Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Navarre75

Messaggi Raccomandati:

a)può andare avanti così con Seat VW? (pare di no,visto che il CEO ha già detto che "siamo all'ultima spiaggia"

B) nel caso prendesse Alfa, andrebbe avanti anche con Seat (continuando a pardercene) per investire poi tanto anche con il Nuovo Marchio? -in segmenti diversi , tra l'altro ..(secondo voi)

poi mi sta bene Italdesign, mi sta bene De Silva ed Egger, mi sta bene De Meo.....ma le macchine da fare SON QUELLE....

le meccaniche SONO QUELLE...non ALTRE APPOSTA.

se volete vedere più Alfa in giro VW è una garanzia, non venitemi però a parlare di segmenti alti o meccaniche dedicate......sarebbe SOLO tirarsi la zappa sui piedi per il CdA di VW.

A parte che non vedo dove ci siano meccaniche dedicate ad Alfa in Fiat, che si permette pure di fare la "Giuliettapanda 30"......

Venendo alle tue domande:

a) no, anche se Seat lavora bene (la Q5 di chi è?)

B) no, assolutamente. Seat è in odore di dismissione.

La cosa da analizzare è quanto sarà in grado VW di gestire a livello alto (+ di Seat) il marchio (e il prodotto) Alfa.

Non credo che vi sarebbe da mugugnare e scandalizzarsi dianzi a una R8 "vestita Alfa". Se la paura è di vedere Alfa che produce delle Marbella (o similia) mi viene da domandarmi se ci si rende veramente conto di cosa produca oggi e produrrà domani Alfa Romeo......

Una A6 vestita Alfa? Ci metterei la firma, dato che oggi non c'è e domani manco per finta.

La valutazione da fare, realista, è secondo me il livello di filosofia (anche estetica) e di qualità di prodotto che offre l'una o l'altra casa. Fiat ha chiaramente detto che l'Alfa sportiva non ci pensa manco lontanamente, e lo vediamo molto chiaramente.

VW si imbarcò a suo tempo in un progetto di "risalire la china" di Seat che era impossibile ottenesse dei risultati "di livello premium per davvero" partendo da una base che era quel che era.

Come pretendere che il brand Fiat vada in concorrenza con Lexus o Mercedes, semplicemente assurdo.

Fra l'altro non conosco bene il prodotto Seat, ma non mi pare sia noto perchè "faccia schifo".... semmai perchè non ha spessore, e personalmente non mi interessano certe linee (ancorchè la Ibiza attuale sia tutto tranne che disdicevole).

Se si sogna che VW produca vetture a marchio Alfa che siano "assolutamente con manco una vite in comune col resto del mondo"...... beh è un'utopia. Il massimo possibile è una gamma completa, sinergica, che mantenga un significato di "medio alto" livello, con una cura costruttiva in linea coi prezzi richiesti. Ed anche attività di mktg e promozione immagine consone (non certo il radere al suolo un centro direzionale perchè si va facendo gli speculatori coi palazzinari).

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Rispetto tantissimo l'opinione di GTVeloce 71, ma non mi trovo d'accordo nel mantenere Alfa nei soli segmenti D ed E sia per il fatto che c'è Maserati sia perché vi è un progressivo spostamento delle vendite verso auto più piccole e/o meno costose ma mantenendo magari i medesimi optional (non ricordo chi avesse pubblicato su AP quell'interessante articolo sul cambio di rotta degli americani).

La mia opinione è una via di mezzo tra quella dei fiattari e quella degli alfisti più incalliti e desiderosi di indipendenza da Fiat e sostanzialmente è: parti da basi comuni e ci metti quel qualcosa di meccanico che le rende superiori su strada.

Premesso questo nel PP di aprile ci troviamo una Lancia e una baby-Maserati fatte a Grugliasco sulla medesima meccanica della nuova 300C. Per me questo è un gravissimo errore in quanto dicono che non hanno soldi e poi fanno una linea produttiva fotocopia di quella canadese a Grugliasco!

Per me questo non sta nè in cielo nè in terra, soprattutto se si tiene conto della differenza di costo delle auto fatte in Canada e del fatto che la linea produttiva di 300C è decisamente sottoutilizzata (andate a vedervi le vendite negli anni passati...). Per non finire oggi altra notizia bastonata: al posto di un'erede della 156 ci troviamo la "Giuliamondeo" e, come ha riportato Acs, c'è gente che si sta preoccupando perché queste auto deve venderle!

Per non parlare del fatto che sono scomparsi dalle varie PP il Suv grande Alfa su base GranCherokee (che Mercedes abbia messo un bel cavillo nel contratto di fornitura del pianale dell'attuale ML??)

Questo a mio avviso fa capire la mancanza di visione che si ha all'interno di Fiat per Alfa e ora posso dire: per fortuna che hanno fatto questa Giulietta così e sembra che facciano qualche Suv (anche se Acs dice che ci scordiamo Kamal)!

Ed ecco quanto si sarebbe potuto fare, ovviamente tutto IMHO:

- una Giulia sui 4,6 metri bassi da vendere sul mercato europeo con migliori finiture ed eventualmente qualche plus tecnico;

- un'ammiraglia Alfa sul pianale accorciato della nuova 300C con dimensioni sui 4,85-4,9 metri da affiancare nell'impianto canadese utilizzando quanto fatto fino ad ora per baby-Maserati da vendere su entrambe le sponde dell'atlantico (il concetto per me è: se andava bene per una Maserati vuol dire che non fa proprio schifo questo pianale);

- per Maserati studiare un nuovo pianale con motore posto dietro l'asse anteriore (perciò decisamente sportivo) che possa essere utilizzato per tutte le future auto e Suv dal segmento D e spider fino alle ammiraglie. Su tale pianale modulare si potrebbero quindi fare una spider Alfa con V6 e tetto in tela e una coupè-cabrio sempre a due posti per Maserati ma sia con V6 che con i V8. Ma non solo: anche la piccola baby-Maserati e un Suv/Crossover Maserati. Volumi? giusto quei 40-50'000 previsti per Grugliasco.

Ovviamente successivamente tale pianale sarebbe adottato per l'Alfa sia per l'ammiraglia magari con qualche cm in più giusto per far spazio per l'ingresso nel segmento "D americano" e cioè di un'Alfa di segmento D a trazione posteriore/integrale sui 4,75 metri. Quest'auto sarebbe perfetta sia per il mercato americano che quello europeo.

concordo quasi su tutto

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

Link al commento

il prodotto seat non fa schifo, nessuna macchina ormai fa schifo, ma se ti fai un giretto su una ibiza credo dovrai andare a cercare le tue palle sul tappetino.. diciamo che il cruscotto da la sensazione dell'ovetto kinder.

poi speriamo che il loro concetto di sportività sia leggermente cambiato, perchè di fianco a macchine oggettivamente efficaci (vedi leon fr o come si chiama), ma rigide come assi da stiro, han sempre prodotto spettacolari sportive da 11 quintali di cui uno e mezzo di motore (possibilmente diesel pompatissimo fino ai 3000 giri..) ottime per lo 0-75 km/h, ma dalla guidabilità di un carrello della spesa.

ecco seat a grandi linee

Modificato da Cosimo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

A parte che non vedo dove ci siano meccaniche dedicate ad Alfa in Fiat, che si permette pure di fare la "Giuliettapanda 30"......

Venendo alle tue domande:

a) no, anche se Seat lavora bene (la Q5 di chi è?)

B) no, assolutamente. Seat è in odore di dismissione.

La cosa da analizzare è quanto sarà in grado VW di gestire a livello alto (+ di Seat) il marchio (e il prodotto) Alfa.

Non credo che vi sarebbe da mugugnare e scandalizzarsi dianzi a una R8 "vestita Alfa". Se la paura è di vedere Alfa che produce delle Marbella (o similia) mi viene da domandarmi se ci si rende veramente conto di cosa produca oggi e produrrà domani Alfa Romeo......

Una A6 vestita Alfa? Ci metterei la firma, dato che oggi non c'è e domani manco per finta.

La valutazione da fare, realista, è secondo me il livello di filosofia (anche estetica) e di qualità di prodotto che offre l'una o l'altra casa. Fiat ha chiaramente detto che l'Alfa sportiva non ci pensa manco lontanamente, e lo vediamo molto chiaramente.

VW si imbarcò a suo tempo in un progetto di "risalire la china" di Seat che era impossibile ottenesse dei risultati "di livello premium per davvero" partendo da una base che era quel che era.

Come pretendere che il brand Fiat vada in concorrenza con Lexus o Mercedes, semplicemente assurdo.

Fra l'altro non conosco bene il prodotto Seat, ma non mi pare sia noto perchè "faccia schifo".... semmai perchè non ha spessore, e personalmente non mi interessano certe linee (ancorchè la Ibiza attuale sia tutto tranne che disdicevole).

Se si sogna che VW produca vetture a marchio Alfa che siano "assolutamente con manco una vite in comune col resto del mondo"...... beh è un'utopia. Il massimo possibile è una gamma completa, sinergica, che mantenga un significato di "medio alto" livello, con una cura costruttiva in linea coi prezzi richiesti. Ed anche attività di mktg e promozione immagine consone (non certo il radere al suolo un centro direzionale perchè si va facendo gli speculatori coi palazzinari).

Quoto. Chiaro e Realistico come sempre.

Link al commento

il prodotto seat non fa schifo, nessuna macchina ormai fa schifo, ma se ti fai un giretto su una ibiza credo dovrai andare a cercare le tue palle sul tappetino.. diciamo che il cruscotto da la sensazione dell'ovetto kinder.

poi speriamo che il loro concetto di sportività sia leggermente cambiato, perchè di fianco a macchine oggettivamente efficaci (vedi leon fr o come si chiama), ma rigide come assi da stiro, han sempre prodotto spettacolari sportive da 11 quintali di cui uno e mezzo di motore (possibilmente diesel pompatissimo fino ai 3000 giri..) ottime per lo 0-75 km/h, ma dalla guidabilità di un carrello della spesa.

ecco seat a grandi linee

Sia chiaro che a me Seat non ha mai sfagiolato come "interesse".... e ripeto che le conosco poco. Ma non vedo "automatico" che VW gestisca Alfa come ha gestito Seat.

Io una Seat con base r8 non l'ho mai nè vista nè sentita.

Un'Alfa su base r8 so che invece è stata pensata.....e pure tanto.

firmaboh.jpg

Link al commento

Con quelli del gruppo che si compra il marchio.

Se non c'è nessuno, niente, non si può fare.

E, per me, si può chiudere il marchio. Vorrà dire che la Fiat non ce l'ha fatta.

Se non c'è il primo, c'è il secondo. E delle voci che però non mi han mai convinto ne citavano anche un terzo.

Per cui guarda..... chi ha i denari o cmq una vision "furba" esiste, e chiaramente non è che si è andata a impegolare con Chrysler...... (forse gli è bastata).

Fiat non ce l'ha GIA' fatta..... non è che andando avanti, tentando di sminuire prodotto e cercando clienti "di basso livello e di basso potere d'acquisto" o ficcandoci bicilindrici, monocilidrici, due tempi o pedali faccia "meglio".

Fa solo che peggio.... ma alla loro maniera prima spolpano, poi quando sanguinano dalle cornate che han preso (da anni) forse capiscono che si son rotti la testa. E allora cedono, facendo + fatica di prima, e prendendo due palanche....

Daltronde se non fosse così, Fiat avrebbe ben altro spessore e se ne avrebbe un giudizio decisamente superiore.

firmaboh.jpg

Link al commento

Quello che mi fa più arrabbiare è che prima non vi erano possibilità per fare un segmento E Alfa e i vari Suv grandi dove i marchi tedeschi ci han fatto un sacco di soldi, mentre ora con Chrysler si potrebbero fare moltissime cose senza spendere di più di quello che vogliono spendere tra cui un segmento E Alfa dal costo esiguo per le economie di scala e per la produzione con Chrysler e soprattutto una rete di vendita con la quale attaccare il mercato americano. E invece no! Loro non guardano il mercato (la stessa citazione del Fusi su Wester dice tutto), non ascoltano quello che viene da pubblico e soprattutto non imparano nulla dal passato e si mantengono quei cavolo di preconcetti con i quali hanno ammazzato prima Lancia e poi Alfa.

E capisco i lancisti che siano arrabbiati con gli Alfisti perchè almeno prima Fiat trattava Lancia in un certo modo, poi si sono detti che avevano un marchio sportivo per cui Lancia doveva diventare il marchio "da nonno"....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento

Sia chiaro che a me Seat non ha mai sfagiolato come "interesse".... e ripeto che le conosco poco. Ma non vedo "automatico" che VW gestisca Alfa come ha gestito Seat.

Io una Seat con base r8 non l'ho mai nè vista nè sentita.

Un'Alfa su base r8 so che invece è stata pensata.....e pure tanto.

lo spero proprio perchè oltre a perdere soldi ha sempre fatto macchine poco convincenti. Era partita con dei concept sportivissimi in diretta concorrenza con il marchio alfa (se ti ricordi le dichiarazioni trionfalistiche parlavano di marchio sportivo in diretta concorrenza con il biscione) e ci siamo ritrovati dopo qualche anno a rimarchiare le a4 vecchie.

VW meglio del gruppozzo è un postulato (o assioma, chiamalo come preferisci in base agli studi che hai fatto..io ci bisticcio ancora con i miei ex compagni di scuola), ma gira e rigira, in mezzo a roba poco degna, qualcosa di buono l'hanno tirato fuori e sinceramente tra una 159 e una exeo so ancora cosa scegliere.

VW ha acquisito seat con un preciso obbiettivo e ha fallito e perso tanti soldi. Lo stesso lavoro con alfa siamo sicuri sia un successo assicurato?

ultima cosa: r8 alfa? non metto in dubbio che se ne sia parlato, ma, detto tra noi, r8 sarà un missile, ma è anche la versione truzza di una lambo, lo scassatissimo gruppozzo mi pare abbia tirato fuori una macchina un po' più bella non ti pare? o adesso anche la 8c è un ravatto fiattaro?

Link al commento

lo spero proprio perchè oltre a perdere soldi ha sempre fatto macchine poco convincenti. Era partita con dei concept sportivissimi in diretta concorrenza con il marchio alfa (se ti ricordi le dichiarazioni trionfalistiche parlavano di marchio sportivo in diretta concorrenza con il biscione) e ci siamo ritrovati dopo qualche anno a rimarchiare le a4 vecchie.

VW meglio del gruppozzo è un postulato (o assioma, chiamalo come preferisci in base agli studi che hai fatto..io ci bisticcio ancora con i miei ex compagni di scuola), ma gira e rigira, in mezzo a roba poco degna, qualcosa di buono l'hanno tirato fuori e sinceramente tra una 159 e una exeo so ancora cosa scegliere.

VW ha acquisito seat con un preciso obbiettivo e ha fallito e perso tanti soldi. Lo stesso lavoro con alfa siamo sicuri sia un successo assicurato?

ultima cosa: r8 alfa? non metto in dubbio che se ne sia parlato, ma, detto tra noi, r8 sarà un missile, ma è anche la versione truzza di una lambo, lo scassatissimo gruppozzo mi pare abbia tirato fuori una macchina un po' più bella non ti pare? o adesso anche la 8c è un ravatto fiattaro?

Sull'ultimo punto io spero che tu stia scherzando...... perchè non capisco altrimenti come puoi pensare a una "similitudine" fra una R8 e una 8c. Fra una macchina "che puoi comprare" (e che costa di meno) ed una "supercar" che ci è voluto non so quanto per fare, che non è stata manco fatta così tanto bene (meglio la Spider, infatti) e che non son riusciti manco a rendere redditizia.

Bella? Certo... chi l'ha disegnata oggi però è proprio in VAG. Io a questo penso sempre...... non me lo dimentico proprio mai.

Versione truzza di una Lambo quello che ti pare.... a me pare che se ne vendano, se ne vedano, e temo pure sia redditizia.

Ci metterei la firma a NON avere in gamma una 8c in tiratura, ed avere sia una coupè decente e "umana" e una roba sui 100k come la r8...... sempre per il realismo di cui sopra.

Giusto perchè, come dicono tutti, "si deve stare nel mercato"...... e mica ci si sta solo con dei cancheri bicilindrici!

Che Seat sia stata un "fallimento" delle loro prospettive è chiaro, per me lo era dall'inizio, Seat mai avrebbe potuto essere "un'Alfa".

Ci han creduto, hanno iniettato, producendo comunque vetture di un livello ben superiore a prima quando Seat era "licencia Fiat" o indipendente.

O vuoi mettere una Malaga con una Exeo? Una Ronda con una Leon? Siamo seri!

Di quà invece dall'Alfetta siam andati alla Bravetta. Fai tu due raffronti....... e non solo. Adè bravetta con motori da 126...... ah già ti dicono che è per l'inquinamento, il consumo e...... l'impatto ambientale? Certo, certo, come no...... infatti chi le collauda definisce imbarazzante andare in tangenziale col bicilindrico, ma dobbiamo essere tutti allineati al westerpensiero che sogna come "orgasmico sogno" il bicilindrico.

Mi risulta che Piech e Winterkornn abbiano sogni + elevati, penso proprio che vorrebbero metterli in pratica.....

La Exeo, fra l'altro, è una macchina che Seat non si è mai sognata manco di notte...... fin troppo lusso, per come vedo io Seat.....

E comunque cortesemente affrancatevi una volta per tutte dalla balla colossale che "Alfa prenderebbe il posto di Seat"...... se anche entra nella galassia, e Seat cmq in capo a 4 anni la dismettono, non significa che Alfa va AL POSTO DI Seat......

firmaboh.jpg

Link al commento

siamo seri cosa scusa..

8C in base alle tesi da dimostrare passa da granturismo definitiva a mezzo non fatto tanto bene..

E' in tiratura limitata ok, l'altra costa meno ok, ma se tutti sti fenomeni hann partorito un mostro come r8 e hanno a disposizione i migliori designer del mondo, come mai hanno partorito una finezza come questa?

Audi%20R8-6.jpg

Audi_R8_5.jpg

in fondo alla fine nell'infernale centro stile del gruppozzo questa non mi pare gli sia uscita male..

alfa-romeo-8c-01_640.jpg

sarà che passare dalla cassoeula allo Schweinshaxe li ha impigriti?

Un'ipotetica giulietta bicilindrica che non si sa ancora come esca fuori è una merda, audi (marchio leader del gruppo preso ad esempio) ha la a3 1.2 che è un pianto, ma lì va bene. Serve solo a fare statistiche giusto?

seat sotto orbita VW aveva un obbiettivo dichiarato e che ha fallito perdendoci mezzo milardo di euri all'anno. Infanti mi pare abbiano pure fatto fuori il capoccia. Vedo che tu le cose le sapevi già dall'inizio, avresti potuto spedire una mail ai vertici per avvertirli di lasciar perdere.. avrebbero risparmiato

io non mi affranco per niente da questa idea, perchè se pure il marchio leader mi ricarrozza l'ibiza (a1 non doveva essere e-tronic, 4x4 a levitazione magnetica? mi è uscita con l'interconnesso dietro..vabbè è gruppo vw, è intelligente ottimizzazione della meccanica, sinergia...), io continuo a non vedercela un'alfa con una gamma da sportiva superiore, poi tutto si può discutere, ma se si sta abbassando porsche (che ricarrozzerà un po' tutto il carrozzabile di vw) comincio a non capire più dove si andrebbe a riposizionare.

Io continuo vederla così, tu diversamente.

Link al commento