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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

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6 minuti fa, holden75 scrive:

Domanda: sarebbe possibile, ad oggi e considerando solo il punto di vista tecnico, non dei costi, modificare i progetti new Giulia/Stelvio per renderli anche termici/ibridi, o ormai sono pronti come BEV e non si può tornare indietro? 

La piattaforma  è progettata per essere multienergia, la nuova Dodge Charger è infatti anche termica,

quindi in teoria del tutto possibile, da valutare se conveniente.

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6 minuti fa, johnpollame scrive:

La piattaforma  è progettata per essere multienergia, la nuova Dodge Charger è infatti anche termica,

quindi in teoria del tutto possibile, da valutare se conveniente.

Sicuramente più conveniente che farle solo elettriche.

In ordine di convenienza crescente:

- Solo elettriche

- Ibride o non farle per niente, in ordine da definire.

  • Grazie! 2
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19 minuti fa, Motron scrive:

Ma sarà anche possibile forse (vedi 500e) ma probabilmente costoso.

Poi che motore ci metti? Il 6 in linea? Non è che sposti molto.

Io spero innanzitutto che sia davvero la migliore delle bev.


Anche su Wagoneer Se Recon originariamente only EV stanno valutando se installare dei termici più o meno ibridi. 
La piattaforma lo permette, ma conta di più varianti. Quello che secondo me va incidere sulla possibilità del multienergia è se il progetto anche come lamierati, longheroni di rinforzo e flussi d’aria è stato impostato o meno per un piano B!

Modificato da __P
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Ponevo la questione perché secondo me non è detto che la deadline del 2035 sarà rispettata in toto. E allora, come qualcuno ha scritto qui qualche giorno fa, fare solo BEV sarebbe un suicidio commerciale, perlomeno in Italia

Modificato da AleMcGir
Art. 1.6
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47 minuti fa, johnpollame scrive:

La piattaforma  è progettata per essere multienergia, la nuova Dodge Charger è infatti anche termica,

quindi in teoria del tutto possibile, da valutare se conveniente.

 

Da valutare se è conveniente per Alfa Romeo non vendere proprio più auto nel segmento D e D Suv.

I fan dell'elettrico stanno tutti in Tesla, gli altri preferiscono l'ibrido, come l'andamento di vendite in USA (Toyota 2°) e UE sta dimostrando.

Certo non puoi stanziare 1 miliardo al mese di fondi pubblici, visto l'esaurimento precoce dei bonus, per far comprare l'elettrica a chi già ha avuto sconti con altri bonus, sarebbe un mercato drogato (e ingiusto).

 

22 minuti fa, holden75 scrive:

Ponevo la questione perché secondo me non è detto che la deadline del 2035 sarà rispettata in toto. E allora, come qualcuno ha scritto qui qualche giorno fa, fare solo BEV sarebbe un suicidio commerciale, perlomeno in Italia

 

In realtà  dipende dalle scelte dei consumatori che hanno dimostrato di non acquistare le elettriche se non fortemente scontate da incentivi governativi.

Alla fine la politica dovrà prenderne atto e virare sull'ibrido, spero full ibrido.

(A meno di qualche rivoluzione tecnologica e di prezzo.)

 

Modificato da AleMcGir
Art. 1.6
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Su auto sopra i 60,000 euro di incentivi governativi non ne vedo comunque … 

 

Concordo che alla fine la scelta è abbandonare i segmenti superiori (e quindi i mercati extra europei) oppure ibridizzare in fretta e furia nuovo Stelvio. La decisione E-Suv o Giulietta sarà un di cui di questa… 

Quello che è evidente è che il piano attuale di Imparato è inadatto alla realtà. 

Adesso, KimKardashian scrive:

Beh hanno confermato ieri proprio per Melfi solo la Jeep Compass come unico modello termico dei 5 previsti che son basati sulla stessa meccanica, a questo punto immagino resti il piano A anche per Cassino… abbastanza illogico a mio parere.

 


Voci francesi ex PSA qualche mese fa mi davano per sicuro il plug in hybrid sulle nuove DS. Chissà. 

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Se è vera tale storia sono praticamente falliti ancora prima di iniziare è improponibile vendere le nuove Giulia e Stelvio solo elettriche, già attualmente non fanno numeroni elettriche te le ritrovi accatastate nello stabilimento.

È assurdo come non vogliono aprire il cervello, il mercato le vetture elettriche non le vuole, la domanda la fa il consumatore e chi vende offre al mercato, così è sempre stato e sara per sempre, no loro rifanno le leggi dell' economia come gli gira di giornata.

Poi tutta questa complicatezza a mettere un motore termico, su una piattaforma che nasce multienergia non la concepisco, ci riescono tutti anche i Cinesi che fino a 10 anni fa giravano con gli scarti delle presse della lancia lybra. Noi no e neanche si capiscono i reali motivi "ehh i flussi", "bisogna cambiare il giro dei tubi dell aria condizionata, troppi soldi" ecc.

Ergo se sarà davvero questa la strada che prenderanno, ed avendo compreso quanto sono pazzi sarà questa stiamo parlando di un marchio automobilistico già morto e sepolto, altro che Giulietta e suv segmento E.

Praticamente l'attuale Giulia e Stelvio, diventeranno le 75 dei tempi che furono, da possessore di Giulia non li concepisco e neanche provo il minimo di "compassione" sono riusciti a fare due macchine decenti, al pari della concorrenza dopo anni di cessi immondi ed invece di evolvere e dare continuità ad un prodotto, che ha attecchito buone radici nel mercato, si inventano ste boiate.

Se chiudono baracca e burattini a sto giro gli sta pure bene, mi dispiace solo per l indotto e chi ci lavora!

Sicuramente se questo è poi l andazzo intrapreso l'attuale mia Giulia, sarà la Prima ed ultima Alfa Romeo che acquisterò in vita mia con grande dispiacere!

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.........curiosità. E chiedo a chi ha i dati.

Marchi come BMW e MB che hanno entrambi le trazioni in catalogo, con che % di vendita stanno vendendo adesso??? (ad esempio Sr5 e i5). E che trend si prevede?

 

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se ho capito bene le considerazioni che fate sono: "le Alfa non venderanno perché saranno soltanto elettriche e non termiche" esattamente come "la Giulia non ha venduto perché non c’era la versione station wagon".

sono dell’idea che le Alfa hanno difficoltà a vendersi anche se termiche, se sono wagon, coupé, ibride, otto cilindri sei cilindri quadrifoglio verde, quadrifoglio oro etc..

 

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6 minuti fa, libbio scrive:

se ho capito bene le considerazioni che fate sono: "le Alfa non venderanno perché saranno soltanto elettriche e non termiche" esattamente come "la Giulia non ha venduto perché non c’era la versione station wagon".

sono dell’idea che le Alfa hanno difficoltà a vendersi anche se termiche, se sono wagon, coupé, ibride, otto cilindri sei cilindri quadrifoglio verde, quadrifoglio oro etc..

 

Ci sarà sempre almeno un motivo per non comprare un'Alfa Romeo. :-) 

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