Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Messaggi Raccomandati:

Inviato
10 minuti fa, falconero79 scrive:

si, certo, ma è anche innegabile che la tecnologia ed il progresso aiuti ad effettuare più comodamente lo spostamento da A a B.

 

fare 500 km con le auto di oggi è nettamente migliore rispetto ad auto di 15 o 20 anni fa. Giustamente.

Poi ci sono accessori utili e altri meno, come in tutte le cose

Certo.

Ma il mio è  un discorso diverso.

Un'auto è  per definizione , un oggetto  per andare da A a B. 

La sicurezza deve essere costante ed alta per tutte le Marche/modelli, mentre tutto il resto  ( sportività, prestazioni, comfort, etc  ) può variare a seconda della marca e del modello .

L'affidabilità è un ulteriore discorso. Ci sono marche che eccellono in questa categoria ( tipicamente  le giapponesi)   altre che , pur mantenendo un'affidabilita' meccanica di alto livello peccano nel contorno ( tipicamente le italiane) altre ancora che pur avendo componentistica di alta affidabilità a volte peccano pesantemente nella meccanica ( molte auto tedesche soprattutto di nuova generazione ) . Poi ci sono le francesi che peccano in tutto,  ma sono tanto carine :)

scherzi a parte , si tratta come sempre di scelte .

Da Alfa Romeo io mi attendo eccellenza di prestazioni, eccellenza meccanica ( ovviamente relata al segmento di appartenenza ) , ma consumi , affidabilità e durevolezza componentistica nella media .  Se Alfa mi dà questo , ha, in mio parere centrato il bersaglio .

Anche perché  l'eccellenza assoluta in tutto nessuno me lo da' con l'eslusione di alcuni modelli sportivi giapponesi ( che però  peccano in design ).

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
50 minuti fa, stev66 scrive:

Certo.

Ma il mio è  un discorso diverso.

Un'auto è  per definizione , un oggetto  per andare da A a B. 

La sicurezza deve essere costante ed alta per tutte le Marche/modelli, mentre tutto il resto  ( sportività, prestazioni, comfort, etc  ) può variare a seconda della marca e del modello .

L'affidabilità è un ulteriore discorso. Ci sono marche che eccellono in questa categoria ( tipicamente  le giapponesi)   altre che , pur mantenendo un'affidabilita' meccanica di alto livello peccano nel contorno ( tipicamente le italiane) altre ancora che pur avendo componentistica di alta affidabilità a volte peccano pesantemente nella meccanica ( molte auto tedesche soprattutto di nuova generazione ) . Poi ci sono le francesi che peccano in tutto,  ma sono tanto carine :)

scherzi a parte , si tratta come sempre di scelte .

Da Alfa Romeo io mi attendo eccellenza di prestazioni, eccellenza meccanica ( ovviamente relata al segmento di appartenenza ) , ma consumi , affidabilità e durevolezza componentistica nella media .  Se Alfa mi dà questo , ha, in mio parere centrato il bersaglio .

Anche perché  l'eccellenza assoluta in tutto nessuno me lo da' con l'eslusione di alcuni modelli sportivi giapponesi ( che però  peccano in design ).

Sul fatto della guida, Alfa non deve insegnare niente a nessuno.

 

La differenza l'ho notata molto da quando ho preso la Fabia. Auto onesta, fatta bene, con tanta tecnologia e, complice l'allestimento sportiveggiante, molto appagante nella vista e nello stare in macchina. Ma quando si tratta di guidare, è granitica, non gira, non trasmette niente. Anche la stabilità non è che sia dei migliori.

 

Con GT (ok, è una delle migliori TA), ma anche con Giulietta, posso e potevo permettermi di fare le curve sul bagnato come se fossero asciutte. Skoda no. Se si esagera leggermente, ha un sottosterzo esagerato.

 

15 anni fa ho guidato una 147 con le gomme estive e abbastanza usurate sulla neve, scendendo dal passo Porretta.. 

Non mi sognerei mai a farlo con questa

 

 

Almeno per quelle che ho guidato, fino a Giulia/Stelvio. Tonale e Junior non le ho provate.. ed il problema è che son le prime Alfa che non mi hanno messo curiosità nel farlo.. Dal mio punto di vista, è un fatto strano. Da appassionato del marchio me ne dispiace, per questo che mi incavolo.

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 3

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Inviato

Giulia e Stelvio non sono ne piu o meno affidabile du una tedesca, e' un fatto punto e basta e lo dicono anche il TÜV e GTÜ qui in germania. Come anche per il resto vanno bene tranne roba di Infotainment.  Ma state tranquilli che una Giulia con LED Matrix e tachimetro digitale e anche a SW non avrebbe cambiato nulla, perche anche li uscivano 1000 motivi per comprare altro e altre 1001 per non comprare l'Alfa e ci sono persino "Alfisti" che fanno cosi quindi.

  • Mi Piace 8
  • Grazie! 1

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

Inviato
L’unica cosa che manca alle Giorgine è l’ibrido (in qualsiasi forma), questa è l’unica mancanza grave.
Per il resto sono ancora confrontabili alla grande con la migliore concorrenza.

Quello che veramente manca(va) ad Alfa è la rete di vendita, con due concessionari in croce e spesso messe a fianco di una Panda 1.2 come puoi far concorrenza alla triade? Se non le trovi non le compri.
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Inviato
31 minuti fa, ILM4rcio scrive:


Quello che veramente manca(va) ad Alfa è la rete di vendita, con due concessionari in croce e spesso messe a fianco di una Panda 1.2 come puoi far concorrenza alla triade? Se non le trovi non le compri.


Una decina di anni fa erano nate le concessionarie Alfa Romeo Jeep che potevano essere un buon inizio, peccato fossero gestite da coloro che fino al giorno prima avevano venduto Panda e Punto in pronta consegna.

Nella mia città  nello spazio Alfa Romeo Jeep ora vendono DR e per esperienza personale hanno fatto fuggire me e mio padre per l’acquisto di Tonale e Giulia, poi comprate in altri posti.

  • Mi Piace 6

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
2 ore fa, leon82 scrive:


Una decina di anni fa erano nate le concessionarie Alfa Romeo Jeep che potevano essere un buon inizio, peccato fossero gestite da coloro che fino al giorno prima avevano venduto Panda e Punto in pronta consegna.

Nella mia città  nello spazio Alfa Romeo Jeep ora vendono DR e per esperienza personale hanno fatto fuggire me e mio padre per l’acquisto di Tonale e Giulia, poi comprate in altri posti.

Quoto, nonostante gli investimenti importanti che fecero al tempo. Anche a Lucca nell' ex salone Alfa ora vendono MG

Inviato

Io credo che Giorgio sia stata una bellissima parentesi per il marchio.
Sicuramente arrivata tardi e non si poteva pretendere di scardinare un mercato delle tedesche.

Purtroppo l'ho visto per anni in tutte le aziende dove ho lavorato.
Tra le flotte, la gente prima voleva il 320d e poi quando li hanno dirottati sui Suv, si sono accontentati di X1 o i 330 diesel ibridi che han dato da noi che manco hanno la retrocamera (e si parlava di carenza di matrix si Giulia, tze).

In cuor mio, guardo ormai con indifferenza il mercato del nuovo, quindi una Junior o una futura Giulia BEV mi fanno solo tenerezza.

Personalmente, batterei il ferro dove è caldo e andrei di modelli speciali, seguendo il filone di 8c, 4c e 33 stradale.
Nei miei sogni di un modello di serie ci sarebbe un GTV o Montreal, saluterei il continuo scontro "virtuale" con BMW e andrei a far concorrenza a Porsche.
Ah, Maserati la venderei a qualche cinese, tanto per come l'hanno ridotta ormai serve a poco.

Inviato
11 hours ago, Gabri Magnussen said:

Io credo che Giorgio sia stata una bellissima parentesi per il marchio.
Sicuramente arrivata tardi e non si poteva pretendere di scardinare un mercato delle tedesche.

Purtroppo l'ho visto per anni in tutte le aziende dove ho lavorato.
Tra le flotte, la gente prima voleva il 320d e poi quando li hanno dirottati sui Suv, si sono accontentati di X1 o i 330 diesel ibridi che han dato da noi che manco hanno la retrocamera (e si parlava di carenza di matrix si Giulia, tze).

In cuor mio, guardo ormai con indifferenza il mercato del nuovo, quindi una Junior o una futura Giulia BEV mi fanno solo tenerezza.

Personalmente, batterei il ferro dove è caldo e andrei di modelli speciali, seguendo il filone di 8c, 4c e 33 stradale.
Nei miei sogni di un modello di serie ci sarebbe un GTV o Montreal, saluterei il continuo scontro "virtuale" con BMW e andrei a far concorrenza a Porsche.
Ah, Maserati la venderei a qualche cinese, tanto per come l'hanno ridotta ormai serve a poco.
 

Dicendo che la piattaforma Giorgio è stata una bellissima parentesi, Stai dando per scontato il fatto che la piattaforma delle prossime Giulia e Stelvio non sarà adeguata. Direi di aspettare che esca, quantomeno 

Inviato
23 ore fa, TonyH scrive:

Si è a livello del dirigente Riar che a un raduno Alfa con un X5.

e secondo te per quale motivo? no perché è facile liquidare la gente come "finti alfisti" ma se mancano i modelli c'è poco da fare ed è anche inutile incazzarsi. Personalmente una "Giulietta" sui 300cv integrale l'avrei valutata eccome. Avevo in mano preventivi per una Giulia veloce come la tua ma per me è troppo grande.

BMW M135i xDrive 306 cv

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.