Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Auditore scrive:

Se anche BMW che ci ha provato con l'XM (che non avrà un'erede) non c'è risucita,  dubito ci riesca Alfa Romeo; anche Audi fatica con il Q8 tanto che chiuderanno la produzione.
Non basta dire faccio qualcosa di diverso, a meno che non sia davvero qualcosa di mai visto...

  entrambi i modelli hanno un prezzo troppo elevato, e XM pure un'estetica molto discutibile.

 

Alfa deve fare un SUV segmento E nella categoria/prezzo di BMW X5, MB GLE, Volvo XC90 per intenderci....specie negli USA vogliono quel genere di vetture, non una roba inclassificabile nè carne nè pesce che non piace nessuno....

 

se poi intendono una Purosangue in salsa Alfa come accennato tempo fa da Imparato forse allora potrebbe funzionare, ma a prezzi pari ai modelli citati prima, chissenefrega se la base di partenza è in comune con Jeep/Dodge (l'importante è che non sia la Medium delle ex-PSA 😜 )

Modificato da Zyx
  • Mi Piace 2
  • Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport Nero Cosmo (ex-Alfa 147 2004, ex-Fiat Punto 1993)
  • Jeep Renegade 1.0 Limited Alpine White (ex-Alfa Giulietta 2013, ex-Fiat Bravo 2007, ex-Fiat Punto 2001)
  • Fiat Panda 1.0 Hybrid City Life Bianco Gelato (ex-Fiat Punto 2011, ex-FIat Grande Punto 2006, ex-Fiat Marea 1999, ex-Fiat Tipo 1994, ex-Fiat Tipo 1989, ex-Fiat Uno, ex-Fiat 124)
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, stev66 scrive:

Dal D in su , se l'elettrico è  fatto bene vende sia in EU sia nel mondo 

Citofonare Tesla model 3 e bmw i4 per chiarimenti.  

 

Tesla vende (anche se vende meno di un tempo mi pare) solo per il prezzo, poi sulla qualità dell'auto sorvolo

Su BMW i4, BMW riesce a vendicchiare perché condivide molto con la serie 4 normale, ma credo @4200blu potrà chiarire magari, che molte i4 siano flotte o NLT, poche sono auto "private", io credo che molte auto elettriche oggigiorno siano figlie della "moda" e magari provarla, tanto poi in 24/36 mesi te ne puoi liberare se diventa ingestibile.....nel senso di invivibile, guidare.

 

2 ore fa, Felis scrive:

 

o come qualcuno disse, vogliono creare i presupposti per chiudere il marchio.

 

Guarda, se non è morta neanche dopo tutto quello che ne hanno fatto, hanno tra le mani un lingotto d'oro....solo che sono così limitati che non hanno ancora capito che cosa dovrebbero fare, ma d'altro canto, ci vuole visione....e comunque Stellantis potrebbe anche permetterselo di investire per una decina d'anni senza la velleità di dover, per forza, avere risultati immediati. Quei risultati che arriverebbero sicuramente dopo, estendendo la gamma anche verso il basso....come altri hanno fatto prima (Audi e BMW in primis e direi con un "discreto" successo anche...)

 

1 ora fa, nucarote scrive:

Se Alfa Romeo deve campare solo ed esclusivamente sul ricarrozzamento brutale di altra roba Stellantis secondo me è meglio che lo mettono nella cripta e s'inventano un marchio premium nuovo da mettere al suo posto come fanno i cinesi. Intendiamoci non pretendo un nuovo Giorgio, ma nemmeno la modifica di un paio di lamierati e poco altro su roba nata per altri scopi. 

 

Purtroppo questa situazione è figlia della mancanza di visione. E si che sarebbero anche ormai pronti......poiché se avessero avuto le palle quadrate come scrivevo pocanzi, otto anni fa o giù di li.....erano partiti bene con Giulia Q, poi Giulia e poi Stelvio. Ma quando i numeri non arrivavano, perché era ovvio che non ci sarebbe stata la fila a prenderle, semplicemente perché non vi era ancora la giusta credibilità. Era li in quel momento che dovevano tapparsi il naso e continuare ad investire, rinnovare, estendere la gamma. Oggi inizierebbero a raccogliere i frutti....ma....con i se e con i ma non si arriva da nessuna parte. Ma la martellata se la sono data da soli quando qualche genio ha dichiarato "se non vendono Giulia e Stelvio il progetto rilancio è a rischio", ecco ciaone, fatto il capolavoro.

 

31 minuti fa, Auditore scrive:

Canale di masterpilot

 

Mi piace Perrucca, però ultimamente sta diventando un po' troppo "largo". cioè.....un minimo di "anche meno" non sarebbe male a mio avviso. Poi se lui dice che non ci sarà una nuova XM, magari c'azzecca....ma su BMW io mi fido molto di più di quello che dice @4200blu

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, VuOtto scrive:

 

Guarda, se non è morta neanche dopo tutto quello che ne hanno fatto, hanno tra le mani un lingotto d'oro....solo che sono così limitati che non hanno ancora capito che cosa dovrebbero fare, ma d'altro canto, ci vuole visione....e comunque Stellantis potrebbe anche permetterselo di investire per una decina d'anni senza la velleità di dover, per forza, avere risultati immediati. Quei risultati che arriverebbero sicuramente dopo, estendendo la gamma anche verso il basso....come altri hanno fatto prima (Audi e BMW in primis e direi con un "discreto" successo anche...)

 

 

Il problema è che Alfa riesce anche a produrre un'altissima desiderabilità senza investire in continuità di prodotto, ma con auto che negli ultimi 30 anni si contano sulle dita di una mano, e nello specifico:

- 4C

- 8C

- 33

- Giulia, solo Q

- Stelvio, solo Q

 

... però loro si accaniscono a voler fare concorrenza a Golf, Mokka, BMW 318d :D

 

Facessero solo supercar a piccolissima tiratura a questo punto, il mercato gliele compra pure, ci sono marchi che farebbero un patto con il diavolo per lanciare una 4C o una 33 con portfolio e reti di assistenza inesistenti e riuscire a venderle in questo modo.

 

Modificato da gpat
  • Mi Piace 3

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, gpat scrive:

 

Facessero solo supercar a piccolissima tiratura a questo punto, il mercato gliele compra pure, ci sono marchi che farebbero un patto con il diavolo per lanciare una 4C o una 33 con portfolio e reti di assistenza inesistenti e riuscire a venderle in questo modo.

 

questa è una cosa a cui avevo pensato anche io e probabilmente avrebbe anche senso

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me, del futuro, non sanno bene nemmeno loro cosa pianificare. 

Quelle di JPI sono tutte sparate, messe lì un po' a caso.

 

C'è grande incertezza e sanno bene che New Stelvio e Giulia sono prodotti core importantissimi che nascono già a rischio.

Il punto è che l'elettrico non ha ancora attecchito come si pensava, i costi sono elevati, le infrastrutture e i tempi per la ricarica non raggiungono ancora soglie accettabili di sicurezza per i consumatori e i vantaggi sul costo del "carburante" non si stanno rivelando poi così eccezionali. 

 

Sono piuttosto certo che Giulia e Stelvio saranno ottime vetture elettriche e rispetteranno i valori del brand per quanto concerne piacere e dinamica di guida. Sono altrettanto sicuro che faranno un bel passo in avanti dal punto di vista stilistico, delle finiture, della tecnologia...ma, se il mercato non sarà pronto e maturo, finiranno nel dimenticatoio in un nanosecondo. A quel punto dovranno correre ai ripari con versioni Hybrid o Plug-in Hybrid, ma con motori depotenziati e insipidi incollati su un progetto che era nato per essere solo elettrico.

 

Con tutti questi pensieri per la testa e queste preoccupazioni, mi chiedo come possano pensare ai modelli futuri. Mi sembra evidente che Giulia e Stelvio verranno rese martiri e mandate in avanscoperta.

 

La speranza è che davvero Ferrari decida di costruire quel famoso polo Italiano del lusso...per reinglobare Maserati manca pochissimo ormai, speriamo arrivi anche il momento di Alfa prima o poi. Dopo tanta sofferenza, sarebbe zucchero per l'anima.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Sappiamo perfettamente che non sono per l'Italia.

Il punto di riferimento è bmw i4 che fa 100k ed oltre l'anno e Tesla model 3 che ne fa oltre 300k.

10 / 20k worldwide sono tranquillamente possibili.

Quando oggi su 20 Giulia solo 3 vengono vendute in Italia.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, RayLaMontagna scrive:

 

La speranza è che davvero Ferrari decida di costruire quel famoso polo Italiano del lusso...per reinglobare Maserati manca pochissimo ormai, speriamo arrivi anche il momento di Alfa prima o poi. Dopo tanta sofferenza, sarebbe zucchero per l'anima.

son 40 anni che si sente sta cosa

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.