Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Messaggi Raccomandati:

Inviato
  On 16/04/2024 at 10:06, Alain scrive:


boh però oggi il primo mercato sono gli Stati Uniti… poi chiaro che se produci un bsuv lo vendi qua mica puoi esportarlo oltreoceano

Espandi  

Junior è cla Giulietta dei suoi tempi. 

Giulietta che ha fatto 481.060 vendite in 11 anni ( 43.000 medie), ma che il grosso lo aveva fatto nei suoi primi sette anni ( 390.000). 

E con un picco di produzione nel secondo anno ( 82k) 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
  On 16/04/2024 at 09:57, AlexMi scrive:

Basta guardare le strade per capire che soldi ne girano tanti, e il premium ha tantissimo spazio.

Espandi  

 

in Italia citycar e utilitarie fanno il 60% del mercato (dati UNRAE 2023): dove siano tutti 'sti soldi "per strada" onestamente non lo so :)

  • Mi Piace 2
Inviato
  On 16/04/2024 at 10:11, stev66 scrive:

Junior è cla Giulietta dei suoi tempi. 

Giulietta che ha fatto 481.060 vendite in 11 anni ( 43.000 medie), ma che il grosso lo aveva fatto nei suoi primi sette anni ( 390.000). 

E con un picco di produzione nel secondo anno ( 82k) 

 

Espandi  

 

Vedremo come andrà questo BSUV, a mia sensazione il cliente che prese Giulietta non mi sembra uno da Junior...

dovranno pescare dagli attuali clienti di questo segmento. Non sono molto fiducioso per questo prodotto ma magari mi sbaglio, sono invecchiato e non capisco io i nuovi gusti degli automobilisti. 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato
  On 16/04/2024 at 10:05, AlexMi scrive:

La penso diversamente, le tasse le pagano in toto solo i dipendenti, ma comunque la vuoi mettere, se vendono gli altri e tu no non puoi dire che non c'è spazio per il premium, semplicemente non sai conquistarti quel mercato.

Espandi  

 

Non è questione di pensiero, se (numeri a caso) in Italia si vendono 1 milione di auto l'anno e di queste solo 10.000 sono gli E-SUV combinati, anche se assorbissi il 50% di quelle 10 mila macchine, il numero sarebbe risibile. Mi pare di ricordare che Stelvio sia (o sia stata) di gran lunga l'E-SUV più venduto in Italia, ma se anche 7 E-SUV su 10 fossero Stelvio, su un totale di 10 macchine vendute ne venderesti comunque solo 7.

Inviato
  On 16/04/2024 at 10:06, Alain scrive:


boh però oggi il primo mercato sono gli Stati Uniti… poi chiaro che se produci un bsuv lo vendi qua mica puoi esportarlo oltreoceano

Espandi  


Nel momento in cui metti in programma certi modelli vuol dire che i volumi di vendita si sbilanciano verso una macro area di mercato.

E di fatto Manley i modelli sopra il D li aveva tagliati.

Questo management ha confermato la 966, e le nuove Stelvio e Giulia EV. Per il dopo 2026 si vedrà, ma i codici progetto spingono di più all’EU che al resto del mondo.

Ciò non toglie il fatto che tranne Junior e forse una nuova Giulietta, il resto sarà venduto globalmente.

Inviato
  On 16/04/2024 at 10:23, __P scrive:


Nel momento in cui metti in programma certi modelli vuol dire che i volumi di vendita si sbilanciano verso una macro area di mercato.

E di fatto Manley i modelli sopra il D li aveva tagliati.

Questo management ha confermato la 966, e le nuove Stelvio e Giulia EV. Per il dopo 2026 si vedrà, ma i codici progetto spingono di più all’EU che al resto del mondo.

Ciò non toglie il fatto che tranne Junior e forse una nuova Giulietta, il resto sarà venduto globalmente.

Espandi  

 

got it. la 966 è Junior? 
 

  • Mi Piace 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato

Non dimentichiamo che una grossa fetta di auto " premium", specialmente dal seg. C sono aziendali.

 

La Junior per me oggi è l'unica Alfa a listino pensata per i privati, ed in particolare i privati italiani :-).

 

 

Inviato
  On 16/04/2024 at 10:11, stev66 scrive:

Junior è cla Giulietta dei suoi tempi. 

Giulietta che ha fatto 481.060 vendite in 11 anni ( 43.000 medie), ma che il grosso lo aveva fatto nei suoi primi sette anni ( 390.000). 

E con un picco di produzione nel secondo anno ( 82k) 

 

Espandi  

 

Alfa RomeoGiulietta (2010-21)

da €18.810 a €38.500  

172 allestimenti

 

Ho finito, vostro onore.

Inviato
  On 16/04/2024 at 10:26, led zeppelin scrive:

Non dimentichiamo che una grossa fetta di auto " premium", specialmente dal seg. C sono aziendali.

 

La Junior per me oggi è l'unica Alfa a listino pensata per i privati, ed in particolare i privati italiani :-).

 

 

Espandi  


Beh non c’è ombra di dubbio.

Anche la presenza fin da subito in gamma della versione MHEV lo fa capire.

Scomettiamo che arriverà in un secondo tempo anche una versione da 100 cv?

Inviato
  On 16/04/2024 at 10:19, Alain scrive:

 

Vedremo come andrà questo BSUV, a mia sensazione il cliente che prese Giulietta non mi sembra uno da Junior...

dovranno pescare dagli attuali clienti di questo segmento. Non sono molto fiducioso per questo prodotto ma magari mi sbaglio, sono invecchiato e non capisco io i nuovi gusti degli automobilisti. 

Espandi  

Il problema è che auto come Giulietta sono in via di estinzione perché anche chi le comprava spesso e volentieri ora guarda ad altro (ovvero i SUV). Sennò non si spiegherebbe perché le C "basse" abbiano vendite in picchiata e stiano sparendo dai listini, mentre crossover e SUV spopolano.

 

Junior per me è UNA risposta (non LA risposta) a quella clientela. Tonale può esserne un'altra, specialmente se penso a flotte e aziendali che usavano Giulietta come macina chilometri (banalmente, Tonale esiste diesel, Junior no).

  On 16/04/2024 at 10:29, __P scrive:


Beh non c’è ombra di dubbio.

Anche la presenza fin da subito in gamma della versione MHEV lo fa capire.

Scomettiamo che arriverà in un secondo tempo anche una versione da 100 cv?

Espandi  

Se i numeri lo richiederanno, penso di si. 

 

Anche Giulietta in fondo all'inizio partiva da 120 CV, e poi in un secondo momento da 105 (stesso motore, ma depotenziato. Ma non fu mantenuto a lungo, se non erro).

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.