Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Messaggi Raccomandati:

Inviato
On 3/5/2025 at 4:27 PM, falconero79 said:

ma questo l'hanno voluto loro, togliendo modelli vecchi anzichè sostituirli o aggiungere come fanno A-B-M

Ma A/B/M hanno tutti modelli "di pregio" declinati semplicemente in forme diverse. Stellantis ha solo Alfa, che ha sostanzialmente 3 modelli dove puoi metterci un 2.0 MHEV (su Junior secondo me non avrebbe senso). E' possibile abbiano pensato che il gioco non valeva la candela visti i numeri dei 3 modelli.

Oh, non sto dicendo che è giusto, sto solo dicendo che per A/B/M la vita è un po' più semplice in questo senso.

17 hours ago, johnpollame said:

Eh, ma oramai da qualche decade la premiumnessTM non si misura più in efficienza/spazio/consumi/prestazioni/tecnica: è il regno dell' immateriale...

I parametri da te elencati non hanno mai avuto importanza, nemmeno decadi fa. L'unità mi misura sono sempre state le plastichine morbidine, le lucine, gli accoppiamenti ed il badge sul cofano.

Inviato

6 minuti fa, Sepp0 scrive:

Ma A/B/M hanno tutti modelli "di pregio" declinati semplicemente in forme diverse. Stellantis ha solo Alfa, che ha sostanzialmente 3 modelli dove puoi metterci un 2.0 MHEV (su Junior secondo me non avrebbe senso). E' possibile abbiano pensato che il gioco non valeva la candela visti i numeri dei 3 modelli.

Oh, non sto dicendo che è giusto, sto solo dicendo che per A/B/M la vita è un po' più semplice in questo senso.

rispondo con la risposta di @Motron che centra perfettamente il succo del discorso

On 05/03/2025 at 18:53, Motron scrive:

Se il quarto gruppo al mondo, con plant e marchi americani, ha difficoltà a raggiungere i numeri per produrre un 2.0.. beh non so che dire

• Mi Piace 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Inviato (modificato)
21 minuti fa, Sepp0 scrive:

I parametri da te elencati non hanno mai avuto importanza, nemmeno decadi fa. L'unità mi misura sono sempre state le plastichine morbidine, le lucine, gli accoppiamenti ed il badge sul cofano.

Avevano importanza eccome almeno fino agli anni Ottanta, primi Novanta, la qualità (reale non percepita), la tecnica, e i parametri misurabili letteralmente definivano le auto sportive/di lusso da quelle "normali", e la cosa era chiaramente percepibile anche su strada e nell'utilizzo anche basilare.

Poi man mano i costruttori meno blasonati con il progresso tecnologico/industriale hanno iniziato ad offrire vetture senza più veri difetti, dall' altro i marchi più in voga hanno iniziato ad agghindare come lussuose/speciali vetture sempre più ordinarie: la tecnica ed il feeling di guida sono diventati aspetti sempre meno percepiti dal mercato (se non da nicchie poco significative) e chi aveva ben investito nei decenni precedenti si è trovato un credito di immagine da poter mantenere solo con lustrini e lucine.

Finora gli è andata bene, ma mi pare che plumbei nembi si ammassino all'orizzonte...

Modificato da johnpollame
Inviato
2 minutes ago, johnpollame said:

Avevano importanza eccome almeno fino agli anni Ottanta, primi Novanta, la qualità (reale non percepita), la tecnica, e i parametri misurabili letteralmente definivano le auto sportive/di lusso da quelle "normali", e la cosa era chiaramente percepibile anche su strada e nell'utilizzo anche basilare.

Poi man mano i costruttori meno blasonati con il progresso tecnologico/industriale hanno iniziato ad offrire vetture senza più veri difetti, dall' altro i marchi più in voga hanno iniziato ad agghindare come lussuose/speciali vetture sempre più ordinarie: la tecnica ed il feeling di guida sono diventati aspetti sempre meno percepiti dal mercato (se non da nicchie poco significative) e chi aveva ben investito nei decenni precedenti si è trovato un credito di immagine da poter mantenere solo con lustrini e lucine...

Per "qualche decade fa" non intendevo 40-50 fa. Da che ho memoria io (sono del 1974), chiunque abbia conosciuto viaggiasse in Mercedes o BMW l'ha comprata perché era Mercedes o BMW (o Audi dagli anni 90), sapeva a malapena che motore aveva dentro.

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Inviato

Che la qualità costruttiva non sia più quella di una volta è vero. Ma obiettivamente rimane superiore, c'è poco da dire (con distinguo nei vari segmenti). Campato di rendita? Non proprio hanno continuato a proporre soluzioni tecniche interessanti/innovative, gamme amplissime, tutto condito da un buon marketing. Vendono nei mercati extraeuropei (USA). Ad oggi hanno gamme complete da benzina a elettriche. 

• Mi Piace 1