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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

6 ore fa, GordoCLM scrive:

Perché non ci chiedono se vogliamo ICE/Hybrid/EV? 😵‍💫

 

Perché potrebbero chiedere diesel euro3 o carburatori doppio corpo! 😂

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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5 ore fa, RayLaMontagna scrive:

 

Può essere valido per il mercato italiano, anche per altri mercati europei (UK ad esempio), ma non sono gli unici mercati per un marchio globale. Certo è che, se vuoi convincere gli acquirenti, non puoi scappare dal proporre prodotti ineccepibili sotto il profilo della qualità. La qualità deve diventare la tua bandiera, ancora più del tricolore, ancora più del Biscione. E poi serve anche consapevolezza e pazienza...i giapponesi ci hanno messo un bel po', ma ora sono percepiti anche come brand premium, idem i coreani con Genesis.

Per me, il mancato successo di Alfa resta e resterà sempre un mistero. Hanno tutte le informazioni necessarie per creare prodotti di successo, eppure, ogni volta, riescono ad ignorare qualcosa di proposito e si ritrovano sempre nella stessa situazione: quella di pregare che le vendite siano comunque un successo anche se non hanno investito proprio a tutto tondo sul prodotto. 

 

-auto sportive

-auto leggere con prestazioni sopra la media e soluzioni ingegneristiche sopra la media

-auto con tutti gli ammennicoli hitech di ultima generazione (schermi, schermini, fari e faretti, luci e lucine, sicurezza etc)

-auto dal design italiano e seducente

-auto di elevata qualità costruttiva

-auto personalizzabili e con richiami anche alla storia e all'heritage

-modelli iconici in listino (una spider e un coupé sempre presenti e versioni Quadrifoglio varie).

-attenzione alta verso i nuovi trend (ecosostenibilità del prodotto).

 

Devono tirare fuori prodotti (dal più economico al più costoso), che presentino sempre queste caratteristiche (la percentuale può variare a seconda del prezzo, suppongo) e devo essere in grado di non copiare, ma interpretare queste caratteristiche in modo personale (l'illuminazione ambientale negli interni ti serve, anche i 64 colori di scelta ormai, ma non è che devi mettere in piedi un albero di natale, puoi anche pensare ad una distribuzione delle luci sobria ed elegante...per esempio).

Per me non si scappa...se vuoi il successo pieno e stabile di Alfa Romeo, devi pomparci dentro tanti soldi e rischiare il tutto per tutto: non è un brand da compromessi, è un brand che può cavarsela solo se ineccepibile.

La storia degli ultimi decenni ce lo insegna.

 

Se una Alfa e un BMW costano entrambi 50k € puoi mettere la mano sul fuoco che la maggior parte sceglie BMW e non solo in Italia. Alfa grazie alla dirigenza Fiat/FCA ha perso l'immagine e ora ce ne vuole e stravuole per ricuperare. Forse con le idee tue? Boh, non si sa. Ma bisogna buttare il sangue di sicuro.

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

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2 ore fa, DonViToCorleone scrive:

 

Se una Alfa e un BMW costano entrambi 50k € puoi mettere la mano sul fuoco che la maggior parte sceglie BMW e non solo in Italia. Alfa grazie alla dirigenza Fiat/FCA ha perso l'immagine e ora ce ne vuole e stravuole per ricuperare. Forse con le idee tue? Boh, non si sa. Ma bisogna buttare il sangue di sicuro.

 

E infatti, ci vuole pazienza, come dicevo.
oggi come oggi non è semplice trovare una dirigenza che comprenda a fondo la sfida a cui va incontro e si metta l'anima in pace. Non basterà una generazione di vetture, ma l'unica soluzione è persistere nello sfornare prodotti che abbiano poco da criticare.

Diversamente, conviene quasi rassegnarsi...non credo che però Alfa se lo meriti: almeno un tentativo serio, convinto e prolungato andrebbe fatto.

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7 ore fa, RayLaMontagna scrive:

 

E infatti, ci vuole pazienza, come dicevo.
oggi come oggi non è semplice trovare una dirigenza che comprenda a fondo la sfida a cui va incontro e si metta l'anima in pace. Non basterà una generazione di vetture, ma l'unica soluzione è persistere nello sfornare prodotti che abbiano poco da criticare.

Diversamente, conviene quasi rassegnarsi...non credo che però Alfa se lo meriti: almeno un tentativo serio, convinto e prolungato andrebbe fatto.

già.. bisognava continuare con le idee del progetto Giorgio e dimostrare al mondo che l'hanno capita.

L'ho detto subito che Giulia e Stelvio sarebbero state un progetto "in perdita", ma che i risultati si sarebbero visti con la nuova generazione. Invece hanno dimostrato che non è cambiato niente e la mentalità è sempre quella Fiat.

 

Dimenticavo...

bisognava anche investire sulla rete commerciale. Aumentare le concessionarie, specialmente fuori Italia.. invece tante le hanno chiuse nel primo periodo

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  • Grazie! 2

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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Purtroppo le aziende occidentali sono drogate dai risultati a breve termine.

Dalla governance, ai contratti dei manager tutto è plasmato per premiare i risultati con orizzonte semestrale e non di più.

Questo è il male che affligge Stellantis, come la fu FCA e gran parte delle grandi aziende storiche

Modificato da Motron
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Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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7 minuti fa, falconero79 scrive:

già.. bisognava continuare con le idee del progetto Giorgio e dimostrare al mondo che l'hanno capita.

L'ho detto subito che Giulia e Stelvio sarebbero state un progetto "in perdita", ma che i risultati si sarebbero visti con la nuova generazione. Invece hanno dimostrato che non è cambiato niente e la mentalità è sempre quella Fiat.

 

Dimenticavo...

bisognava anche investire sulla rete commerciale. Aumentare le concessionarie, specialmente fuori Italia.. invece tante le hanno chiuse nel primo periodo

Chi ha voluto Giulia e Stelvio purtroppo non c'è più, in Italia per uscire dal caos e dare il meglio (lo dico anche per.esperienza personale) abbiamo sempre bisogno dell'uomo forte illuminato e motivato.

Almeno Giulia coupè ed E-Suv, entrambi su Giorgio, sarebbero arrivati.

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29 minuti fa, AlexMi scrive:

Chi ha voluto Giulia e Stelvio purtroppo non c'è più, in Italia per uscire dal caos e dare il meglio (lo dico anche per.esperienza personale) abbiamo sempre bisogno dell'uomo forte illuminato e motivato.

Almeno Giulia coupè ed E-Suv, entrambi su Giorgio, sarebbero arrivati.

Stando all'ultimo Powerpoint presentato si... anche se prima di questo secondo me non erano molto convinti.

Peccato che si sia svegliato tardi sull'Alfa.

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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38 minuti fa, AlexMi scrive:

Chi ha voluto Giulia e Stelvio purtroppo non c'è più

 

2 minuti fa, falconero79 scrive:

Peccato che si sia svegliato tardi sull'Alfa.

 

Su Alfa Romeo, Sergio ha il grande merito di aver voluto far nascere l'ambizioso progetto Giorgio, e il grandissimo e deprecabile demerito di averlo ucciso in culla.

 

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