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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

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Scommetto io. Abbi pazienza, Stev, ma questo ragionamento (a che serve fare buone macchine, tanto il mercato premia sempre la triade) non lo condivido proprio. E anzi credo che questa mentalità sia quella dominante in Fiat e sia la principale causa del suo insuccesso nel segmento "premium" o come diavolo lo vogliamo chiamare. E' una mentalità da perdenti, per questo perdono: dire che è inutile fare gran macchine perché tanto la gente non capisce una mazza e continua a criticarle per partito preso, perché sono Fiat e non Bmw, suona tanto di alibi per mascherare l'incapacità di farle, macchine che competano con Bmw.

Quando si dice che Fiat ha bisogno di un cambio di mentalità, si tratta proprio di questo: smettere di fare la vittima del mercato che non capisce, e iniziare a giocarsi la partita a viso aperto. Che ci provino, invece, a fare una gran macchina, degna del nome Alfa Romeo.

Hai detto quello che non avevo detto io........... cmq il problema a questo punto, di mentalità, è credo riconducibile, tristemente, a una persona sola.

Al netto, ripeto tristemente, da eventuali discorsi di "possibilità" o meno.

Chiaro che quando non vuoi non puoi......

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Non è poco calzante, è solamente "corto".

Non hanno tecnica? Ognuna ha delle qualità che a Torino si sognano, eccezion fatta forse per C3 (a me le Citroen non han mai fatto impazzire).

La prima era la scelta naturale per chi voleva distinguersi con stile, e senza rinunciare a divertirsi per strada.

Non esisteva ALTERNATIVA ergo... continuiamo a non offrire roba "specialistica umana" e poi il primo che la fa prende tutto (criminale nel caso di Mini l'aver buttato nel cesso tutto quanto creato con y10).

La Fiesta? Costa poco ed esteticamente è gradevole. A una Ford la gente non chiede di andare sulla Luna. Roba tanto al chilo che Fiat sa fare in egual misura.

La serie 1? Pur con un'estetica orripilante e degli interni squallidi si è fatta il suo (limitato) perchè.... è così tanto scandalosa che si van copiando gli interni per Alfa, assurdo.

La A3? Era l'alternativa di lusso a una Golf negli anni '90....... si è creata un'immagine di qualità e di AGGIORNAMENTI... pare poco?

Cosa di queste questioni sono state realizzate e portate avanti da Fiat?

Non ho espresso bene il mio concetto forse, nessuna di queste auto mostra una tecnica fuori dal comune, ma anzi tutte hanno una tecnica piuttosto banale se vuoi, pensando ad A3 o anche a Sr1, ma non vuol dire che siano auto di bassa qualità, anzi tutt'altro. Pur avendo la tecnica che hanno (agevolmente superabile o raggiungibile dagli uomini Fiat) sono dei gran successi comemrciali perchè sono le aute giuste, nel segmento giusto, confezionate in modo ineccepibile. E' su questo che bisogna battere in Fiat prima che sui fantomatici quadrilateri, ad esempio. Bisogna innalzare la qualità, l'ottimizzazione della vettura, gli assemblaggi, l'assistenza, dopo si potrà spendere in tecnica perchè solo dopo tutte quelle cose oggi indispensabili l'utenza potrà apprezzare anche il plus tecnico, garantendo il giusto ritorno economico. Se fai un'auto con i controcazzi ma carente sotto tutti i punti di vista qualitativi stai certo che la fama pessima te la fai e i "corona's" con gli € ti guarderanno sempre dalla loro solita auto con superiorità.

Proprio ieri vedevo una splendida 147 q2, bianca con tetto nero, splendida, poi mi avvicino al semaforo e si vede logo storto (tanto che la croce sembrava una X) e portellone con almeno 1 cm di salto fra i fari. Beh insieme generale rovinatissimo, li poi è dura spiegare alla gente che ha un autobloccante meccanico e i quadrilateri, solo in pochissimi lo possono apprezzare e ancora di meno lo possono accettare passando sopra ai difetti.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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È un atteggiamento umano: l’essere umano “vede” molto prima (ed a volte solo) i difetti che vuole vedere, per quanto impercettibili (la perfezione non esiste, specialmente se parliamo di prodotti tecnici per il mercato di massa – rientrano anche le Rolls in questo), che non i lati positivi oggettivi, che a quel punto non vengono “registrati” dal cervello perché impegnato a declinare l’aspettativa auto-creata.

Non stiamo a fare della filosofia....... su...... di dati positivi oggettivi c'è che bene o male, e il Gran Visir non sta facendo eccezione, anzi, le vetture VENDIBILI come Alfa Romeo non vengono fatte nè in modo continuativo nè in modo "cadenzato".

Di fatto si viaggia come chi non vede + in là del suo naso.

Non è quindi germe, ma avere gli occhi aperti e riflettere, sospettare che il futuro non riservi chissà che.

E poi scusa eh......... O si ritiene che una vettura DECENTE sia il massimo, o si ritiene che una vettura decente sia solo che decente.

Per me decente è decente....... e visti i trascorsi, ma anche le arie che tirano adesso, non vedo alcun ipotesi di andare OLTRE la decenza nè volerlo fare.

Per cui sono MOLTO oggettivo, semmai, nel vedere sia cosa hanno in animo sia cosa raccatteranno SIA cosa servirebbe per raccattare di più e iniziare a raccattare di più.

Di fatto invece, e i fatti lo dimostreranno tragicamente (non per noi, ma per la casa e i suoi conti), si sta andando in direzione opposta senza avere il MINIMO timore di vedere resettato questo marchio quantomeno nell'accezione che potrebbe ancora avere (a casa mia si chiamano occasioni sprecate etc.).

Ora, a fronte di tali filosofie, solo un demente potrebbe pensare che si realizzasse qualcosa di NON PERFETTIBILE stante che l'unico germe semmai sempre visibile e satollo è quello del "fare sempre di meno" che aleggia nella palazzina ai piani alti.

Con questo andazzo si va a rischio chiusura eh........

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Scommetto io. Abbi pazienza, Stev, ma questo ragionamento (a che serve fare buone macchine, tanto il mercato premia sempre la triade) non lo condivido proprio. E anzi credo che questa mentalità sia quella dominante in Fiat e sia la principale causa del suo insuccesso nel segmento "premium" o come diavolo lo vogliamo chiamare. E' una mentalità da perdenti, per questo perdono: dire che è inutile fare gran macchine perché tanto la gente non capisce una mazza e continua a criticarle per partito preso, perché sono Fiat e non Bmw, suona tanto di alibi per mascherare l'incapacità di farle, macchine che competano con Bmw.

Penso che si sia ben capito cosa penso dell'atteggiamento di quest'azienda, non solo nei confronti di Alfa, ma proprio in generale. Nonostante ciò, è ampiamente dimostrato che OGGI, da almeno una decina di anni abbondante, il mercato ha virato talmente tanto rispetto ai 40 anni precedenti, che comunque è un compito improbo.

Mercedes è SEMPRE stata Mercedes, ma Citroen DS era ampiamente riconosciuta come all'altezza di Mercedes e superiore a qualunque altra auto di quella categoria, insieme a Lancia.

Oggi Citroen, che non ha mai smesso di fare auto di una certa categoria e con una certa filosofia, vende la sua ammiraglia solo ai notabili parigini, a qualche nostalgico ultrasettantenne ed ai direttori di filiale/concessionaria ;) pur essendo un'auto che a 360° è alla pari con Audi e Mercedes.

Fare un'ottimo prodotto, consono alle aspettative, in quell'arena, non è sinonimo di successo.

Quando si dice che Fiat ha bisogno di un cambio di mentalità, si tratta proprio di questo: smettere di fare la vittima del mercato che non capisce, e iniziare a giocarsi la partita a viso aperto. Che ci provino, invece, a fare una gran macchina, degna del nome Alfa Romeo. E vedrai che la gente è meno stupida di quanto non pensino a Torino.

la gente non è stupida, ma come da mio commento sopra al Fusi, OGGI ci metti 5 secondi a perdere la faccia e 50 anni di "rigore" a recuperarla.

Il punto è: hanno le spalle larghe abbastanza? Le sanno fare davvero le macchine con i controcoglioni?

tecnicamente si, di testa NO, non ancora, A TORINO. Forse con l'aiuto di Detroit un po' di più.

Sono venticinque anni che hanno il marchio Alfa Romeo in mano. Forse il tempo del rodaggio è finito, se vogliono mettere il marchio Alfa Romeo, che inizino a pensare "da Alfa Romeo". Ai tempi dell'IRI sarà anche stato un carrozzone statale, ma certo non avevano queste vigliaccherie, quando facevano le Giulia e le Alfetta e le facevano pagare un botto.
La gente non era scema allora e non è scema adesso. Se la 941/169 o come si chiamerà sarà una buona macchina, avrà buoni risultati. Scommetto io.

buoni risultati sono relativi all'investimento ed ai numeri che ti poni in relazione al prezzo di vendita. Ma l'opinione comune "da bar sport", da cena con gli amici che guidano triade, sarà difficile da ribaltare perchè i numeri saranno sempre bassi rispetto alla triade, forse Italia a parte. Ma forse e giusto perchè DEVONO farla pagare meno a parità di prodotto.

Altrimenti marcisce in salone.

In questo, farla in USA aiuta, i costi sono più bassi ed è vero che alla fine come tipologia di prodotto 300C non era così differente da una MB E o Bmw 5er e costava un buon 35% in meno.

In ogni caso, anche questo è emblematico, se vuoi ritornare a essere un Marchio che fa "tendenza" devi essere anche Status. E per essere Status in questa società devi esprimere valori ANCHE di "livello economico", "capacità di spesa".

Costare meno non aiuta, per quanto io sia sulla linea di MatteoB, convinto che le tedesce costano TROPPO per quello che valgono. Il problema è che il "valore" dello Status non si misura con il ferro.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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anche se ci mettessimo io e te a dirigere la baracca contornati amici fidati e dei più solidi Alfisti, OGGI non potremmo fare diversamente che andare ad Auburn Hills e prenderci la piattaforma disponibile e costruirci intorno la miglior auto possibile con le risorse disponibili.

Porco mondo ma allora non hai ancora capito.............

CON QUELLE RISORSE lì, misere che fossero, sicuramente faremmo un prodotto in cui traslare al massimo possibile il......... MEGLIO possibile.

E provandoci così, non raggiungeremmo comunque il massimo che abbiamo in testa viste le premesse.

INZIANDO parecchi gradini + in basso, ti credi che il risultato sarà lo stesso che avrebbe raggiunto gente "come noi" con la libertà di poter fare?

Ci rendiamo conto o no di cosa realmente stiamo parlando?

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Scommetto io....

accetto volentieri la scommessa e saro' lieto di pagarti una birra o d una cena , se avrai ragione.

Ma mantengo i miei dubbi.

Se guardo la storia recente AR vedo che:

1) i prodotti superiori alla media ( vedi 147 ) sono stati in Italia accettati quasi con malevolenza e comunque dimenticati all'apparire della prima golf di turno ( Le code in Italia le ho viste fare solo per Golf ), per poi essere distrutti e dimenticati alla prima normale obsolescenza ( Chissa' perche' la Triade + VW obsolescente non e' mai )

2) I prodotti invece un gradino sotto la migliore concorrenza, ( 159 ) ma comunque paragonabili per prezzo qualita' e comunque con tutta una serie di ottime caratteristiche sono stati completamente massacrati, tanto che l'azienda ( che forse non aspettava altri ) li ha completamente abbandonati come prodotto e filosofia.

Per altro le auto della triade mai sono state sottoposte a tale Inquisizione ,tanto che oggettivi difetti segnalati da tutto il resto d'Europa ( Abitabilita' e gomme run-flat, mancanza termometro acqua e crik per Sr3 , peso per A$ ) sono stati ignorati e dimenticati.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Di fatto si viaggia come chi non vede + in là del suo naso.

Non è quindi germe, ma avere gli occhi aperti e riflettere, sospettare che il futuro non riservi chissà che.

E poi scusa eh......... O si ritiene che una vettura DECENTE sia il massimo, o si ritiene che una vettura decente sia solo che decente.

Per me decente è decente....... e visti i trascorsi, ma anche le arie che tirano adesso, non vedo alcun ipotesi di andare OLTRE la decenza nè volerlo fare.

Per cui sono MOLTO oggettivo, semmai, nel vedere sia cosa hanno in animo sia cosa raccatteranno SIA cosa servirebbe per raccattare di più e iniziare a raccattare di più.

Di fatto invece, e i fatti lo dimostreranno tragicamente (non per noi, ma per la casa e i suoi conti), si sta andando in direzione opposta senza avere il MINIMO timore di vedere resettato questo marchio quantomeno nell'accezione che potrebbe ancora avere (a casa mia si chiamano occasioni sprecate etc.).

Ora, a fronte di tali filosofie, solo un demente potrebbe pensare che si realizzasse qualcosa di NON PERFETTIBILE stante che l'unico germe semmai sempre visibile e satollo è quello del "fare sempre di meno" che aleggia nella palazzina ai piani alti.

Con questo andazzo si va a rischio chiusura eh........

quoto tutto al 100%, ma non stavo facendo filosofia ;)

Mi riferivo al fatto che OGGI, tu ed alcuni altri, nel momento in cui IN FUTURO anche prossimo questa 941 dovesse essere realtà e con certi crismi, farete fatica a vederne il lati positivi ma vi focalizzerete sugli inevitabili difetti che anche le Alfa fatte da dio avevano.

Tutto qua.

Il resto, come sai, è sacrosanto e lo condivido al 10000%

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

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Beh insieme generale rovinatissimo, li poi è dura spiegare alla gente che ha un autobloccante meccanico e i quadrilateri, solo in pochissimi lo possono apprezzare e ancora di meno lo possono accettare passando sopra ai difetti.

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quoto tutto al 100%, ma non stavo facendo filosofia ;)

Mi riferivo al fatto che OGGI, tu ed alcuni altri, nel momento in cui IN FUTURO anche prossimo questa 941 dovesse essere realtà e con certi crismi, farete fatica a vederne il lati positivi ma vi focalizzerete sugli inevitabili difetti che anche le Alfa fatte da dio avevano.

Tutto qua.

Il resto, come sai, è sacrosanto e lo condivido al 10000%

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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