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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

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E costava 25.000 Euro.

E poiche' non e' BMW, non la comprava nessuno.

Ma si vuoel cpaire che motori cambi e sopsensioni non sono come costruxzione del Lego che si cambiano come si vuole ?

che cambiare una sospensione vuole dire riprogettare un pianale, riprogettare una linea di produzione ( e magari farne una nuova ), riprogettare una linea fornitori ?

Senza contare crash test e quant'altro.

La stessa mini non esisterebbe se Rover non avesse fatto il progetto Nuova Metro che BMW graziosamente si porto' in casa al momento della vendita ed a cui cambio' solo la sospensione posteriore.

E guarda caso, aveva motori/cambi Chrysler nella prima serie e Peugeot nella seconda.

E non guado i diesel

MA viene da monaco allora va benissimo pagare una Metro/Chrysler 30.000 Euro.

Scusate lo sfogo, ma quando ce vo' ce vo'.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Ma si vuoel cpaire che motori cambi e sopsensioni non sono come costruxzione del Lego che si cambiano come si vuole ?

che cambiare una sospensione vuole dire riprogettare un pianale, riprogettare una linea di produzione ( e magari farne una nuova ), riprogettare una linea fornitori ?

Sì ma Alfa Romeo merita questo ed altro, la stessa Fiat l'aveva capito e aveva creato 156, 166, 147 e GT sui pianali Tipo2 e Tipo4 evoluti e con le sospensioni differenti. Il mercato si accorse che 156 non era una Fiat Marea ricarrozzata e la premiò (malgrado un livello qualitativo non eccelso ma cmq decente), come ha premiato successivamente 147 e GT (166 ha patito il calo di prestigio del brand Alfa Romeo e un frontale non azzecato). Con MiTo e 940 si torna indietro, vedremo come il mercato accoglierà quest'ultima.

Modificato da V6 Busso

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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Sei pazzo?! Dici la verità!? È tutto troppo vero ma l'"amore" per il marchio acceca la maggior parte dei fiattari che qui dentro scrivono! Alfa è morta e sepolta, nel baratro. Tutti i post sono pure seghe eteree. Mettiamocela via e compriamo altro.

Complimenti per il rispetto delle altrui opinioni, la misura scelta per esprimerlo e l'assoluta equità.

Un conto è vederla in modo diverso dagl'altri, argomentando e ponendosi a confronto, tutt'altro invece sbeffeggiare chi la pensa diversamente ed ergersi a depositario del VERBO. Mi compiaccio veramente! :roll:

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

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Complimenti per il rispetto delle altrui opinioni, la misura scelta per esprimerlo e l'assoluta equità.

Un conto è vederla in modo diverso dagl'altri, argomentando e ponendosi a confronto, tutt'altro invece sbeffeggiare chi la pensa diversamente ed ergersi a depositario del VERBO. Mi compiaccio veramente! :roll:

io sono uno dei tifosi che si fa la seghe mentali, ma non condivido il tuo intervento.

Felis ha detto la sua, in modo un po' irruento.

Ma sotto sotto dice il vero.

Noi qui stiamo tutti sperando in una resurruzione.

C'erano state delle premonizioni... delle apparizioni a metà anni Novanta

Poi è andata come è andata.

Ma nella sostanza, ripeto, il brand è morto, per quello che era un tempo.

Dove vivo io nessuno si sogna di metterlo a confronto con una crucca...

E se pensiamo che a suo tempo valeva il contrario, non possiamo che accettare il punto di vista di Felis.

Detto questo, me ne vado a letto a pregare per questa resurrezione.

Ciao

Luxan

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io sono uno dei tifosi che si fa la seghe mentali, ma non condivido il tuo intervento.

Felis ha detto la sua, in modo un po' irruento.

Ma sotto sotto dice il vero.

Noi qui stiamo tutti sperando in una resurruzione.

C'erano state delle premonizioni... delle apparizioni a metà anni Novanta

Poi è andata come è andata.

Ma nella sostanza, ripeto, il brand è morto, per quello che era un tempo.

Dove vivo io nessuno si sogna di metterlo a confronto con una crucca...

E se pensiamo che a suo tempo valeva il contrario, non possiamo che accettare il punto di vista di Felis.

Detto questo, me ne vado a letto a pregare per questa resurrezione.

Figurati, ognuno ha il diritto di dire la sua, e ci mancherebbe pure altro! ;)

Semplicemente a me non piace granché che si debba, tra le righe o meno, dare del tifoso a chi può pensarla in altro modo!

Hai detto la tua? Perfetto! Se l'hai fatto in maniera civile ancora meglio!

Che bisogno c'è di bullarsi delle opinioni altrui? Non rafforza certo la propria tesi...

In ogni caso, Amen!

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

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Figurati, ognuno ha il diritto di dire la sua, e ci mancherebbe pure altro! ;)

Semplicemente a me non piace granché che si debba, tra le righe o meno, dare del tifoso a chi può pensarla in altro modo!

Hai detto la tua? Perfetto! Se l'hai fatto in maniera civile ancora meglio!

Che bisogno c'è di bullarsi delle opinioni altrui? Non rafforza certo la propria tesi...

In ogni caso, Amen!

BMW M135i xDrive 306 cv

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Non vedo come non essere daccordo con Felis.

E' chiaro e realistico pensare che un'Alfa come era una volta non esisterà mai più. Per questioni diciamo...... "di contesto" sicuramente, ma anche e soprattutto per cazzate enormi fatte via via negli anni cui si è sempre detto "porremo rimedio"...... ma sto vero rimedio non si è visto, solo palliativi più o meno pesanti, presenti in certi periodi ed assenti in altri.

E ci si trova con un marchio di fatto svincolato dal suo passato. Ammesso e non concesso che questo concetto sia oramai FISSO (non dico giusto o sbagliato, per me è criminale ma è il mio pensiero) allora ci si sposta su un piano diverso, inferiore chiamiamolo come meglio si vuole e ci si dovrebbe domandare se è il massimo possibile.

Il quid è "possibile rispetto a che?".

La storia dei soldi è relativa, nel senso che anche quando i soldi c'erano, non mi pare che Torino abbia brillato per "voglia di portare ad alti livelli un marchio con potenzialità di successo nel mercato premium".

Quindi è lecito pensare che prima dei soldi ci sia un problema "filosofico" e forse di attaccamento al marchio nonchè di percezione della sua identità ed essenza.

La storia delle sinergie e bla bla bla...... l'importante è il focus.

Se il focus è dare un prodotto valido utilizzando le sinergie possibili e non usandole se queste devono dare "minor spessore" al prodotto, è un conto.

Se il focus è utilizzare le sinergie per "riempire un listino a prescindere dal prodotto" è un altro.

Tanto per fare degli esempi, le vetture tipo 156 e derivata sono del primo tipo, ma comunque si doveva partire da lì per fare di meglio.

Si è deciso per 939 con uno "svolgimento del tema" che lasciamo perdere........

Adesso si va decisi verso il secondo punto..... l'olezzo delle 155 è molto forte.

E bisogna vedere che tipo di clientela ti porti in casa. La Fiat pare non curarsi nè di fidelizzazione nè di sentire l'onere (ma anche l'onore) di dare un prodotto valido a chi già ne ha uno della sua marca.

Si è preferito andare a fare una Mito che non andava in strada come doveva andare una Punto a marchio Alfa, salvo poi correggere un po' la rotta e fornire quantomeno una vettura che è sì una Punto (e che esteticamente non mi piace) ma quantomeno va in un modo ampiamente sufficiente.

Ora si parla di Milano..... ma diciamo anche che in passato si è parlato di ben altro, e meglio, come "prossimi venturi modelli".

Che non passavano dai motori pentastar.

Ci sarà chi dice "ah ma i pentastar cmq sono nuovi"...... e ci mancherebbe montassero i motori di quarant'anni fa. Ma sempre pentastar sono e denunciano la ricerca di sinergizzare PRIMA, riempire i listini POI, e vedere magari, in ultima istanza, il prodotto come è venuto fuori.

Sta di fatto che io la voglia di far risalire questo marchio IN SU non la vedo....... o meglio.... so che una parte in Fiat è chiaro che lo vorrebbe, perchè riflette pensa e ragiona.

Poi ci son quelli che di questo marchio han sempre capito poco o nulla, senza manco sforzarsi troppo a farlo, e non si son ancora resi conto che per essere "commerciali" bastano marchi meno "pesanti" o meno "ingestibili"...... pretendendo di far le nozze coi fichi secchi, ovvero offrire MENO di quanto un marchio ha nelle sue potenzialità pretendendo che si comporti COME un marchio commerciale e magari offrendo il plusvalore e guadagno di un marchio DI PRESTIGIO.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Scusa, ma parlare di Pentastar prima ancora di vederli montati significa gia' condannare tutto prima di vederlo.

Questa fa il paio col pianale classe E.

A questo punto nessun prodotto AR ti soddisfera' mai pu', oppure costera' il 30% piu' delle concorrenti.

Ed uno dei motivi per cui AR e' fallita, ( alla fine di fallimento si tratta, piu' o meno mascherato ) e' proprio quello di offrire prodotti migliori a prezzi comparabili

Ed in questo e' in buona compagnia: Lancia, Panhard, Citroen, NSU, Audi e compagnia cantante.

Guarda caso chi e' sopravvissuto? Chi faceva R4, 600 e Maggiolino.

Cioe' auto che costavano poco a produrre.

Dobbiamo farci una ragione di alcuni semplici concetti.

1) Complici le norme antiinquinamento ed i metodi di produzione, tutte le case sanno costruire ottimi motori ( non si vedranno mai piu' per capirci le differenze tra un bialbero AR ed un aste e bilancieri Ford: nel caso migliore differiranno del 10% )

2) Stesso discorso per le casse: auto che stanno bene in strada le sanno fare ormai tutti, e complici le dotazioni elettroniche, che nel futuro saranno sempre piu' invasive, non vedremo piu' le differenza che potevano esserci tra per esempio, un Alfetta ed una ford Taunus

3) Tutti i costruttori si orientano verso sinergie interne/esterne per ridurre i costi: c'e' chi costruisce n-mila variazioni della stessa auto ( BMW ) che condivide motori/cambi/pianali , chi costruisce versioni simile sottopelle ma diverse esternamente ( PSA ed altri ) . In pratica solo Honda resiste, ma bisogna vedere fino a quando. Qualsiasi costruttore che voglia produrre e restare sul mercato ha questi vincoli da affrontare.

Cio' detto facciamoci una ragione che AR ( e Lancia ) puo' essere solo una declinazione di un generalista, a meno di non trasformarla in una nuova ferrari da 20k vetture l'anno

Quanto declinata ( per capirci dal limite inferiore 155 al limite superiore 159 ) dipendera' dal mercato e dalla contingenza.

Ma deve esserec chiaro che ogni critica a priori abbassa l'asticella, non la alza.

Non a caso dopo la 159, soglia alta della declinazione, verra' la Milano, che purtroppo e' piu' vicina alla filosofia 155.

Ma se non andra' la Milano, la prossima di AR avra' solo il badge.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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