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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, gilerak scrive:

 

Giulia è Stelvio erano proprio le auto giuste per Alfa Romeo.

Solo che non potevi pensare di venderne a vagonate subito, dovevi completare la gamma, perseverare, aggiornarle per tenerle al passo anche dal punto di vista tecnologico. 

Insomma, continuare ad investire in quella direzione anche se nell'immediato non vedi un grande ritorno.

Del resto il maglionato prevedeva di vendere 400k pezzi con 8 modelli in gamma, mica con due.. i conti se li era fatti.

Purtroppo la proprietà non ha mai voluto (almeno dai tempi di Gianni in poi) investire più del minimo indispensabile e da qui il fiorire di modelli mediocri.

Ma è un discorso già fatto mille volte.

Ribadisco: Se Alfa per vivere deve continuare a fare SOLO robazza come Junior e Tonale, meglio chiudere e lasciarla nell'olimpo dei marchi che hanno fatto la storia e che sono defunti.

Vediamo come saranno queste D BEV ma ho un "leggerissimo timore".

 

 

D'accordo sulla prima parte, ma andando a vedere la Ypsilon mi sono rivisto le Tonale esposte, ed è un prodotto ben fatto, con un design direi unico che si distingue dalla massa e che più si vede in giro e più piace.

 

Roma si sta riempendo di Tonale.

Quello che manca a questa auto è un minimo, non dico tanto, ma un filino di personalizzazione in più per un auto premium, come un secondo colore di pelle per gli interni (panna o biege), o un bicolore per la plancia, un paio di cerchi in più, qualcosa in più di 3 colori pastello e 3 metalizzati.

Non puoi fare concorrenza nel premium se le auto sono tutte nere tipo Model T della Ford.

Capisco l'eccesso che porta a costi superiori, ma ci vuole una giusta via di mezzo....gli interni premium neri con finiture in pelle...sono abbastanza funerei e non piacciono a tutti, peraltro non sono tutti in pelle e quella che c'è sembra plastica e non i bei pellami italiani per cui siamo famosi.

 

Mancanza di un minimo di personalizzazione e mancanza di versione GTA per l'immagine del marchio, e direi anche una migliore pubblicità per esempio delle caratteristiche ibride del 1.5 MHEV che va in elettrico in manovra, parcheggi, file, etc.

 

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20 minuti fa, HF integrale scrive:

 

D'accordo sulla prima parte, ma andando a vedere la Ypsilon mi sono rivisto le Tonale esposte, ed è un prodotto ben fatto, con un design direi unico che si distingue dalla massa e che più si vede in giro e più piace.

 

Roma si sta riempendo di Tonale.

Quello che manca a questa auto è un minimo, non dico tanto, ma un filino di personalizzazione in più per un auto premium, come un secondo colore di pelle per gli interni (panna o biege), o un bicolore per la plancia, un paio di cerchi in più, qualcosa in più di 3 colori pastello e 3 metalizzati.

Non puoi fare concorrenza nel premium se le auto sono tutte nere tipo Model T della Ford.

Capisco l'eccesso che porta a costi superiori, ma ci vuole una giusta via di mezzo....gli interni premium neri con finiture in pelle...sono abbastanza funerei e non piacciono a tutti, peraltro non sono tutti in pelle e quella che c'è sembra plastica e non i bei pellami italiani per cui siamo famosi.

 

Mancanza di un minimo di personalizzazione e mancanza di versione GTA per l'immagine del marchio, e direi anche una migliore pubblicità per esempio delle caratteristiche ibride del 1.5 MHEV che va in elettrico in manovra, parcheggi, file, etc.

 

Non lo so. Anche Tonale non mi sembra un prodotto che segua il filone Giulia/Stelvio, anche lo fa certamente più di Junior.

Occorreva osare di più, dargli una linea più filante, un motore "medio" più prestante (anche sulla carta), curare di più il setup delle mhev. La plug in l'ho trovata decisamente migliore in questo aspetto anche se non mi è piaciuto il powertrain.

Estetica per me troppo "pandorosa", poi per carità se piace meglio per loro.

E poi sì, un filo di personalizzazione in più avrebbe giovato.

 

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19 minuti fa, HF integrale scrive:

 

D'accordo sulla prima parte, ma andando a vedere la Ypsilon mi sono rivisto le Tonale esposte, ed è un prodotto ben fatto, con un design direi unico che si distingue dalla massa e che più si vede in giro e più piace.

 

Roma si sta riempendo di Tonale.

Quello che manca a questa auto è un minimo, non dico tanto, ma un filino di personalizzazione in più per un auto premium, come un secondo colore di pelle per gli interni (panna o biege), o un bicolore per la plancia, un paio di cerchi in più, qualcosa in più di 3 colori pastello e 3 metalizzati.

Non puoi fare concorrenza nel premium se le auto sono tutte nere tipo Model T della Ford.

Capisco l'eccesso che porta a costi superiori, ma ci vuole una giusta via di mezzo....gli interni premium neri con finiture in pelle...sono abbastanza funerei e non piacciono a tutti, peraltro non sono tutti in pelle e quella che c'è sembra plastica e non i bei pellami italiani per cui siamo famosi.

 

Mancanza di un minimo di personalizzazione e mancanza di versione GTA per l'immagine del marchio, e direi anche una migliore pubblicità per esempio delle caratteristiche ibride del 1.5 MHEV che va in elettrico in manovra, parcheggi, file, etc.

 

Si stanno riempiendo forse perchè sono i leasing che rientrano le Compass.

 

Quanto all'offerta di personalizzazione, concordo e aggiungo che per le Giorgio hanno tolto colori e allestimenti qualche anno fa

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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9 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

Giulia/Stelvio fantastiche ma cattedrali nel deserto e che anno dopo anno, seppur restando tecnicamente di altissimo livello, vanno scemando anche come Hype.

Tonale era l'auto che si aspettava da quasi vent'anni, dai tempi di Kamal e, particolarmente dopo aver visto il concept, ne è uscito un grosso Meh!

Junior/Milano, è un'arma a doppio taglio.
Da una parte sale sul podio delle più grandi porcate del marchio, dall'altra potrebbe essere una boccata d'ossigeno in vista di tempi migliori.

Ecco, in questo contesto ci si butterà a capofitto in modelli (potenzialmente) full BEV.

 

Per me alla luce di questo, una volta deciso il ridimensionamento post Giulia/Stelvio, bisognava avere il coraggio di tenere l'asticella verso l'alto.

Quindi erede di 4C verso 8C (anzi che farla diventare Maserati), 33 Stradale, e valutare addirittura la possibilità di qualche One Off in stile Ferrari.

 

Lasciando spazio a Lancia e Maserati.

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- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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2 ore fa, gilerak scrive:

Non lo so. Anche Tonale non mi sembra un prodotto che segua il filone Giulia/Stelvio, anche lo fa certamente più di Junior.

Occorreva osare di più, dargli una linea più filante, un motore "medio" più prestante (anche sulla carta), curare di più il setup delle mhev. La plug in l'ho trovata decisamente migliore in questo aspetto anche se non mi è piaciuto il powertrain.

Estetica per me troppo "pandorosa", poi per carità se piace meglio per loro.

E poi sì, un filo di personalizzazione in più avrebbe giovato.

 

io invece penso che a livello di prestazioni e guidabilità,comparate alle vetture dei rispettivi segmenti, la Junior sarà "più alfa " di tonale.

La ypsilon come dichiarato va forte e su strada pare andare bene...la piattaforma di base dovrebbe essere simile no?

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  • 2 settimane fa...
2 ore fa, A.Masera scrive:


appunto i ben informati riportano che è stata ideata solo BEV

STLA Large è una piattaforma multienergia che può essere declinata in pianale multienergia che supporta motori termici e propulsori elettrici oppure in variante full bev (quindi iso tesla) che non supporta l'installazione di motori endotermici. Stelvio e Giulia dovrebbero utilizzare questa seconda variante.

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Io devo dire che pur avendo il massimo rispetto per i tanti che hanno molte più informazioni di me, al fatto che New Stelvio e Giulia siano solo BEV non ci credo finché non lo vedo. Magari inizialmente lo avevano pensato, ma spero perlomeno che ci sia stato un cambio di rotta.

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28 minuti fa, AlessioAlfa scrive:

Io devo dire che pur avendo il massimo rispetto per i tanti che hanno molte più informazioni di me, al fatto che New Stelvio e Giulia siano solo BEV non ci credo finché non lo vedo. Magari inizialmente lo avevano pensato, ma spero perlomeno che ci sia stato un cambio di rotta.


Ad oggi i muletti di Stelvio sono solo BEV, e sempre ad oggi i fornitori si stanno muovendo solo per powertrain BEV. Se poi stanno rivedendo i piani non so, ma ad oggi ed almeno per i primi mesi o anni di lancio si parla solo full electric, con numeri produttivi ipotizzati di conseguenza.

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