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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Non si può più pensare ad una "grande" Alfa che è grande perchè ha supremazie che aveva in passato. I tempi sono cambiati, certe supremazie che aveva messo in campo oggi non sono più raggiungibili ad un costo umano.

Si potrebbe dire che il terreno di gioco non è più quello adatto alla cara Alfa dei ricordi. Si potrebbe dire che i tempi di una certa Alfa cui si fa riferimento, erano quelli là, e non possono tornare. Per certi aspetti che alcuni oggi le vorrebbero addosso ancora, furono tempi d'oro. I migliori per dettar legge nella maniera in cui sapeva fare lei.

Oggi una "grande" marca è grande in tante cose, e alcune si rifanno al concetto di grande Alfa, ma sono aggiornate ad oggi. Le altre cose? Sono quelle di oggi, di mercato che chiede auto rifinite, equipaggiate, sempre al passo coi tempi, e COSTRUITE bene.

Il mio è solo un piccolo caso, e non vale certo per la totalità delle situazioni.

Però tre anni fa mentre io ordinavo la GTC, un carissimo amico ordinava una 147 MJet 150 cv.

Tale 147 arrivò con un parafango con colate di vernice, una bocchetta consolle centrale rotta, un diffusore aria lato dx su cruscotto crepato, macchie sulla tappezzeria, una scucitura sul sedile e il tappo serbatoio che non chiudeva bene.

Auto consegnata così (e qui tiriamo le orecchie anche alla preconsegna)

La mia GTC, sono passati tre anni e 80 mila km, e ora come allora, devo ancora trovarle una virgola fuori posto.

E' "solo" una Opel. Ripeto, è solo un caso... ma prima di andare a cercare 50 kg in meno, per me vengono altre cose.

Non si può più pensare che un utente di oggi faccia come allora, passare sopra al cruscotto di una 75 che sembrava fatto con pezzi di mille auto neanche messi assieme del tutto, perchè sotto il fondo c'era un DeDion.

O che non faccia caso a dei difetti in linea di montaggio.

Il mercato oggi è diventato pignolo all'inverosimile, e prima di cercare l'alluminio, guardiamo anche che la colla che c'è sia abbastanza.

Non è che pensi che sia il problema principale di Alfa (non cadono mica a pezzi) ma penso che sia una delle cose su cui bisogna essere "grandi" oggi.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Ma non si può pensare neppure a una presa per i fondelli come il Twin Spark, o qualche altra ca**ata per far vedere che sono un filo diversi?

Cioè, neppure la potenza è più differenziata fra Alfa e Fiat: che so, potrebbero prendere lo stesso motore e tirarci fuori 15 cv in più.

E poi, è proprio indispensabile un FIRE su una D Alfa? Sarò iscritto al club dei sognatori, ma non mi sembra che la BMW, per quanto anch'essa attenta alla riduzione dei costi, si abbassi a tanto.

Ora "TS e cazzate varie" possono benissimo farlo con l'elettronica...

Sul FIRE su una D Alfa: IMOH dipende da quello che succederà nei prossimi anni a livello di "crisi"... comunque meglio non fare un "crossover" dei 3D, sennò è il delirio!

Non si può più pensare ad una "grande" Alfa che è grande perchè ha supremazie che aveva in passato. I tempi sono cambiati, certe supremazie che aveva messo in campo oggi non sono più raggiungibili ad un costo umano.

Si potrebbe dire che il terreno di gioco non è più quello adatto alla cara Alfa dei ricordi. Si potrebbe dire che i tempi di una certa Alfa cui si fa riferimento, erano quelli là, e non possono tornare. Per certi aspetti che alcuni oggi le vorrebbero addosso ancora, furono tempi d'oro. I migliori per dettar legge nella maniera in cui sapeva fare lei.

Oggi una "grande" marca è grande in tante cose, e alcune si rifanno al concetto di grande Alfa, ma sono aggiornate ad oggi. Le altre cose? Sono quelle di oggi, di mercato che chiede auto rifinite, equipaggiate, sempre al passo coi tempi, e COSTRUITE bene.

Il mio è solo un piccolo caso, e non vale certo per la totalità delle situazioni.

Però tre anni fa mentre io ordinavo la GTC, un carissimo amico ordinava una 147 MJet 150 cv.

Tale 147 arrivò con un parafango con colate di vernice, una bocchetta consolle centrale rotta, un diffusore aria lato dx su cruscotto crepato, macchie sulla tappezzeria, una scucitura sul sedile e il tappo serbatoio che non chiudeva bene.

Auto consegnata così (e qui tiriamo le orecchie anche alla preconsegna)

La mia GTC, sono passati tre anni e 80 mila km, e ora come allora, devo ancora trovarle una virgola fuori posto.

E' "solo" una Opel. Ripeto, è solo un caso... ma prima di andare a cercare 50 kg in meno, per me vengono altre cose.

Non si può più pensare che un utente di oggi faccia come allora, passare sopra al cruscotto di una 75 che sembrava fatto con pezzi di mille auto neanche messi assieme del tutto, perchè sotto il fondo c'era un DeDion.

O che non faccia caso a dei difetti in linea di montaggio.

Il mercato oggi è diventato pignolo all'inverosimile, e prima di cercare l'alluminio, guardiamo anche che la colla che c'è sia abbastanza.

Non è che pensi che sia il problema principale di Alfa (non cadono mica a pezzi) ma penso che sia una delle cose su cui bisogna essere "grandi" oggi.

Esatto... poi fosse solo un caso... noi in famiglia abbiamo avuto 3 166... oh, ce ne fosse stata una in cui lo sportello del vano al centro della plancia funzionasse correttamente (ti dovevi aggrappare con le unghie per aprirlo) e non fosse fonte continua di scricchiolii.... Che poi non serviva a niente quel vano, se non a far casino! Ci avessero messo dentro almeno il navigatore a scomparsa, così mettevano il caricatore da 6 CD in abitacolo invece che nel bagagliaio... uno potrebbe dire "cazzate", ma la clientela guarda anche quello (qualcuno anche "solo" quello)

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Ma non si può pensare neppure a una presa per i fondelli come il Twin Spark, o qualche altra ca**ata per far vedere che sono un filo diversi?

Cioè, neppure la potenza è più differenziata fra Alfa e Fiat: che so, potrebbero prendere lo stesso motore e tirarci fuori 15 cv in più.

allora, tu stesso le definisci caxxate o prese x i fondelli, eppure le vuoi vendere come chissàcosa...

Servono tecnicamente??

Se si allora ben vengano, se a costi umani. Se sono giusto coperchi, beh...

Ed in ogni caso qualche cv di differenza c'è sempre tra le versioni Alfa e quelle altrui... vale per i 1400 come per i 1800, e comincerà a valere anche per i diesel, cosa che fin'ora non è MAI successa. Senza alcun riflesso sulle vendite o sul prestigio.

E poi, è proprio indispensabile un FIRE su una D Alfa? Sarò iscritto al club dei sognatori, ma non mi sembra che la BMW, per quanto anch'essa attenta alla riduzione dei costi, si abbassi a tanto.

a parte il fatto che tra questi 1400 ed i fire di una volta ci passa una bella differenza, mi spieghi perchè non li leggete come motori a 4 cilindri con oltre 150cv??

FIRE?? embè??

Sono meno sofisticati di quello che erano i vecchi pratola serra??? NO!!

Sono migliori? SI!!

Raggiungono lo scopo?? SI!!

ergo...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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allora, tu stesso le definisci caxxate o prese x i fondelli, eppure le vuoi vendere come chissàcosa...

Servono tecnicamente??

Se si allora ben vengano, se a costi umani. Se sono giusto coperchi, beh...

Ed in ogni caso qualche cv di differenza c'è sempre tra le versioni Alfa e quelle altrui... vale per i 1400 come per i 1800, e comincerà a valere anche per i diesel, cosa che fin'ora non è MAI successa. Senza alcun riflesso sulle vendite o sul prestigio.

Io ragiono da ingegnere, non mi faccio impressionare da una candela in più o cose simili, ma anche soluzioni non così utili possono essere utilizzate come leva dal marketing per vendere e dare una parvenza di differenziazione.

Mi fa piacere che differenzino un po' le potenze, perchè finora, ad es. il 1.9 Mjtd 150 cv ha su Croma e 150 anche su 159.

Sul 1.4, non è tanto il fatto che si chiami FIRE che mi urta, quanto che non sono così convinto che sia (almeno nella versione attuale) sufficientemente all'altezza della migliore concorrenza.

Perchè poi quando confronteremo la Giulia 1.4 alla 3er 1.6 THP, e la seconda andrà di più e consumerà meno, saremo sempre punto e da capo ad inseguire. E così l'immagine non cresce e le vendite neppure.

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

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Noto una piccola confusione concettuale.

Un conto è discutere di filosofia (come dovrebbe essere una vera Alfa, titolo del topic), un altro è pronosticare se e come tale filosofia verrà declinata in concreto. Secondo me, parlare di TP o TA, quadrilateri o McPh, alluminio o acciaio, rapporto peso potenza favorevole o confort, è questione di filosofia. Parlare di plastiche che scricchiolano o sedili scuciti, ma anche di motori che si presume che saranno (o non saranno) efficaci ed efficienti come e più della migliore concorrenza, è questione di "quomodo", di modalità di realizzazione della filosofia.

Si può fare molto bene una TA, McP, pesante e lenta; si può fare malissimo una TP, QA, leggera e scattante: quello che non si può fare è il paragone, perché sono concetti disomogenei.

Non è corretto dire "è inutile pensare alla TP perché il problema è la qualità": la qualità è un problema diverso e se fai una TP la devi fare comunque bene, come se fa una TA, se vuoi competere con il mercato di oggi. Allo stesso modo, non è corretto dire "va bene, la nuova filosofia Alfa potrebbe essere accettabile, ma non sono sicuro che poi i motori siano effettivamente migliori di Bmw": uno sceglie la filosofia dell'eccellenza tecnica e prova a fare motori ottimi, poi se non ci riesce perché ha meno soldi o meno cervelli, non è questione di filosofia, ma di realizzazione. Siamo tutti a dire che le Alfa IRI erano filosoficamente fantastiche, ma realizzate col culo. Questo è soltanto un (tragico) dato storico, non una legge universale: non è scritto nella roccia che "o fai macchine sportive TP rifinite di merda, o fai balene TA perfette". Quindi suggerirei di non parlare di finitura, qualità e roba del genere, perché mi pare del tutto OT: non è un problema di filosofia, non conosco nessun produtore di auto (nessun produttore in generale) che come filosofia costruisce male. Costruisce male perché non riesce a costruire meglio, non perché lo sceglie!

Se qui dobbiamo parlare di filosofia, si tratta di capire che tipo di macchine dovrebbe realizzare Alfa Romeo, dando per scontato (e quindi senza doverlo ripetere) che poi le deve realizzare bene, senza le pomiglianate ecctera.

Venendo alla filosofia, secondo me Alfa Romeo, finché resta dentro Fiat, non può che fare macchine come dice Acs. Cioè, se resti a far macchine da grandi volumi di vendita, segmento D, C e ormai addirittura B, non puoi far più di così, perchè non puoi fare macchine da sessantamila euro. Alfa potrebbe tornare ai fasti di un tempo, secondo me, se - come dicevo qualche post addietro - si collocasse nella fascia di mercato Jaguar, come prima delle 1900 e delle Giulietta, insomma con una moderna Villa d'Este e roba del genere. Alfa ha potuto essere grande negli anni Sessanta con auto normali perché il boom economico di quegli anni consentiva spazi enormi anche per chi voleva produrre in grande serie oggetti particolarmente costosi, come erano le Alfa di un tempo. In un mercato in espansione esplosiva, c'è spazio per tutti, anche per molti acquirenti di Giulie e Alfette. Oggi non è così, i numeri di Giulie e Alfette vanno fatti con un mercato saturo, strapieno di macchine parcheggiate e in coda, con problemi di traffico, inquinamento, limitazioni di velocità e soprattutto declino economico generalizzato. A chi la vendi la Giulia, oggi? Chi compra una segmento D, macchina "normale", spendendo diecimila euro in più di una Bmw? Secondo me, pochissimi, quindi non puoi più farlo. I mercati evoluti, come appunto l'automobile, sono standardizzati. Quindi fai quello che fanno tutti, e la personalità è fatta dalla linea e poche altre cazzate. Secondo me, oggi, la Bmw ha una rendita di posizione inattaccabile, perché può permettersi di fare le "Alfa Romeo" grazie alle enormi economie di scala, frutto di una pianificazione attenta nei decenni. Alfa Romeo, per fare le Bmw, dovrebbe avere miliardi di euro da buttare, per costruire in perdita per una decina d'anni, vendendo auto equivalenti a Bmw con lo stesso prezzo ma a costo industriale superiore. Perché dovrebbe farlo?

Semmai, la Alfa Romeo di oggi potrebbe in teoria lanciarsi nei settori che hanno ancora un'alta remunerazione pro capite (pro machina;)) cioè E ed F: per quei pochi clienti, forse, puoi ancora giocarti la berlina/coupé "gioiello" da diecimila euro più della Jaguar o della 5er o della Eklasse, perché è Alfa, perché ha il Txle, per il design e gran cazzi. Ma a ben vedere stiamo parlando di Maserati. E Maserati esiste già e, soprattutto, è anch'essa di Fiat. Perché mai a Torino dovrebbero cannibalizzare un marchio che da poco ha ripreso a dare utili? Del resto, è sotto gli occhi di tutti: qualche anno fa si parlava proprio di sinergie Alfa-Maserati, poi è ovvio che in quel settore due marchi non ci stanno. Maserati avanti e Alfa indietro con le generaliste. Fine.

Ecco perché ritengo del tutto inutile sgolarsi e chiedere a Fiat di fare qualcosa che non può fare (non che non vuole: non può, perché se lo fa, fallisce e chiude). Alfa Romeo è morta e i morti non si resuscitano. Oggi non si può fare più che una Fiat ricarrozzata. Un prodotto che a me non interessa più, ma non ne faccio una questione di filosofia, o per meglio dire, non mi ci incazzo più. E' andata così, fine. Se Hitler vinceva a Stalingrado? Ma ha vinto Stalin, è inutile chiedersi se... ma... C'è da incazzarsi con chi in passato ha voluto la fine di Alfa, ma oggi è così. Personalmente, le Alfa dei miei sogni - che appunto costerebbero un botto di soldi - potrebbero essere costruire soltanto da un diverso proprietario (non so chi, ma non è questo il senso del topic). Non è, allo stato, un'ipotesi realistica e dunque per chi vuole un'Alfa VERA (come dice il topic), c'è il mercato delle storiche, per chi vuole una discreta berlina, bella, scattante e si spera ben fatta, ci saranno, forse, le prossime Alfiat. La 75, che la si ami (come me) o la si odi (come altri), lasciamola riposare in pace. Nessuno al mondo farà mai più una macchina così, nel bene e nel male.

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

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Ci tengo a ringraziare tutti coloro che, attivamente e non, partecipano a questo topic che, titolo azzeccato o meno a parte, nasceva con l'intento di non veder morire belle disquisizioni tecniche e"filosofiche"sull'Alfa Romeo e su come la si vorrebbe e, non ultimo, anche con l'intento di veder diminuire gli O.T. in tutti gl'altri topic dedicati all'argomento suddetto.

Talib o progressisti che voi siate ritengo sia interessante e stimolante, sempre e comunque, il confronto su argomenti del genere e spero di seguitare a leggere interventi corretti e interessati come per ora mi pare stia accadendo. ;)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

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..........

Condivido molto, comunque fare una Alfa pre 1900 è molto più facile che pre 155.

Alla fine la stanno già facendo con una TP e cambio al retrotreno e la vendono a cifre superiori a Porsche o anche alla stessa Maserati.

Vanno a ruba (8C)

Se ne fai un berlina aggiugendoci 2 porte e stop le vendi ugualmente.

Appena un pò più piccola con un 6V turbizzato fai la 6C e sei apposto.

Le tue 5000 auto anno le vendi (anche 10000 magari).

In quella fascia è facile (si faper dire) fare prodotti esclusivi e validi, con il marchio Alfa li vendi anche.

Il problema è che oggi tutto ruota attorno al D ed E, e li fare un prodotto esclusivo è impossibile, elittario difficile, che si differenzia impegnativo.

Insomma una nuova 8C o 6C le puoi ben fare (una già fatta) una nuova Giulia............no.

Una nuova 1900 (segmento E superiore like CLS) ci puoi tentare...e sembra che FINALMENTE entro 2 anni ci sarà (salvo situazioni internazionali impreviste)

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Venendo alla filosofia, secondo me Alfa Romeo, finché resta dentro Fiat, non può che fare macchine come dice Acs. Cioè, se resti a far macchine da grandi volumi di vendita, segmento D, C e ormai addirittura B, non puoi far più di così, perchè non puoi fare macchine da sessantamila euro.

Questa frase te la quoto in pieno. Secondo me l'Alfa non tornerà mai più a rappresentare quello che era in passato, e non riuscirà neppure ad elevarsi a rivale di BMW proprio perchè "prigioniera" di Fiat.

Io capisco benissimo che oggi sia necessario realizzare economie di scala e condividere quanto più è possibile.

Il problema è che una BMW o un'Audi possono fare economie di scala condividendo verso l'alto, cioè un pianale A4 verrà condiviso con A6 e A8, idem per i motori, i cambi, ecc., con tutti gli ovvi benefici qualitativi e di efficacia.

L'Alfa, invece, dovrà realizzare le stesse economie con le vetture Fiat: ovvio che non sarà quindi possibile competere ad armi pari.

Ieri si discuteva con ACS sull'opportunità di montare il 1.4 T-Jet sulla 159 o sulla Giulia.

La conclusione di alex, che io personalmente non condivido, era: ma tanto funziona bene, va bene, che ti frega che sia un Fire?

I problemi sono tre.

Primo: chi spende parecchie decine di migliaia di euro per un'Alfa, siamo sicuri che sia così contento di sapere che lo stesso motore, identico fino all'ultimo bullone e con la stessa identica potenza ce l'ha anche la Punto?

Secondo: dato che il 1.4 della Punto deve costare poco, e deriva dal vecchio Fire, sicuro che nel confronto con una corrispondente BMW equivalente per motorizzazione l'Alfa non soccomberà?

Perchè da un rimaneggiamento di un propulsore di 20 anni fa non possiamo pretendere prestazioni, consumi ed emissioni uguali a quelle di un motore in alluminio moderno, con Valvetronic, i.d., turbo twin scroll, ecc.

Allora nel confronto con la BMW, quando poi su 4 ruote tutti potranno leggere che l'Alfa va 15 km in meno e consuma di più, ecco che le preferenze si spostano verso le tedesche.

Terzo: un tempo l'Alfa rappresentava "l'avanguardia della tecnica". Oggi non è più possibile fare meglio degli avversari perchè il lvello è cresciuto, verissimo. Ma perchè non fare quanto i concorrenti? Siamo sicuri che il cliente Alfa sia così ignorante da non apere che sotto il cofano pulsa un plebeo fire poco raffinato? Non era l'Alfa che faceva un vanto del fatto di avere i bialbero in alluminio?

Perchè non è vero che le tedesche vendono a incompetenti solo per l'immagine. C'è una certa percentuale di clienti che ne capisce e riesce ad apprezzare le finezze tecniche e compra quelle auto. Quella stessa percentuale alla fine riesce a fare tendenza, così influenza anche chi non ne capisce, ma questi comprando quelle stesse auto sono sicuri di aver speso i loro soldi su qualcosa che comunque è il top che offre il mercato.

Concludo quindi ribadendo che l'Alfa, in mano a Fiat, non diverrà mai rivale delle tedesche perchè questa necessaria logica della condivisione (che ripeto è basilare oggi, lo so anch'io) la porterà ad essere sempre un passo indietro a quelle.

Senza contare che non si potranno mai sviluppare motori di grossa cilindrata, pianali, trasmissioni dedicate, versioni speciali, ecc. proprio perchè manca la base con cui condividere i costi.

Allora o si elemosina in giro (e non ho mai visto marchi che dopo essere ricorsi a ciò hanno fatto molto bene) e si adatta alla bell'è meglio ciò che ti danno, o non si fà proprio niente.

Non parliamo poi del fatto che qualitativamente, non c'è nulla da fare, le auto italiane saranno sempre indietro alle tedesche o alle jap.

Imho certe cose le hanno capite anche alla Fiat, e le dichiarazioni di De Meo puntano a staccare l'Alfa da un'immagine premium che per forza di cose non può e non potrà avere, per posizionarla in una nicchia di mercato diversa.

Vedremo come sarà realizzata questa ennesima "nuova razza Alfa". Mi auguro per loro che sia meglio delle razze che l'hanno preceduta.

Modificato da Dodicicilindri

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Condivido molto, comunque fare una Alfa pre 1900 è molto più facile che pre 155.

Alla fine la stanno già facendo con una TP e cambio al retrotreno e la vendono a cifre superiori a Porsche o anche alla stessa Maserati.

Vanno a ruba (8C)

Se ne fai un berlina aggiugendoci 2 porte e stop le vendi ugualmente.

Appena un pò più piccola con un 6V turbizzato fai la 6C e sei apposto.

Le tue 5000 auto anno le vendi (anche 10000 magari).

In quella fascia è facile (si faper dire) fare prodotti esclusivi e validi, con il marchio Alfa li vendi anche.

Il problema è che oggi tutto ruota attorno al D ed E, e li fare un prodotto esclusivo è impossibile, elittario difficile, che si differenzia impegnativo.

Insomma una nuova 8C o 6C le puoi ben fare (una già fatta) una nuova Giulia............no.

Una nuova 1900 (segmento E superiore like CLS) ci puoi tentare...e sembra che FINALMENTE entro 2 anni ci sarà (salvo situazioni internazionali impreviste)

Quoto..chissà perchè i "particolari" che hai elencato ad inizio messaggio vengono sempre dimenticati...mah! Ah, già, non è una vera Alfa la 8C :lol:

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

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Il problema è che oggi tutto ruota attorno al D ed E, e li fare un prodotto esclusivo è impossibile, elittario difficile, che si differenzia impegnativo.

Direi anche seg. C.

Vero ciò che dici, ma se vuoi competere con i tedeschi non è che devi realizzare un prodotto elitario, ma almeno totalmente alla loro altezza.

Invece noi dobbiamo condividere con la Fiat, ci mancano i motori, ci mancano i cambi, non c'è la qualità tedesca, i plus acquisiti si decide di farli fuori perchè costano troppo e perchè tanto il cliente è stupido allora è meglio risparmiare, allora ditemi voi come si fà a risalire la china.

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