Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Non fa sorridere. Fa capire a che punto siamo arrivati, che è peggio e a me non fa sorridere.

Sia chiaro quanto già detto mesi fa: non si reputa VW la panacea. Per niente. Nè si immagina il ritorno a dei fasti che chissà che.

Semplicemente la si reputa molto migliore di Fiat. Visto che voi avete una così bassa stima di VW etc, figurarsi come è messa fiat. Perchè insomma la logica non è un'opinione.

Chiunque (o quasi) ritiene di livello superiore VAG rispetto a Fiat (e sperare nel futuro, sorry, sarà un ennesimo sogno infranto..... basta vedere cosa si sta facendo e in che direzione.

Si ritiene insufficiente o pericolosa la gestione VW di Alfa, ovvero di un qualcosa di ritenuto superiore.... benissimo. E allora l'inferiore cosa fa, da garanzie?

Ragazzi cari, è brutta da accettare, chiunque avrebbe preferito un'attenzione maggiore e una resa migliore di un grande e famoso marchio italiano gestito "in Italia".

Un po' puoi crederci, un po' dici "avran sbagliato, capiranno"...... ma poi arrivi al punto che ti devi veramente rendere conto che sì come nell'umanità ci son i migliori, i peggiori, i bravi, i non bravi, i furbi, gli scemi, chi + chi -, chi eccelle lì e non eccelle là, beh, è così anche per l'industria. Ed allora cerchi il MENO PEGGIO smadonnando che sei già a un livello da pantano acquitrinoso..... e il meglio lo devi trovare con realismo, con chi bene o male "vorrebbe" e vorrebbe fare.

Una cosa è purtroppo chiara: il vorrebbe fare non è incarnato da fiat, e sino a che vi sarà chi si punta su una cosa irreale come il credere il contrario (che NON viene nè annunciato, nè realizzato) dovrà patire la pesantezza di alcuni, originata dalla pesante cecità di altri :)

Il focus del discorso non è "meglio VW" tout court, così, avulsa dal resto, manco che in casa avessimo le immagini sacre con la vergine contornata dallo stemma VW. Il discorso è meglio vw dello status quo presente e immediatamente futuro.

Non capisco, sarà un mio limite, come si possa dare fiducia a chi si lagna che nei forum si dica "Abarth ha risorse e attenzione" e pretende che alcuni prendano provvedimenti "di aria fritta" invece di, se NON fosse vero, dimostrare coi fatti o chiedere pazienza.

Forse son troppo avanti o paranoico io, ma dietro a certe azioni vedo un certo modo di pensare. Che realmente non comprendo come delle persone serie e mature possano accettare o anche solo tollerare.

per come concepisco io l'auto, VW è meglio di FIAT sotto molti aspetti.

qualità, finiture, tecnologia.... assistenza post vendita. e (credo) di aver anche capito che ruolo intendi avrebbe Alfa Romeo in seno a VAG, e ti dico, bene! ben venga la cessione... ben vengano vetture più sportive di Audi ma meno lussuose... sicuramente vetture che comprerei, senza dubbio.

tuttavia... avendo sempre comprato in casa VAG qui in famiglia e avendo provato varie Alfiat da amici/parenti stento davvero a credere come un Afista possa sentirsi soddisfatto da questa scelta che davvero sa di "Meno peggio"

perchè l'impostazione tedesca è davvero da auto elettrodomestico... sia che si parli di VW che si parli di Audi e te lo dico io che non sono un pistaiolo e me ne sono accorto lo stesso. il mio timore quindi è che, (ipotizzando la cessione del marchio) superato l'entusiasmo iniziale alimentato dal (giustificato) odio verso FIAT tempo di vedere le prime realizzazioni e saremmo punto e a capo con le lamentele da parte degli appassionati ;)

un'Alfa in Volkswagen appagherebbe molto più i cosi detti utonti che sono attratti dai fari allo xeno, dalla plafonioera led, dal sistema di navigazione avanzato, tutti PILASTRI su cui poggiano le vendite della stessa Audi (vogliamo davvero chiedere a tutti quelli che hanno un A4 se montano un QA o un Mcp? ) che gli impallinati.

agli impallinati rimarrebbe "solo" la qualità costruttiva.... ma niente di più. mi stupisce quindi leggere simili commenti... si vede che non ne potete proprio più, se siete disposti a simili compromessi impensabili fino all'anno scorso :|

in parole povere:

la cessione di Alfa Romeo a VAG rende felice ME, che sono un utonto, ma non TE che sei un Alfista appassionato.

superato l'entusiasmo iniziale, ma sarebbe più opportuno dire solievo, che proveresti dopo la notizia della cessione e saggiato con mano una Giulietta 2 sportback derivata da Golf scopriresti che..... stai guidando quello che hai sempre disprezzato

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ste, davvero. Prova una S3 oggi e ne riparliamo.

Il sottosterzo pesante ce l'ha 940, altro che balle. Poi cmq è l'impostazione che danno ormai tutti i costruttori a quel tipo di auto, non sportiveggianti, perchè l'utonto medio tanto non capisce.

Il che, fatto su un'Alfa e sbandierato come peculiare è quantomeno singolare

l'ha presa un mio amico, sta dietro casa mia..tutti, ripeto tutti, quelli che l'han provata che scendevano da qualcosa di interessante (rx8, 350) ha detto la stessa cosa che ho detto io "gran motore, ma non gira" "la fiera del sottosterzo" ed altre amenità..

considerando i quattro soldi che costa:lol:..allora vado di 325d coupè..costa uguale, ma è un altro mezzo (a parte la povertà di interni paragonabil ead un 190 base)..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

siete pesanti... VW deus ex machina - FIAT na manica di sfigati.

Se questo è il vostro pensiero allora compratevi una VW oppure fatevi assumere da VW, siete pienamente liberi di farlo... oppure firmate una petizione per Alfa ceduta a VW così invece delle AlfaFiat avrete le tanto bramate VWAlfa.

Per fortuna ognuno è libero anche di pensarla come vuole senza essere bollato come pesante.

Daccordo che VW è al momento in una posizione migliore di FIAT la quale ha commesso tanti errori in passato... però non mi sembra che la stategia attuale di Alfa sia poi così sbagliata.

Cosa si potrebbe fare di diverso con un marchio da anni nettamente in agonia se non ripartire dal basso (abbassando un attimo l'asticella delle pretese a livelo di prezzi e di conseguenza di contenuti) e sperare di riuscire a farlo nuovamente attecchire nel cuore di una parte di automobilisti, grazie ad una serie di prodotti se non eccelsi indiscutibilmente buoni.

Con tutto il rispetto per le vostre speranze più recondite e per le vostre informazioni riservate, credete veramente che VW con tutti i marchi che già ha da gestire, se si imbarcasse nell'impresa Alfa, riverserebbe tutte queste tenere, danarose ed esclusive attenzioni al marchio di casa nostra?

Restando invece più prettamente sul campo tecnologico, siamo così sicuri che la banca organi VW sia e rimarra sempre così superiore a quella del gruppo Fiat/Chrysler?

A quanto sembra la strategia Alfa attuale è di fare da "generalista" in quando i brand Fiat e Lancia non hanno appeal dal seg. C in su. Non si hanno voglia e mezzi per investire realmente nel prodotto, cercando di recuperare i gap di immagine di ciascun brand rispetto ai competitor. Se l'obiettivo è quello di spremere il più possibile il brand (Alfa), investendo il meno possibile per ottenere risultatati nel breve (giusto il tempo di intascare le stock option) ritengo che sia quanto meno giustificata una certa indignazione da parte di chi ama il marchio. Oltre al fatto che alla lunga i nodi vengono al pettine e ciò che si perde per strada, sia in termini di immagine che di know how, con politiche rivolte a massimizzare il risultato nel breve non si recupera più tanto facilmente.

Io non penso che VW voglia buttare soldi per prendere un brand in grado di sostituire Seat. I tedeschi evidentemente intravedono le potenzialità del marchio. Confronti tra una Alfiat e una VWAlfa sono del tutto ipotetici e frutto esclusivamente di idee personali e non di dati reali (diversamente da ciò che dice Ax, il quale è una fonte più che affidabile). Io non penso che VW possa pianificare una strategia peggiore di quella Fiat attuale, a maggiore ragione tenendo presente il forte investimento che è disposta a fare solo per il brand. Alfa rischierebbe anche sotto VW in quanto anche i tedeschi non sono di certo infallibili. Però almeno sono ambiziosi e disposti ad investire, due parole che sono tabù al momento in Fiat.

Modificato da <angel84>

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

l'ha presa un mio amico, sta dietro casa mia..tutti, ripeto tutti, quelli che l'han provata che scendevano da qualcosa di interessante (rx8, 350) ha detto la stessa cosa che ho detto io "gran motore, ma non gira" "la fiera del sottosterzo" ed altre amenità..

considerando i quattro soldi che costa:lol:..allora vado di 325d coupè..costa uguale, ma è un altro mezzo (a parte la povertà di interni paragonabil ead un 190 base)..

Anch'io, potessi scegliere, prenderei 130i o 325 come dici tu. Ma non cambia la sostanza. Innanzitutto non c'è e non è previsto niente del genere in gamma Alfa, e poi anche quello che c'è non mi fa sorridere come avveniva con le GTA Alfiat ed è altrettanto sottosterzante (ANCHE la 1400, ragazzi, anche quella, meno delle altre ma anche quella... 45 giri di pista e 350 km tra città e Monferrato me lo fanno dire), ergo 2 step indietro da quel punto di vista. Quindi bersaglio mancato a mio parere, e neanche di poco.

Cribbio me le paragoni a rx8 e Z?? anche tu cambia pusher... ;) allora con gli stessi soldi di 940 QV prendi anche una Mx-5 e ti dico divertimento assicurato. Oppure una Camaro SS... :mrgreen::mrgreen: Siamo seri.

Abituato a provare delle VAG che erano ottime people carrier ma totalmente insignificanti per un'Alfista, le toyota europee insomma, provando per bene questa serie di S3 mi sono ricreduto. E non parlo neanche del gran motore. Proprio dell'insieme del mezzo meccanico.

La stessa cosa che avevo percepito provando A4 30 tdi quattro serie precedente e l'ultima, un abisso in termini di guidabilità tra l'una e l'altra. Non è ancora ai livelli di 159, ma 1) non è la sua mission, 2) 159 è l'ultima Alfiat di tale fattezza, ergo la prossima D ormai deliberata è necessariamente inferiore a 159 se la meccanica e la fisica non sono un'opinione.

Conclusione, noi si fa i gamberi, loro vanno avanti. Ergo se proprio devo perdere un qualcosa di peculiare, tanto vale che prenda la ricchezza in dotazioni, la potenza commerciale, la completezza di gamma... etc che a torino non vogliono e non sanno fare.

In ogni caso, qua dentro siete tutti così convinti e date per scontato che una TA come 159 siano capaci di farla solo a torino? mi pare che SOLO 159 (ed in parte 156/GT/147) rispondesse a certe caratteristiche, nel gruppo. Le altre erano e rimangono ben altro. Questo perchè ogni marchio dovrebbe rispondere ai propri valori.

Lo stesso vale oltralpe, ergo il risultato si ottiene con la volontà di ottenerlo, non con il Piave, qualunque colore o nazionalità sia esso.

E qua la volontà non c'è più, sempre che ci sia mai stata, mentre altrove c'è un progetto esecutivo molto più completo di quanto sia mai stato fatto a torino pur non avendo neanche la certezza di poterlo implementare.

E qua mi fermo... :muto:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Conclusione, noi si fa i gamberi, loro vanno avanti. Ergo se proprio devo perdere un qualcosa di peculiare, tanto vale che prenda la ricchezza in dotazioni, la potenza commerciale, la completezza di gamma... etc che a torino non vogliono e non sanno fare.

In ogni caso, qua dentro siete tutti così convinti e date per scontato che una TA come 159 siano capaci di farla solo a torino? mi pare che SOLO 159 (ed in parte 156/GT/147) rispondesse a certe caratteristiche, nel gruppo. Le altre erano e rimangono ben altro. Questo perchè ogni marchio dovrebbe rispondere ai propri valori.

Lo stesso vale oltralpe, ergo il risultato si ottiene con la volontà di ottenerlo, non con il Piave, qualunque colore o nazionalità sia esso.

E qua la volontà non c'è più, sempre che ci sia mai stata, mentre altrove c'è un progetto esecutivo molto più completo di quanto sia mai stato fatto a torino pur non avendo neanche la certezza di poterlo implementare.

E qua mi fermo... :muto:

Non ho capito perchè se Fiat fa il gambero*(e può anche starci) perchè ci deve essere SOLO VAG a sto mondo (tra l'altro con un record pessimo per quanto riguarda il fattore "divertimento di guida")

perchè "han fatto l'offerta?"

tanto non la vendono, e se la vendono a VAG per conto mio nella classifica di "auto che è piacevole guidare" se oggi è messa male Alfa, domani sarà poco meglio.....

per carità a vendere tante auto son capaci, modelli a iosa 800 motori ecc....ma ad "Alfosità" (ammesso che nel mondo di oggi CONTI, perchè per conto mio conta veramente poco nell'economia delle vendite se Giulietta sottosterza, visto che Audi col sottosterzo ci ha costruito un marchio di successo :mrgreen: ) vanno maluccio....

io l'unico "vantaggio" che vedo è che si venderebbero più Alfa.......:pen:

a te , Leo e Marco -e altri- questo importa molto? ..mi fa piacere, però i prodotti sarebbero "quelli".......purtroppo è anche il mercato che "è così", però "è così" sia per Fiat che per VW

*e cmq lo vedete voi il gambero SOLO adesso....io è 30 anni che lo vedo (con eccezioni, per carità ;))...quidi se sono perplesso su VW, permettetemelo.....

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Anch'io, potessi scegliere, prenderei 130i o 325 come dici tu. Ma non cambia la sostanza. Innanzitutto non c'è e non è previsto niente del genere in gamma Alfa, e poi anche quello che c'è non mi fa sorridere come avveniva con le GTA Alfiat ed è altrettanto sottosterzante (ANCHE la 1400, ragazzi, anche quella, meno delle altre ma anche quella... 45 giri di pista e 350 km tra città e Monferrato me lo fanno dire), ergo 2 step indietro da quel punto di vista. Quindi bersaglio mancato a mio parere, e neanche di poco.

-------cut-------

sottosterzanti, vero, ma meno delle corrispondenti gruppo vw di pari potenza/cilindrata.. guidate entrambe, golf è più inerte, a3 se non assettata peggio che andar di notte, la sola versione da 40 e passa zucche non è così rappresentativa.

Tra parentesi nelle mie ultime prove alla disperata ricerca di un qualcosa che non mi costasse un rene, mi sono pure imbattuto nel 320 coupè di un mio collega, che nonostante sia tp, 170 cv e costi 46k euri, non sovrasterza naturalmente nemmeno lui, e nell'impreza diesel che pure lei mi è diventata molto urbana pure lei..sinceramente non riesco a vedere in giro roba tanto connotata rispetto alla media, pure tra quelle ben fatte e care come sono effettivamente le crucche

Sul fatto che a4 sia migliorata sfondi una porta aperta, ma si partiva da un carrello della spesa. Dall'altro lato invece, soprattutto sulle versioni normali ho visto bei risparmioni su materiali e certe finiture, quindi anche lei migliora da una parte, ma perde qualcosa dall'altra.

A3 inoltre lay out meccanico completamente diverso e uguale a golf ed è tra l'atro in previsione di sostituzione. La nuova a quanto pare sarà un po' più grossa e naturalmente rispondente a tutte le normative alle quali la grassa e sottosterzante giulietta già si è adeguata.

Siamo sicuri che non perderà qualcosa anche lei in fatto di leggerezza e guidabilità?

A me bastano gli spy della nuova 1er per preoccuparmi un po'.. purtroppo la tendenza di tutte è quella.

Diciamo che se vedo grigio antracite girandomi verso torino, non vedo rosa porcellino guardando verso la crucconia.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

golf è più inerte, a3 se non assettata peggio che andar di notte, la sola versione da 40 e passa zucche non è così rappresentativa.
Assolutamente d'accordo, nelle versioni "umane" la A3 (non so che allestimento, ma con i 17"... Guidata alcuni giorni della scorsa settimana) è solamente una macchina ben fatta e confortevole, se mi dite che da guidare è meglio di Giulietta vi metto nella lista messaggi ignorati! :lol:

E a che prezzo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Assolutamente d'accordo, nelle versioni "umane" la A3 (non so che allestimento, ma con i 17"... Guidata alcuni giorni della scorsa settimana) è solamente una macchina ben fatta e confortevole, se mi dite che da guidare è meglio di Giulietta vi metto nella lista messaggi ignorati! :lol:

E a che prezzo...

esatto.... perchè il discorso cessione imho fila solo se applicano i criteri da "S" a tutta l'ipotetica gamma vw-alfa. :pen: questa aspettativa incuriosisce anche me e sicuramente si avrebbe un prodotto di tutto rispetto (lontano anni luce però dal concetto di guidabilità che ha l'alfista)

però se ben ricordo, il boss di VW aveva affermato che Alfa Romeo sarebbe stato un utile inserto per raggiungere i fatidici tot milioni di auto annue (il numero preciso non lo ricordo) il che esclude il trasformare Alfa in un marchio di nicchia con caratteristiche peculiari, essendoci alla base una finalità di "massa" di vendite

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non capisco perché si continua a ripetere a Fusi e ad ACS "ma guarda che anche con VW non è che fanno la macchina più divertente e affilata del mondo".

Può darsi (comunque ancora non si è visto quello che farebbe VW, mentre abbiamo visto quello che ha fatto Fiat), ma comunque avrebbe tutta una serie di altri fattori che invece con Fiat non ci sono. Poniamo che S3 sia un cancello (mah..). Bene, comunque è un cancello TI, con un cambio auto di gran livello e un motore con del fiato. Peggio della Giulietta QV? Non credo. E già basta. Costa di più? Bene, ma mentre puoi scegliere di prenderti una A3 meno cara (la TFSI, appunto), non puoi scegliere di prendere una Giulietta più performante.

Fin qui, siamo a quello che c'è nel settore più basso (segmento C). Ma volendo, lassù in Alemagna ci sono le S4, le RS4, le A5 e le S5... Di qua che abbiamo sopra la poderosa "Giuglietta" QV? La Chrysler 300 C col motore SR8? O ci mettiamo un Pentastar biturbo gran cazzi? Già, "gli è però" che dovrebbero almeno volerlo fare, mentre Wester vuole macchine buone per l'Ikea che sennò con un differenziale dietro il divano "Stigga" non mi entra nel bagagliaio...

(poi mi chiedo: ma il divano Stigga davvero non ci sta nel bagagliaio di una RS4?)

Allora, il punto non è immaginare quello che "non riuscirebbe a fare VW" quando abbiamo la prova tangibile di ciò "che non è riuscita a fare Fiat" e addirittura "non vuole neanche più tentare di fare Fiat".

Squadra che vince non si cambia, ma squadra che perde sì. Non foss'altro per provarci. Se non altro, i tedeschi hanno rispetto per il passato, e rifarebbero almeno i pezzi di ricambi per le "Ghetefau". Sarei contento anche solo per questo, figuriamoci.

E sì che io, se fossi il padrone del vapore, fare le Alfa iso Jag. Ma meglio VW di Fiat. Poco ma sicuro.

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.