Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Secondo me siamo nel mondo dei sogni...peraltro non è che BMW usi tutto quest'alluminio... poi alla fine se vai a fare i conti, anche se la fai d'alluminio magari pesa uguale (perché devi aumentare gli spessori)... invece un maggior uso di acciaio altoresistenziale, unitamente ad un adeguato processo di ottimizzazione (che evidentemente è mancato su 939) quello sì che sarebbe auspicabile!

Bialbero, tu davvero pensi che il problema di 159 sia la TP e il peso? Non è forse che manca la rete? Che le finiture non sono all'altezza? Medesimo discorso per i materiali? Non è che mancano i motori? Il peso ok, è un po' sopra per essere un'AR, ma in linea con la concorrenza.

Sul "ben più leggera" non ci scommetterei, considerato anche che non sarà poi tanto più piccola della 159. Imho toglieranno non più di 35-40 kg al peso della 159.

levano la ruota di scorta e danno il kit gonfiaggio! :lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi spiace che continui a non capire e continui a prendere UN pezzo della mia affermazione per attaccarci le TUE solite considerazioni senza considerare l'oggettività. Quello che IO ho esposto NON è il mio filo o il filo di chicchessia ma il filo di TUTTI i costruttori.

Io non ho creato questa situazione, ne me ne compiaccio particolarmente. Ma queste sono le auto di oggi.

Se vuoi una berlina sui 4,6 metri di 2000cc aspirato e prendi la migliore del mercato dai listini di oggi, prendi necessariamente quella che per stessa ammissione dei progettisti si ispira alle Alfa di una volta filosoficamente, e ti ritrovi con quello che TU definisci NON soddisfacente in quello che dovrebbe essere un'Alfa.

E siccome per fare d+ si abbandona l'aspirato per il turbo (e pochissimi cv in + in quella fascia), e le cose possono cambiare ma non stravolgersi, ergo si torna alla mia scommessa...

Il buco nell'acqua si fa SOPRATTUTTO (non solo, chiaramente) per altre cose, voi continuate a non capirlo...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

levano la ruota di scorta e danno il kit gonfiaggio! :lol:

Probabile, è la via più economica :lol:

Per riallacciarmi a quanto detto da Ax, io sarei contentissimo se le prossime Alfa fossero fatte sul modello delle BMW per qualità, trazione e motori.

Condivido che non è più tempo di avere vetturette leggere e scomode.

L'Alfa deve imho trovare anzitutto una qualità all'altezza, migliorare la rete vendita e poi deve tornare a proporre contenuti tecnici di eccellenza (intendendo per eccellenza contenuti pari a BMW) e differenziandosi, per quanto possibile, da Fiat.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Condivido che non è più tempo di avere vetturette leggere e scomode.

guarda che cmq non è neanche questione di fare vetture scomode o leggere per se stesse filosoficamente.

Le Alfa non sono mai state scomode, anzi (certo non erano Citroen... ma non le si voleva tali), ne delle piume eccessive in assoluto. Semmai non sono mai state all'altezza della migliore concorrenza in qualità costruttiva, materiali e rifiniture.

La questione è che OGGI un'auto progettualmente è 20 volte + complessa rispetto a 15 anni fa, figurarsi 30...

Questa complessità è data non solo dai gadgets o accessori vari, ma proprio per certe dotazioni "invisibili" e non riconducilbili a mode o altro, però indispensabili per avere un prodotto moderno, sicuro e funzionante come oggi si richiede, sia dalle normative che dal mercato.

Quindi, come dice Jeby, puoi usare tutti i materiali nobili che vuoi (e poi pagala...) ma alla fine tra dimensioni e dotazioni indispensabili solo un idiota può pretendere che il peso stia sotto i 1550/1600kg.

Che sono cmq troppi per chiunque parta con il preconcetto di cui sopra... ed a ragione, intendiamoci.

E' il concetto di auto che deve cambiare nella testa di certuni pur animati da sana passione...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Devo dire di essere d'accordo... a mio parere l'Alfa che dovrebbe essere oggi, nel limite di possibilità di auto evolute e ingrassate (chi più chi meno, tutte)... è interpretata benissimo da Bmw.

Al di là dei gusti estetici, pur con la sua mancanza prestazionale, quando guardiamo una Brera, per esempio, sappiamo tutti che ha qualcosa nella sua aurea che la rende diversa da una Sr3 coupè... perchè tutti noi leggiamo qualcosa di diverso in lei.

Il fatto è che a volte, si legge qualcosa di pagine scritte tanto tempo fa.

Se una Bmw avesse nello spirito (inteso come cosa incorporea... possono essere certi gusti nelle finiture, o certi stilemi nella carrozzeria) ciò che è quel che rimane addosso comunque ad un'Alfa inadeguata di oggi, sarebbe esattamente l'Alfa che dovrebbe essere oggi, se tutto fosse andato come doveva andare.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ax, sono d'accordissimo con te.

Infatti io propendo, come ho detto già prima, per una linea più morbida di quella di Bialbero: vorrei che le Alfa si avvicinassero maggiormente alle BMW sia per qualità che per architettura tecnica, e allo stesso tempo si differenziassero per quanto possibile da Fiat.

Nel topic sui futuri modelli Alfa, si sta discutendo sull'adozione del 1.4 T-jet sulla 159 o sulla Giulia.

Sinceramente io non ce lo vorrei il Fire tal quale (o quasi) a quello della Gpunto su un'Alfa seg. D, sia per motivi si prestigio (la differenziazione nei limiti del possibile di cui parlavo prima), sia perchè un motore simile, con una buona coppia ma ben poco allungo, non è certo un motore da Alfa.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma la mia domanda é: oggi che alcune marche straniere hanno preso una posizione (penso per esempio a Bmw) di rilievo che ai tempi poteva essere definita quella dell'Alfa, cioè di auto con tecnica, bella guida, buona costruzione, fascino e tutto quel che l'è... ci sarebbe spazio per un'Alfa che ritorna ad essere Alfa coi cosiddetti?

Non mi sto chiedendo se Alfa potrebbe vendere bene... la mia domanda è diversa. Mi chiedo se per lei ci sarebbe lo spazio per essere così caratteristicamente Alfa, pur riportando in auge certi suoi cromosomi.

Secondo me all'epoca il divario fra lei e la concorrenza era superiore rispetto a quello che potrebbe avere oggi, ergo... non sono assolutamente pessimista pensando che Alfa non potrebbe mai farcela, ma sostengo che ciò che c'è intorno a lei sia cambiato.

Il suo tipico DNA si è fatto presente in marchi concorrenti, secondo me.

Prendiamo una Bmw, una berlina sportiva, non so, la M5.

Segmento E, TP, motore stratosferico, dinamica eccellente, ottima costruzione (lasciamo stare lo stile, non sto parlando di gusti, sto solo valutando il concetto di auto) e fascino.

Se tutto fosse filato liscio, in tutti questi anni, ad Arese mettiamo... non sarebbe così oggi una grande berlina Alfa sportivissima?

Pertanto mi chiedo. Arrivasse anche un'Alfa che tiene fede a ciò che fu il suo concetto vincente... sarebbe ancora così caratteristicamente Alfa? Sarebbe ancora un'auto che si distingue dal resto?

Link al commento
Condividi su altri Social

guarda che cmq non è neanche questione di fare vetture scomode o leggere per se stesse filosoficamente.

Le Alfa non sono mai state scomode, anzi (certo non erano Citroen... ma non le si voleva tali), ne delle piume eccessive in assoluto. Semmai non sono mai state all'altezza della migliore concorrenza in qualità costruttiva, materiali e rifiniture.

Purtroppo qualcuno pensa che si possa ancora sopravvivere nel solco di questa tradizione... :roll:

La questione è che OGGI un'auto progettualmente è 20 volte + complessa rispetto a 15 anni fa, figurarsi 30...

Questa complessità è data non solo dai gadgets o accessori vari, ma proprio per certe dotazioni "invisibili" e non riconducilbili a mode o altro, però indispensabili per avere un prodotto moderno, sicuro e funzionante come oggi si richiede, sia dalle normative che dal mercato.

Quindi, come dice Jeby, puoi usare tutti i materiali nobili che vuoi (e poi pagala...) ma alla fine tra dimensioni e dotazioni indispensabili solo un idiota può pretendere che il peso stia sotto i 1550/1600kg.

Che sono cmq troppi per chiunque parta con il preconcetto di cui sopra... ed a ragione, intendiamoci.

E' il concetto di auto che deve cambiare nella testa di certuni pur animati da sana passione...

Il fatto è che se una volta chi faceva vendere l'auto era il tecnico o l'ingegnere, oggi per lo più è l'uomo di marketing. Il che significa scendere a compromessi su cose di cui prima non si conosceva nemmeno l'esistenza. E di cui oggi il mondo sembra non poterne fare a meno!

È proprio l'idea di automobile che è cambiata, fermo restando la motivazione spesso passionale nella scelta di una vettura, il marketing e le disposizioni di legge (ed entrambi combinati: si veda test Euroncap, non obbligatori per l'omologazione, ma le 6 stelline fanno tanto premmmmmium) hanno modificato il modo di intendere l'auto da parte di chi compra e, quindi, da parte di chi costruisce. È un bene? È*un male? IMHO la seconda, bisognerebbe tornare alla riscoperta della semplicità!

Cioè vuol dire che alla fine la puoi pure fare una berlina D sotto i 1550 Kg, però costa una maserati... a quel punto ci metti il tridente e hai finito, con buona pace dell'alfista che non si può permettere la Maserati.

Tutto ciò sembra non entrare nella testa di certi alfisti (o bmwisti o mercedisti o chissà, penso che ogni casa abbia i suoi) che ragionano fuori da queste logiche. E chi glielo fa notare si prende del fiattaro che si cala le braghe...

Quoto, tra l'altro anche come materiali non si possono fare chissà quali miracoli, ad esempio l'alluminio che tanti reclamano non è sempre la più geniale delle trovate, specie nel momento in cui ti troverai un'auto da buttar via perché difficilmente riparabile (troppo costoso...) dopo un incidente medio... :roll:

anche perché poi l'alluminio non è che è magico... si usa sugli aerei perché sono dimensionati ad instabilità, ma se il requisito è la rigidezza specifica, l'alluminio poco si discosta dall'acciaio... e costa di più sia come materiali sia come lavorazione. Certo che in parti "poco strutturali" come cofano motore e tetto si potrebbe pure utilizzare, anche per abbassare il baricentro.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

...e allo stesso tempo si differenziassero per quanto possibile da Fiat.

cosa praticamente vicino all'impossibilità, in campo motoristico. Più per la necessità di dare una dignità concorrenziale a fiat che non per la mancanza di volontà di differenziare Alfa stessa...

Se non lo capite vedete troppo a senso unico!

Nel topic sui futuri modelli Alfa, si sta discutendo sull'adozione del 1.4 T-jet sulla 159 o sulla Giulia.

Sinceramente io non ce lo vorrei il Fire tal quale (o quasi) a quello della Gpunto su un'Alfa seg. D, sia per motivi si prestigio (la differenziazione nei limiti del possibile di cui parlavo prima),

quindi quale sarebbe la soluzione considerando che gli organi del gruppo sono quelli? e che risulta impossibile o quasi progettare unità SOLO per il Marchio Alfa e non utilizzarli su altro...

Tra l'altro... comprarli fuori non va bene, no??

sia perchè un motore simile, con una buona coppia ma ben poco allungo, non è certo un motore da Alfa.

guarda che i m-air hanno un carattere completamente differente da quelli attuali. Allungano decisamente meglio.

E poi, figlioli, questo mito dell'Alfa con allungo etc... le Alfa hanno avuto motori con allungo notevole solo con i fiattissimi pratola serra. I bialbero Alfa, specialmente in configurazione a carburatori dopo i 5200g/m si siedono pesantemente.

Oltre ad averne guidati di ogni tipo e cilindrata in varie occasioni, ne ho uno in casa, forse il miglore come equilibrio.

Con l'adozione dell'iniezione poi, giusto il TS svettava, il resto si sedeva ancor d+...

Manco fossero stati dei v-tec!! :shock: :shock: e poi soprattutto su questo tipo di auto OGGI è la guidabilità, la risposta all'acceleratore (uccisa dalle norme) che conta e che fa la differenza per l'utenza media.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

cosa praticamente vicino all'impossibilità, in campo motoristico. Più per la necessità di dare una dignità concorrenziale a fiat che non per la mancanza di volontà di differenziare Alfa stessa...

Se non lo capite vedete troppo a senso unico!

Ma non si può pensare neppure a una presa per i fondelli come il Twin Spark, o qualche altra ca**ata per far vedere che sono un filo diversi?

Cioè, neppure la potenza è più differenziata fra Alfa e Fiat: che so, potrebbero prendere lo stesso motore e tirarci fuori 15 cv in più.

E poi, è proprio indispensabile un FIRE su una D Alfa? Sarò iscritto al club dei sognatori, ma non mi sembra che la BMW, per quanto anch'essa attenta alla riduzione dei costi, si abbassi a tanto.

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.