro lo possono tranquillamente far fare a Lancia, Abarth e DS.

Non la vorrei tanto per i numeri anche perchè oramai anche le B-Hach si vendono praticamente solo al kg e le due o tre premium che ci sono spariranno a breve (citofonare A1). Più che altro per avere qualcosa di più basso di 1.50m cosa che la Kid IMHO non sarà nemmeno in un sua incarnazione simil Fiat 500X Sport.

Comunque le priorità per Alfa devono essere tutti i prodotti da Giulia e Stelvio a salire e soprattutto fare le relative sportive, una GTV IMHO è indispensabile almeno quanto un Duetto. 

 

Inviato
Adesso, nucarote scrive:

Più che altro per avere qualcosa di più basso di 1.50m cosa che la Kid secondo me non sarà nemmeno in un sua incarnazione simil Fiat 500X Sport.

 

Però non tanto di più

image.thumb.png.01276ab5832cb53bdf292051cecd70ac.png

Inviato
1 minuto fa, xtom scrive:

 

Però non tanto di più

image.thumb.png.01276ab5832cb53bdf292051cecd70ac.png

Probabilmente la Kid starà leggermente sotto anche all'altezza di C4, roba di 1 cm o poco più. Ma avrà comunque una linea di cintura alta e le ruote da SUV.

Inviato
3 ore fa, stev66 scrive:

No. 

Semplicemente il mercato di riferimento di AR, cioè l'Italia, non aveva spazio per le auto sopra il D, mentre per quello di BMW, cioè la Germania, il D era solo il punto di partenza. 

Guardate i numeri di vendita di Ford Taunus od Opel Rekord, senza scomodare Audi 100 C1, un'auto che in Italia non avresti voluto manco regalata. 

Od i numeri di NSU ro80 ( una E outsider che per i primi due anni fece sold out, Cosa che si tende a dimenticare sempre quando si analizza la storia del modello) 

Se avessero fatto prodotti appetibili con continuità forse  potevano vendere bene in UK, in USA ed in altri paesi dove quel genere di auto poteva essere apprezzato.

In Italia vendi solo auto piccole, motore base: se prendi come riferimento questo mercato meglio chiudere.

 

3 ore fa, parish scrive:

Indovina grazie a quali prodotti manda avanti la baracca BMW? Spoiler: non è la M4 😱

Farà pure i soldi coi pulmini e con le aziendali business, però fa anche il resto. E poi per Alfa poteva essere diverso: avendo fatto parte di un gruppo più grande fin dai tardi '80 poteva forse anche evitare di "scendere" più di tanto che le auto mass-market le avevano gli altri brand del gruppo.

Inviato
30 minuti fa, gilerak scrive:

Se avessero fatto prodotti appetibili con continuità forse  potevano vendere bene in UK, in USA ed in altri paesi dove quel genere di auto poteva essere apprezzato.

In Italia vendi solo auto piccole, motore base: se prendi come riferimento questo mercato meglio chiudere.

 

Farà pure i soldi coi pulmini e con le aziendali business, però fa anche il resto. E poi per Alfa poteva essere diverso: avendo fatto parte di un gruppo più grande fin dai tardi '80 poteva forse anche evitare di "scendere" più di tanto che le auto mass-market le avevano gli altri brand del gruppo.

No. 

Nel anni ' 60  è '70 i mercati erano molto regionali. 

C' erano quote di estero, sempre crescenti, ma il grosso si vendeva nel proprio mercato nazionale. Negli USA vendevi le exotic e le specialties ( e la stessa Alfa infatti stravendeva il Duetto, ed un pochino le GT, ma certo non vendeva le berline Giulia e 1750/2000, del tutto inadeguate al mercato statunitense. 

Stessa cosa in UK, che offriva almeno fino agli '80 una amplissima gamma di offerte col prodotto locale. 

L' unico prodotto globale "con un grosso grano di sale" era MB nelle sue varie declinazioni. 

 

Per vedere una E stravenduta per i numeri precedenti Alfa dovrà aspettare 164, ma con numeri da un decimo ad un quinto delle concorrenti. La scelta di puntare su Alfa sud è non su una E alla fine fu obbligata ( anche dalla scelta dell'architettura Alfetta, che poco si prestava al cambio automatico ed allo scalamento verso l'alto. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
4 ore fa, stev66 scrive:

No. 

Nel anni ' 60  è '70 i mercati erano molto regionali. 

C' erano quote di estero, sempre crescenti, ma il grosso si vendeva nel proprio mercato nazionale. Negli USA vendevi le exotic e le specialties ( e la stessa Alfa infatti stravendeva il Duetto, ed un pochino le GT, ma certo non vendeva le berline Giulia e 1750/2000, del tutto inadeguate al mercato statunitense. 

Stessa cosa in UK, che offriva almeno fino agli '80 una amplissima gamma di offerte col prodotto locale. 

L' unico prodotto globale "con un grosso grano di sale" era MB nelle sue varie declinazioni. 

 

Per vedere una E stravenduta per i numeri precedenti Alfa dovrà aspettare 164, ma con numeri da un decimo ad un quinto delle concorrenti. La scelta di puntare su Alfa sud è non su una E alla fine fu obbligata ( anche dalla scelta dell'architettura Alfetta, che poco si prestava al cambio automatico ed allo scalamento verso l'alto. 

E invece negli 80, 90, 2000? 

Io penso che un pochino meglio si poteva fare.

E se poi era proprio impossibile allora basta, meglio chiudere e concentrarsi sugli altri marchi. Tipo Lancia, lasciata di fatto morire.. anche lì perché poi non si sa. Io credo proprio cronica mancanza di visione.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.