Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Sfumerei: in fiat non sanno fare le C/D premium.

Sapevano fare le C/D normali ma:

le D non premium non le vuole piu' nessuno ( Da Laguna ad Insignia sono un flop )

Le C non premium vanno solo a prezzo.

Resto comunque dell'idea che una milano stile 155 ( con la sola inversioni delle presentazioni ) e' accettabile ( ma attenzione!! a rischio, e Delta III e' li' a mostrarlo ) ma una giulia stile 155 un suicidio.

Link al commento
Condividi su altri Social

....

La seconda è tipicamente Fiat da SEMPRE....... altrimenti non mi spiegherei l'adagio di mio padre che, parlando tanti anni fa di fiat 125 e 132, diceva "eh ma la Fiat quando gli capita di fare una macchina buona che ti credi? DEVE smettere subito di farla, per ridarti n'altra rumenta, così dalla 125 si è andati alla 132".

.....

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Insigna è tutt'altro che un flop in Europa ;)

Forse lo è in Italia..

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel discorso del grembiule lercio ci sta anche il discorso pentastar o pentafava: io costruttore ITALIANO, che è capace di fare motori degni, per un marchio che è ancora residualmente noto per MOTORI e PRESTAZIONI , metto dei motori americani.

Do l'immagine di colui che è INCAPACE di fare dei motori SUPERIORI a quelli americani, che son noti sicuramente per tutto tranne che delle doti "alfaromeo". Questo, oltretutto, quando in casa mia io i motori MIEI li avrei. Per cui è uno squallidissimo e becero discorso di risparmio della serva, applicato ad un marchio sedicente "di classe e premium".

Bella presentazione, non v'è che dire.

SE POI sti motori fossero dei polmoni, invece di raccattare sterco al 60% te lo sei preso al 100%. Per risparmiare due lire, e magari dover poi pensare ed ammettere che con un investimento diverso (usando la roba tua) potevi avere sì un costo maggiore (di quanto poi? Non siamo nell'ordine manco delle centinaia di euro) ma potevi anche avere un venduto maggiore. Che, fra l'altro, SE le cose sono come le racconti, ovvero che tu possiedi e GESTISCI un grande costruttore americano, potevi spalmarti a giro molto + di quanto potevi spalmare un sei cilindri su una vettura solo italiana.

Ora...... uno potrebbe dire "sono seghe mentali tue". Peccato che la realtà ci dimostri di come chi fa vetture di classe comunque i motori ce li ha, e non li "va a comprare dai costruttori dai grandi numeri".

E' PRESENTAZIONE anche questa.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

ad agosto 2009 (dati ultimo Quattroruote):

berline segmento D

1) Audi A4 774 vetture

2) Alfa Romeo 159 614 vetture

3) Opel Insignia 460 vetture

quindi magari la realtà è un pochino diversa da come la si vede o la si vuol vedere.

La 159 in Italia ora non è neanche quel gran flop che si è dipinto, il problema è l'estero dove se vuoi risollevarti dallo sputtanamento non basta un modello quasi alla pari delle concorrenti, devi dare l'impressione di aver fatto un passo in avanti notevole, soprattutto nei tradizionalei punti deboli: finiture, qualità, affidabilità, senza però rinunciare alle peculiarità del brand: linea e prestazioni sportive.

Ma forse non ce n'è proprio la voglia o più probabilmente è un'impresa immane superiore alle possibilità dell'azienda, quindi si ripiega su una posizione difensiva meno dispendiosa, che alla lunga secondo me finisce per logorare.

Link al commento
Condividi su altri Social

ad agosto 2009 (dati ultimo Quattroruote):

berline segmento D

1) Audi A4 774 vetture

2) Alfa Romeo 159 614 vetture

3) Opel Insignia 460 vetture

quindi magari la realtà è un pochino diversa da come la si vede o la si vuol vedere.

La 159 in Italia ora non è neanche quel gran flop che si è dipinto, il problema è l'estero dove se vuoi risollevarti dallo sputtanamento non basta un modello quasi alla pari delle concorrenti, devi dare l'impressione di aver fatto un passo in avanti notevole, soprattutto nei tradizionalei punti deboli: finiture, qualità, affidabilità, senza però rinunciare alle peculiarità del brand: linea e prestazioni sportive.

Ma forse non ce n'è proprio la voglia o più probabilmente è un'impresa immane superiore alle possibilità dell'azienda, quindi si ripiega su una posizione difensiva meno dispendiosa, che alla lunga secondo me finisce per logorare.

Infatti.

Potete dire quel che volete riguardo a 159 o Brera.

Ma io credo che a parte qualche errore di marketing :( , qualche raffinatezza di progetto mancata al lancio, i prezzi un po troppo alti all'inizio e l'inadeguatezza SOLO del 2.2 jts era,é, sará una ottima macchina, una buona Alfa Romeo.

Lo sputtanamento :(r é dovuto solo a voi presunti Alfisti, e solo agli Alfisti (presunti tali, in quanto sono i soliti dischi rotti come i nonni odierni che hanno fatto la seconda guerra mondiale......e vai di "Oggi é tutto uno schifo", "Quando céra lui tutto funzionava" ) Italiani.

Link al commento
Condividi su altri Social

Azzo quanto scrivete, mi sono perso :P

Qualche decina di messaggi fa avevo scritto che Alfa necessita di una iniezioni di talebanismo. Ora vorrei chiarire meglio quello che intendevo. Non pretendo che si mettano le lancette indietro di 40 anni, ma che si costruiscano macchine che, per doti di dinamicità, handling e sportività, si inseriscano nel solco della vera tradizione Alfa Romeo, tenendo conto ovviamente (perché non viviamo nel mondo dei sogni) che si deve trattare di prodotti economicamente sostenibili per chi li produce ed idonei a generare utili. Quindi le sinergie vanno benissimo, le fanno tutti, ma vanno dosate con criterio perché il risultato finale deve essere adeguato e corrispondente alle aspettative dei potenziali acquirenti. La 147 è un esempio di prodotto realizzato con sinergie di gruppo ma fatto bene (non parlo di assemblaggio e finiture, eh) che ha incontrato i favori degli alfisti e, cosa che male non fa di certo, anche di chi alfista non lo è mai stato.

Uno sarebbe portato a pensare che Alfa, visto il successo della 147, avrebbe preso quello che c'era di buono nella nasona, l'avrebbe aggiornato e/o migliorato, e avrebbe tirato fuori una sua degna erede. Invece no.

La 149 non ha preso NULLA dalla 147, è tutta un'altra cosa, l'esperienza della 147 è stata scientemente buttata nel cesso perché la priorità non era creare una degna erede della 147, ma fare sinergia di gruppo fino a quasi l'ultimo bullone. Il risultato lo vedremo il prossimo anno, ma non sono granché ottimista.

E allora, fatte questo premesse, io non posso che concordare con IL FUSI per quanto riguarda il Pentastar perché ho il timore che nella scelta di FIAT il fattore costi possa aver oscurato ogni altra valutazione, ivi compresa quella sulla bontà di tale motore per quello che ci si aspetta da un'Alfa.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo sputtanamento :(r é dovuto solo a voi presunti Alfisti, e solo agli Alfisti (presunti tali, in quanto sono i soliti dischi rotti come i nonni odierni che hanno fatto la seconda guerra mondiale......e vai di "Oggi é tutto uno schifo", "Quando céra lui tutto funzionava" ) Italiani.

E certo, adesso è pure colpa nostra.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.