Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Messaggi Raccomandati:

Inviato
On 5/3/2025 at 22:07, 4200blu scrive:

E tecnicamente (forze di massa e momenti di massa) un inline6 e il motore migliore e piu armonioso rispetto un V6.

non se vuoi fare un motore sportivo. Il 6L va bene quando vuoi ottenere il massimo comfort, ma se vuoi un motore sportivo devi avere un V6, perchè ha l'albero motore più corto e leggero e con meno inerzie, così sale di giri molto rapidamente. Inoltre il fatto che sia un V6 a 9o° permette di avere un baricentro più basso, rispetto al 6L. E un baricentro più basso, migliora molto la dinamica di guida del veicolo. Poi un v6 essendo più corto di un 6L lo puoi montare nel cofano anteriore in posizione arrettrata, dietro l'asse delle ruote anteriori, migliorando in questo modo il bilaniamento dei pesi del veicolo.

Dalle foto l'unica cosa che mi interesa davvero è la distanza fra l'inizio della portiera anteriore e il passaruota anteriore, che si vede è notevole: tipica delle auto con motore (ammesso che ne avrà uno) longitudinale, garanzia di belle proporzioni e sbalzo contenuto.

Poi per il resto mi sembra che abbia un muso più simile a Tonale, che a Junior

• Mi Piace 2
Inviato
2 ore fa, infallibile_GF scrive:

ma se vuoi un motore sportivo devi avere un V6

...ah si, quindi una S58 BMW non e un motore sportivo ma comfortevole. Purtroppo ha piu potenza che la V6 Alfa.

• Mi Piace 2
  • Ahah! 2
Inviato
On 18/03/2025 at 14:44, DENDI scrive:

Vero solo in parte.

Le case automobilistiche che citi, nonostante i ritardi dettati principalmente dalla confusione che c'è oggi sull'elettrico, hanno una gamma a listino talmente variegata che, almeno in parte, mette in secondo piano certi errori o ripensamenti.  

Le case automobilistiche che invece cito io più che una gamma vera e propria hanno solo un listino virtuale basato su piani progetti dichiarati in pompa magna.  

Non portare a termine 2 modelli su 20 è differente da non produrne 4 su 5 dichiarati (a parole).

poi vai in concessionario per ordinare e non c'è niente di disponibile. Mi è capitato recentemente e mi son tenuto la vecchia. 
Bmw ti fanno prendere solo la roba che hanno a magazzino, e che è ovviamente tutta roba M plus con il naso luminoso, oppure con volvo semplicemente il modello non esiste più e non lo sapeva nemmeno il venditore con cui hai preso appuntamento. 

• Assurdo! 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

Io preferirei un V 6 piuttosto che 6  in linea 

più raffinato , prestigioso .

piu consono al marchio alfa 

Inviato
4 ore fa, 4200blu scrive:

...ah si, quindi una S58 BMW non e un motore sportivo ma comfortevole. Purtroppo ha piu potenza che la V6 Alfa.

vabbè, allora se facciamo un discorso a chi cel'ha più lungo ti cito il V6 della F80, o anche quello della AMG ONE.

• Grazie! 2
Inviato (modificato)
4 ore fa, infallibile_GF scrive:

vabbè, allora se facciamo un discorso a chi cel'ha più lungo ti cito il V6 della F80, o anche quello della AMG ONE.

Resta comunque il fatto che un V6 è una soluzione di emergenza per le auto con poco spazio (comprese le auto da corsa). dove lo spazio è disponibile, un inline six è sicuramente la soluzione tecnicamente più perfetta e più raffinata. 

E se V6 allora almeno 60 gradi non 90. 

Modificato da 4200blu
  • Mi Piace 2
  • Ahah! 2
Inviato

Ma leggevo prima... è vero che GIULIA e PHAETON alla fine, hanno venduto uguale nella loro vita?

• Assurdo! 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato (modificato)
3 ore fa, 4200blu scrive:

Resta comunque il fatto che un V6 è una soluzione di emergenza per le auto con poco spazio (comprese le auto da corsa). dove lo spazio è disponibile, un inline six è sicuramente la soluzione tecnicamente più perfetta e più raffinata. 

E se V6 allora almeno 60 gradi non 90. 

no, ha ragione infallibile.

6L ha il massimo dell’equilibrio, ma soffre di problemi all’albero in caso di elevati regimi di rotazione (sopra i 7500-8000 giri minuto).

Quando si vuole salire tanto di regime V6 è preferibile, specie a 90 gradi che ha solo 3 perni di manovella 

Citofonare ingegner Limone (uno che notoriamente faceva motori poco raffinati)

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Di cosa parliamo - 

Giulia GTA 540CV a 6500rpm, 600Nm a 2500rpm

M3 CS 550CV a 6250rpm, 650Nm a 2750-5950rpm

dove sono i 8000rpm della V6 Alfa???

• Ahah! 2
Inviato (modificato)

Parliamo di progettazione.

L6 a causa della lunghezza dell’albero può avere problemi di resistenza dello stesso (M3 E46 qualche magagna l’aveva avuta)

idem ai tempi dell’ITC la scelta di partire dal PRV anziché dal Busso fu proprio perché con la V a 90 si aveva un albero motore più corto e resistente e permise un aumento dei regimi di rotazione.

poi nessuno nega la bontà del L6 BMW e non capisco il tuo astio come se ti sentissi attaccato.

Ma dal punto di vista della fisica hai detto inesattezze

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 6

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.