Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

A me piace ancora molto, ma in effetti mi sembra invecchiata peggio se paragonata alla serie 3 e46 (sarà perchè nella serie 3 la fiancata è la stessa dai primi degli anni 90, come dicono i più maligni :razz:).

In compenso le linee di De Silva aggiornate hanno fatto fare tombola a Giugiaro con la 159, ci metterà ancora un bel po' ad essere scalzata dalla posizione di più bella berlina dei tempi recenti. Con la trazione dietro e senza sbalzo anteriore sarebbe stata il capolavoro assoluto. Sulle polemiche a riguardo del design sono d'accordo, tirare sempre in mezzo De Silva quando si guarda l'alfa non ha senso. Oramai è più un supervisore, non dico un nome di facciata perchè ha le sue belle responsabilità..Compresa quella di prendere addosso le secchiate di pupù quando escono certe macchine poco felici. Certo, solo per l'ultima Lambo, se ha acconsentito a metterci accanto la firma, dovrebbe davvero rifarsi un giro a vedere le alfa. Gli esterni sono di Dambrosio, anche lui scappato da Alfa... A proposito, la 156 porta su ogni sito solo la firma di WDS, come succede quando si è responsabili di un centro stile, ma c'è qualcuno che sa se è stato davvero lui a disegnare gli esterni di 156?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Anchio sono dell'idea che le dimensioni delle auto di oggi sono eccessive e creano confusione nei segmenti, la 147 era 4,22 m, la 159 è 4,67 m di conseguenza se la Giulietta di oggi è 4,35 la sostituta della 159 dovrà essere circa 4.80 m.

Alcuni possessori di 147 che pensavano di comprare la Nuova Giulietta ci hanno ripensato dopo averla vista di persona troppo grossa, infatti ho saputo che alcuni possessori di Giulietta venivano da una Alfa 156 o una Brera...

Tra parentesi le ultime BMW Sr5 e Audi A6 ormai sfiorano i 5 metri.

Comunque tornando un po indietro le "Vecchie Alfa" erano una "mezza taglia" più corte delle rivali BMW

Giulietta '77 era 4,22m vs 4,35 m della Serie 3

Alfetta era 4,38 m vs vs 4,61 m della Serie 5

Alfa 6 era 4,76 m vs 4,86 della Serie 7

Opel ha fatto la pazzia secondo me a fare un'Astra di 4,42m e da 15q e una insignia di 4,83 m, Ormai alcune C sono diventate D e quest'ultime delle E...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...

Non sapevo dove postarlo...

Official site of the FIA EUROPEAN TOURING CAR CUP

Guardate il pilota n.14... Filip Sládecka...

:§

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Se si pensa un attimo a due cose cioe'

1) il mercato baricentrico di AR non sara' piu' lÍtalia e l'Europa , ma gli Stati Uniti e poi a ruota i BRIC

2) Le "specialties" hanno il grosso vantaggio di margini di ricarico molto maggiore

Ecco che il piano presentato da Isogrifo acquista una sua credibilita'.

AR diventerebbe una specie di Porsche in salsa biscionica, dai numeri piccoli , ma non piccolissimi, ma ben redditizi. Da vendere su mercati che hanno in testa le 3.0 , non le alfasud.

Piccola nota polemica: se domani le AR diventeranno auto per pochi, forse lo dovremo anche un po' a chi preferiva le BMW_con _le_coppe alle concorrenti del biscione. O da chi affossava i modelli a prescindere, op er qualche decimo di secondo perso in accelerazione ( ogni riferimento ai confronti Sr3 159 e' puramente voluto )

Vabbe' noi vi rifaremo con i 3L made in Monaco ....:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccola nota polemica: se domani le AR diventeranno auto per pochi, forse lo dovremo anche un po' a chi preferiva le BMW_con _le_coppe alle concorrenti del biscione. O da chi affossava i modelli a prescindere, op er qualche decimo di secondo perso in accelerazione ( ogni riferimento ai confronti Sr3 159 e' puramente voluto )

Vabbe' noi vi rifaremo con i 3L made in Monaco ....:)

Ma soprattutto grazie ad una dirigenza che, ad esempio, non ha mai messo in produzione l Alfa Kamal dichiarando che "il suv è una moda passeggera", ad una dirigenza che ha tenuto 10 anni nei listini la 147, ad una dirigenza che vendeva l ammiraglia 166 con la radio a cassette fino al 2007, ad una dirigenza che non ha dato eredi a 166, GT e Brera, ad una dirigenza che ha fatto arrivare l Alfa con 2 modelli monovariante a listino e basta, ad una dirigenza che continua a rimandare l arrivo di nuovi modelli fondamentali per la casa...

e vi sta scrivendo uno che non ha comprato un serie 3 con le coppe e i vetri a manovella e che spalava merda sulla 159 (anzi lo pure comprata!).

ma semplicemente una persona che ha voglia di continuare a guidare Alfa.......bah......

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate ma se pure Alfa si mettesse a fare solo (o quasi esclusivamente) specialities, cosa rimarrebbe di appetibile per l'uomo della strada europeo? intendo quella parte (a mio avviso abbondante) che non si sente particolarmente attratto ne dall'ecochic ne dagli occhioni stile Panda o 500?

Secondo me sarebbe una bella bandiera bianca, della sarie: non sono in grado di competere per la fetta di mercato più ampia quindi mi ritiro nella mia nicchietta, sperando che qualcuno più bravo di me un giorno non voglia portarmi via pure quella, poi mal che vada gli vendo tutta la baracca.

Modificato da alettone75

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusami, nessuno viste le vendite disastrose , avrebbe dato seguito a 166, Brera e Spider e 159. E nessuna dirigenza senziente si poteva anvora permettere di vendere in perdita come con 147 e 156.

E al di la' dei difetti reali dei modelli, e' indubbio che, dal momento che il cliente predominante di AR, cioe' quello italiano, non voleva pagare nessun "premium price" per AR , anche in presenza di prodotti validi, ma anzi voleva pagarli il meno possibile, mentre quello straniero in caso di dubbio e di crisi compra in casa sua, forse il non sfornare modelli a raffica non e' stata una strategia cosi' sbagliata.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate ma se pure Alfa si mettesse a fare solo (o quasi esclusivamente) specialities, cosa rimarrebbe di appetibile per l'uomo della strada europeo? intendo quella parte (a mio avviso abbondante) che non si sente particolarmente attratto ne dall'ecochic ne dagli occhioni stile Panda o 500?

Secondo me sarebbe una bella bandiera bianca, della sarie: non sono in grado di competere per la fetta di mercato più ampia quindi mi ritiro nella mia nicchietta, sperando che qualcuno più bravo di me un giorno non voglia portarmi via pure quella, poi mal che vada gli vendo tutta la baracca.

L'uomo della strada europeo finora ha dimostrato di voler pagare il "premium price" solo su determinati marchi , anche in presenza di contenuti diciamo non esaltanti ( ogni riferimento a A klasse e' fortemente voluto ). AR giustamente ne prende atto , e lo lascia ai 3L TA prossimi venturi con l'elica davanti :)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ma anch'io penso che Giulietta avra' un erede. E' che la politica delle specialties , oggi 4C con piccoli numeri, domani duetto con numeri un po' piu' importanti, dopomani 6c con numeri piu' importanti ancora, e' sicuramente piu' azzeccata che fare a tutti i costi una D ( ta o tp non importa ) che poi in europa non vende perche' a quel prezzo il cliente europeo medio preferisce eliche , stelle o cerchi , anche a parita' di ocntenuti.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso sarebbe uno scenario estremamente affascinante, ma altrettanto rischioso.

troppi punti potenzialmente deboli in uno scenario particolarmente attento ai dettagli.

I valori del brand conterebbero parecchio, ma dovrebbero trovare piena espressione nel prodotto, nelle finiture, nelle dotazioni etc. (Porsche , mi pare, faccia così) e Alfa ha una brand identity molto molto più sviluppata e radicata rispetto a Maserati>>> indi rischiosa.

Preferirei una strategia intermedia fra le due...ovvero immettere sul mercato macchine costruite molto molto molto bene e filosoficamente corrette (leggasi giulietta, giulia,spider e Suv) e creare un paio di prodotti alto di gamma davvero affascinati e curati in linea con jaguar e porsche.

Anche perché, detto fuori dai denti, cerchiamo di non ricadere nel solito errore delle rivoluzioni totali. L'alfa che può risultare appetibile a livello globale è una Famiglia segmento D fatta con tutti i sacri crismi del marchio (berlina, Sw, Coupe): Sportiva, Tp, Linea affascinate, Interni rifiniti e sportivi, Dotazioni al passo con i tempi e con la concorrenza, attenzione alla filosofia alfa finalmente riemersa con 4c. (punto) non mi sembra nemmeno così complesso, alla luce di una piattaforma disponibile, creare un prodotto del genere. I cambi automatici li hanno, l'esperienza per creare qualcosa di dinamicamente ed esperienzialmente superiore l'hanno. quindi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusami, nessuno viste le vendite disastrose , avrebbe dato seguito a 166, Brera e Spider e 159. E nessuna dirigenza senziente si poteva anvora permettere di vendere in perdita come con 147 e 156.

E al di la' dei difetti reali dei modelli, e' indubbio che, dal momento che il cliente predominante di AR, cioe' quello italiano, non voleva pagare nessun "premium price" per AR , anche in presenza di prodotti validi, ma anzi voleva pagarli il meno possibile, mentre quello straniero in caso di dubbio e di crisi compra in casa sua, forse il non sfornare modelli a raffica non e' stata una strategia cosi' sbagliata.

quindi la dirigenza non ha colpe? È sempre andato tutto bene? Alfa non ha MAI avuto una presenza decente fuori dall europa (gravissimo errore, altrimenti avremmo avuto delle segmento C-D-E da spalmare su più numeri) e la colpa di chi è stata?? Mia o delle varie dirigenze??

Non cè mai stato un suv nei listini (salvezza per tanti costruttori) e la colpa di chi è?? Mia o della dirigenza...

No no, a quanto pare sbaglio io.... Lancia è morta e Alfa è in continuo calo per colpa nostra, sono marchi che sono stati sempre gestiti bene, siamo noi a non averli capiti... Bah.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.