Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

La 149 non ha preso NULLA dalla 147, è tutta un'altra cosa, l'esperienza della 147 è stata scientemente buttata nel cesso perché la priorità non era creare una degna erede della 147, ma fare sinergia di gruppo fino a quasi l'ultimo bullone. Il risultato lo vedremo il prossimo anno, ma non sono granché ottimista.

Concordo pienamente su questo punto......si aveva a disposizione una ottima base di partenza e quindi l'esperienza necessaria e sufficiente per tirare fuori una vettura degna di essere al top delle TA senza voler/dover toccare prgoni con la sr1. Riango in attesadi prove su stada pr esprimermi definitivamente ma almeno sulla carta questa Milan nasce un gradino sotto da un punto di vista tecnico. Lieto i essere smentito.

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo sputtanamento :(r é dovuto solo a voi presunti Alfisti, e solo agli Alfisti (presunti tali, in quanto sono i soliti dischi rotti come i nonni odierni che hanno fatto la seconda guerra mondiale......e vai di "Oggi é tutto uno schifo", "Quando céra lui tutto funzionava" ) Italiani.

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo pienamente su questo punto......si aveva a disposizione una ottima base di partenza e quindi l'esperienza necessaria e sufficiente per tirare fuori una vettura degna di essere al top delle TA senza voler/dover toccare prgoni con la sr1. Riango in attesadi prove su stada pr esprimermi definitivamente ma almeno sulla carta questa Milan nasce un gradino sotto da un punto di vista tecnico. Lieto i essere smentito.
Modificato da Cosimo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Cmq tanto per precisare... Insigna non è per niente un flop, anzi io lo considero un successo visto che nonostante il marchio, il calo del segmento, il mercato che va su auto piu piccole ecc ecc riesce a fare quasi i numeri di A4, 159 e compagnia bella, andate a vedere i topic sul mercato italiano mensili! ... e tra l'altro si vendono anche tante berline.

Link al commento
Condividi su altri Social

io intendevo proprio questo:razz:;), non volevo certo recupeare il pianale Tipo per la new Milano...non sono cosi coglione:lol:

alla fie ti quoto anche per il resto nutrendo le tue stesse paure per lo sterzo e la soluzione scelta per le sopsenzioni anteriori:(((ed è li che mi incazzo perchè avevamo un layout di base ottimo che è stato smantellato pezzo per pezzo per la logica della condivisione a tutti i cosi:§:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, mi sembra che quasi tutti condividiamo questi ultimi post di Arcy79 e Cosimo. Il fatto è che non ci sognamo un pianale ad hoc per Alfa, ma vogliamo una certa distinzione(vedasi sospensioni e sterzo elettroidraulico oltre a magari Q2) che da un lato giustifichi il prezzo maggiore da Fiat e dall'altro porti l'asticella del comportamento su strada ancor più su.

Sul discorso qualità ritengo che questa debba essere intrinseca del pianale, perciò trasversale a Fiat, Chrysler e Alfa...

Rilancio perciò una sorta di sondaggio/petizione da mettere in prima pagina per il quadrilatero alto per Alfa e per le varie ipotesi di segmento D (leggasi TP su base E-Evo accorciato o D-Evo....) visto che a quanto dichiarato da alcuni presenti a Balocco, siamo seguiti.

-

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Tu pensi che basti una petizione per avere il QA? E per la TP cosa facciamo, un referendum popolare? :D

Non mi sembra che iniziative analoghe abbiano avuto un grosso riscontro, vedi petizione per avere Fulvia.

Il web a Fiat va bene per cercare pubblicità gratis e migliorare la propria immagine coi giovani, non per decidere sulle scelte tecniche, quelle si fanno solo basandosi sul portafoglio.

Per la Milano, mi sembra in ogni caso già tardi...

Link al commento
Condividi su altri Social

il bello è che il post è tanto diverso da bravo..imho quasi meglio di 159.. boh?

Vero, le sospensioni posteriori sono un'ottima soluzione in quanto risulta essere un multilink con alcuni elementi in alluminio con il vantaggio di occupare pochissimo spazio, poiché finalmente separato smorzatore dalla molla in modo da occupare il minor spazio possibile.

E infatti essuno si è lamentato di ciò, anzi! In più tale schema prevede la possibilità anche della trazione integrale (infatti sarà la base dei Suv Jeep).

In più è vero che non è un multilink a 5 bracci come Golf (forse è 4...sinceramente non ricordo esattamente), ma ne ha solo 3, però bisogna considerare che siamo di fronte ad auto a trazione anteriore nelle quali la trazione è sulle ruote anteriori, ed è lì dove si concentra sterzatura e trazione. Sulle ruote posteriori perciò non serve uno schema iperpreciso nel recupero camber e altro, poiché diventa determinante il peso delle masse non sospese (per farvi capire nelle esercitazioni di dinamica del veicolo al pc nelle masse non sospese rinetra sempre metà del peso dei bracci).

Capisco anche che l'impianto di Cassino, dove a quanto ho capito vogliono portare la produzione sia di Milano che di Giulia non abbia una linea adatta per i quadrilateri, ma così facendo rientriamo in quel loop da fine Anni '80 in cui non c'era quasi nessuna differenza tra tutte le auto del gruppo a cui siamo usciti solo con un minimo di differenziazione!

E poi non stiamo chiedendo la luna, bensì un componente, del fatto che il clima o le serrature o altro sia in comune con Bravo non ce ne frega nulla, l'importante è che sia di qualità e che sia AFFIDABILE (e lo è anche in parte per le economie di scala).

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Tu pensi che basti una petizione per avere il QA? E per la TP cosa facciamo, un referendum popolare? :D

Non mi sembra che iniziative analoghe abbiano avuto un grosso riscontro, vedi petizione per avere Fulvia.

Il web a Fiat va bene per cercare pubblicità gratis e migliorare la propria immagine coi giovani, non per decidere sulle scelte tecniche, quelle si fanno solo basandosi sul portafoglio.

Per la Milano, mi sembra in ogni caso già tardi...

Non credo che possa fare qualcosa, anche perché Milano è già ben più che in rampa di lancio.

E' vero che per la Milano è tardi, ma Giulia, segmento D, è ancora modificabile o almeno per queste due auto se saranno costruite in America dove le linee produttive sono ancora tutte da "inventare" si può pensare di avere questo benedetto quadrilatero!

Inoltre metti caso che nel referendum esca "quadrilatero alto" e le vendite di Milano non sono in linea con le previsioni, noi potremo dire "guarda, noi avevamo detto che non andava bene...voi vi siete ostinati a fare così, perciò prendete atto e per l'erede pensateci due volte! E tenete presente quanto abbiamo detto".

Con questo non voglio assolutamente dire che Milano non andrà bene o che sarà inferiore a 147 (se lo fosse sarebbero da licenziare tutti gli ingegneri!), ma se si fosse previsto il quadrilatero avremmo iniziato una tradizione, un "distunguo" come lo è Quattro per Audi o la trazione posteriore per Bmw...magari alla prima generazione (vedasi quadrilatero di 147) lo sanno in pochi, ma poi il passa parola nei bar inizia a girare...

Qui nel forum non ci sono solo appassionati di auto, ma anche appassionati che lavorano nel mondo dell'auto, sinceramente c'è gente ben più preparata dei vari autoblog e similari, gente che ne capisce e capisce anche le esigenze di economie di scala del mondo di oggi...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.