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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Matteo B. scrive:

è esattamente il contrario. 

 

Fuori  dall'Italia (Giulia e Stelvio, le due Alfa migliori come meccanica da 40 anni a questa parte, forse 50) hanno venduto molto al di sotto delle aspettative (bene in Italia , invece)

 

Tavares ha visto costi/vendite/margini...risultato---> Piattaforma abbandonata

 

Il nome Milano viene cambiato perchè ha generato polemiche qui in Italia, dove la macchina andrà  principalmente venduta, 

 

prendetene tutti atto, Alfa è un marchio regionale (vuol dire Italia e poca Europa)  tanto quanto Peugeot , Opel e domani Lancia.

 

il resto è tutto di conseguenza secondo prassi industriali ben conosciute. 


Ma non solo Tavares… già precedentemente, a torto o a ragione, Manley la stava declassando a prodotto regionale.

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6 minuti fa, stev66 scrive:

Mi pare infatti che abbia un listino nella media, considerando il modulo Mhev. 

Certo non costerà meno della 2008 o Mokka corrispondente. 

 

Una Skoda Kamiq, per fare un esempio fra i tanti, ha finiture, guarnizioni porte, cura dei dettagli e qualità delle plastiche che questa temo si scordi.

Il modulo MHEV lo ha anche la Suzuki Vitara, il cui Street Price parte da 20.500€ (con listino da 24.900 €).

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1 ora fa, Matteo B. scrive:

è esattamente il contrario. 

 

Fuori  dall'Italia (Giulia e Stelvio, le due Alfa migliori come meccanica da 40 anni a questa parte, forse 50) hanno venduto molto al di sotto delle aspettative (bene in Italia , invece)

 

Tavares ha visto costi/vendite/margini...risultato---> Piattaforma abbandonata

 

Il nome Milano viene cambiato perchè ha generato polemiche qui in Italia, dove la macchina andrà  principalmente venduta, 

 

prendetene tutti atto, Alfa è un marchio regionale (vuol dire Italia e poca Europa)  tanto quanto Peugeot , Opel e domani Lancia.

 

il resto è tutto di conseguenza secondo prassi industriali ben conosciute. 

 

In realtà è avvenuto il contrario, poiché le vendite italiane sono state il 15% per Giulia ed il 25% per Stelvio. 

Quella che è mancata è soprattutto l'Italia

 

Per capirci :

Sono state vendute circa 500k 156 Sedan, più del 50% in Italia. 

sono state vendute 136.458 159 Sedan, principalmente in Italia.

Mentre al 31 12 2023 sono state vendute circa 170.000 Giulia, quasi tutte all'estero

 

E l'Italia è mancata perché è la prima Alfa senza iper sconti dopo il brevissimo periodo iniziale. 

1 minuto fa, AlexMi scrive:

Una Skoda Kamiq, per fare un esempio fra i tanti, ha finiture, guarnizioni porte, cura dei dettagli e qualità delle plastiche che questa temo si scordi.

Il modulo MHEV lo ha anche la Suzuki Vitara, il cui Street Price parte da 20.500€ (con listino da 24.900 €).

Il modulo mhev di Vitara è differente e più semplice, avendo un normale cambio manuale robotizzato ( a mio parere, il punto debole del sistema Suzuki). 

Kamiq col motore 1.0 ed il cambio DSG 7 marce a secco costa ( di listino) leggermente di meno di questa junior, col 1.5 leggermente di più. e non ha modulo mhev

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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41 minuti fa, 1750tbi scrive:

 

Non sono d'accordo, il marchio ha un appeal mondiale, prova ne è che a tutte le rievocazioni storiche le Alfa ci sono sempre. I concept presentati ai concorsi internazioni sono sempre vittoriosi e votati dal pubblico.

 

in breve : NON VENDE (fuori dall'Italia) . fine. 

 

E con  prodotti da tutti considerati all'altezza del marchio  (Giulia e Stelvio)

 

ripeto: uno come Tavares (che il suo mestiere lo sa fare eccome) ha tutti i dati sulla scrivania e sta prendendo decisioni industriali di conseguenza. 

 

Oggi  Alfa non è MB (manco per il cazzo, scusate, e lo dico da non cliente MB mai )

Non è nemmeno BMW in grossa  crisi di identità (stile ,modelli mercati)

E temo non sia neanche Mazda, che parrebbe vendere meglio CX-60   (a livello globale) di Stelvio negli anni migliori, poi ovviamente è un merdesimo di quelle sopra.

 

Non cito nemmeno Audi perchè segue la logica che vuol implementare Stellantis, questo confronto andrà fatto tra anni .

 

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8 minuti fa, stev66 scrive:

Kamiq col motore 1.0 ed il cambio DSG 7 marce a secco costa ( di listino) leggermente di meno di questa junior, col 1.5 leggermente di più. e non ha modulo mhev

Kamiq come la maggior parte delle avversarie viene venduta con sconti importanti, siamo sempre li, lo street price di questa Milano fa arrossire. Diciamo che ci provano come al solito, ed è proprio quello che contesto, non si curano così i clienti e la reputazione.

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9 minuti fa, stev66 scrive:

 

In realtà è avvenuto il contrario, poiché le vendite italiane sono state il 15% per Giulia ed il 25% per Stelvio. 

Quella che è mancata è soprattutto l'Italia

 

Per capirci :

Sono state vendute circa 500k 156 Sedan, più del 50% in Italia. 

sono state vendute 136.458 159 Sedan, principalmente in Italia.

Mentre al 31 12 2023 sono state vendute circa 170.000 Giulia, quasi tutte all'estero

 

E l'Italia è mancata perché è la prima Alfa senza iper sconti dopo il brevissimo periodo iniziale. 

Il modulo mhev di Vitara è differente e più semplice, avendo un normale cambio manuale robotizzato ( a mio parere, il punto debole del sistema Suzuki). 

Kamiq col motore 1.0 ed il cambio DSG 7 marce a secco costa ( di listino) leggermente di meno di questa junior, col 1.5 leggermente di più. e non ha modulo mhev

 

Steve,  Giulia  e Stelvio sono le prime due Alfa ad essere vendute in  tutto il mondo, le vendite (per n mila ragioni, per carità) non sono state buone, E un fatto. 

 

Pensare che l'Italia oggi come  mercato possa assorbire più del 15%di una D di livello è  non vedere la realtà ,scusa. 

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1 minuto fa, Matteo B. scrive:

in breve : NON VENDE (fuori dall'Italia) . fine. 

 

E con  prodotti da tutti considerati all'altezza del marchio  (Giulia e Stelvio)

 

ripeto: uno come Tavares (che il suo mestiere lo sa fare eccome) ha tutti i dati sulla scrivania e sta prendendo decisioni industriali di conseguenza. 

 

Oggi  Alfa non è MB (manco per il cazzo, scusate, e lo dico da non cliente MB mai )

Non è nemmeno BMW in grossa  crisi di identità (stile ,modelli mercati)

E temo non sia neanche Mazda, che parrebbe vendere meglio CX-60   (a livello globale) di Stelvio negli anni migliori, poi ovviamente è un merdesimo di quelle sopra.

 

Non cito nemmeno Audi perchè segue la logica che vuol implementare Stellantis, questo confronto andrà fatto tra anni .

 

Audi, che tutti citano ( un pochino a vanvera 😊) vendeva 100.000 segmento E e 130.000/150.000 segmento D all'anno fin dagli anni '70.

E se ci metti RO 80 ( tecnicamente una NSU, ma transeat) vendeva negli anni buoni 10k di F. 

negli stessi anni Alfa e Lancia insieme forse facevano la metà delle D ed un decimo delle E. 

Le F non pervenute 😝

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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6 minuti fa, stev66 scrive:

Audi, che tutti citano ( un pochino a vanvera 😊) vendeva 100.000 segmento E e 130.000/150.000 segmento D all'anno fin dagli anni '70.

E se ci metti RO 80 ( tecnicamente una NSU, ma transeat) vendeva negli anni buoni 10k di F. 

negli stessi anni Alfa e Lancia insieme forse facevano la metà delle D ed un decimo delle E. 

Le F non pervenute 😝

Steve, la piattaforma Stelvio /Giulia verrà abbandonata.

Una persona sana di mente lo fa solo perchè non ci sta dentro coi costi.

 

A meno che tu non mi dica che c'è una strategia dietro tesa a distruggere il marchio. A quel punto sono interessato. Ci sono serie Netflix con sinossi meno interessanti di questa  🤣

  • Ahah! 1
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2 minuti fa, AlexMi scrive:

Kamiq come la maggior parte delle avversarie viene venduta con sconti importanti, siamo sempre li, lo street price di questa Milano fa arrossire. Diciamo che ci provano come al solito, ed è proprio quello che contesto, non si curano così i clienti e la reputazione.

Vedremo lo street price reale di Junior dopo un po' di mesi / anni. 

Al lancio Kamiq e le sue concorrenti avevano sconti normali. 

1 minuto fa, Matteo B. scrive:

 

Steve,  Giulia  e Stelvio sono le prime due Alfa ad essere vendute in  tutto il mondo, le vendite (per n mila ragioni, per carità) non sono state buone, E un fatto. 

 

Pensare che l'Italia oggi come  mercato possa assorbire più del 15%di una D di livello è  non vedere la realtà ,scusa. 

Infatti l'AR pensata per gli italici è questa Junior. 

Perchè vendere le 156/159 ai prezzi di una C generalista, come accadeva per n mila motivi, non se lo può permettere più nessuno. 

Se poi andiamo a vedere, le Giulia e le Stelvio vendute abroad partivano dal nulla, in quanto nessun modello precedente aveva venduto in queste percentuali. 

Se Giulia avesse venduto In Italia come 159 e Stelvio come 159 SW, Tavares guiderebbe la conga in corso Marconi 😁

 

Che poi in assoluto Giulia abbia venduto poco siamo d'accordo. 

Stelvio però pur avendo venduto ben di più  ( sui 230k esemplari) ha fatto peggio, in quanto appartiene ad un segmento in Crescita. 

 

Adesso, Matteo B. scrive:

Steve, la piattaforma Stelvio /Giulia verrà abbandonata.

Una persona sana di mente lo fa solo perchè non ci sta dentro coi costi.

 

A meno che tu non mi dica che c'è una strategia dietro tesa a distruggere il marchio. A quel punto sono interessato. Ci sono serie Netflix con sinossi meno interessanti di questa  🤣

Certo. 

Ma il passaggio all'elettrico mi pare faccia abbandonare le piattaforme a tutti i costruttori premium. 

Per una adattabile alle batterie. 

Peggio sarebbe stato fare come voleva Manley, cioè restyling pesante, moduli mhev / phev e nel 2030 tutti a casa. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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8 minuti fa, stev66 scrive:

 

 

Che poi in assoluto Giulia abbia venduto poco siamo d'accordo. 

Stelvio però pur avendo venduto ben di più  ( sui 230k esemplari) ha fatto peggio, in quanto appartiene ad un segmento in Crescita. 

 

in generale non sono andate bene (per motivi anche totalmente indipendenti da FCA/Alfa/Stellantis), detto questo è ovvio che le somme devono venir tirate, e vale per qualunque marchio/modello.

 

Il portoghese spietato le ha tirate, temo e quindi Giulia/Stelvio si accoderanno in STLA Large o roba simile. 

 

Discutible? Certo , ma il Mondo purtroppo è questo. 

 

Stellantis persegue una logica ISO VAG (con addendum diversi, storicamente le aziende da cui proviene Stellantis sono industrialmente deboli sui  vecchi segmenti denominati D-E-F, quindi ISO VAG A-B-C e in tono minore su D-E-F).

 

Temo che  anche Maserati non avrà un radioso futuro nei segmenti D-E, speriamo si tenga botta in F- Supercar. 

 

Paradossalmente Lancia avrà tutto da guadagnare , perchè fondamentalmente  parte da zero. 

 

Altra cosa: 

-I soldi ci sono

-le reti vendita globali idem

-le fabbriche sono anche troppe.

 

manca (per certi modelli ) il business case. Che è la cosa fondamentale.

Modificato da Matteo B.
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