Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Per quanto mi riguarda, l'unico grandissimo problema di stelvio non corretto con il nuovo MY è il raggio di sterzata. 

 

Ha poi qualche difetto a livello di design, soprattutto nel posteriore, ma entriamo troppo nel soggettivo. 

 

Per il resto potrei forse dire che è un'auto quasi perfetta: comoda, abitabile, buon bagagliaio, ottime doti dinamiche, agile anche in città. Nulla a che vedere con la precedente Audi A5.

 

Peraltro ricevo molti complimenti, anche se qualcuno "storce il naso" sul fatto che non ho preso una tedesca a livello di "prestigio" 

 

Alfa farebbe bene a sondare la "custom satisfaction" su questo prodotto, a mio parere molto alta, e investirci in pubblicità 

  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, lukka1982 scrive:


In realtà essendo i lanci commerciali della D-UV Maserati e degli MCA di Giulia e Stelvio molto vicini, e visto che le auto finiranno nella stessa linea, assai probabile che condivideranno parecchia roba oltre al solito carry over.

 

 

Comunque sempre più il sospetto che più di qualcuno qui dentro non abbia le idee chiare sul come funziona una azienda... ?

Ma secondo me, visto che l’AD Alfa è cambiato, penso che, per risparmiare al massimo, quattro lamierati al Levante nuovo glieli possono cambiare e farlo diventare anche Alfa, alla Touareg/Cayenne 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, falconero79 scrive:

 

beh son talmente avanti nelle prestazioni e nell'handling che per un salto di generazione ci potrebbe anche stare.

Anche perché, anche se uscisse adesso, non vedo cosa si potrebbe migliorare nella meccanica...

14 ore fa, lukka1982 scrive:

In realtà essendo i lanci commerciali della D-UV Maserati e degli MCA di Giulia e Stelvio molto vicini, e visto che le auto finiranno nella stessa linea, assai probabile che condivideranno parecchia roba oltre al solito carry over.

Mi pare che sia già stato detto che le modifiche a Giorgio della Levantina saranno riportate sulle Alfa.

1 ora fa, Lagarith scrive:

Per quanto mi riguarda, l'unico grandissimo problema di stelvio non corretto con il nuovo MY è il raggio di sterzata.

Non ho mai guidato Stelvio, ma quello di Giulia è ottimo, si manovra molto bene. È colpa del Q4?

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema di Giulia/Stelvio e la mancanza di motori « premium », in questo segmento.

 

Dal 2016 ad oggi sono mancati i V6 benzina e diesel delle Maserati. Ma adesso ci vogliono presto (spero col’FL 21/22) motori benzina ibridi.

 

A livello tecnologico manca il HUD e i sedili ventilati (che sono anche disponibile sul Compass seg.C in FCA).

 

Il resto è al top o molto vicino al top.

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, Motron scrive:

Ma da possessore di quasi 2 Stelvio, quali sono secondo te le mancanze che davvero ti sono pesate? 

Il 20% è davvero molto!

Giudicherei un'auto compiuta al 80% forse 159 ma non Giulia/Stelvio..

Qui per la prima volta (dal 1969?) il progetto eccelle in tutto senza peccare in niente di drammatico o penalizzante.

Sarà che sono come un un'innamorato che non riesco a vedere i difetti della mia amata ?

 

Allora premetto che parlo solo per la Stelvio che ho attualmente presa nel 2017, la my2020 mi deve ancora arrivare (chissà quando)... Sicuramente con il my hanno sistemato diverse "mancanze".

Premetto anche che se non fossi soddisfatto dell'attuale Stelvio non avrei riordinato una nuova Stelvio. Detto questo, visto che si parlava del 100% per un auto quasi perfetta (la perfezione non esiste) Queste sono le cose che per me fanno parte di quel 20% di mancanze del progetto Giulia/stelvio:

 

- Lo so, tocca citarlo, ma è comunque una mancanza che mi ha toccato direttamente: non c'era una versione Sw (quindi sono ricaduto sul suv necessitando di più spazio nel bagagliaio).

- Sistema multimediale per me sotto la concorrenza, in particolare:  1)mancanza sim per aggiornamenti ( ho provato ha farlo una volta scaricando sulla Pennetta, quando ho riportato sull'auto mi si è bloccato a metà, dopo diverse incazzature ho rinunciato). 2) Funzionamento Navigatore ( abito a Vienna che è divisa per quartiere, il navigatore non rimane impostato sulla città ma sul quartiere, quindi ogni volta devo ripartire da capo indicando anche la città, anche se lo spostamento è dentro Vienna). 3) interfaccia poco snella e intuitiva 4) La parte dello schermo dal tachimetro per me è fatta proprio male, lo schermo risulta più piccolo di quello che è, le informazioni fornite sono fatte male, non c'è possibilità di personalizzazione, la riproduzione delle indicazioni del navigatore è saltuaria e fatta male

-Assemblaggi e materiali: anche se sicuramente c'è stato un grande passo in avanti rispetto alle alfa precedenti, siamo comunque lontani dai best in class... Anche in alcune plastiche all'interno, sopratutto sul tunnel o nei laminati.

- Mancanza di full led, che magari permettevano anche un disegno più carino dei fari

- mancanza alcune motorizzazioni 

- Scarichi posteriori : non riesco tanto a digerire come sono stati fatti : enormi con poi il vero scarico piccolo a vista

- Divano non scorrevole e sedili abbattibili manualmente (quando tiri la leva si sbloccano solo ma non si buttano giu).

- la parte in  Tessuto dei sedili pelle-tessuto : lo trovo estremamente scomodo, sopratutto per viaggi lunghi. Nella nuova ho ordinato i sedili solo in tessuto, sperando che non siano come quelli del pelle-tessuto, ma qualcosa di più soffice (nessuno mi ha saputo dire però come sono fatti sti benedetti sedile solo tessuto che hanno aggiunto).

- personalizzazione e composizione pacchetti: questo dipende in buona parte anche dalle scelte commerciali della rete di ogni paese, nel mio caso l'austria. Però mi disturba il fatto che per avere il supporto lombare nei sedili l'unica opzione fosse quella di prendere i sedili elettrici ( che trovo abbastanza inutili). Oppure che per avere determinati optional sono stato costretto a prendere l'auto full optional, non c'erano vie di mezzo ( a dir la verità questo è accaduto più con la my2020 che con quella attuale).

 

Modificato da Davialfa
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, jameson scrive:

Non ho mai guidato Stelvio, ma quello di Giulia è ottimo, si manovra molto bene. È colpa del Q4?

No purtroppo secondo me è un problema secondo me di dimensioni dei cerchioni/gomme, la mia è tp... 

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, 33 4x4 pininfarina scrive:

Io sono alla seconda Stelvio; ti posso dire cosa manca a me.

Il sedile posteriore scorrevole, per aumentare la capacità di carico. Ci sono persone , come me, che assieme alla passione usano la razionalità nella scelta di un’auto, anche se è un Alfa, e vorrebbero che un suv, soprattutto un suv “ trasversale” come Stelvio, avesse una capacità di carico eccellente e flessibile .

La possibilità, per i modelli con sospensioni adattive e assetto regolabile, di regolare l’assetto in modo indipendente da motore e cambio.

Maggiori possibilità di interazione con i comandi al volante ( non so se ora sia cambiato qualcosa).

Il volante sportivo in pelle come il lusso, e non finta pelle. Al tatto la sensazione è diversa, e su auto che costano un sacco di soldi vorrei trovare risposte anche a piccole sensazioni come quelle delle mani sulla corona ( mi pare strano che avere due volanti anziché uno - oltre a quello standard, credo- possa costare più che uniformarli.

Poco altro, e molti miglioramenti sono arrivati col my2020 ( ad esempio, mantenimento di corsia attivo) . Il suv è anche un’ottimo stradista, grazie agli spazi ampi e al notevole comfort.


Riprendo il discorso.

Oggi rientrando da Firenze ho fatto la “panoramica” , il vecchio tratto appenninico dell’Autosole. Quasi deserta, tutti sulla direttissima.

Settaggio in D, una curva dopo l’altra, puro piacere, a velocità codice è senza alcuna esagerazione.

Mi sono detto due cose.

Come hanno fatto progettisti e tecnici a fare un suv, che pur essendo il più leggero pesa sempre 16-17 quintali ed è alto da terra, cosi agile?

Speriamo che con la prossima serie affrontino in modo diverso il tema della traversa posteriore di Giulia, così da potercene offrire una versione col portellone, station, fast back o come gli pare, ma la migliore berlina declinata per restare bassa e offrire la capacità e flessibilità di carico che io ( e credo molti altri) cerco.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
4 ore fa, Kippur scrive:

Un buon motivo per non fare all-in su Alfa con la prospettiva di vedere dei profitti fra 10 anni e due generazioni di prodotti in perdita:
il fallimento è assicurato e nessun investitore ti darebbe mai fiducia.

Semplifico perché se mi metto a scrivere più di 10 righe semplicemente non le si legge e si parte con la storia di "serve coraggio"..

☏ Redmi Note 8 Pro ☏
 

Con questo ragionamento non avremmo mai avuto Ferrari, anzi non avremmo avuto mai nessuna impresa italiana fra le tante che essenzialmente campano di export.

Manca il coraggio, lo ribadisco.

 

Pensiamo al 2.0 da 350 cv che sta per debuttare su Ghibli.. Cosa si aspetta a renderlo disponibile su Giulia e Stelvio?

Tutte le D fanno il grosso delle vendite worldwide con quelle potenze.

  • Mi Piace 2

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non voglio fare il bastian contrario, ma siamo ormai lontani dai tempi del Kamal, io non vedo ne' Tonale ne' il B Suv elettrico come la salvezza di Alfa.

Per me Alfa in questo momento e' un marchio senza visione, perche' ha visto il suo posizionamento preso di forza da Maserati, che a sua volta per me non e' un marchio da volumi.

Non capisco cosa la dirigenza voglia farci di Alfa, il Tonale stesso e' qualcosa per provare a vivacchiare ma esce tardi e in un segmento ormai combattutissimo.

  • Mi Piace 7
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

Io non voglio fare il bastian contrario, ma siamo ormai lontani dai tempi del Kamal, io non vedo ne' Tonale ne' il B Suv elettrico come la salvezza di Alfa.

Per me Alfa in questo momento e' un marchio senza visione, perche' ha visto il suo posizionamento preso di forza da Maserati, che a sua volta per me non e' un marchio da volumi.

Non capisco cosa la dirigenza voglia farci di Alfa, il Tonale stesso e' qualcosa per provare a vivacchiare ma esce tardi e in un segmento ormai combattutissimo.


Maserati non ha preso il posto di Alfa Romeo... avevano due posizionamenti diversi, che anzi si distaccheranno ancor di più con la nuova generazione di prodotti modenesi, visto che verrà innalzato.

La D-UV non prende il posto di Stelvio, ma si mette a lato, ma davanti e ben distante. Levante e QP non ne parliamo.

L’unico cambio di progetto è stato 8C/MC20.

 

Io continuo a pensare che avete una visione parecchio distorta della realtà... ?

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.