Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Messaggi Raccomandati:

Inviato
2 ore fa, Quo.Lore scrive:

Tonale, soprattutto nelle versioni base, è una delusione.

 

Giuste per dire. Anche una A4 ,,Premium" base con neanche le luci sotto le porte fa un po pena.

 

Ma la risposta gia sia sa: ehhh Ma è unA gERmaNesE è pRemIUm e hA quATtrO ANelli. CuLia è uNA fiAt deMErdA e cADe a PezZI  dOPo 3 cHilOmeTRi. 

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

Inviato

Comunque io credo che con Alfa hanno aspettato troppo a far uscire un progetto come si deve (Giorgio). Dovevano farlo gia con la 156, 147 ecc.. e la 159 non doveva mai essere una mezza americana. Ok anche con Giulia si poteva fare, ma non dovevano fermarsi dopo 2 modelli e sopratutto non doveva morire Marchionne cazzo.

 

Perche oggi si puoi dire che è impossibile a mettersi contro i 3 big player e fare anche numeri o farsi rispettare seriamente a lungo termine, nella grande masssa. Specialmente oggi con Insta, Influenza🤧 e compagnia bella se non sei una MB, Audi o BMW fai cagare a prescindere (meglio una A3 1.4 TFSI che una Quadrifoglio perche LEDDDEEE e SCHERMIII), sopratutto nel paese madre dell'esterofilo, l'italia.

A parte l'internet poi oggi conta troppo l'apparenza ecc... cioè conta il brand e Alfa molto spesso è l'utlima auto a cui si pensa quando vuoi fare lo splendido o il spaccone o quando un cliente medio pensa ,,voglio comprarmi una macchina buona".

 

Non me lo toglie nessuno dalla testa. Se VW si comprava Alfa e li facevano come le Audi (cioè a TA, telaio Passat, Golf ecc) per la gente diventavano le migliori macchine.

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

Inviato (modificato)
22 minuti fa, DonViToCorleone scrive:

Non me lo toglie nessuno dalla testa. Se VW si comprava Alfa e li facevano come le Audi (cioè a TA, telaio Passat, Golf ecc) per la gente diventavano le migliori macchine.

 

Il problema è che, dopo le dichiarazioni di VAG di voler comprare Alfa, da lì a pochi anni sarebbe scoppiato il dieselgate e avrebbero iniziato a fare tagli a destra e sinistra.

 

Non c'è niente da fare. Anche nell'universo parallelo in cui VAG compra Alfa, il marchio continua ad essere maledetto.

 

E comunque dubito che l'avrebbero comprato per farlo diventare un clone di Audi nel modo in cui Seat era un clone di Skoda.

Non sono così stupidi, anche è confortante pensare il contrario.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato

A parte la giusta critica alla mancanza di un 2.0 diesel (che condivido e che condivide chiunque quel tipo di auto la possa valutare per davvero) non è che abbia letto da qualcuno cosa manca a Tonale.

Cosa le manca quindi?

Perché io sti capolavori non li vedo fra i concorrenti (e rimarco che Tonale oggi costa pure meno di 3008)

 

Ps il seg C è da sempre terreno di Alfa, non contestiamo questo assunto (che invece è contestabile decisamente per kid).

Anzi, grave errore che si sia arrivati al C suv solo nel 2022.

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
2 minuti fa, gpat scrive:

 

Il problema è che, dopo le dichiarazioni di VAG di voler comprare Alfa, da lì a pochi anni sarebbe scoppiato il dieselgate e avrebbero iniziato a fare tagli a destra e sinistra.

 

Non c'è niente da fare. Anche nell'universo parallelo in cui VAG compra Alfa, il marchio continua ad essere maledetto.

 

E comunque dubito che l'avrebbero comprato per farlo diventare un clone di Audi nel modo in cui Seat era un clone di Skoda.

Non sono così stupidi, anche è confortante pensare il contrario.


WdS ne parlò a QR…

 

https://www.quattroruote.it/news/qstories/premium/2020/09/21/walter_de_silva_ecco_l_alfa_che_ho_disegnato_per_l_audi.html

 

l’articolo è pagamento ed ora non ricordo bene, ma se ne scrisse anche qui dentro all’epoca. A memoria erano delle Audi e la Bluesport a marchio AR o na roba del genere.

Inviato (modificato)
5 minuti fa, Motron scrive:

A parte la giusta critica alla mancanza di un 2.0 diesel (che condivido e che condivide chiunque quel tipo di auto la possa valutare per davvero) non è che abbia letto da qualcuno cosa manca a Tonale.

Cosa le manca quindi?

Perché io sti capolavori non li vedo fra i concorrenti (e rimarco che Tonale oggi costa pure meno di 3008)

 

Ps il seg C è da sempre terreno di Alfa, non contestiamo questo assunto (che invece è contestabile decisamente per kid).

Anzi, grave errore che si sia arrivati al C suv solo nel 2022.

 

 

A parte il fatto che la gamma motorizzazioni è, da sola, un deal breaker... ti sei risposto da solo.

Le mancano all'incirca 10 anni di permanenza sul mercato.

Il C-SUV è la scelta di default per un'auto familiare ma ormai lo fanno tutti, e chi ne ha comprato uno per la prima volta ormai è fidelizzato.

 

Tanto per dire... nel 2013 è uscito il Cherokee, grande come Tonale, anche se era più D che C per l'epoca.

Derivato dalla piattaforma della.... Giulietta.

Potevano ritornare indietro e fare la gemella Alfa, sarebbe stata una buona operazione anche come immagine per quello che si diceva riguardo Fiat e Chrysler che si aiutano a vicenda e bla bla bla.

Però sono passati 10 anni... e comunque non l'hanno fatto perchè (grazie a Dio) avevano piani migliori (avevano...)

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato

Alfa dovrebbe fare solo serie speciali tipo 8c e 33 per 20 anni poi dopo avere ricostruito un’immagine, se ne vale la pena, potrebbe tornare a produrre auto di serie. 
 

Ogni rilancio di Alfa sono sempre stati soldi buttati, è un marchio troppo difficile da rilanciare. 

 

ihmo servono 20 anni di serie speciali a numero limitato e poi si vedrà. 
 

 

  • Grazie! 2

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato (modificato)
7 minuti fa, __P scrive:


WdS ne parlò a QR…

 

https://www.quattroruote.it/news/qstories/premium/2020/09/21/walter_de_silva_ecco_l_alfa_che_ho_disegnato_per_l_audi.html

 

l’articolo è pagamento ed ora non ricordo bene, ma se ne scrisse anche qui dentro all’epoca. A memoria erano delle Audi e la Bluesport a marchio AR o na roba del genere.

 

Questa me l'ero dimenticata... comunque nessuno mi toglie dalla testa che alla fine non sarebbe poi stata un'operazione tanto geniale.

Pure senza dieselgate, VAG aveva comunque problemi di megalomania in quei tempi, tanti brand non sapeva come farli fruttare, a partire da Seat ma anche Lambo e Bugatti.

Finchè fai una scaletta tipo Skoda-VW-Audi-Porsche funziona sempre... se aggiungi troppe "ramificazioni" non è così automatico.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
3 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

Il mio era un discorso sul listino di ieri ed il potere di acquisto.
Giulietta QV di listino stava a 34.5 K/€, non è detto che chi ieri arrivava a quella cifra oggi arrivi al listino di ai 54 di Giulia a benzina "base".
Poi anche vero che in giro per Milano vedo a secchiate di ragazzini muniti di Classe A AMG45 o RS3 con tanto di adesivi del profilo instagram e/o l'adesivo "Ciao Povery" sul lunotto posteriore, ma credo che per questo mercato Giulia sia considerata da Boomer.


Il grosso casino è oggi con quello che costava una Giulietta QV…..la mia di fattura stava a 31.6k scontata, ci compri forse una Fiesta ST.

 

Si sono alzati di botto i listini e noi siamo più poveri rispetto al 2015. 
Oggi al massimo a quei soldi potresti offrire una MiTo QV ahimè 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
On 22/10/2023 at 13:20, TonyH scrive:


Sai che è al momento l’UNICA Alfa Romeo che da quando ho preso la patente nel 2000 che non sono ancora andato a vedere, ne provato, ne sento l’esigenza o la volontà di farlo?

Vale anche per me. La prima Alfa di cui non me ne frega niente di provare. Temo non sarà l'unica.

 

2 minuti fa, TonyH scrive:


Il grosso casino è oggi con quello che costava una Giulietta QV…..la mia di fattura stava a 31.6k scontata, ci compri forse una Fiesta ST.

 

Si sono alzati di botto i listini e noi siamo più poveri rispetto al 2015. 
Oggi al massimo a quei soldi potresti offrire una MiTo QV ahimè 

Negli ultimi anni sono esplosi di botto. La Fabia che ho preso è aumentata di 2000 euro in 2 anni.

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.