Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Messaggi Raccomandati:

Inviato
Qui non si tratta di acquistare stabilimenti, rilevare maestranze ecc... l'alfa romeo come industria automobilistica non esiste più da 23 anni...

Al momento quello che si potrebbe vendere è solo il marchio depositato...

si ma se te lo compri un piano da n-mila milionicini di € devi metterlo giù, non è che te lo metti sul campanello di casa il fregio del biscione.

E se mai, cosa che non solo non c'è scritta nell'articolo ma neanche mi pare minimamente credibile, fiat venda alfa (o anche la chiuda) pomigliano è compreso. stanne certo

Inviato
:birra:

non ne sarei così sicuro, visto che comunque devono generare profitto, altrimenti fanno a meno...

Allora come ha potuto fallire la Rover con la BMW che aveva bisogno di far cassa... ;)

Sono sicuro di quel che penso, poi non sono Alonso (:D), non vivo nel futuro o inun mondo paralello dove Alfa sarebbe Tedescha... ;)

La cosa piu eclatante e che i cruchi fanno le stesse auto da 35 anni, e fanno le stesse auto perche le sanno fare cosi, e le fanno sempre nello stesso modo, perche una crucha deve essere come la fanno loro...

MENTRE, la FIAT, ha fatto esattamente il contrario con le Alfa e Lancia, fascendo negli ultimi 20 anni, auto sempre piu lontane dal "savoir faire" Italico, sempre a rivoluzionare, sempre a voler fare auto crucche perche quelle si vendono, etc... Ma un auto Italiana non e Tedesca, e gli ingenieri Italiani non sanno fare auto Tedesche ! Punto ! Si deve solo ritornare a fare auto "E-M-O-Z-I-O-N-A-N-T-E", cioe auto ITALIANE !

Questo lo sanno fare gli Italiani, e lo fanno meglio di nessun altro, vedi Ferrari e Maserati, e APPUNTO in questo caso sono i cruchi ad inseguire ed a "coppiare", sempre rivoluzionando il loro concept di auto Sportiva (Porsche da parte), perche LORO non sanno fare questo tipo di auto, come gli Italiani non sanno fare il tipo di auto Tedesche !

E questo se lo devono mettere ben in testa alla cima del management !

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Inviato
il discorso è semplice semplice...e mi scoccia pure farlo, perchè mi pare talmente evidente e basilare...ma negli ultimi giorni mi è parso che non tutto quello che può sembrare basilare a me, o a voi, sia basilare anche per Fiat...

...

scusate lo sfogo opinionistico...logicamente io non ne so nulla rispetto a chi lavora davvero nel settore, ma avevo voglia di esternare qualche idea, visto che siamo in tema...

Piu o meno quoto. ;)

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Inviato
cut

...ma in pochi giorni tra la tua affermazione e la gestione che sta avendo la 149/milano/provincia di caltanissetta/giulietta veramente scandalosa fino all'ultimo... mi stanno girando veramente le balle... e se Alfa fa una brutta fine dopo decenni di gestione di merda veramente io con le italiane ho chiuso...anzi chiuderò... ovviamente SE...

Cosa hai contro la provincia di Caltanissetta???:mrgreen::mrgreen:

Comunque, per me, è impossibile che l'Alfa Romeo chiuda bottega... Fa parte della storia italiana e penso che Napoleone si sia reso conto che con delle migliorie il brand può dire ancora le sue... Io, se fossi in lui, comincerei a far rotolare qualche testa e assumere chi sa il fatto proprio...

Inviato

-seat è gestita meglio di alfa (peccato che faccia passivi come e più di alfa)

Se paragoniamo la storia (in termini di durata) di Alfa con quella di SEAT... quest'ultima è nata l'altro ieri come rimarchiatore di FIAT Panda. Se consideri cos'è diventata oggi, grazie a VW, forse capisci quello che intendevo.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Inviato
Piu o meno quoto. ;)

il problema è che fiat vuole che alfa tiri fuori risultati, agendo come fosse fiat,come se le vetture che vende fossero fiat...il problema è che non lo sono e finnchè alfaromeo si chiamerà alfaromeo, nessuno si aspetterà da alfa quello che può aspettarsi dalla casa torinese...

-

-

logico portare avanti l'opzione nr1...a 159 serve un'erede e 169 è indispensabile a livello d'immagine oltremanica e non...

-

le auto, in ogni caso, col materiale che c'è in casa, dovranno rispondere a requisiti tali da farle riconoscere come alfaromeo...uno deve entrare e riconoscere che si trova in un alfa, deve guidare e sentire la differenza, deve respirare tutta un'atmosfera particolare...fatta di strumentazione, illuminazione, sedili, feeling di guida...

Inviato

Calma con gli isterismi, non è stata chiusa (ancora) Lancia e volete che si chiuda Alfa? Non nell'immediato di sicuro.

Qui dentro non si è sempre criticata la mancanza di visione? Io ci leggo questo nelle parole di Marchionne, basta vetture che ad ogni generazione cambiano target, trovatemi una vettura Alfa del periodo Fiat che in qualche modo non abbia abbandonato la propria utenza per una leggermente diversa (156->159;gtv->brera ecc).

Qui prima di fare, bisogna capire che azzo fare e farlo nel modo piu razionale possibile.

Vendere Alfa è impossibile perchè come azienda non esiste piu, ha la stessa valenza di dire che la multipla non vende allora sarebbe meglio che Fiat ne vendesse i "diritti". Giusto una serie di fogli e uno stabilimento (che nel prossimo futuro farà panda). Giusto se facciamo una colletta qui dentro troviamo qualcuno tanto pazzo da farlo.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

Alcune mie considerazioni, nate sul pianeta terra.

- ALfa non può soppravivere senza fiat attualmente, o meglio esiste solo un marchio.

-si potrebbe andare avanti ancora un decnenio con Mito (magari facendo una nuova versione sulla base delle prossime punto) e Giulietta, il tutto in attesa di vacche grasse

- coinvolgere anche maserati , il vecchio progetto Alfa_Maserati era interessante sopratutto ora chge hai la produzione bertone.

- credo che una nuova seg D TP ad alfa nel medio termine arriverà

- restyling profondissimo per 159 , addio a GT e Brera/Spider

- se giulietta non venderà bene sarà la fine del glorioso marchio.

del resto capisco pure Marchionne, i numeri ci vogliono.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Inviato
Se paragoniamo la storia (in termini di durata) di Alfa con quella di SEAT... quest'ultima è nata l'altro ieri come rimarchiatore di FIAT Panda. Se consideri cos'è diventata oggi, grazie a VW, forse capisci quello che intendevo.

veramente rimarchiava già la fiat 600 (non l'attuale ma anni 50), quindi ben più vecchia di quando pensi.

A livello gestionale, non è un mistero che seat sia la pecora nera del gruppo VAG, tanto sia penosa e non si riesce a tirarne fuori che passivi.

Dato per assodato, visto che sono fatti inconfutabili, meglio tornare IT

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.