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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

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55 minuti fa, 1750tbi scrive:

 

Non sono d'accordo, il marchio ha un appeal mondiale, prova ne è che a tutte le rievocazioni storiche le Alfa ci sono sempre. I concept presentati ai concorsi internazioni sono sempre vittoriosi e votati dal pubblico. Brera, quella originale di Giugiaro, ha vinto in America come in Giappone.

Esperienza personale, viaggio in Australia, arrivo a Melbourne e il giorno dopo, una domenica se non ricordo male, un mega raduno di Alfa Romeo dalle Giulia GT alla Brera Spider, era il 2008.

 

Viene sempre tirata in ballo Giulia per dimostrare che Alfa non ha appeal, ma non basta il blasone per vendere. Se sei assente da un mercato (vedi America) per anni, se sei assente da certi segmenti di mercato per anni, non puoi pensare di risollevarti perché hai fatto due modelli in croce di alto livello. Se funzionasse così, marchi come Aston Martin o Jaguar, il cui appeal mondiale credo sia fuori discussione, dovrebbero essere dei bestseller, invece campano sul filo del rasoio da decadi. Aston Martin poi non so quante volte sia stata venduta e rivenduta senza mai saltarci fuori.

 

Oppure forse bisogna scendere a patti con il fatto che, alla fine, di appassionati, fuori dai forum, nelle strade non ce ne sono poi così tanti.

 

Oppure sono appassionati di auto storiche (e per quelli, comunque le Alfa attuali interessano fin la).

 

Oppure ancora, che oggi non è che le Alfa stanno in strada e le concorrenti no o poco ci manca, come poteva essere negli anni 50, 60 o 70. 

 

Così come con il fatto che  per la maggioranza degli automobilisti, le qualità stradali sono importanti fino ad un certo punto (e, se vogliamo, non è nemmeno questa un'ipotesi così peregrina: vedere velocità massime limitate elettronicamente, sempre maggiore attenzione alla sicurezza, autovelox, ecc).

 

 

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2 minuti fa, Matteo B. scrive:

in generale non sono andate bene (per motivi anche totalmente indipendenti da FCA/Alfa/Stellantis), detto questo è ovvio che le somme devono venir tirate, e vale per qualunque marchio/modello.

 

Il portoghese spietato le ha tirate, temo e quindi Giulia/Stelvio si accoderanno in STLA Large o roba simile. 

 

Discutible? Certo , ma il Mondo purtroppo è questo. 

 

Stellantis persegue una logica ISO VAG (con addendum diversi, storicamente le aziende da cui proviene Stellantis sono industrialmente deboli sui  vecchi segmenti denominati D-E-F, quindi ISO VAG A-B-C e in tono minore su D-E-F).

 

Temo che  anche Maserati non avrà un radioso futuro nei segmenti D-E, speriamo si tenga botta in F- Supercar. 

 

Paradossalmente Lancia avrà tutto da guadagnare , perchè fondamentalmente  parte da zero. 

 

Altra cosa: 

-I soldi ci sono

-le reti vendita globali idem

-le fabbriche sono anche troppe.

 

manca (per certi modelli ) il business case. Che è la cosa fondamentale.

Che poi, che questo STLA Large faccia così schifo rispetto a Giorgio, lo dobbiamo ancora vedere.sicuramente per la Charger è stato un passo avanti.

Certo, non i aspetto che Giulia BEV vada bene come l'attuale, ma solo per ovvi motivi di peso. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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10 minuti fa, stev66 scrive:

Vedremo lo street price reale di Junior dopo un po' di mesi / anni. 

Al lancio Kamiq e le sue concorrenti avevano sconti normali. 

 

Appunto, che non ha questa Junior.

Ciò unito alla dotazione (la "strafull" di lancio non ha di serie sensori anteriori, fari matrix, sedili sportivi, ecc.) rende i prezzi folli, buoni solo per chi vuol fare beneficienza al marchio che rappresenta la propria fede.

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35 minuti fa, stev66 scrive:

 

Per capirci :

Sono state vendute circa 500k 156 Sedan, più del 50% in Italia. 

sono state vendute 136.458 159 Sedan, principalmente in Italia.

Mentre al 31 12 2023 sono state vendute circa 170.000 Giulia, quasi tutte all'estero

 

negli anni però il potere d'acquisto degli italiani è cambiato.

Una 156 o 159 era una macchina che poteva permettersi un impiegato. Oggi una Giulia se la può permettere un dirigente

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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32 minutes ago, stev66 said:

 

In realtà è avvenuto il contrario, poiché le vendite italiane sono state il 15% per Giulia ed il 25% per Stelvio. 

Quella che è mancata è soprattutto l'Italia

 

Per capirci :

Sono state vendute circa 500k 156 Sedan, più del 50% in Italia. 

sono state vendute 136.458 159 Sedan, principalmente in Italia.

Mentre al 31 12 2023 sono state vendute circa 170.000 Giulia, quasi tutte all'estero

 

E l'Italia è mancata perché è la prima Alfa senza iper sconti dopo il brevissimo periodo iniziale. 

Il modulo mhev di Vitara è differente e più semplice, avendo un normale cambio manuale robotizzato ( a mio parere, il punto debole del sistema Suzuki). 

Kamiq col motore 1.0 ed il cambio DSG 7 marce a secco costa ( di listino) leggermente di meno di questa junior, col 1.5 leggermente di più. e non ha modulo mhev

 

Beh, ma 156 e (già meno) 159 avevano altri listini.

 

Ragazzi, io ricordo sempre che lo stipendio medio in Italia si aggira sui 20k l'anno netti (cui vanno detratte le spese per affitto-mutuo/bollette/trasporti/cibo/vestiti/figli), come facciamo a comprare auto da 40+k? Io comprerei Stelvio ieri, ma non posso farmi un mutuo per una macchina. Il premium in Italia non potrà mai funzionare, bisogna attrezzarsi per ingolosire i paesi i cui cittadini i soldi li hanno per davvero.

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3 minuti fa, stev66 scrive:

Che poi, che questo STLA Large faccia così schifo rispetto a Giorgio, lo dobbiamo ancora vedere.sicuramente per la Charger è stato un passo avanti.

Certo, non i aspetto che Giulia BEV vada bene come l'attuale, ma solo per ovvi motivi di peso. 

 ma non entro nel merito, però la logica industriale è quella del one-fits-all di (tipicamente) VAG.

 

mi sta bene, tra  l'altro una Lancia fatta bene (e quindi  non quelle degli ultimi 30 anni 😡 🤣) mi piacerebbe vederla

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1 minuto fa, falconero79 scrive:

negli anni però il potere d'acquisto degli italiani è cambiato.

Una 156 o 159 era una macchina che poteva permettersi un impiegato. Oggi una Giulia se la può permettere un dirigente

Se la poteva permettere un impiegato per gli sconti e le agevolazioni.

Che erano sempre maggiori, a volte di molto, delle concorrenti. 

Non era raro, vedere 156 con uno Street price da Golf, anzi a volte la Golf costava pure di più. 

 

1 minuto fa, Matteo B. scrive:

 ma non entro nel merito, però la logica industriale è quella del one-fits-all di (tipicamente) VAG.

 

mi sta bene, tra  l'altro una Lancia fatta bene (e quindi  non quelle degli ultimi 30 anni 😡 🤣) mi piacerebbe vederla

Si ma l'one può essere una piattaforma molto ben fatta.

Per capirci, senza BEV, Giorgio e la sua americanizzazione  finiva sotto tutto l'alto di gamma del gruppo. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Scusate Alfa come marchio regionale? Vuol dire che sarà venduta solo in Europa? E che fine fa la rete usa faticosamente costruita?
 

Cmc Alfa si vende in tutto il mondo Giappone compreso dai tempi della Giulietta. 
 

 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

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5 minuti fa, Sepp0 scrive:

Ragazzi, io ricordo sempre che lo stipendio medio in Italia si aggira sui 20k l'anno netti (cui vanno detratte le spese per affitto-mutuo/bollette/trasporti/cibo/vestiti/figli), come facciamo a comprare auto da 40+k? Io comprerei Stelvio ieri, ma non posso farmi un mutuo per una macchina. Il premium in Italia non potrà mai funzionare, bisogna attrezzarsi per ingolosire i paesi i cui cittadini i soldi li hanno per davvero.

Io ricordo sempre che il nostro è il primo paese in Europa per evasione, quindi quei 20k sono lo stipendio medio di chi paga le tasse.

Basta guardare le strade per capire che soldi ne girano tanti, e il premium ha tantissimo spazio. Solo che Alfa Romeo non è mai riuscita a conquistare stabilmente i clienti potenziali del premium.

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2 minuti fa, stev66 scrive:

Se la poteva permettere un impiegato per gli sconti e le agevolazioni.

Che erano sempre maggiori, a volte di molto, delle concorrenti. 

Non era raro, vedere 156 con uno Street price da Golf, anzi a volte la Golf costava pure di più. 

Tu punti sempre il dito sugli sconti.. ma questo valeva per gli ultimi anni, dove effettivamente le vendute erano praticamente solo a km. 0. Ma era anche una situazione che hanno creato loro.

Prima, fino al 2000/2002, indicativamente (parlo di 156) non era così. Le 1.6 e le 1.8 TS, così come le 1.9, non era raro che le prendessero in occasione gli impiegati

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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