Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Se il quarto gruppo al mondo, con plant e marchi americani, ha difficoltà a raggiungere i numeri per produrre un 2.0.. beh non so che dire

• Mi Piace 3

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
2 ore fa, Zyx scrive:

un 2.0 MHEV puoi spalmarlo tranquillamente su Jeep, Maserati, Dodge, Chrysler pur con tarature diverse

E non verrebbe comprato perché non esclusivo Alfa. Do you remember i motori holden rivisti?

Ad Alfa non si perdonano cose che ad altri si perdonano con facilità.

Cosa che facilita il compito (ad altri).

Il primo passo sarebbe prendere coscienza di questo doppio standard.

• Mi Piace 3
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato (modificato)
15 ore fa, TonyH scrive:

E non verrebbe comprato perché non esclusivo Alfa. Do you remember i motori holden rivisti?

Ad Alfa non si perdonano cose che ad altri si perdonano con facilità.

Cosa che facilita il compito (ad altri).

Il primo passo sarebbe prendere coscienza di questo doppio standard.

ovviamente il motore deve essere allo stato dell'arte/buono, non spompato con consumi alti come accadeva in passato...

Modificato da Zyx
  • Mi Piace 1

• Auto attualeMercedes Benz Classe A180 CDI Sport 2014
  • Auto in famiglia (passato e presente) BMW 118d 2024Jeep Renegade 2023 - Lancia Ypsilon 2021 - Fiat Panda 2021 - Alfa Giulietta 2013 - Fiat Bravo 2007 - Fiat Grande Punto 2006 - Alfa 147 2004 - Fiat Punto 2001 - Fiat Marea 1999 - Fiat Tipo 1994 - Fiat Punto 1994 - Fiat Tipo 1989 - Fiat Panda - Fiat Uno - Fiat 126 - Fiat 124

Inviato
2 ore fa, Zyx scrive:

ovviamente il motore deve essere allo stato dell'arte/buono, non spompato con consumi alti come accadeva in passato...

Non sono fiducioso che basti.

Mentre il 2.0 TFSI va bene se passa da una Octavia a una TT

il 1.5dCi finisca su Mercedes 

perchè tutto sommato vanno bene.

Qua si ebbe da ridire persino sul motore della 8C

• Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
40 minuti fa, TonyH scrive:

Non sono fiducioso che basti.

Mentre il 2.0 TFSI va bene se passa da una Octavia a una Porsche Macan

il 1.5dCi finisca su Mercedes 

perchè tutto sommato vanno bene.

Qua si ebbe da ridire persino sul motore della 8C

EDIT 😜

Inviato
On 05/03/2025 at 15:39, Sepp0 scrive:

Il problema è che A/B/M possono spalmare lo stesso motore su 900 modelli, un 2.0 MHEV degno di Alfa lo devi pensare apposta per Alfa e lo puoi mettere solo su un'Alfa o due nel portafoglio di marchi Stellantis (e non mi dite "DS" perchè vi rido in faccia), Alfa che poi farà... le vendite di un'Alfa, con un break even che non sarà mai raggiunto o nel caso sarà raggiunto dopo 500 anni e 1000 restyling dello stesso modello.

Il motivo per cui le Alfa hanno 4 motorizzazioni in croce è (sempre stato) questo.

Se uno dei più grandi gruppi mondiali ha di queste difficoltà...Se vuoi fare premium o ti attrezzi o niente continui a fare utilitarie almeno fino a quando i cinesi non ti mettono nell'angolo (già lo stanno facendo e non solo con auto economiche).

L'attuale 2000 della Giulia credo abbia molte "parentele" in FCA e nessuno è fallito o si è scandalizzato anzi.

Elettrica, vuoi fare premium? Bene il tuo punto di riferimento (gestione, consumi, prestazioni, assistenza...) è Tesla, punto. 

Inviato
12 minuti fa, Brigante scrive:

Elettrica, vuoi fare premium? Bene il tuo punto di riferimento (gestione, consumi, prestazioni, assistenza...) è Tesla, punto. 

Tesla oramai è invischiata nel generalismo, altro che premium...

• Mi Piace 1
Inviato
13 minuti fa, johnpollame scrive:

Tesla oramai è invischiata nel generalismo, altro che premium...

Peccato che sia più efficiente delle BMW "I".

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato
42 minuti fa, Felis scrive:

Peccato che sia più efficiente delle BMW "I".

Eh, ma oramai da qualche decade la premiumnessTM non si misura più in efficienza/spazio/consumi/prestazioni/tecnica: è il regno dell' immateriale...

Inviato
4 ore fa, __P scrive:

EDIT 😜

Macan ti possono eccepire che è longitunale quindi parente solo con Audi ;)

io ho volutamente preso applicazioni trasversali. 

Sennò ricordo il clima della 4C.

Mentre il clima Audi su Lamborghini tutto a posto signò.

a me va bene tutto, basta decidersi.

o tutto dedicato e listino di conseguenza. O accettare le condivisioni purché vadano bene.

Sennò è volere la botte piena la moglie ubriaca e l’uva in vigna 

[sIGPIC][/sIGPIC]