Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

22 minuti fa, __P scrive:


Guarda che io sarei felice di essere smentito… 

Ma di auto termiche a TP di base con così poco spazio tra asse anteriore e abitacolo ne ho viste poche.

Certo di sbalzo frontale ce n’è tanto 😂

 


Ma che c’entra il lusso 😂 

Che tu sappia, Giulia e Stelvio avranno poco spazio tra l'asse e abitacolo come Model 3 (quindi saranno BEV Only)? 

 

Per capire se la Large LP3 "BEV Only" è solo una Large Multienergia con parti del pianale diverse (senza tunnel) ma con lo spazio tra asse e abitacolo simile a Charger, oppure è BEV Only perché non permette proprio l'uso di motori (e quindi con quello spazio ridotto). 

 

 

Modificato da GmG
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, GmG scrive:

Che tu sappia, Giulia e Stelvio avranno poco spazio tra l'asse e abitacolo come Model 3 (quindi saranno BEV Only)? 

 

Per capire se la loro Large LP3 "BEV Only" è solo una Large Multienergia con il pianale diverso (senza tunnel) ma con quello spazio simile a Charger, oppure è BEV Only perché non permette proprio l'uso di motori (e quindi con quello spazio ridotto). 

 

 

Si è sempre detto, se non sbaglio, che almeno fino a Dicembre '23 la situa era "BEV only". Da Gennaio '24 in poi, per ora, non ci sono notizie.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, parish scrive:

Si è sempre detto, se non sbaglio, che almeno fino a Dicembre '23 la situa era "BEV only". Da Gennaio '24 in poi, per ora, non ci sono notizie.

Si, però come ho scritto nel messaggio precedente, dipende anche cosa si intende per "BEV Only". 

Se è BEV Only solo per parti del pianale diverse (senza tunnel ecc ecc) modificabili per l'utilizzo di motori ibridi è un conto.

Se è BEV Only anche perché è stato rimosso quello spazio tra asse e abitacolo, è un altro conto e non ci sono speranze per una versione ibrida. 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, GmG scrive:

Si, però come ho scritto nel messaggio precedente, dipende anche cosa si intende per "BEV Only". 

Se è BEV Only solo per parti del pianale diverse (senza tunnel ecc ecc) modificabili per l'utilizzo di motori ibridi è un conto.

Se è BEV Only anche perché è stato rimosso quello spazio tra asse e abitacolo, è un altro conto e non ci sono speranze per una versione ibrida. 

Scusami, non avevo colto. Mi pare di aver capito "la seconda che hai detto" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque è lo stesso discorso della sw su Giulia.

AR deve differenziarsi e ha bisogno di azzerare i compromessi tecnici.

Per fare una bev con i cobtrocaxxi c'è la necessità di scelte radicali per avere un risultato superiore alla concorrenza e così è stato fatto (pare).

Personalmente ho zero speranze su un ripensamento sul bev only e francamente mi va bene così a patto di avere la migliore bev del segmento.

 

Piuttosto di fare ibridate che non vanno poi bene (leggasi motori termici inadeguati), che aggiornino almeno Stelvio attuale e la tengano in parallelo.

 

 

  • Mi Piace 3

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Motron scrive:

Comunque è lo stesso discorso della sw su Giulia.

AR deve differenziarsi e ha bisogno di azzerare i compromessi tecnici.

Per fare una bev con i cobtrocaxxi c'è la necessità di scelte radicali per avere un risultato superiore alla concorrenza e così è stato fatto (pare).

Personalmente ho zero speranze su un ripensamento sul bev only e francamente mi va bene così a patto di avere la migliore bev del segmento.

 

Piuttosto di fare ibridate che non vanno poi bene (leggasi motori termici inadeguati), che aggiornino almeno Stelvio attuale e la tengano in parallelo.

 

 

anche se hai la migliore Bev del mondo che te ne fai?
Fai la fine della Giulia che a distanza di 8 anni rimane il riferimento per tanti aspetti tecnici del segmento di riferimento ma ahimè è stata capita da ben poche persone ahimè. 
La radicalità delle scelte purtroppo non paga. Per questo anche un dannato 1.2 ma qualcosa sotto purtroppo credo bisogna metterlo altrimenti ci giochiamo ogni possibilità di avere nuove alfa dopo il 2028/30
 

  • Mi Piace 2
  • Assurdo! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

44 minuti fa, KimKardashian scrive:

Beh anche Grand Cherokee ha uno spazio ridotto seppur più lungo di Wagoneer ma molto più corto di Charger.

Sufficiente per il piccolo 2.0 litri

IMG_2759.jpeg

IMG_2760.jpeg


Si ma non mi pare che la Grand Cherokee si un’auto pensata per avere delle prestazioni dinamiche su strada di un certo tipo.

L’asse anteriore avanzato che hanno tutte le sedan a trazione posteriore non deriva da una necessità estetica ma da una necessità tecnica.

Una Giulia Ibrida con un asse anteriore iso WS possono pure tenersela ecco…

Il succo del discorso è: la versione di Large usata nei progetti A5U e A5S consente di portare motori ibridi senza dover riprogettare completamente la sezione frontale? Nel caso un cui si possa, quale sarebbe il compromesso dal punto di vista tecnico come ad esempio la ripartizione dei pesi, baricentro etc e cioè tutto ciò che ha reso Giulia e Stelvio due best in class nella dinamica?

Link al commento
Condividi su altri Social

Un gruppo serio, avrebbe fatto le nuove generazioni di Stelvio e Giulia BEV Only senza compromessi... MA mantenendo in produzione le attuali generazioni con un COMPLETO redesign interno ed esterno, updrage tecnologico e motori ibridi. 

Modificato da GmG
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

42 minuti fa, libbio scrive:

anche se hai la migliore Bev del mondo che te ne fai?
Fai la fine della Giulia che a distanza di 8 anni rimane il riferimento per tanti aspetti tecnici del segmento di riferimento ma ahimè è stata capita da ben poche persone ahimè. 
La radicalità delle scelte purtroppo non paga. Per questo anche un dannato 1.2 ma qualcosa sotto purtroppo credo bisogna metterlo altrimenti ci giochiamo ogni possibilità di avere nuove alfa dopo il 2028/30
 

La tecnica interessa a poche persone, vero.

Ma la tecnica interessa a tantissimi potenziali clienti AR.

Dalla quale equazione si ricava che AR ha un bacino di potenziali clienti ristretto.

Tolta la supremazia tecnica, AR che senso ha di esistere in un gruppo da 14 marchi?

Un 1.2 su una berlina sportiva del seg d? Comprala tu ;)

Ci sono ben altri marchi che possono fare queste porcate 

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

@__P poi magari la fanno FWD, Large la supporta 😂

La flessibilità di progettazione comprende configurazioni di installazione del motore trasversali e longitudinali, che supportano trasmissioni FWD/RWD/AWD.

https://www.stellantis.com/it/news/comunicati-stampa/2024/gennaio/stellantis-presenta-la-piattaforma-bev-stla-large-che-offre-un-autonomia-di-800-km-e-la-massima-flessibilita-per-realizzare-un-ampia-gamma-di-veicoli “

  • Tristezza! 1
  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.