Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Tu non sei un professionista del settore e sicuramente non percepisci quella "sensazione" che spinge questa gente a preferire una A4 invece di una C5. Purtroppo la fiat ha gestito l'Alfa facendo lo stesso, non dico errore, ma diciamo....... avendo la stessa "insufficienza" tua. E senza offesa, per carità di Dio.

E' invece capendo realmente, magari sentendo sulla propria pelle, perchè uno compra un'Audi A4 che a te non piace e non una C5 che si potrebbero fare delle vetture, VOLENDOLO FARE PER DAVVERO, alternative sul serio alla A4, invece di limitarsi a essere superiori alla C5.

Le BMW con le ruotine da 16 fanno scopa con le 156 con le ruote da 15 a borchione...... dai suvvia non andiamo fuori del seminato. Il determinare il vero perchè risolve il dubbio. Certo si deve andare oltre lo steccato "personale e personalistico", uscire un po' dal proprio gusto personale.

quoto tutto (le 156 borchia15" specialmente berlina erano inguardabili)

Però occhio. A4 NON è superiore a C5, se non nelle specialistiche sportive e nella FONDAMENTALE qualità costruttiva (di quanto poi bisogna vedere).

Noi appassionati PRETENDIAMO che certe cose vengano riconosciute dal mercato alla velocità di un Byte. Il mercato, come ogni espressione di una società, si muove molto più lentamente, soprattutto su questo tipo di prodotto.

Se Citroen per i prox 10 anni partendo dall'attuale C5 continuerà a costantemente migliorare l'auto, mantenendo un'estetica piacevole e coerente, a prezzi coerenti con quelli odierni, allora la quota di altri verrà scalfita.

Non rivoluzionata forse, ma scalfìta sicuramente.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma guarda che era la manovra di 939. Che non è funzionata per via di costi di progetto autoctono non propriamente da "cinemino parrocchiale" e per un venduto inferiore alle eccessivamente rosee aspettative.

939 è stata quindi un problema, le sportive poi diciamocelo chiaro son state un flop, ed allora si aprivano due grandi strade:

1. tenere il bambino (diciamo la "filosofia" che c'era dietro 939 come CONCETTO) e buttare via via l'acqua sporca, mettendo l'infante in incubatrice

2. buttare l'acqua sporca e pure l'infante pensando a partorirne un'altro che crescesse prima, e con meno bisogno di cure (leggi Mito).

Dietro ai prodotti ci sono DUE filosofie molto diverse.

La seconda è tipicamente Fiat da SEMPRE....... altrimenti non mi spiegherei l'adagio di mio padre che, parlando tanti anni fa di fiat 125 e 132, diceva "eh ma la Fiat quando gli capita di fare una macchina buona che ti credi? DEVE smettere subito di farla, per ridarti n'altra rumenta, così dalla 125 si è andati alla 132".

La prima è + "tedesca" e, se pensiamo alla "dura di comprendonio Mazda", giapponese.

Incidentalmente mi paiono i "fulgenti" centri di cui si parla spesso in materia di automotive.

questo è un discorso che seguo: allora IL PROBLEMA in fiat son oCERTI SEGMENTI (D/E, il C meno).

NON LI SANNO FARE. IMHO.

e cmq i tedschi si sono messi a smarkettare un bel pò e in mazda dal 95' in poi si sono dovuti dare una regolata mica male.sennò FALLIVANO . guardacaso.

che poi siano più "Talib" che a TO non ci piove. per fare rx-8 hano dovuo accettare grossi compromessi dal socio Ford e IMHO per molta gente lavorare senza essere pagati (se quello che ho letto in giro è vero)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sfumerei: in fiat non sanno fare le C/D premium.

Sapevano fare le C/D normali ma:

le D non premium non le vuole piu' nessuno ( Da Laguna ad Insignia sono un flop )

Le C non premium vanno solo a prezzo.

Resto comunque dell'idea che una milano stile 155 ( con la sola inversioni delle presentazioni ) e' accettabile ( ma attenzione!! a rischio, e Delta III e' li' a mostrarlo ) ma una giulia stile 155 un suicidio.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sara' che qui a Ge di Insignia ne ho visto solo due...ma non pretendo di avere la sfera di cristallo.

comunque la mia impressione e' che di ford Mondeo, Mazda 6, Honda accord Citroen C5 Toyota avensis ce ne siano meno in giro di questa generazione piuttosto che della precedente.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sara' che qui a Ge di Insignia ne ho visto solo due...ma non pretendo di avere la sfera di cristallo.

comunque la mia impressione e' che di ford Mondeo, Mazda 6, Honda accord Citroen C5 Toyota avensis ce ne siano meno in giro di questa generazione piuttosto che della precedente.

Link al commento
Condividi su altri Social

No guarda che non è che non li sanno fare.

E' che da ANNI non si capisce veramente cosa è quel segmento lì (a livello di aspettative, seghe mentali cliente etc.).

Quando hai gente davanti che dianzi a una problematica "sconosciuta" ad altre case ti guarda come dire "ma si occupa di questa segata" LI' capisci PERFETTAMENTE di come siano FUORI DA QUEL MONDO.

FU O RI.

Perchè nessuno che è appassionato di fare automobili, nè alcun PROFESSIONISTA (non appassionato) del fare automobili farebbe così.

Figurati nei segmenti superiori.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.