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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

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Le indagini di marketing su 147 hanno mostrato che alla domanda "Perche hai acquistato la 147 ?" la risposta "sospensioni dedicate/tenuta di strada" non ha superato il 5/10 %.

Quel 5/10% era sicuro che avrebbe comprato anche la nuova se avesse avuto tali sospensioni...inoltre non è che uno compra l'auto per le sospensioni, deve anche essere bella!

Inoltre non è la questione principale, ma che concorre alla scelta..inoltre molta gente non sapeva delle sospensioni scelte, ma del fatto che lavoravano bene anche mio cugino di 12 anni se ne sarebbe accorto!

Peccato che non l'abbiano pubblicizzato...al posto di metterci il bradipo!

Chi ha fatto i conti ha preferito perdere il 10% dei clienti ma avere un prodotto meno costoso e producibilie su una linea flessibile ( che percio' e' sempre occupata , essendoci Bravo , delta 149 e sorelle )

Il mondo dell'auto e' questo , piaccia o non piaccia.

E' fondamentale la linea flessibile, ma non è detto che si possa modificare...

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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Perchè scusa? E' più facile vendere una G. Punto ricarrozzata o una coupettina che in comune ha solo la piattaforma? Cos'ha di esclusivo la MiTo, a parte il marchio, rispetto alla G. Punto?

Te lo chiedi pure? Una segmento B sportiva la vendi 10 volte tanto (ad essere pessimisti) di una coupettina.

Poi parli di ricarrozzata come se avessero cambiato 2 lamiere e via. Quando, se avessero fatto una coupè piccola come dici tu, non avrebbero cambiato più pezzi di quanti ne hanno già rifatti per ottenere la Mito.

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Perchè scusa? E' più facile vendere una G. Punto ricarrozzata o una coupettina che in comune ha solo la piattaforma? Cos'ha di esclusivo la MiTo, a parte il marchio, rispetto alla G. Punto?

La prima. purtroppo le coupè non piacciono più da noi.

Mi.TO? linea diversa, interni diversi, manettino, gamma motori più articolata (più o meno..), sulla qv sospensioni attive o come si chiamano...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Mi correggo, C-Evo e D-Evo sono una profonda evoluzione del C2: ma valeva la pena rivedere un ottimo pianale per poi mantenere lo stesso avantreno?

non sono una profonda evoluzione... avendo mantenuto SOLO parafiamma e pavimento pedali ed il resto ha disegno e struttura nuovi, si può tranquillamente parlare di piattaforma completamente nuova

Appunto, tanto valeva realizzare un'ottimo pianale a TP per 939: oggi sarebbe buono per 944 e per tante altre vetture del gruppo Fiat-Chrysler.

egraziealkaiser... se parti con un progetto e scopri che ti costa 10 costo che non puoi/vuoi sostenere, allora cambi e ti butti su uno che costa 5/6 nel momento in cui hai i partners adatti, i quali però quando già è tutto definito con gli impianti già pronti si tirano indietro, il che fa lievitare i costi a 9... beh... tornare al primo ti costa i 10 iniziali più tutto quello fatto per il secondo.

Senza contare che ci devi pensare e progettare anche tutte le componenti che oggi fai x la TA.

Quindi, diciamo che in quel momento la cosa non era fattibile. La cosa sarebbe fattibile OGGi, con visione e volontà, se non fosse che

devono comunque partire da zero un'altra volta perchè neanche a Auburn Hills c'è una piattaforma adatta.

Il nome Milano non mi piaceva per la 75 e non mi piace per 940, che tra l'altro non ha nulla a che vedere con la 75: spero cambino idea, sul nome sono ancora in tempo.

la sparanza è l'ultima a morire, l'illusione però fa troppe vittime :mrgreen: e come diceva il sergente Nicola Lo Russo...

In poche parole, speriamo di riuscire a convincere il capo a non lanciarla in giallo, dovessi giocarmi una carta punto su quello. Il nome alla fine dopo un certo tempo diventa secondario.

Perchè scusa? E' più facile vendere una G. Punto ricarrozzata o una coupettina che in comune ha solo la piattaforma? Cos'ha di esclusivo la MiTo, a parte il marchio, rispetto alla G. Punto?

Perchè la nicchia delle piccole coupè iso tigra-puma, etc è morta e sepolta in questo mercato.

E' DECISAMENTE più facile "vendere una G. Punto ricarrozzata" rispetto ad "una coupettina che in comune ha solo la piattaforma". DECISAMENTE.

Non solo è più facile, fai volumi decisamente superiori.

Basta vedere i volumi di 955 in questo primo anno di commercializzazione in un momento di piena crisi globale come mai da 40 anni, ed i numeri di auto tipo quella che dici tu.

E non mi tirare in ballo il Marchio, perchè avrebbe influito al max un buon 10%.

Le coupè coupè oggi non hanno mercato. Che si chiamino Alfa, Bmw (quante Z4 coupè han venduto?), Audi (TT oggi vende meno della metà di 7 anni fa), VAG (scirocco non vende manco a regalarla), o Opel (anche tigra come scirocco è un non fattore per i concessionari).

Scusa, volevo dire C2.

Neanche C2. Stilo è compact prima versione, bravo idem con un paio di saldature differenti (forse)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Beh, difficilmente una Sprint 2+2 avrebbe potuto condividere la scocca G. Punto con qualche modifica...

La MiTo ha diversa carrozzeria, diversi interni, ma le sospensioni sono le stesse con qualche modifica (e su strada si sente la stretta parentela con G. Punto), i motori sono gli stessi e pure tanta componentistica è comune (retronebbia/retromarcia, pulsantiera fari, ...). MiTo vende bene, è buona per attirare i giovanissimi verso un marchio un tempo glorioso di cui spesso non sanno niente, ma a me ricorda tanto l'operazione Lancia Y: sostituiva l'Autobianchi Y10, Lancia non aveva mai prodotto auto piccole fino ad allora, adesso non potrebbe più farne a meno, il suo baricentro è diventato il segmento B. MiTo potrebbe fare lo stesso per Alfa Romeo: abbandonato il segmento E esplora i segmenti bassi non per allargarsi (come la triade), ma per riposizionarsi in basso. Ma ricordate cos'era l'Alfa Romeo fino agli anni '70?

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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L'unica possibile (e lieve) critica su MiTo è che potevano sostituire l'interconnesso posteriore con le tri-link che ha debuttato su Doblò ora...con questo non dico che vada male, anzi con le ultime modifiche va particolarmente bene!

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Si ma non omettiamo di considerare che doblò è uscito adesso e mito e già alla rev.1;)...ed è uscito cosi perchè alla testa da big-jim hanno unito le gambe di he-man:lol::lol:....Non credo che piazzare il tri-bi-sailcazzolink:mrgreen::mrgreen:sia un operazione indolore e senza conseguenze sul telaio...Penso che anche mito sia nata prematura...;)

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