Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

5 minuti fa, stev66 scrive:

E costare di conseguenza, cioè 10% in più della BMW corrispondente. 

Certo che se vogliamo vere Alfa al prezzo delle Autobianchi.. 

 

Secondo me dovremmo chiederci se esiste ancora il cliente tipo di Alfa oppure no.

Per il resto, la verita' e' che Alfa avrebbe dovuto seguire la strategia di Audi, provarci per 3 lustri continuativi e con una gamma completa, cosa mai messa in pratica.

 

Ad ogni modo sembra che l'auto italiana ormai si venda solo se super-economica, o se e' una 500, o se e' una Ferrari. Persino Maserati arranca di continuo.

  • Mi Piace 3
  • Tristezza! 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

 

Secondo me dovremmo chiederci se esiste ancora il cliente tipo di Alfa oppure no.

Per il resto, la verita' e' che Alfa avrebbe dovuto seguire la strategia di Audi, provarci per 3 lustri continuativi e con una gamma completa, cosa mai messa in pratica.

 

Ad ogni modo sembra che l'auto italiana ormai si venda solo se super-economica, o se e' una 500, o se e' una Ferrari. Persino Maserati arranca di continuo.

Come già detto all'infinito, per seguire la strategia Audi ci volevano anche le vndite Audi, che nonsono scese sotto le 300k annue neppure quando offrive segmeto E a quattro marce e motore ad aste e bilancieri. 

Citofonare Audi 100 C1 e 80 B1 per referenze. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, stev66 scrive:

Come già detto all'infinito, per seguire la strategia Audi ci volevano anche le vndite Audi, che nonsono scese sotto le 300k annue neppure quando offrive segmeto E a quattro marce e motore ad aste e bilancieri. 

Citofonare Audi 100 C1 e 80 B1 per referenze. 

 

 

Non servono 300k unità anno per avere un'idea, qualsiasi idea, e portarla avanti con continuità...

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, stev66 scrive:

Come già detto all'infinito, per seguire la strategia Audi ci volevano anche le vndite Audi, che nonsono scese sotto le 300k annue neppure quando offrive segmeto E a quattro marce e motore ad aste e bilancieri. 

Citofonare Audi 100 C1 e 80 B1 per referenze. 

 

 

Si ma Audi che vendite faceva (e con che margini) quando vendeva:

1987 Audi 80 B3 - test // reportage

Audi 100 1990 Sedan (1990 - 1994) reviews, technical data ...

Audi V8 - Wikipedia

 

Secondo me hanno avuto la forza di andare avanti. In Alfa non hanno ne' fatto una gamma basata su Giorgio (che Marchionne aveva promesso) e tutto il buono seminato con Giulia / Stelvio andra' buttato via.

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Dodicicilindri scrive:

 

Si ma Audi che vendite faceva (e con che margini) quando vendeva:

1987 Audi 80 B3 - test // reportage

Audi 100 1990 Sedan (1990 - 1994) reviews, technical data ...

Audi V8 - Wikipedia

 

Secondo me hanno avuto la forza di andare avanti. In Alfa non hanno ne' fatto una gamma basata su Giorgio (che Marchionne aveva promesso) e tutto il buono seminato con Giulia / Stelvio andra' buttato via.

No. 

Ed è questo l'errore che fanno ttuti. 

Audi vendeva già altrettanto con le B1 e le C1. 

I numeri sono su Wikipedia e sono precisi. 

Con i margini del caso, poiché le prime erano nettamente inferiori alla concorrenza. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un paio di numeri per confronto. 

 

Alfa Romeo Giulia dal 1962 al 1977 38k vendite medie annue. 

Audi 80 B1 dal 1972 al 1978 138k vendite medie annue. 

Alfa Romeo Giulietta dal 1977 al 1985 47k vendite medie annue. 

Audi 80 b2 dal 1978 al 1986 210k vendite medie annue. 

 

 

Seriamente, ma di cosa stiamo parlando?. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social



 
Secondo me dovremmo chiederci se esiste ancora il cliente tipo di Alfa oppure no.


La mia opinione è che nell'ultimo ventennio abbiamo visto due tipologie di prodotto, che si rivolgevano a due tipi di pubblico e vendute in due maniere differenti.

Periodo 147/156/159/Giulietta: Oggettivamente belle esteticamente, TA ma di qualità, ottimi diesel ma vendute per buona parte a km 0.
Risultato? Venivano comprate solo se scontate (es. Le 1.9 jtd progression) e chi prendeva 147 ieri, magari passava a Focus domani

Periodo Giulia/Stelvio:
Finalmente TP, anche in questo caso Oggettivamente belle auto, doti dinamiche al vertice della categoria, non più svendute e purtroppo arrivate tardi. Come a dire, quando gli altri sono alla fine del ciclo, loro sono arrivati.
Risultato? Comprata e apprezzata dai puristi, ma causa poca continuità chi ieri ha dato fiducia a Giulia/Stelvio, domani tornano di nuovo alla concorrenza.

Insomma, atti di fede come fino ai primi anni 90, ne vedo pochi. Ma forse è giusto così.
Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:


 

 


La mia opinione è che nell'ultimo ventennio abbiamo visto due tipologie di prodotto, che si rivolgevano a due tipi di pubblico e vendute in due maniere differenti.

Periodo 147/156/159/Giulietta: Oggettivamente belle esteticamente, TA ma di qualità, ottimi diesel ma vendute per buona parte a km 0.
Risultato? Venivano comprate solo se scontate (es. Le 1.9 jtd progression) e chi prendeva 147 ieri, magari passava a Focus domani

Periodo Giulia/Stelvio:
Finalmente TP, anche in questo caso Oggettivamente belle auto, doti dinamiche al vertice della categoria, non più svendute e purtroppo arrivate tardi. Come a dire, quando gli altri sono alla fine del ciclo, loro sono arrivati.
Risultato? Comprata e apprezzata dai puristi, ma causa poca continuità chi ieri ha dato fiducia a Giulia/Stelvio, domani tornano di nuovo alla concorrenza.

Insomma, atti di fede come fino ai primi anni 90, ne vedo pochi. Ma forse è giusto così.

 

Non dimentichiamoci anche la qualità costruttiva, che con Giulia/Stelvio è arrivata per la prima volta nella storia del marchio ai livelli della migliore concorrenza.

 

Ma purtroppo la dirigenza che ha voluto quella svolta, non c'è più.

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Decalogo per l'Alfa BEV al passo con i tempi ma che non rinuncia alla sua eredità storica (eritege) "vera Alfa come quelle de na vorta":

 

1) interni sportivi ma con materiali peggio di una Tesla;

2) motori elettrici più piccoli ma che consumano più corrente e vanno più forte della pari concorrenza km/Kw; il vero alfista lo sa e volentieri si ferma più degli altri alla colonnina. È il prezzo da pagare in quanto portatore del marchio (Frodo scansate proprio);

3) serie di modelli striminzita, massimo 2 come ai tempi della Golden age del pianale Tipo2

4) due motori, uno per ruota rigorosamente solo sull'assale posteriore per i traversi ecologici e sostenibili senza dover impiegare il freno a mano elettrico

5) GTA senza sedili posteriori o in carbonio madre.

6) casse al posto degli scarichi posteriori con "Advanced emotional Bialbero sound experience" con 115dB esterni a vettura ferma. 

7) ruote con offset ultrapositivo

😎 "Alfa Yoke" a "mezzo prosciutto"
9) Rosso Alfa individual da guardarsi esclusivamente con schermatura UV integrale.

10) Cavo di ricarica grosso come un'anaconda con spina MASCHIA a forma di Biscione visconteo decorato total body in vero ecopelo protetto IP68. 

Modificato da Felis
  • Ahah! 3
  • Adoro! 1

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

On 7/2/2023 at 13:23, Aymaro scrive:

s, era il colore speciale perlato della 147, e come l'azzurro nuvola della 156 cambiava in base alla luce o angolazione

5660895981_1944b58f2c_b.jpg

ce l'aveva una mia prof alle superiori

vedo solo adesso. Esisteva l'azzurro Nuvola anche per 147, come per GT, GTV, 166 e Spider.

Per questo è un altro colore. Verge gemma mi pare si chiami.

Tra l'altro questo colore qui ce l'aveva mio cugino e dal vivo è bellissimo

Modificato da falconero79

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.