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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

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21 minuti fa, Gianni1974 scrive:

Ma per una casa costruttrice che differenze di costi ci sono tra i vari tipi di sospensioni ? ad esempio per sospensioni posteriori a ponte torcente e multilink. 

Una Junior con il multilink di quanto aumenterebbe il prezzo finale per il cliente più o meno ?

Ma realmente, quante ne venderebbero in più grazie al multilink?

Hanno lasciato in salone gli alberi in carbonio ragazzi..

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Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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7 ore fa, Motron scrive:

Ma realmente, quante ne venderebbero in più grazie al multilink?

Hanno lasciato in salone gli alberi in carbonio ragazzi..

Nulla. 

Perché nel mondo reale e non nel Fanta mondo di Autopareri la gente non sa nemmeno che esiste il multi link, salvo una fetta di nicchia.

C'è gente che nemmeno sa dove sia la trazione di un BMW Serie 1, per dire...

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5 minutes ago, Gengis26 said:

Nulla. 

Perché nel mondo reale e non nel Fanta mondo di Autopareri la gente non sa nemmeno che esiste il multi link, salvo una fetta di nicchia.

C'è gente che nemmeno sa dove sia la trazione di un BMW Serie 1, per dire...

Si e no. Chi compra un Alfa vuole anche un comportamento stradale superiore. Come sia raggiunto, con Multilink o altro, in effetti frega a nessuno. 

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14 minuti fa, schtrunz scrive:

Si e no. Chi compra un Alfa vuole anche un comportamento stradale superiore. Come sia raggiunto, con Multilink o altro, in effetti frega a nessuno. 

Hai detto bene, chi compra alfa: però questa è fatta anche per essere venduta anche a chi non compra alfa, che dello schema sospensivo e del piacere di guida se ne sbatte. È sempre questo il punto: correre dietro a chi dovrebbe comprare alfa che alla fine tanto parla ma un alfa non la prende perché è un palato così raffinato che trova sempre qualcosa che non va.

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53 minuti fa, Gengis26 scrive:

C'è gente che nemmeno sa dove sia la trazione di un BMW Serie 1, per dire...

 

...che nel passato (quando E87 e F20 erano attuale) non erano poche....😊

 

 

47 minuti fa, schtrunz scrive:

Chi compra un Alfa vuole anche un comportamento stradale superiore.

 

...ma chi vuole questa caratteristica non compra b-suv !

 

 

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On 17/4/2024 at 22:59, led zeppelin scrive:

 

(*): sul concetto di "campare" ai tempi dell'IRI ci sarebbe da disquisire. Di fatto, a fronte dei volumi di vendita che faceva (bassi) e dei costi delle soluzioni tecniche che adottava (alti), non fosse stata pubblica sarebbe finita a gambe all'aria in men che non si dica. 

 

 

Nell'epoca Luraghi, indicativamente fino all'Alfasud, i conti erano aposto. Poi la politica ci ha messo lo zampino ed è finita come è finita.

 

 

1 ora fa, hot500abarth scrive:

Hai detto bene, chi compra alfa: però questa è fatta anche per essere venduta anche a chi non compra alfa, che dello schema sospensivo e del piacere di guida se ne sbatte. È sempre questo il punto: correre dietro a chi dovrebbe comprare alfa che alla fine tanto parla ma un alfa non la prende perché è un palato così raffinato che trova sempre qualcosa che non va.

 

Anche chi non compra alfa sa (o si aspetta) che alfa ha determinate caratteristiche. Se queste caratteristiche non coincidono con i propri desideri, non entra nemmeno in salone.

 

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Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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21 minuti fa, falconero79 scrive:

 

Anche chi non compra alfa sa (o si aspetta) che alfa ha determinate caratteristiche. Se queste caratteristiche non coincidono con i propri desideri, non entra nemmeno in salone.

 


In effetti per mia mamma le Alfa - passò una 147 1.6 per casa - sono quelle che consumano tanto…

Mio padre la prese solo perché gli piaceva.

Vedi te cosa si aspetta la gente comune da Alfa.

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25 minuti fa, falconero79 scrive:

 

Nell'epoca Luraghi, indicativamente fino all'Alfasud, i conti erano aposto. Poi la politica ci ha messo lo zampino ed è finita come è finita.

 

 

 

Anche chi non compra alfa sa (o si aspetta) che alfa ha determinate caratteristiche. Se queste caratteristiche non coincidono con i propri desideri, non entra nemmeno in salone.

 

 

I progetti Alfasud -Alfetta - Giulietta 77 erano tecnicamente eccellenti e all'avanguardia per i loro tempi, tanto da essere riusciti a sopravvivere, con gli opportuni adattamenti, anche per oltre 20 anni (mi riferisco in particolare a Alfasud/33).

 

Ma con prezzi che in realtà erano decisamente concorrenziali, e possiamo dirlo, probabilmente erano vendute persino sottocosto. 

 

Che poi in vent'anni siano riusciti ad ammortizzare i costi è un altro discorso. 

 

Ma, ribadisco, gli ultimi 15/20 anni di gestione IRI, pur partorendo delle signore macchine, non li prenderei a riferimento per il management.

 

Sul discorso del pubblico Alfa, boh, io conosco tanti che hanno comprato Mito e Giulietta perché in ultima battuta erano belle macchine. Che poi avesse il 1.4 78 CV la loro Mito gli interessava fin là.

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11 ore fa, 1750tbi scrive:

Ma se io voglio una media in casa Alfa com'era appunto la 145, poi la 147 e infine Giulietta? Medie che per inciso gli altri marchi premium hanno, che devo fare? Dalla regia mi dicono che devo prendermi la Junior!

Mi sarei aspettato, quindi, da un marchio premium (come ci raccontano che Alfa sia) soluzioni teniche di rilievo.

Perfino la più derivata e meno elaborata 145 montava schema sospensivo e assetti di 155, che qualche campionato SuperTurismo l'ha vinto, quindi sulla carta, all'epoca, si presentava bene. Mettiamo da parte 147 che era lo stato dell'arte come sospensioni nel suo segmento in quegli anni, non pretendo tanto (anche se da Alfista dovrei), e passiamo a Giulietta che per un periodo rischiò il torcente al posteriore perché anch'essa derivata dalla Bravo/Delta. Perfortuna qualche santo in FCA pensò bene di metterci un trilink.

 

Vuoi prendere due piccioni con una fava? Ok, ma bisogna che questa fava sia bella e buona e accontenti entrambi i palati!

A me sembra invece che accontenti solo la clientela MiTo.

Ehm, la C hatch sono una specie in via d'estinzione per tutti i costruttori.

Si guardino i numeri europei di Golf, dimezzati rispetto a due tre anni fa, o gli stessi di 308 o Astra.

Inoltre anche un'eventuale C Hatch Alfa Romeo sarebbe una sorella di queste ultime due, al massimo con solo motorizzazioni ed allestimenti alto, e perciò ricadrebbe nelle Alfa Romeo da non comprare :lol:

11 ore fa, Gianni1974 scrive:

Ma per una casa costruttrice che differenze di costi ci sono tra i vari tipi di sospensioni ? ad esempio per sospensioni posteriori a ponte torcente e multilink. 

Una Junior con il multilink di quanto aumenterebbe il prezzo finale per il cliente più o meno ?

In generale bisogna avere due progettazioni e due linee di produzione e gestione materiali  diverse. 

Diventano due oggetti separati, con relativi costi.

 

2 ore fa, schtrunz scrive:

Si e no. Chi compra un Alfa vuole anche un comportamento stradale superiore. Come sia raggiunto, con Multilink o altro, in effetti frega a nessuno. 

Si ma nove volte su dieci non è disposto a pagarlo.

Già questa normalissima Junior per molti costa troppo , nonostante prezzi e contenuti allineati ai concorrenti.

Figuriamoci se costasse il 10% di più per sospensioni dedicate .

Rivedremmo i lamenti visti ai tempi di Giulia.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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38 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

I progetti Alfasud -Alfetta - Giulietta 77 erano tecnicamente eccellenti e all'avanguardia per i loro tempi, tanto da essere riusciti a sopravvivere, con gli opportuni adattamenti, anche per oltre 20 anni (mi riferisco in particolare a Alfasud/33).

 

Ma con prezzi che in realtà erano decisamente concorrenziali, e possiamo dirlo, probabilmente erano vendute persino sottocosto. 

 

Che poi in vent'anni siano riusciti ad ammortizzare i costi è un altro discorso. 

 

Ma, ribadisco, gli ultimi 15/20 anni di gestione IRI, pur partorendo delle signore macchine, non li prenderei a riferimento per il management.

 

Sul discorso del pubblico Alfa, boh, io conosco tanti che hanno comprato Mito e Giulietta perché in ultima battuta erano belle macchine. Che poi avesse il 1.4 78 CV la loro Mito gli interessava fin là.

il progetto Alfetta è nato nel 72 e pure lui è stato portato avanti ed all'avanguardia per oltre 20 anni.

 

Appunto, negli anni 70 la politica ci ha messo del suo, sia mettendo gente "sua" (Massacesi al posto di Luraghi), sia spostando i dipendenti delle altre aziende fallite in alfa, sia imponendo scelte che nulla avevano senso a livello industriale, ma che portavano voti (prima Pomigliano poi, Pratola Serra, Arna)

 

 

25 minuti fa, stev66 scrive:

Ehm, la C hatch sono una specie in via d'estinzione per tutti i costruttori.

Si guardino i numeri europei di Golf, dimezzati rispetto a due tre anni fa, o gli stessi di 308 o Astra.

Inoltre anche un'eventuale C Hatch Alfa Romeo sarebbe una sorella di queste ultime due, al massimo con solo motorizzazioni ed allestimenti alto, e perciò ricadrebbe nelle Alfa Romeo da non comprare :lol:

Chi compra Alfa vuole Alfa, non macchine ricarrozzate. Almeno nel periodo Fiat la meccanica era più o meno specifica, qui siamo oltre il limite. Un'Alfa 308 possono fare a meno di farla

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Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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