Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

57 minuti fa, nucarote scrive:

Senza contare che da quello che si legge Tonale, di base e malgrado ennemila anni di lavoro sul SUSW e il lavoro fatto all'arrivo di JPI sul setup, non è che sia tutta questa Alfa Romeo come comportamento. Se è così non credo che un "motorone" possa cambiare radicalmente questo fatto.

 

Beh, diciamo che i SUV "sportivi" come comportamento si contano sulle dita di una mano, però se un prodotto piace, attira clientela disposta a spendere per allestimenti inutili, motorizzazioni inutili, optional inutili che però comunque "stanno là"...

Non credo che vedremo mai il GME pompato, forse però c'è un'opzione più realistica, in quanto suffragata dai rumour che girano sottovoce qui sopra.

Ovvero MCA di metà carriera, FireFly sostituiti da PureTech, e Tonale plug-in che guadagna qualche cavallo in tale occasione... arrivando quantomeno a pareggiare quelli di Grandland... sai che vittoria.

 

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, gpat scrive:

A Pomigliano già si monta il motore giusto per chi vuole più verve... il 2.0 GME da 272cv.

Se non è a listino in EU, è perché le norme Europee lo considererebbero un ecomostro per la sua CO2, temo.

Se servisse una versione top di gamma "da immagine", si potrebbe salvare capra e cavoli e farlo PHEV per una potenza totale di circa 400cv.

Tra l'altro soluzione collaudata su Wrangler e Grand Cherokee 4xe dove appunto rende 380cv.

 


Quel powertrain PHEV si basa sostanzialmente su di un cambio ZF8 con motore elettrico integrato adatto per motori longitudinali. Per far la stessa cosa su Tonale/Hornet, dovresti reperire sul mercato un cambio per applicazioni a motore trasversale, tipo l’Aisin usato dalle PHEV ex PSA, però è da capire se compatibile con la coppia del 2.0 litri e con gli ingombri del ZF9 attuale.

Sennò l’altra opzione è farla come la la PHEV 280 cv ma abbinando il 2.0 T4.

Ma con quali numeri e performance?

Il problema poi della Tonale 2.0 è sostanzialmente lo ZF9 che non è neanche paragonabile allo ZF8.

 

Diciamo che Tonale non è stata pensata per essere una piccola Stelvio (thanks Manley) e che per quanto ci abbiano messo una pezza, per farla diventare un qualcosa di sensato le modifiche e gli investimenti sarebbero veramente importanti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mo' dico una cazzata, anzi due:

  1. Ci infilano il mild hybrid col Motore Unificato® da 136+ cavalli (abbastanza probabile secondo me)
     
  2. Le abbassano l'assetto per evitare effetto trampoli e mitigare quegli sbalzi ridicoli e così avvicinarla a roba più potabile
    (questo è completamente impossibile ma sognare per ora è ancora gratis) :-D
Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi ho lasciato la mia elettrica mg marvel per ritornare su giulia benzina 200cv ....che dire ....goduria pura, non la vendero mai e la terri ben stretta, forse magari ne compro altre  2

Grazie a Sergio di averci dato queste meraviglie

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, gianni scrive:

Ragazzi ho lasciato la mia elettrica mg marvel per ritornare su giulia benzina 200cv ....che dire ....goduria pura, non la vendero mai e la terri ben stretta, forse magari ne compro altre  2

Grazie a Sergio di averci dato queste meraviglie

 

I motivi?

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

Link al commento
Condividi su altri Social

piacere di guida, comfort, tenuta di strada, bellezza sia dentro che fuori ma prima di tutto e oltre le bmw che ho gia avuto... piacere di guida.

E poi come detto da altri non se ne faranno piu di macchine come questa.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

C'è una cosa che non riesco a spiegarmi e che vorrei capire, senza nessuna intenzione di fare polemica.

 

Ovvero, come si è passato a fare due prodotti eccezzionali come Giulia e Stelvio, a Tonale, un'auto almeno due spanne sotto?

Cos'è successo in interno tra il 2017 e 2022, cioè tra la presentazione di Stelvio e quella Tonale? Si legge addiritura che Tonale sarebbe uscita pure peggio, senza l'intervento in extremis di Imparato, arrivato nel 2021. Non che Tonale sia un cesso, ma diciamo che il confronto con Stelvio/Giulia (al netto che siano di segmenti differenti) è racappricciante.

 

Io ho due ipotesi per spiegare l'accaduto (che si cumulano):

- Hanno avuto il cagotto dopo Stelvio/Giulia, vedendo che le cifre di vendite non erano all'altezza delle speranze. Il piano, credo, era di investire i soldi fatti con Giulia/Stelvio per finanziare i modelli successivi, iniziando i circolo vertuoso. Ma quei soldi non sono mai arrivati, dunque ci si è buttati sulla soluzione più conservativa e più risparmiosa per Tonale, il pianale SUSW.

 

- La scomparsa di Marchionne, nel 2018. Dopo il suo decesso, ci sono stati un paio di cambiamenti di manager al capo di Alfa Romeo - pure un'americano (Kuniskis), che con Alfa Romeo ci entrava come io con la fisica nucleare. Forse questa mancanza di leadership stabile e con le idee chiare ha fatto sì che si è deciso in quel modo per Tonale (e che si è pure perso tantissimo tempo).

 

Ancora una volta, non cerco la polemica, ma solo a capire quello che è potuto succedere in interno. Il tema è sicuramente stato abordato nel corso delle 470 pagine del topic, ma non me vogliate se ripongo la domanda. Grazie a voi.

Modificato da Quo.Lore
  • Mi Piace 2

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.