Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

1 minute ago, stev66 said:

Se la poteva permettere un impiegato per gli sconti e le agevolazioni.

Che erano sempre maggiori, a volte di molto, delle concorrenti. 

Non era raro, vedere 156 con uno Street price da Golf, anzi a volte la Golf costava pure di più. 

 

 

E ho capito ma se sapevi che 156 veniva comprata solo perché costava come la Golf, non puoi (non tu, Stellantis) sorprenderti se ora improvvisamente la gente compra solo la Golf visto che la tua nuova 159 costa ora come due Golf. Uno può essere Alfista fin che vuoi ma se i soldi non ci sono, non ci sono.

 

Alfa non è nella condizione di avere grossi numeri a fronte di grossi (alti) listini: deve scegliere se vendere più pezzi a meno o meno pezzi a più.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Alain scrive:

Scusate Alfa come marchio regionale? Vuol dire che sarà venduta solo in Europa? E che fine fa la rete usa faticosamente costruita?
 

Cmc Alfa si vende in tutto il mondo Giappone compreso dai tempi della Giulietta. 
 

 

 si  ma i numeri? i numeri USA?

Quelli in Cina? , LATAM? Australi /altri posti?

 

Stelvio (modello di maggior successo delle Alfa globali  - che sono due  in tempi recenti G e S ) ha fatto circa 43k auto prodotte nell'anno migliore (mi pare il 2018) , venduta praticamente ovunque nel Mondo. 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Sepp0 scrive:

 

E ho capito ma se sapevi che 156 veniva comprata solo perché costava come la Golf, non puoi (non tu, Stellantis) sorprenderti se ora improvvisamente la gente compra solo la Golf visto che la tua nuova 159 costa ora come due Golf. Uno può essere Alfista fin che vuoi ma se i soldi non ci sono, non ci sono.

 

Alfa non è nella condizione di avere grossi numeri a fronte di grossi (alti) listini: deve scegliere se vendere più pezzi a meno o meno pezzi a più.

E non compra nemmeno più Golf, ma T Roc, T cross o Taigo. 

 

E la Junior questo alla fine è, la concorrente Alfa ai modello di cui sopra.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minute ago, AlexMi said:

Io ricordo sempre che il nostro è il primo paese in Europa per evasione, quindi quei 20k sono lo stipendio medio di chi paga le tasse.

Basta guardare le strade per capire che soldi ne girano tanti, e il premium ha tantissimo spazio. Solo che Alfa Romeo non è mai riuscita a conquistare stabilmente i clienti potenziali del premium.

 

Chi paga le tasse è comunque la stragrande maggioranza delle persone. Le auto premium che vedi sono aziendali nel 90% dei casi. Se chi ha la Stelvio aziendale dovesse pagare quei 70k di tasca propria, girerebbe al massimo con Tonale.

 

E comunque evasione o meno, se sommi le vendite mensili di Stelvio\X3\Q5\XC60\Discovery su base mensile e fai il rapporto col totale di auto vendute, la percentuale è probabilmente da prefisso telefonico o quasi. Il premium da noi non ha mercato a prescindere, il paese è troppo povero.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Alain scrive:

Scusate Alfa come marchio regionale? Vuol dire che sarà venduta solo in Europa? E che fine fa la rete usa faticosamente costruita?
 

Cmc Alfa si vende in tutto il mondo Giappone compreso dai tempi della Giulietta. 
 

 


No, vuol dire che i mercati più accoglienti saranno quelli europei.

Alfa Romeo è e rimane un marchio globale nelle intenzioni di Stellantis. In quelle dell’ex management in cui gli unici modelli finanziati erano Tonale e 966 non ci avrei messo le mani sul fuoco che per il dopo Giulia e Stelvio le cose sarebbero rimaste così.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Sepp0 scrive:

 

E ho capito ma se sapevi che 156 veniva comprata solo perché costava come la Golf, non puoi (non tu, Stellantis) sorprenderti se ora improvvisamente la gente compra solo la Golf visto che la tua nuova 159 costa ora come due Golf. Uno può essere Alfista fin che vuoi ma se i soldi non ci sono, non ci sono.

 

Alfa non è nella condizione di avere grossi numeri a fronte di grossi (alti) listini: deve scegliere se vendere più pezzi a meno o meno pezzi a più.

E la scelta è stata giustamente la seconda. 

Per gli orfani del prezzo Golf, c'è la Junior 😜

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Sepp0 scrive:

 

E ho capito ma se sapevi che 156 veniva comprata solo perché costava come la Golf, non puoi (non tu, Stellantis) sorprenderti se ora improvvisamente la gente compra solo la Golf visto che la tua nuova 159 costa ora come due Golf. Uno può essere Alfista fin che vuoi ma se i soldi non ci sono, non ci sono.

 

Alfa non è nella condizione di avere grossi numeri a fronte di grossi (alti) listini: deve scegliere se vendere più pezzi a meno o meno pezzi a più.


per gli italiani là golf era sempre stata un prodotto figo e premium; quando era stata presentata là Golf IV TDI highline è stata la prima C in assoluto a passare i 40 milioni di lire; il tempo di attesa nei conce a sconto zero era di 9 mesi e la gente andava dagli importatori paralleli pur di averla. Là golf negli anni 90 era un mondo a parte….

  • Mi Piace 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Just now, led zeppelin said:

E non compra nemmeno più Golf, ma T Roc, T cross o Taigo. 

 

E la Junior questo alla fine è, la concorrente Alfa ai modello di cui sopra.

 

Sono d'accordo, ma leggere "è mancata l'Italia" come se fossimo noi brutti e cattivi che non compriamo Alfa mi fa abbastanza ribollire il sangue, triplicate gli stipendi medi alle persone, poi vediamo se Alfa non vende.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Sepp0 scrive:

 

Chi paga le tasse è comunque la stragrande maggioranza delle persone. Le auto premium che vedi sono aziendali nel 90% dei casi. Se chi ha la Stelvio aziendale dovesse pagare quei 70k di tasca propria, girerebbe al massimo con Tonale.

 

E comunque evasione o meno, se sommi le vendite mensili di Stelvio\X3\Q5\XC60\Discovery su base mensile e fai il rapporto col totale di auto vendute, la percentuale è probabilmente da prefisso telefonico o quasi. Il premium da noi non ha mercato a prescindere, il paese è troppo povero.

La penso diversamente, le tasse le pagano in toto solo i dipendenti, ma comunque la vuoi mettere, se vendono gli altri e tu no non puoi dire che non c'è spazio per il premium, semplicemente non sai conquistarti quel mercato.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, __P scrive:


No, vuol dire che i mercati più accoglienti saranno quelli europei.

Alfa Romeo è e rimane un marchio globale nelle intenzioni di Stellantis. In quelle dell’ex management in cui gli unici modelli finanziati erano Tonale e 966 non ci avrei messo le mani sul fuoco che per il dopo Giulia e Stelvio le cose sarebbero rimaste così.


boh però oggi il primo mercato sono gli Stati Uniti… poi chiaro che se produci un bsuv lo vendi qua mica puoi esportarlo oltreoceano

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.