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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

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On 24/06/2024 at 20:44, Alain scrive:

...
 

Se avessero usato la piattaforma top / q4 di ghibli ex chrysler ex mb anche per la Giulia e la Stelvio il progetto sarebbe stato in profitto e nuovi prodotti sarebbero nati. 
 

...

Nella migliore delle ipotesi sarebbe stata vista come la Ghibli dei poveri o più probabilmente una W211 resty col biscione. :-) 

Comunque ribadisco che non è pensabile vendere delle Alfa Romeo ricarrozzando roba nata per altri marchi e per altri scopi*, per cui anche con le dovute e necessarie condivisioni e lo spirito dei tempi (belli o brutti che siano) le AR, specie dal seg C in su, devono mantenere le caratteristiche peculiari (che non sia il mero prezzo più basso rispetto alla concorrenza) che l'acquirente AR cerca.

 

*Farei giusto un eccezione per i seg. B.

 

Modificato da nucarote
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Giorgio era una piattaforma da segmento E in su ( fu presa come benchmark la serie 5 coeva ) calata nel D.

Con costi relativi ( 2 mld per tutto ) .

In teoria doveva seguire una famiglia di auto sia alfa che maserati , sulla stessa piattaforma, condividendo i costi di sviluppo.

Alla fine si scopri' che di interessati alle peculiarità Alfa Romeo in Italia erano rimasti in pochi. Le vendite , non eccelse ( sui 400k Giulia più Stelvio circa ad oggi ) sono state fatte all'85% all'estero per Giulia ed al 75% per Stelvio.

Di qui la cancellazione di tutto il programma, anche per concentrare le risorse nell'acquisizione PSA .

Oggi paradossalmente,  una Large condivisa con molti più  modelli permetterà la creazione di una gamma più ampia a costi ( e perciò BEP ) limitati.

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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13 minutes ago, stev66 said:

Giorgio era una piattaforma da segmento E in su ( fu presa come benchmark la serie 5 coeva ) calata nel D.

Con costi relativi ( 2 mld per tutto ) .

In teoria doveva seguire una famiglia di auto sia alfa che maserati , sulla stessa piattaforma, condividendo i costi di sviluppo.

Alla fine si scopri' che di interessati alle peculiarità Alfa Romeo in Italia erano rimasti in pochi. Le vendite , non eccelse ( sui 400k Giulia più Stelvio circa ad oggi ) sono state fatte all'85% all'estero per Giulia ed al 75% per Stelvio.

Di qui la cancellazione di tutto il programma, anche per concentrare le risorse nell'acquisizione PSA .

Oggi paradossalmente,  una Large condivisa con molti più  modelli permetterà la creazione di una gamma più ampia a costi ( e perciò BEP ) limitati.

 

 

 

A me questa cosa delle percentuali di vendita in Italia stupisce molto. 

Oltre a USA, c'e qualche paese dove Giulia e Stelvio hanno venduto/vendono più' che in italia? 

@4200blu scusa se ti cito, ti rompiamo tutti le scatole ma alla fine sei quello che da i numeri piu' di tutti 😅

Modificato da poliziottesco
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10 minuti fa, stev66 scrive:

Giorgio era una piattaforma da segmento E in su ( fu presa come benchmark la serie 5 coeva ) calata nel D.

Con costi relativi ( 2 mld per tutto ) .

In teoria doveva seguire una famiglia di auto sia alfa che maserati , sulla stessa piattaforma, condividendo i costi di sviluppo.

Alla fine si scopri' che di interessati alle peculiarità Alfa Romeo in Italia erano rimasti in pochi. Le vendite , non eccelse ( sui 400k Giulia più Stelvio circa ad oggi ) sono state fatte all'85% all'estero per Giulia ed al 75% per Stelvio.

Di qui la cancellazione di tutto il programma, anche per concentrare le risorse nell'acquisizione PSA .

Oggi paradossalmente,  una Large condivisa con molti più  modelli permetterà la creazione di una gamma più ampia a costi ( e perciò BEP ) limitati.

 

 

 

Sento parlare di Giorgio per i modelli USA da anni, pertanto è stata progettata sin dall'inizio con l'intento di sostituire in prospettiva anche i modelli USA di Chrysler, Dodge, Jeep, con una variante dedicata, pertanto la sua evoluzione potra contare sulla stesse potenzialità di estensione ai modelli americani che aveva FCA, non avendo PSA presenza di modelli che possano sfruttare questa piattaforma

 

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14 minuti fa, poliziottesco scrive:

 

A me questa cosa delle percentuali di vendita in Italia stupisce molto. 

Oltre a USA, c'e qualche paese dove Giulia e Stelvio hanno venduto/vendono più' che in italia? 

@4200blu scusa se ti cito, ti rompiamo tutti le scatole ma alla fine sei quello che da i numeri piu' di tutti 😅

 

Giulia ha venduta fino oggi 20% Italia, 33% Usa, 47 rest of world

image.png.2f4ef2d700c5164b293fde84ac8c2ff7.png

 

Stelvio ha venduta 30% Italia, 26% Usa, 44% rest of world

image.png.af558464bd22d47eca83f5864bc45318.png

 

 

  • Grazie! 4
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On 6/11/2024 at 10:34 AM, 4200blu said:

...ma sempre meno....

 

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A me sembra logico. Prima se volevi una BEV di un certo livello (a parte la moda...) dovevi per forza andare su Tesla. Oggi non piu' e la scelta diventera'  sempre piu' ampia

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26 minuti fa, HF integrale scrive:

 

Sento parlare di Giorgio per i modelli USA da anni, pertanto è stata progettata sin dall'inizio con l'intento di sostituire in prospettiva anche i modelli USA di Chrysler, Dodge, Jeep, con una variante dedicata, pertanto la sua evoluzione potra contare sulla stesse potenzialità di estensione ai modelli americani che aveva FCA, non avendo PSA presenza di modelli che possano sfruttare questa piattaforma

 


Giorgio era prevista come Giorgio e Giorgio Global per le applicazioni dei brand americani. La prima a doverlo usare sarebbe stata la Grand Cherokee, ma che in realtà usa una evoluzione della piattaforma precedente con varia componentistica progettata per Giorgio. A seguire la Global sarebbe stata usata a cascata per i replacement delle sedan ed altri SUV/Crossover Dodge e Chrysler. Poi è arrivata la fusione e Giorgio Global si è trasformata in Large. Nel mentre per la Giorgio sono arrivate le applicazioni elettrificate (MHEV in commercio e PHEV no) e 100% elettriche.

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10 minuti fa, __P scrive:


Giorgio era prevista come Giorgio e Giorgio Global per le applicazioni dei brand americani. La prima a doverlo usare sarebbe stata la Grand Cherokee, ma che in realtà usa una evoluzione della piattaforma precedente con varia componentistica progettata per Giorgio. A seguire la Global sarebbe stata usata a cascata per i replacement delle sedan ed altri SUV/Crossover Dodge e Chrysler. Poi è arrivata la fusione e Giorgio Global si è trasformata in Large. Nel mentre per la Giorgio sono arrivate le applicazioni elettrificate (MHEV in commercio e PHEV no) e 100% elettriche.

Sulle nuove Alfa ci stanno lavorando solo in USA? 

  • Grazie! 1
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33 minuti fa, 4200blu scrive:

 

Giulia ha venduta fino oggi 20% Italia, 33% Usa, 47 rest of world

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Stelvio ha venduta 30% Italia, 26% Usa, 44% rest of world

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Si , io ho dati leggermente diversi, ma il succo è  quello.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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