Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Messaggi Raccomandati:

Inviato
7 ore fa, davos scrive:

Chi lo pretende? Perché quando hanno fatto 2 auto veramente Alfa come Giulia e Stelvio spendendo miliardi per sviluppare un pianale da zero che era di gran lunga il migliore della categoria non le ha comprate nessuno e tra un po' alfa la chiudevano. E in ogni caso uno può fare le critiche che vuole ma si rende ridicolo se continua a sparare inesattezze o falsità. 

La Giulia e la Stelvio (soprattutto la Giulia) all'inizio mancavano di accessori fondamentali per il segmento. 

Non puoi mettere sul mercato un auto a cui mancano i Led Matrix quando nello stesso periodo Serie 3 offriva come optional addirittura i fari laser. 

Senza contare che non é stata spinta commercialmente come ci si attendeva. Io gli spot di lancio me li ricordo e facevano veramente pena.

Detto questo per me (ripeto per me) questi non erano difetti perché non mi interessa avere i full led avendo un telaio del genere. 

  • Grazie! 1
Inviato
9 ore fa, davos scrive:

Chi lo pretende? Perché quando hanno fatto 2 auto veramente Alfa come Giulia e Stelvio spendendo miliardi per sviluppare un pianale da zero che era di gran lunga il migliore della categoria non le ha comprate nessuno e tra un po' alfa la chiudevano. E in ogni caso uno può fare le critiche che vuole ma si rende ridicolo se continua a sparare inesattezze o falsità. 

bene, l'hai ordinata? no perchè parli parli... ma l'hai presa?

1 ora fa, only-alfa scrive:

La Giulia e la Stelvio (soprattutto la Giulia) all'inizio mancavano di accessori fondamentali per il segmento. 

Non puoi mettere sul mercato un auto a cui mancano i Led Matrix quando nello stesso periodo Serie 3 offriva come optional addirittura i fari laser. 

Senza contare che non é stata spinta commercialmente come ci si attendeva. Io gli spot di lancio me li ricordo e facevano veramente pena.

Detto questo per me (ripeto per me) questi non erano difetti perché non mi interessa avere i full led avendo un telaio del genere. 

parliamo di un'auto ferma a 10 anni fa tecnologicamente, quando gli altri sono già a 1 o 2 generazioni dopo.

 

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Inviato

L’unica cosa che manca alle Giorgine è l’ibrido (in qualsiasi forma), questa è l’unica mancanza grave.

Per il resto sono ancora confrontabili alla grande con la migliore concorrenza.

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
2 ore fa, only-alfa scrive:

La Giulia e la Stelvio (soprattutto la Giulia) all'inizio mancavano di accessori fondamentali per il segmento. 

Non puoi mettere sul mercato un auto a cui mancano i Led Matrix quando nello stesso periodo Serie 3 offriva come optional addirittura i fari laser. 

Senza contare che non é stata spinta commercialmente come ci si attendeva. Io gli spot di lancio me li ricordo e facevano veramente pena.

Detto questo per me (ripeto per me) questi non erano difetti perché non mi interessa avere i full led avendo un telaio del genere. 

Quando le vendutissime bmw è Audi avevano le alogene di serie (nelle versioni business, che erano la stragrande maggioranza del venduto italiano )e gli indispensabili led matrix erano gettonati al massimo dal 10% dei clienti?

Siamo seri. È  che l'italiano medio di fronte a certe cifre compra altro.

Ed infatti Giulia ha venduto all'80% all'estero e Stelvio il 70%.

Percentuali da Ferrari anni 90 .

25 minuti fa, falconero79 scrive:

bene, l'hai ordinata? no perchè parli parli... ma l'hai presa?

parliamo di un'auto ferma a 10 anni fa tecnologicamente, quando gli altri sono già a 1 o 2 generazioni dopo.

 

Preferisco la Giulia di due generazioni fa al motore a sbalzo Audi ed ai MacPherson anteriori si serie 3.

Ovviamente se parliamo di auto da guidare .

Se parliamo di cellulari/salotti su ruote, è un altro discorso.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
7 minuti fa, stev66 scrive:

Quando le vendutissime bmw è Audi avevano le alogene di serie (nelle versioni business, che erano la stragrande maggioranza del venduto italiano )e gli indispensabili led matrix erano gettonati al massimo dal 10% dei clienti?

Siamo seri. È  che l'italiano medio di fronte a certe cifre compra altro.

Ed infatti Giulia ha venduto all'80% all'estero e Stelvio il 70%.

 

Compra altro perchè dopo anni di schifezze devi convincere a scendere da auto fatte bene a dare una seconda possibilità.

Poi, parliamoci chiaro, il potere d'acquisto è molto cambiato in 30 anni.. dove appunto un tempo, anche un operaio poteva, con qualche sacrificio, permettersi una segmento D. Adesso è quasi impossibile anche per un buon impiegato.

 

 

7 minuti fa, stev66 scrive:

Preferisco la Giulia di due generazioni fa al motore a sbalzo Audi ed ai MacPherson anteriori si serie 3.

Ovviamente se parliamo di auto da guidare .

Se parliamo di cellulari/salotti su ruote, è un altro discorso.

 

Se guardiamo dal punto di vista della guida, sicuramente. 

Lo sto vedendo anche personalmente dove tra tutte le alfa che ho guidato e Fabia c'è un abisso dal punto di vista dinamico.

 

Però, quando sali su non hai più la sensazione che il tutto sta su per miracolo o che si stia per rompere qualcosa.

 

In un anno e 3 mesi non ho mai visto l'assistenza se non per controllare i livelli.. con le italiane lasciamo perdere

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Inviato
Adesso, falconero79 scrive:

 

Compra altro perchè dopo anni di schifezze devi convincere a scendere da auto fatte bene a dare una seconda possibilità.

Poi, parliamoci chiaro, il potere d'acquisto è molto cambiato in 30 anni.. dove appunto un tempo, anche un operaio poteva, con qualche sacrificio, permettersi una segmento D. Adesso è quasi impossibile anche per un buon impiegato.

 

 

 

Se guardiamo dal punto di vista della guida, sicuramente. 

Lo sto vedendo anche personalmente dove tra tutte le alfa che ho guidato e Fabia c'è un abisso dal punto di vista dinamico.

 

Però, quando sali su non hai più la sensazione che il tutto sta su per miracolo o che si stia per rompere qualcosa.

 

In un anno e 3 mesi non ho mai visto l'assistenza se non per controllare i livelli.. con le italiane lasciamo perdere

Per quanto n so io, Giulia/Stelvio sono abbastanza affidabili.

E se l'affidabilità fosse un parametro di decisione,a Monaco farebbero boccali di birra artistici ( citofonare n47 per chiarimenti)

 

Ps l'utilitaria francese di casa ha richiesto in 10 anni solo 800 euro di manutenzione straordinaria ( ammortizzatori e silent block/biellette della barra antirollio anteriore )

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
2 minuti fa, stev66 scrive:

Per quanto n so io, Giulia/Stelvio sono abbastanza affidabili.

E se l'affidabilità fosse un parametro di decisione,a Monaco farebbero boccali di birra artistici ( citofonare n47 per chiarimenti)

 

Ps l'utilitaria francese di casa ha richiesto in 10 anni solo 800 euro di manutenzione straordinaria ( ammortizzatori e silent block/biellette della barra antirollio anteriore )

 

per esperienza posso dire che sui motori o comunque su quello che gli ruota più o meno attorno, non ho trovato grandi imprevisti. Anzi..

La Giulietta che avevo e che ora ha la ex è tutt'ora in giro e so che ha superato i 400 mila km.

 

E' tutto il resto che si sfalda..

 

 

 

 

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Inviato
6 minuti fa, falconero79 scrive:

per esperienza posso dire che sui motori o comunque su quello che gli ruota più o meno attorno, non ho trovato grandi imprevisti. Anzi..

La Giulietta che avevo e che ora ha la ex è tutt'ora in giro e so che ha superato i 400 mila km.

 

E' tutto il resto che si sfalda..

 

 

 

 

Vero.

Però io trovo molto più grave buttare via una serie 3 con gli interni impeccabili perché mi chiedono 6000 euro per rifare il motore piuttosto che fare 400k con una Giulietta che continua a circolare anche se i sedili sono sfondati e la plancia cigola o si vena.

Sono auto, non salotti. Lo scopo è andare da A a B. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
21 minuti fa, stev66 scrive:

...

Sono auto, non salotti. Lo scopo è andare da A a B. 

Quest'uomo disapprova fortemente. :lol: :lol: 

Luca Napolitano promosso a capo delle operazioni commerciali di Stellantis  - Ildenaro.it

 

 

 

Inviato
40 minuti fa, stev66 scrive:

Vero.

Però io trovo molto più grave buttare via una serie 3 con gli interni impeccabili perché mi chiedono 6000 euro per rifare il motore piuttosto che fare 400k con una Giulietta che continua a circolare anche se i sedili sono sfondati e la plancia cigola o si vena.

Sono auto, non salotti. Lo scopo è andare da A a B. 

si, certo, ma è anche innegabile che la tecnologia ed il progresso aiuti ad effettuare più comodamente lo spostamento da A a B.

 

fare 500 km con le auto di oggi è nettamente migliore rispetto ad auto di 15 o 20 anni fa. Giustamente.

Poi ci sono accessori utili e altri meno, come in tutte le cose

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.