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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

3 minuti fa, 4200blu scrive:

 

Se prendiamo la G60 (ser5 standard, venduta in tutto il mondo ecetto Cina) poi parliamo di una quota bev secondo il piano attuale per quest anno di quasi 30%.

Se prendiamo invece la G68 (versione LWB prodotta e venduta solo in Cina) poi i 10% sono vicino, i clienti cinesi nelle classe superiore chiaramente preferiscono una macchina ice, le bev in Cina sono vendute sopratutto nei segmenti tra 100.000 e 300.000 Renminbi (Yuan).

 

 

Grazie per la cortesia che ci fai sempre!

Alla fine bev nel seg C suv/D sta al 30%.. ricordo valori simili per X1.

Credo siano però anche fortemente locali, esempio UK o Francia elevatissimi, Usa o Germania cosi così.. 

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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11 minuti fa, Motron scrive:

Grazie per la cortesia che ci fai sempre!

Alla fine bev nel seg C suv/D sta al 30%.. ricordo valori simili per X1.

Credo siano però anche fortemente locali, esempio UK o Francia elevatissimi, Usa o Germania cosi così.. 

 

Per la X1 ci sono globale poco meno di 30% bev, la U11 (standard) con una quota un po piu alta rispetto la U12 (cinese).

Al momento la X1 bev in Usa non e in vendita, in certi mercati europei come F, D, GB la versione bev ha quote tra 35 e 50%, in altri come Italia naturalmente meno, ma anche qui la X1 bev e significante sopra la quota bev del mercato totale.

 

 

 

 

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On 31/8/2023 at 09:46, AlexMi scrive:

Visto la meccanica povera e mass market che adotta, spero non sia troppo bella, sarebbe uno spreco.

Che tengano le cartucce migliori per Stelvio e Giulia.

 

Ho letto un articolo molto interessante riguardo il pianale dell'Alfa Romeo 147..

 

L’arte di arrangiarsi è una delle doti per cui noi italiani siamo famosi nel mondo. E non è solo un luogo comune. Lo abbiamo dimostrato e lo dimostriamo ogni giorno, nella vita quotidiana e persino nelle automobili che progettiamo. Uno dei migliori esempi in questo senso è l’Alfa Romeo 147 e, con lei, la 156 e la coupé GT. La sua genesi è più o meno questa: a Torino, in Fiat, decidono che è arrivato il momento di sostituire la 145 e la 146 con un prodotto più vicino al DNA Alfa Romeo. Ottimo. Peccato che le risorse economiche e tecniche riservate al progetto non siano quelle delle grandi occasioni. Certo la somma messa da parte è superiore rispetto a quella dedicata appunto a 145 e 146, ma da un vincolo non si sfugge: la piattaforma resta la stessa. E si tratta di quella della Fiat Tipo. Una macchina che risale agli anni Ottanta, un’ottima auto per carità, ma forse un po’ datata per fare da base a un’Alfa Romeo che vuole essere tale in tutti i sensi...

 

 

Il Pianale Fiat Tipo 2 (o Progetto Tipo 2 o Piattaforma Tipo 2) è un tipo di piattaforma che funge come base per le autovetture, sviluppato dal Gruppo Fiat.

La piattaforma era stata progettata e utilizzata negli anni '80 e '90 per le vetture medio-compatte della Fiat,(Coupé, Tipo),  Lancia (Delta II) e Alfa Romeo.(145, 146, GTV, Spider)

 

 

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

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Io continuo a pensare che Alfa Romeo, forse al pari di Jaguar, sono tra i pochi marchi che come fai sbagli.

Le Alfiat fino a Giulietta, piacevano ma avevano lo zoccolo duro delle km zero.

Giulia/Stelvio fantastiche ma cattedrali nel deserto e che anno dopo anno, seppur restando tecnicamente di altissimo livello, vanno scemando anche come Hype.

Tonale era l'auto che si aspettava da quasi vent'anni, dai tempi di Kamal e, particolarmente dopo aver visto il concept, ne è uscito un grosso Meh!

Junior/Milano, è un'arma a doppio taglio.
Da una parte sale sul podio delle più grandi porcate del marchio, dall'altra potrebbe essere una boccata d'ossigeno in vista di tempi migliori.

Ecco, in questo contesto ci si butterà a capofitto in modelli (potenzialmente) full BEV.

Una rondine non fa primavera, ma ieri a pranzo parlavo con due, non appassionati di auto, ma possessori BMW e parlavano di BYD, andando a guardarsi sugli smartphone informazioni e prezzi.

Insomma, in futuro ci sarà da scontrarsi pure con la concorrenza cinese, ma ci sarà sempre un motivo per non comprare Alfa.

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è tutto finito, la Junior è la bara del marchio Alfa, e le Giulia e le Stelvio full BEV sono i chiodi che la chiudono. 

 

vendono in due mercati, Italia e USA che non vogliono le BEV (in USA BEV = Tesla), dovrebbero vendere queste nuove Giulia e Stelvio in Europa vs la triade e appunto Tesla e in Cina 😂 vs in produttori locali.

 

Stessa roba per Lancia (ma almeno la nuova Ypsilon è bella) e Maserati meglio non commentare, se ne stanno andando praticamente tutti e chi rimane non sa cosa fare nel prossimo futuro. 

L'automotive Italiana è finita, indotto incluso. rimarrà qualche centro di assemblaggio, se conviene tenerlo o se sarà incentivato. 

Modificato da Alain
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"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

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2 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

Io continuo a pensare che Alfa Romeo, forse al pari di Jaguar, sono tra i pochi marchi che come fai sbagli.

Le Alfiat fino a Giulietta, piacevano ma avevano lo zoccolo duro delle km zero.

Giulia/Stelvio fantastiche ma cattedrali nel deserto e che anno dopo anno, seppur restando tecnicamente di altissimo livello, vanno scemando anche come Hype.

Tonale era l'auto che si aspettava da quasi vent'anni, dai tempi di Kamal e, particolarmente dopo aver visto il concept, ne è uscito un grosso Meh!

Junior/Milano, è un'arma a doppio taglio.
Da una parte sale sul podio delle più grandi porcate del marchio, dall'altra potrebbe essere una boccata d'ossigeno in vista di tempi migliori.

Ecco, in questo contesto ci si butterà a capofitto in modelli (potenzialmente) full BEV.

Una rondine non fa primavera, ma ieri a pranzo parlavo con due, non appassionati di auto, ma possessori BMW e parlavano di BYD, andando a guardarsi sugli smartphone informazioni e prezzi.

Insomma, in futuro ci sarà da scontrarsi pure con la concorrenza cinese, ma ci sarà sempre un motivo per non comprare Alfa.

 

E' dai tempi della 159 che, ciclicamente, ci sono stati errori su errori su Alfa.

La lista è troppo lunga.

 

La Junior è una delle più grandi porcate. La criticano tutti, anche quelli più filosoficamente aperti.

 

38 minuti fa, Alain scrive:

è tutto finito, la Junior è la bara del marchio Alfa, e le Giulia e le Stelvio full BEV sono i chiodi che la chiudono. 

 

vendono in due mercati, Italia e USA che non vogliono le BEV (in USA BEV = Tesla), dovrebbero vendere queste nuove Giulia e Stelvio in Europa vs la triade e appunto Tesla e in Cina 😂 vs in produttori locali.

 

Stessa roba per Lancia (ma almeno la nuova Ypsilon è bella) e Maserati meglio non commentare, se ne stanno andando praticamente tutti e chi rimane non sa cosa fare nel prossimo futuro. 

L'automotive Italiana è finita, indotto incluso. rimarrà qualche centro di assemblaggio, se conviene tenerlo o se sarà incentivato. 

Concordo

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Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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