Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

quindi la dirigenza non ha colpe? È sempre andato tutto bene? Alfa non ha MAI avuto una presenza decente fuori dall europa (gravissimo errore, altrimenti avremmo avuto delle segmento C-D-E da spalmare su più numeri) e la colpa di chi è stata?? Mia o delle varie dirigenze??

Non cè mai stato un suv nei listini (salvezza per tanti costruttori) e la colpa di chi è?? Mia o della dirigenza...

No no, a quanto pare sbaglio io.... Lancia è morta e Alfa è in continuo calo per colpa nostra, sono marchi che sono stati sempre gestiti bene, siamo noi a non averli capiti... Bah.....

Ovviamente non è così.

Di errori ne sono stati fatti fin troppi e Kamal (e suvvetti affini), credo sia il più grave.

Però bisogna sempre considerare che una decina d'anni fa stavano facendo le nozze coi fichi secchi.

A me, personalmente, hanno lasciato basito la cancellazione della Deltina e della Giulietta Sportwagon.

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate ma se pure Alfa si mettesse a fare solo (o quasi esclusivamente) specialities, cosa rimarrebbe di appetibile per l'uomo della strada europeo? intendo quella parte (a mio avviso abbondante) che non si sente particolarmente attratto ne dall'ecochic ne dagli occhioni stile Panda o 500?

stanno già progetando la nuova C del marchio Fiat,ovvero la 500 XYZ,che attirerà cliente di fiat alfa e lancia...a che servirebbe una nuova Giulietta ?? :lol: :lol:

a parte gli scherzi, se il post di isogrifo fosse veritiero e quindi se i clienti di 147 e giulietta dovessero essere costretti ad affacciarsi altrove, sarà molto difficile poi recuperarli...personalmente non conosco persone passate a marchi esteri che poi sono passate a loro volta al gruppozzo.....solo 500L è riuscita in parte ad assorbire un po' di clientela "persa"....

un esempio triste è quello dei vecchi possessori di thema ,dedra ,156 e 166.....quasi tutti passati a a4,passat e serie 3...lo stesso potra avvenire nel segmento C (in parte per mancanza di prodotto sta già ampiamente accadendo)......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Chi ha detto che la dirigenza non ha colpe ? La dirigenza ne ha eccome, ma bisogna sempre contestualizzare.

E non e' colpa di qualsiasi dirigenza se l'Italia non ha le risorse per sostenere un amrchio premium quale che sia ( Ed infatti sia lancia che alfa nella loro storia sono fallite due volte in pratica )

E non e' neanche colpa di queste dirigenze se tutti i marchi premium europei sono in pratica falliti od annullati ( citofonare Rover o Citroen o volvo o Saab per chiarimenti ) a parte quelli tedeschi .

Forse il motivo é che solo la Germania ha un bacino economico per sostenerli....:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

un esempio triste è quello dei vecchi possessori di thema ,dedra ,156 e 166.....quasi tutti passati a a4,passat e serie 3...lo stesso potra avvenire nel segmento C (in parte per mancanza di prodotto sta già ampiamente accadendo)......

beh se la situazione sarà come quella dichiarata da isogrifo il passaggio sarà automatico, mica potremo sostituire le nostre giulietta con le 2C, 4C, 6C :lol:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

E non e' colpa di qualsiasi dirigenza se l'Italia non ha le risorse per sostenere un amrchio premium quale che sia ( Ed infatti sia lancia che alfa nella loro storia sono fallite due volte in pratica )

E non e' neanche colpa di queste dirigenze se tutti i marchi premium europei sono in pratica falliti od annullati ( citofonare Rover o Citroen o volvo o Saab per chiarimenti ) a parte quelli tedeschi .

Forse il motivo é che solo la Germania ha un bacino economico per sostenerli....:)

allora vendessero il marchio, Jag in mano agli indiani sta tirando fuori prodotti della madonna, Volvo grazie ai cinesi continuerà a vivere e con una nuova gamma in arrivo....

Link al commento
Condividi su altri Social

Peccato che quando il prodotto c'era ( leggi Dedra -> Lybra o 156 -> 159 ) il passaggio non c'e' stato perche "per quei soldi mi compro una BMW" :)

Stev.... Per favore, mi riporti i dati di vendita italiani di 156-Lybra e 159? Io li ricordo ancora, vagamente, dai vecchi 4r.

quindi evita di dire falsità ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

A me non stupisce affatto sentire che ci vorranno altri 2 anni anni prima che parta il rilancio di Alfa, sono anni che che mancano sempre 2 anni...

Ormai il danno generazionale in Alfa c'è stato, la gamma attuale è ridicola e le vendite sono in caduta libera di anno in anno. Tutto questo significa che a questo punto non c'è tanta differenza tra ripartire nel 2014 o nel 2016. dovranno comunque mettere in campo un bello sforzo per ritornare sul mercato in maniera credibile e quindi efficace.

Quello che mi interessa di più è invece come torneranno in campo, near premium con un occhio strizzato alla sportività? oppure full premium da volumi ridotti e con mezzo occhio strizzato alla sportività e l'altro mezzo al lusso?

La seconda ipotesi dal mio punto di vista sarebbe un errore... soprattutto alla luce del fatto che il gruppo ha già Maserati che sta andando in quella direzione mentre è completamente scoperto nella fascia sub premium.

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

Stev.... Per favore, mi riporti i dati di vendita italiani di 156-Lybra e 159? Io li ricordo ancora, vagamente, dai vecchi 4r.

quindi evita di dire falsità ;)

Leggi bene e piano con le parole.

Stev sta dicendo che il passaggio ad un prodotto di contenuti e fattura migliori non ha pagato in EU e sopratutto Italia, ma anzi ha portato a diminuzione delle vendite.

Vedi da Dedra a Lybra e da 156 a 159.

Link al commento
Condividi su altri Social

Peccato che quando il prodotto c'era ( leggi Dedra -> Lybra o 156 -> 159 ) il passaggio non c'e' stato perche "per quei soldi mi compro una BMW" :)

se all'improvviso un acquirente non vuole piu' spendere quei soldi per una fiat è perchè 1)il prodotto non è all'altezza della concorrenza 2)si tiente troppo sul mercato il modello vecchio.......dedra e 156 sono state sul mercato quasi 9-10 anni....e te credo che uno si rivolge altrove....

lybra aveva un'estetica per anziani....159 ha avuto tutti i problemi che sappiamo

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Lybra se non erro è arrivata in ritardo e infatti Dedra nel frattempo aveva spento 10 candeline ('89-'99) e nonostante ciò ne sono state vendute tantissime (di Lybra)...

159, arrivata dopo 8 anni la 156, era la segmento D più venduta in Italia all inizio nonostante i problemi (e i listini clamorosamente tagliati dopo pochissimo tempo dal lancio).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.