Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Ergo.... tanto peso = motore Turbo..... pochi cazzi.......:lol::§

è vero, ma dipende anche da cosa sono diventate le D (per non parlare delle E) nel corso degli anni. ossia dei transatlantici con una mole imponente, altroché.

hai voglia a curare le sospensioni, lo sterzo, il cambio, il MOTORE, se poi hai a che fare con una massa spropositata. triste da dire, ma giocattoli del seg. B e C sono molto più divertenti da guidare.

Link al commento
Condividi su altri Social

è vero, ma dipende anche da cosa sono diventate le D (per non parlare delle E) nel corso degli anni. ossia dei transatlantici con una mole imponente, altroché.

hai voglia a curare le sospensioni, lo sterzo, il cambio, il MOTORE, se poi hai a che fare con una massa spropositata. triste da dire, ma giocattoli del seg. B e C sono molto più divertenti da guidare.

Assolutamente d'accordo...... la mia EX Audi A4 Avant 1.9TDI del 1996 aveva "solo" 110cv faceva oltre i 190 all'ora e consumava un'inezia ...roba che con un pieno non era raro azzerare il parziale dei 1000km percorsi prima di dover tornare dal benzinaio.....la Croma aziendale TD. id. di qualche anno prima era quasi imbarazzante nelle sue percorrenze ....e con soli 90 cv riusciva ad essere ancora un'auto relativamente brillante......

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Assolutamente d'accordo...... la mia EX Audi A4 Avant 1.9TDI del 1996 aveva "solo" 110cv faceva oltre i 190 all'ora e consumava un'inezia ...roba che con un pieno non era raro azzerare il parziale dei 1000km percorsi prima di dover tornare dal benzinaio.....la Croma aziendale TD. id. di qualche anno prima era quasi imbarazzante nelle sue percorrenze ....e con soli 90 cv riusciva ad essere ancora un'auto relativamente brillante......

90 cv...roba (anche con turbodiesel) che oggi va bene per una B :disp2:. sarò scarsamente alfista :lol:, ma ho salutato con simpatia il fatto che abbiano deciso di chiamare Giulietta, un nome generalmente associato a una D, una C. perché nei fatti una Giulietta di oggi è la scelta naturale per tutti quelli che sono passati per Giulietta, 75, 155 o 156, oltre che per quelli passati per una Alfasud, una 33 o una 147 (anche se loro forse forse anche la Mi.to non la disprezzano poi così tanto :lol:).

imho è più facile oggi fare un'Alfa davvero Alfa in segmenti come il B e il C che non nei D e E, sportive eccettuate.

Link al commento
Condividi su altri Social

I V6 Holden erano pure quelli "buone base" e pure quelli erano stati rivisti. Mi ricordo ancora le menate sulla "parte alta del motore rivisto", che "è fondamentale", "che cambia tutto".

Pur non essendo motori pessimi, non giustificavano più l'acquisto di un'Alfa. Il V6 Busso invece sì.

Forse è il tempo di (ri-)fare del motore una plus-value di un'Alfa.

Cosa manca al Pentastar per confrontarsi con la migliore produzione premiummmmm?

Che non è stato fatto ad Arese?:roll:

Eddai, su...

E nessuno ha ancora risposto all'altra mia domanda.;)

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

ma non avrebbe ragione di esistere su una qualsiasi altra berlina/coupè di utilizzo comune....

Si, concordo perfettamente... usarlo su un'auto da tutti i giorni e' impensabile... ti diro' che a consumi e' abbastanza pesantuccio anche usato su un'auto "da divertimento"... La volta che ho usato il GTA come auto durante la settimana perche' la 500 era in officina, piu' due viaggi (Bergamo per i miei + Trieste per raduno) ho lasciato un affitto in benzina..

Qualche giorno fa ho avuto il piacere di guidare una 156 SW 1.9 in versione T.I......e mi sono stupito di come si accoppiasse benissimo questa unità sulla 156, rendendola dinamica e brillante......cosa che invece provando il 1.9 al tempo della 159 mi aveva fatto optare istantaneamente per la versione 2.4.....

Qualche anno fa provai la 166 con il minibusso 2.5 da 190cv......ed abituato alla mia Beetle 1.8Turbo da 150 cv mi sembrava semplicemente ferma.....

Poi possiamo metterci tutto il fascino che vogliamo....ma se un'auto è ferma.....o ti da l'idea di essere ferma.....ai voglia a farla "suonare" giusta.....

In ultimo, tornando alla 159...... con il 1750 Tbi sembra un'altra auto rispetto al mio 2.4....ma non di poco circa......eh?.....a parità di cavalli!

Ergo.... tanto peso = motore Turbo..... pochi cazzi.......:lol::§

Si, capisco molto bene che vuoi dire.. non ho provato la cosa su 159, ma su Spider si... son due mondi diversi... pero' non mi dispiacerebbe (eufemismo) che avesse un po piu' di carattere... mi piace moltissimo un motore come il 1750, ma oggettivamente e' un po troppo "corto", e non ha proprio sound... non credo che non si possa farlo cantare un po' di piu' solo perche' e' turbizzato (vedi 500 abarth... sara' mica zitta...)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Qui si parla di un approcio filosofico che haa anche effetti nel marketing e quindi, alla fine anche sulle vendite.

Il 6L BMW, il Boxer Subaru, il wankel, il v-tec, il 4L VAG, i Diesel MB, D5 e cosí via sono in gran parte un discorso filosofico. Distunguono il costruttore dal generalista (tipo PSA/Hyundai/Daihatsu etc). Questa distinzione poi viene esaltata (pagando in pubblicitá, support, contati etc.) l´elezione per "engine of the year". Chi "vince" ne fá poi il piú possibile (marketing, test in magazini varie etc.). Il che poi fa tutto parte del pacchetto (near) premium.

Pensando in questa perspettiva si capisce che un "busso" moderno aiutarebbe.

Se non ci fosse il peró: Il quale dice che una rinascitá di Alfa ha bisogno di avvenire "durante il camino".Cioé passo per passo. Mettendo un carattere troppo forte o non mettendo un carattere in tutto potrebbe distruggere la rinascita del tutto. Pensado in consequenze, si capisce l´evoluzone del 1750 passo per passo. Introducando un V6 dovrebbe avenire nella stessa tempistica. Sfruttando una base- o un qualcosa - valido.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Si, capisco molto bene che vuoi dire.. non ho provato la cosa su 159, ma su Spider si... son due mondi diversi... pero' non mi dispiacerebbe (eufemismo) che avesse un po piu' di carattere... mi piace moltissimo un motore come il 1750, ma oggettivamente e' un po troppo "corto", e non ha proprio sound... non credo che non si possa farlo cantare un po' di piu' solo perche' e' turbizzato (vedi 500 abarth... sara' mica zitta...)

Su questo sono d'accordissimo.....e aggiungo che la stessa 159/Brera avrebbe meritato una versione QV da 240 cv, magari più cattiva in alto....a rinverdirne i fasti....... ma ad ogni buon conto il 1750, lo reputo un eccellente motore da "uso quotidiano" ....tira sempre e bene..... mi rimane il dubbio del perchè non sia stata fatta la scelta di avere un classico 2 litri magari con 2 ( o tre ) livelli di potenza, dalle caratteristiche differenti.....

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il V6 busso era già obsoleto nei primi '90, non gradiva l'id e la fasatura variabile.

D'altra parte era nato quasi 20 anni prima.

Ed i soldi per farne una nuovo non cerano, visti i piccolissimi numeri di produzione annuale

il v6 holden rivisto era un motore nuovo allo step "0" di elaborazione , ed è stato abbandonato quasi subito per i motivi di accordi societari.

La versione da 260 CV , che era pronta, non è stata usata su Brera per motivi di problemi al differenziale posteriore.

Ora c'e' un pentastar che ah già raggiunto il milione du unità vendute dall'introduzione :shock: ( vende molto più del fire per capirci ) e che è una buona base per elaborazioni.

P.S. No è mai esistita una spider V6 AR ...anche se più d'uno ha effettuato il trapianto sul Duetto :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 6L BMW, il Boxer Subaru, il wankel, il v-tec, il 4L VAG, i Diesel MB, D5 e cosí via sono in gran parte un discorso filosofico. Distunguono il costruttore dal generalista (tipo PSA/Hyundai/Daihatsu etc). Questa distinzione poi viene esaltata (pagando in pubblicitá, support, contati etc.) l´elezione per "engine of the year". Chi "vince" ne fá poi il piú possibile (marketing, test in magazini varie etc.). Il che poi fa tutto parte del pacchetto (near) premium.

Pensando in questa perspettiva si capisce che un "busso" moderno aiutarebbe.

Se non ci fosse il peró: Il quale dice che una rinascitá di Alfa ha bisogno di avvenire "durante il camino".Cioé passo per passo. Mettendo un carattere troppo forte o non mettendo un carattere in tutto potrebbe distruggere la rinascita del tutto. Pensado in consequenze, si capisce l´evoluzone del 1750 passo per passo. Introducando un V6 dovrebbe avenire nella stessa tempistica. Sfruttando una base- o un qualcosa - valido.

T!

il 4L VAG

il 4L VAG

il 4L VAG

il 4L VAG

???????????????

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

La versione da 260 CV , che era pronta, non è stata usata su Brera per motivi di problemi al differenziale posteriore.

280 CV ;)

La 260 CV era quella messa in commercio proprio per evitare che il differenziale posteriore si "sbriciolasse". Solo che quei "furboni", dopo aver depotenziato il motore, non hanno provveduto a modificare la rapportatura del cambio che era adatta alla versione da 280 CV con conseguente ulteriore penalizzazione delle prestazioni della 159!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.