Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Sinceramente se Alfa fosse stata gestita in modo differente da Fiat, oggi poteva essere, insieme a Lancia, la vera alternativa alle tedesche.

Innanzitutto ribadisco quanto sarebbe stato (ed ancora oggi) fondamentale concentrarsi molto di più sulla qualità (e anche l'affidabilità) e non a caso Chirico nel sul libro parla ampiamente di quanto spingesse per avere più auto macinachilometri, oltre a ciò avere una differenza meccanica rispetto alle Fiat, mantenendo però pianale in comune.

Quello che io vorrei è un minimo di differenziazione nel reparto sospensivo anteriore, cosa che ha decretato il successo (forse il più grande della storia Alfa) di 156 e poi 147 assieme ad una bellissima linea. Non sto chiedendo la luna o fare il talebano chiedendo una 75 con pianale ad hoc, motori ad hoc, ma una minima differenziazione tecnica per dare quel quid sia per appagare l'appassionato sia per dare quel pizzico di piacevolezza in più nella guida.

E ripeto anche un errore che secondo me fanno in Alfiat: un quadrilatero NON si sente solo quando uno è al limite della guida, ma SEMPRE! Ho provato a lungo sia tirando che andando normale una sia 147 del 2003 che una Q2 del 2008 (oltre a 156 1,9 e 166 3.0 sporttronic) e vi assicuro che è sì perfetto nella guida al limite (in abbinamento al Q2 poi), ma è RILASSANTISSIMO nella guida di tutti i giorni perché ci si deve mettere meno impegno mentale perché sai esattamente cosa fanno le ruote, e le curve le raccordi perfettamente!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

potrebbe essere un'idea creare un gruppo di investitori per farlo diventare alla stregua di un garagista inglese (che tu ben conosci;)) solo un po' più strutturato.

Tutto a Milano, impianti state-of-the-art, produzione di poche migliaia l'anno.

Roba che ricalca l'Alfa Romeo anteguerra.

Penso che qualcuno con la volontà lo si trovi in giro. Non ho i capitali necessari, ma un contributo lo metterei ed anche la mia esperienza manageriale.

Serve un consulente legale? Da dicembre poi arrivo in un'ora e mezza.

Non potrò mai permettermi la nuova 8C 2900 che costruiremo, ma mi farò bastare il suo modellino accanto al letto...

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

concordo con te sulla Diva,........ e ne farei una anche di dimensioni più contenute..tanto per iniziare.

Basterebbero circa 250-350 mila euro per un prototipo finito e marciante, per poi iniziare una piccolissima produzione artigianale.........:)

Scusa ma, questo budget di 250-350 mila euro com'é calcolato? se fosse reale non sarebbe neppure cosí difficile trovarli (vabbé, tra il dire e il fare... comunque non é cosí complesso, parliamo di poco denaro), ma credevo fosse necessario ben di piú... (considera che la mia idea di prototipo é qualcosa di ineccepibile, quindi va provato, per un'operazione del genere sarebbe il minimo per captare l'attenzione dei media e dei clienti)

Voglio dire, lo dici con conoscimento di causa o sono cifre campate in aria?

E poi come si organizza l'assistenza?

Poi parlando seriamente la cosa certa é che non cé necessitá di grandi investimenti di marketing visto che una cosa del genere si vende quasi sola.

Serve un consulente legale? Da dicembre poi arrivo in un'ora e mezza.

Non potrò mai permettermi la nuova 8C 2900 che costruiremo, ma mi farò bastare il suo modellino accanto al letto...

Beh, credo che nel forum ci sarebbero molti volontari (me compreso) per una cosa del genere, sicuramente ci sono anche buone competenze (vedi ACS e Regazzoni, giusto per citarne un paio ben in vista)...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, mi sveglio... oggi ho già alzato i toni spiegando come quest'azienda dovrebbe uscire dalla solita mentalità, al solito "fiattaro venditore di lavatrici" senza visione e contrario alla trasparenza anche tra colleghi che non vuole manco trasemttere 4 informazioni per mantenere la motivazione alla rete. Chiaramente vince lui, dato che è il mio capo :§::(r:pz ma certo non gliela mando a raccontare.

Ben fatto, la cosa più deleteria in certi ambienti è che chi è demandato a prendere decisioni sia circondato da "yes men". E a quel punto ci troviamo costruttori che considerano le macchine alla stregua di elettrodomestici.

Toglimi una curiosità: il capo che ha risposto?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Ben fatto, la cosa più deleteria in certi ambienti è che chi è demandato a prendere decisioni sia circondato da "yes men". E a quel punto ci troviamo costruttori che considerano le macchine alla stregua di elettrodomestici.

Toglimi una curiosità: il capo che ha risposto?

Discorso era molto più complesso e coinvolgeva strategie aziendali molto più ampie. Cmq, ha risposto che tutto questo non rientra nel mio perimetro... e che l'azienda funziona così.

Sottolineo che non ha 50 anni e 30 di fiat, ma appena sopra i 30 e 6 di fiat :pz per il resto è un ottimo ragazzo. Solo che non vede al di la del suo naso. Perfetto per vendere il Worwerk Folletto, (o forse no, troppo "premium").

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Discorso era molto più complesso e coinvolgeva strategie aziendali molto più ampie. Cmq, ha risposto che tutto questo non rientra nel mio perimetro... e che l'azienda funziona così.

Sottolineo che non ha 50 anni e 30 di fiat, ma appena sopra i 30 e 6 di fiat :pz per il resto è un ottimo ragazzo. Solo che non vede al di la del suo naso. Perfetto per vendere il Worwerk Folletto, (o forse no, troppo "premium").

Piccolo OT ACS, ma i dirigenti di FIAT auto, ogni tanto buttano un occhio in rete in forum tipo questo?!? Perlomeno per sapere cosa ne pensano gli appasionati del loro operato.... O è una cosa troppo fantascientifica?!?

Perchè è vero che magari non siamo un campione attendibile del mercato e forse nemmeno di tutti gli appasionati di auto... però...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sottolineo che non ha 50 anni e 30 di fiat, ma appena sopra i 30 e 6 di fiat :pz per il resto è un ottimo ragazzo. Solo che non vede al di la del suo naso. Perfetto per vendere il Worwerk Folletto, (o forse no, troppo "premium").

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccolo OT ACS, ma i dirigenti di FIAT auto, ogni tanto buttano un occhio in rete in forum tipo questo?!? Perlomeno per sapere cosa ne pensano gli appasionati del loro operato.... O è una cosa troppo fantascientifica?!?

Perchè è vero che magari non siamo un campione attendibile del mercato e forse nemmeno di tutti gli appasionati di auto... però...

Però poi leggono gli interventi di gente che pretende la trazione posteriore con cambio al retrotreno anche sulla MiTo e ci bollano tutti come fanatici senz'alcun contatto con la realtà.

Link al commento
Condividi su altri Social

allora giungiamo ad una conclusione...mettiamo ai voti diverse soluzioni/scenari!

Per esempio:

A) va bene come sta procedendo Fiat;

B) MiTo con nuovo frontale, Milano e Giulia con quadrilateri anteriori, 169 così;

C) Giulia TP....

e lo mettiamo ai voti...magari dividendo soluzioni e poi per ogni segmento....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

per me alfa romeo ormai è solo un bello stemma e così è per molta altra gente. Una volta olivetti faceva pc più belli di IBM una volta ...volta ...volta.Ma vi rendete conto che qua abbiamo ancora gente che si attacca alla storia di ford e del cappello. Ma vi rendete conto che saranno 50 anni che alfa non fa' qualcosa al top. Dove è la mx5 di alfa, la delta integrale di alfa, la mitsubishi evo di alfa, la m3 di alfa, la elise di alfa, ma mi basterebbe anche la golf gti di alfa, ma vi ricordate quando qualcuno qui scriveva che brera sarebbe stata a livello di Cayman, e i milioni di post su 159 GTA ipotizzata con tutti i motori anche quelli a curvatura? Se vi piace sognare è giusto che lo facciate ma se credete veramente che alfa possa essere un marchio sportivo

credo che abbiate mal riposto le vostre speranze. Se no accontentatevi di considerare una mito una macchina sportiva e continuiamo a scrivere della sospensione della vite e del pannello di macchine che di sportivo non hanno comunque niente.

per capire guardate qua come si piazzano le alfa

Alfa Romeo MiTo 1.4 TB 16V lap times and specs - FastestLaps.com

Alfa Romeo Brera 3.2 JTS V6 Q4 lap times and specs - FastestLaps.com

Poi c'è 8c e da come è stata trattata dal gruppo capite quanto non deve essere sportiva alfa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.