Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Messaggi Raccomandati:

Inviato
7 minutes ago, AlexMi said:

Quando vado ai raduni Porsche, sono l'unico o uno dei pochissimi con l'auto intestata a me privatamente, il resto risultano tutte "aziendali", ma sono utilizzate in maniera personale.

Si torna al discorso dei redditi dichiarati dalle persone in Italia; ma non è che le "aziendali" non vengano pagate, quindi ai fini delle vendite e del fatturato del marchio, è completamente irrilevante se siano intestate a persone fisiche o a P.iva.

 

 

 

 

Non sballano il dato perché sono illegali, sballano il dato "a livello di commenti da forum" perché molte di quelle auto non verrebbero MAI comprate se chi le usa dovesse pagarle di tasca propria. Per questo tendo sempre a escluderle dalle mie considerazioni, ovvio che alla maison frega zero, 1 vale 1.

  • Mi Piace 2
Inviato
1 minuto fa, Sepp0 scrive:

 

Non sballano il dato perché sono illegali, sballano il dato "a livello di commenti da forum" perché molte di quelle auto non verrebbero MAI comprate se chi le usa dovesse pagarle di tasca propria. Per questo tendo sempre a escluderle dalle mie considerazioni, ovvio che alla maison frega zero, 1 vale 1.

Ma le paga di tasca propria, tu confondi auto aziendale come benefit (che è proporzionato allo stipendio, e raramente è premium, se non per alcune categorie) con auto aziendale come modo per comprare una auto pagando meno tasse.

Inviato (modificato)
32 minuti fa, Sepp0 scrive:

 

Tra l'altro lì dentro ci sono anche immagino le aziendali, che sballano completamente il dato (se mi danno un iPhone 15 Pro Max da 2TB aziendale me lo prendo, se devo comprarmelo coi miei soldi compro l'Alcatel da 100 euro).

L'auto aziendale non è mica beneficenza, fa parte del pacchetto retributivo e spesso il dipendente se la sceglie in base a come la vuole lui.

 

Modificato da Motron
  • Mi Piace 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
7 minuti fa, Motron scrive:

L'auto aziendale non è mica beneficenza, fa parte del pacchetto retributivo e spesso il dipendente se la sceglie in base a come la vuole lui.

 

Dipende.

 

Ma soprattutto, non è vincolata al reddito.

 

Detto molto banalmente, un rappresentante di un'azienda può circolare con un'auto aziendale che con il suo stipendio non si potrebbe permettere, o che dovendo pagare di tasca propria non acquisterebbe, ovviando su qualcosa di più economico.

 

 

  • Mi Piace 2
Inviato
Adesso, led zeppelin scrive:

Dipende.

 

Ma soprattutto, non è vincolata al reddito.

 

Detto molto banalmente, un rappresentante di un'azienda può circolare con un'auto aziendale che con il suo stipendio non si potrebbe permettere, o che dovendo pagare di tasca propria non acquisterebbe, ovviando su qualcosa di più economico.

 

 

Ma l'auto aziendale è parte integrante del reddito, sulla quale paghi anche le tasse.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
20 minuti fa, AlexMi scrive:

Quando vado ai raduni Porsche, sono l'unico o uno dei pochissimi con l'auto intestata a me privatamente, il resto risultano tutte "aziendali", ma sono utilizzate in maniera personale.

Si torna al discorso dei redditi dichiarati dalle persone in Italia; ma non è che le "aziendali" non vengano pagate, quindi ai fini delle vendite e del fatturato del marchio, è completamente irrilevante se siano intestate a persone fisiche o a P.iva.

 

 

Per vetture aziendali "normali" però si tratta in genere di vetture acquistatre da grandi flotte noleggio per le quali il margine che le Case possono spuntare è molto inferiore a confronto di quello di un acquisto da privato,

ed è tanto più vero specialmente per le classiche "premium"...

 

E personalmente non credo che da privato spenderei alla leggera gli oltre 40k della vettura che passa l'Azienda: anche solo per confort psicologico credo che in un ipotetico acquisto di mia tasca di vettura di famiglia starei più abbottonato.

 

Ma a prescindere da questo, il nostro Paese è caso esemplare di società in cui la larga base della popolazione è (relativamente) poco abbiente, mentre solo una fascia minoritaria è dal benestante in su.

Ovviamente varia molto geograficamente ma quella che normalmente è per volumi lo zoccolo duro del mercato, la "classe media", in Italia è assorbita quasi del tutto dalla fascia più bassa e in molto minor parte quella più alta.

 

 

 

  • Mi Piace 1
Inviato
1 ora fa, AlexMi scrive:

60.000 BMW, con + 27% su 2022?

67.000 Audi con +20% su 2022?

52.000 Mercedes con +13% su 2022?

Se vogliamo andare nel Luxury, 7.700 Porsche, con +4% su 2022?

 

la triade arriva al 10% circa del mercato, facendo il grosso dei numeri nella fascia bassa: i modelli più venduti in Italia sono X1, GLA, Q3, A3, A1... in pratica tutti nella zona entry level dei rispettivi marchi. e in classifica generale non entrano nemmeno in top 30, tanto per dare un punto di vista un poco più prospettico.

che si vendano anche auto costose è vero, che ci siano praterie da conquistare nel mercato premium, ecco, magari no.

 

poi se vogliamo dire che un paese in cui si fanno le rate per una BMW X1 o un'Audi A3 è un paese dove per strada "girano un sacco di soldi"  be', è un legittimo punto di vista. ma non mi convince, ecco.

  • Mi Piace 1
Inviato
12 minuti fa, Motron scrive:

Ma l'auto aziendale è parte integrante del reddito, sulla quale paghi anche le tasse.

Sì ma con incidenza quasi irrisoria sul benefit effettivamente goduto...

  • Mi Piace 1
Inviato
2 minuti fa, johnpollame scrive:

 

E personalmente non credo che da privato spenderei alla leggera gli oltre 40k della vettura che passa l'Azienda: anche solo per confort psicologico credo che in un ipotetico acquisto di mia tasca di vettura di famiglia starei più abbottonato.

 

 

Personalmente la mia soglia è 30-35 mila euro. Di più faccio fatica a digerire di mettere in strada, con tutti i rischi del caso

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Inviato
4 minuti fa, slego scrive:

 

la triade arriva al 10% circa del mercato

Che in termini di fatturato sarà ca. un 40-50%, che è quello che conta.

Peraltro siamo nella media Europea, e per alcuni marchi premium siamo il primo mercato di esportazione.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.