Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Gengis26 scrive:

Io ho visto diverse cose lato Stellantis FHEV, ma non su Giulia e Stelvio.

Bisogna capire cosa arriverà in porto.

E invece phev o erev?

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Gengis26 scrive:

Io ho visto diverse cose lato Stellantis FHEV, ma non su Giulia e Stelvio.

Bisogna capire cosa arriverà in porto.

 

Come se servissero altre prove su cosa vogliono vendere e cosa vogliono fare finta di vendere 😁

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma che poi, diciamola tutta...

Il problema secondo me non è tanto l'eventuale ritardo delle versioni ibride (se decideranno di farle). Il problema sarà cosa metteranno sotto il cofano e che trasmissione abbineranno...quante versioni Ibride ci saranno? Questo è l'eventuale vero problema.

 

Se decidono di proseguire con il filone Junior, la vedo molto male. (nel senso che per Junior è appena accettabile la scelta strategica e lo è giusto perchè parliamo di una segmento B, ma con Giulia e Stelvio non puoi piazzare powertrain PSA o Dodge).

 

Alfa ha purtroppo bisogno di specificità e questo vale ahimè molto di più per le versioni termiche (e quindi ibride). 
Per le versioni elettriche possono puntare molto su sospensioni, setup, differenziali e ingegnosità varie, ma sulle termiche avere motori leggeri e cazzuti abbinati a cambi automatici fulminei, fluidi e raffinati è quasi un imperativo dopo Giulia e Stelvio attuali.

 

Come se la risolveranno sta cosa?

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, RayLaMontagna scrive:

Ma che poi, diciamola tutta...

Il problema secondo me non è tanto l'eventuale ritardo delle versioni ibride (se decideranno di farle). Il problema sarà cosa metteranno sotto il cofano e che trasmissione abbineranno...quante versioni Ibride ci saranno? Questo è l'eventuale vero problema.

 

Se decidono di proseguire con il filone Junior, la vedo molto male. (nel senso che per Junior è appena accettabile la scelta strategica e lo è giusto perchè parliamo di una segmento B, ma con Giulia e Stelvio non puoi piazzare powertrain PSA o Dodge).

 

Alfa ha purtroppo bisogno di specificità e questo vale ahimè molto di più per le versioni termiche (e quindi ibride). 
Per le versioni elettriche possono puntare molto su sospensioni, setup, differenziali e ingegnosità varie, ma sulle termiche avere motori leggeri e cazzuti abbinati a cambi automatici fulminei, fluidi e raffinati è quasi un imperativo dopo Giulia e Stelvio attuali.

 

Come se la risolveranno sta cosa?

 

My 2 cents, mia previsione realistica (ben diversa da ciò che vorrei)

- Alfa continuerà sia con il filone Junior che con il filone su piattaforma Large;

- Giulia 2026 sarà tutto sommato una buona erede dell'attuale, meno affilata, del resto la stessa Giulia ha subito un "imborghesimento" per quanto riguarda taratura dello sterzo e altezza da terra con i vari model year, ma comunque senza soffrire del complesso di Alfa 155 vs 75;

- Vedremo una gamma motori molto semplificata: EV per la Quadrifoglio (più una variante low power), e il 2.0 GME MHEV come "contentino" adattato mentre parliamo per non mandare a putt#ne il modello;

- Niente V6, niente 6 in linea (Dodge), niente PHEV (e quest'ultima sarà una grossa fregatura dopo il 2030).

Staremo a vedere

Modificato da gpat
  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, gpat scrive:

 

My 2 cents, mia previsione realistica (ben diversa da ciò che vorrei)

- Alfa continuerà sia con il filone Junior che con il filone su piattaforma Large;

- Giulia 2026 sarà tutto sommato una buona erede dell'attuale, meno affilata, del resto la stessa Giulia ha subito un "imborghesimento" per quanto riguarda taratura dello sterzo e altezza da terra con i vari model year, ma comunque senza soffrire del complesso di Alfa 155 vs 75;

- Vedremo una gamma motori molto semplificata: EV per la Quadrifoglio (più una variante low power), e il 2.0 GME MHEV come "contentino" adattato mentre parliamo per non mandare a putt#ne il modello;

- Niente V6, niente 6 in linea (Dodge), niente PHEV (e quest'ultima sarà una grossa fregatura dopo il 2030).

Staremo a vedere

Secondo me, se decideranno di farla anche ibrida, sarà disponibile con il 2.0 MHEV di Grecale e un PHEV. Magari lo stesso 2.0 abbinato al sistema PHEV della Chrysler Pacifica?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, RayLaMontagna scrive:

Ma che poi, diciamola tutta...

Il problema secondo me non è tanto l'eventuale ritardo delle versioni ibride (se decideranno di farle). Il problema sarà cosa metteranno sotto il cofano e che trasmissione abbineranno...quante versioni Ibride ci saranno? Questo è l'eventuale vero problema.

 

Se decidono di proseguire con il filone Junior, la vedo molto male. (nel senso che per Junior è appena accettabile la scelta strategica e lo è giusto perchè parliamo di una segmento B, ma con Giulia e Stelvio non puoi piazzare powertrain PSA o Dodge).

 

Alfa ha purtroppo bisogno di specificità e questo vale ahimè molto di più per le versioni termiche (e quindi ibride). 
Per le versioni elettriche possono puntare molto su sospensioni, setup, differenziali e ingegnosità varie, ma sulle termiche avere motori leggeri e cazzuti abbinati a cambi automatici fulminei, fluidi e raffinati è quasi un imperativo dopo Giulia e Stelvio attuali.

 

Come se la risolveranno sta cosa?

Che io sappia, il contratto con ZF per l'otto marce di ultima generazione sia liscio che ibrido, contratto firmato dal Maglionato, e' ancora in essere. Basta usarlo e non lasciare l'incombenza solo a STLA USA. Ovviamente CT non lo farà.....

  • Mi Piace 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, GmG scrive:

Secondo me, se decideranno di farla anche ibrida, sarà disponibile con il 2.0 MHEV di Grecale e un PHEV. Magari lo stesso 2.0 abbinato al sistema PHEV della Chrysler Pacifica?

 

Il MHEV di Grecale è già stato sviluppato PHEV, lo trovi sotto Jeep Grand Cherokee 2021, che peraltro deriva anch'essa da Giorgio.

Se veramente erano partiti con l'idea di farla solo BEV, già aggiungere la MHEV è uno sforzo, aggiungere una terza variante lo vedo poco probabile.

Vedremo, comunque in ottica da qui al 2035, potendo scegliere io avrei fatto PHEV e basta

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.