Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Messaggi Raccomandati:

Inviato
1 hour ago, AnLe said:

Se la forza del brand Alfa Romeo FOSSE stata la metà delle tedesche allora i numeri sarebbero stati altri

:diz:

era un po' che il giustiziere della grammatica non compariva, ma sulle ipotetiche non transigo, è più forte di me :-D

• Mi Piace 1
  • Ahah! 1
  • Grazie! 3
Inviato (modificato)
19 ore fa, savio.79 scrive:

Oppure… Mancano la seconda e la terza generazione, ecco 😉

Qui si sta parlando di aggiornamenti in una generazione. Poi in neanche 9 anni tre generazioni? Quale marchio tedesco offre questo? Audi con la sua A4 dal 2015?

2 ore fa, kite620 scrive:

Magari le "improponibili" 318d piacevano di più? 

È così difficile pensare che Giulia possa non piacere?

In questo forum molti vedono quest'auto come una religione, il mondo però in 10 anni è andato avanti. 

Non e' che sia la migliore auto al mondo o la piu bella e deve piacere per forza a tutto il popolo mondiale. Ma la probabilita' che non e' stata scelta perche "non piace" e' molto bassa. Poi la cosa brutta e' che quelli che scelgono la 318 poi sono proprio quelli che parlano di Alfa di una volta e tutte le altre storie di gesu cristo che sappiamo troppo bene. Ah e sono anche quelli che gridano all'HUD e telecamera 360° ma poi un 318d quasi base sia il mostro delle strade.

Modificato da DonViToCorleone
  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

Inviato

Non ha nulla a che fare con essere "Alfista" o avercela con le tedesche, la mia prossima Auto probabilmente sara' una BMW percio firgurati. Ma quello che da fastidio e' la incoerenza. Come ha detto bene uno, su Alfa hanno avuto piu parole che fatti. Perche non puoi rompere con ehh ma i LED Matrix Laser ehh ma Infotainment e mille tecnologie a bordo ehh ma 20 restyling all'anno quando poi ti accontenti con 318/X1/A3/Q3 o A4 base con sedili di stoffa, luci mancanti sotto le porte e schermo Infotainment per topi. Fare il finto professore con l'Alfa ma poi ignorare tutto sulle tedesce. Che la B9 ha avuto gli stop in LED di serie solo dopo il facelfit non lo sanno o che non e' cambiata chissa' che dal 2015 (che non e' per forza qualcosa di male) non interessa pero la Giulia sarebbe uguale dal 2016 e questo non se puo sentire (spero che non serve elencare i cambiamenti tra una MY16 e MY24).

Per non parlare di quelli che non ammettono di aver preferito la straniera ai tempi della 75 o quelli che gridavano per l'Alfa esagerata e come si deve ma alla uscita della Giulia arrivano con la qualsiasi tedesca (come ho gia descritto) in concessionaria, facendo due giri attorno dicendo al massimo ehh si non male ehh si bellina e poi andarsene di nuovo.

• Grazie! 2

Inviato
14 ore fa, savio.79 scrive:

A me sembra che alcuni commenti tradiscano una specie di senso di inferiorità, soprattutto  verso case tedesche.

Il classico "mi sento incompreso" diventa "Alfa non è stata compresa", "solo in pochi eletti l'hanno capita" e "gli altri brutti e cattivi comprano altro anche se è roba inferiore".

Agli alfisti piace suonarsela e cantarsela da soli.

Sono convinti che siccome il tal modello è stato fatto bene, a regola d'arte (e sin qui è sicuramente vero, nel caso di Giulia) allora sia giustificabile che ai piani alti abbiano deciso di non rinnovarlo, non aggiornarlo più di tanto, non rinfrescarlo seriamente (la modifica all'interno dei fari anteriori è ridicola per la sua esiguità).

Sbaglio o l'ultimo vero restyling fatto in Alfa risale all'epoca di 156 e 147?

Ragazzi, ma di cosa parliamo?!

Mostratemi un modello di qualsiasi Casa degli ultimi 15/20 anni (tolte Tesla, Panda e  911 :-D ) che mantiene dati costanti di vendita, dal primo al decimo anno, vi prego.

Perché ve lo chiedo?

Perché non dobbiamo far finta di non sapere che il mercato è fatto così: effetto novità, le vendite aumentano; effetto dopo 4/5 anni, le vendite calano.

Se si vuol stare sul mercato, si accettano le regole del mercato.

Se non vuoi perdere quei pochi clienti conquistati, gli devi offrire qualcosa di nuovo (almeno all'apparenza) non la minestra riscaldata da dieci anni.

E invece le quote di vendita (già esigue, perché "il nome" non te lo fai con un solo modello indovinato) si assottigliano sempre di più, perché non tutti quelli che cambiano spesso e percorrono tanti chilometri, comprano sempre la stessa macchina: magari hanno il diritto di rompersi i cogli..... ehm di stufarsi, e di passare ad altro.

Parere personale.

Infatti i tedeschi e i jap lo hanno capito benissimo: la loro gamma negli ultimi anni è proliferata. Accanto alla classica berlina o berlinetta, c'è una serie di varianti (SUV, SUV coupè etc etc). C'è l'elettrica ma anche la diesel....

Qui invece (in Alfa) sono ancora a chiedersi, da qualche anno (ricordo che la Giulia è del 2016), se sarà EV, MHEV, ICE, berlina, berlina col portellone, cross over....

E poi oggi prendo una 3er so che tra qualche anno sarà ancora un modello appetibile e che mantiene il suo valore. Con la Giulia? Face lift e aggiornamenti col contagocce, eredi incerte: appetibilità e valore residuo non paragonabile. 

• Mi Piace 3
Inviato
8 ore fa, Brigante scrive:

E poi oggi prendo una 3er so che tra qualche anno sarà ancora un modello appetibile e che mantiene il suo valore. Con la Giulia? Face lift e aggiornamenti col contagocce, eredi incerte: appetibilità e valore residuo non paragonabile. 

Ma come si fa a dire che ha avuto aggiornamenti col contagocce? Nel 2020 e' stato aggiornato il tunnel centrale, volante, infotainment, aggiunti altri adas, gli stop dietro. Nel 2023 LED Matrix, tachimetro digitale e qualche poco il paraurti d'avanti. Anche nel 2020 l'autonomia livello 2, posso anche sbagliarmi ma mi sembra che la Giulia era anche la prima ad averlo in quel segmento?

Dalla Germania negli ultimi tempi mi viene in mente solo la G20 a cui hanno fatto molti aggiornamenti.

L'unica cosa che si puo dire e' che certe cose ci dovevano stare gia prima o dall'inizio. Pero poi vedendo con quali auto la maggior parte gira, non capisco perche si grida a tutte ste cose. Se non mi ricordo male, sulla G20 ad esempio in un anno solo il 13% dei clienti ha preso l'HUD.

• Mi Piace 1

Inviato
2 ore fa, DonViToCorleone scrive:

sulla G20 ad esempio in un anno solo il 13% dei clienti ha preso l'HUD.

La media per l'europa e in questa zona ma con grande differenze tra i mercati singoli.

Per esempio quota Hud per la G20/21 (media delle ultimi 3 anni) in Svizzera 76%, Germania 43%, Austria 40%, Francia 35%, UK 22%, Italia 6%.

• Grazie! 1
Inviato (modificato)
On 28/01/2025 at 09:00, Brigante scrive:

Infatti i tedeschi e i jap lo hanno capito benissimo: la loro gamma negli ultimi anni è proliferata. Accanto alla classica berlina o berlinetta, c'è una serie di varianti (SUV, SUV coupè etc etc). C'è l'elettrica ma anche la diesel....

Qui invece (in Alfa) sono ancora a chiedersi, da qualche anno (ricordo che la Giulia è del 2016), se sarà EV, MHEV, ICE, berlina, berlina col portellone, cross over....

Ancora con la storia del valore residuo? Che dal 2003 ha avuto più repliche di “una poltrona per due” sotto Natale.

Vedo che il consiglio continua a non essere recepito.

Volete un’Audi? Una BMW? Vi piace l’HUD, i mille restyling (che non vanno fatti per inficiare il valore residuo ma vanno fatti per rendere appetibile il modello e aggiornato, il tutto random)?

Perfetto. Compratevela, godetevela.

Deve soddisfare voi, un vostro eventuale partner e le vostre disponibilità economiche.

Non dovete giustificarvi sui forum. Non ci interessano le motivazioni perché non avete scelto alfa ripetute all’infinito e ai troppi mulini che vorrei (io voglio Sasha Grey e divano poi ognuno è libero).

Sono vostre.

A meno che non lo diciate a noi perché in realtà ve le state ripetendo voi.

a quel punto “se volete farlo, fatelo. Potreste non farlo…ma se non se potete fare a meno…”

Pensiamo al pianeta e alla CO2 evitando troppi loop inutili ciclici.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Questa storia del valore residuo non la capirò mai, le auto si comprano per godersele e non per farle godere al secondo proprietario.

E poi andate a vedere a quanto si vendono le Giulia TB 200cv , ma anche le Giulietta benzina belle e scoprirete che la favoletta del valore residuo alto per le tedesche e infimo per le italiane (Panda esclusa) è appunto una favoletta.

• Mi Piace 3

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
22 ore fa, 4200blu scrive:

La media per l'europa e in questa zona ma con grande differenze tra i mercati singoli.

Per esempio quota Hud per la G20/21 (media delle ultimi 3 anni) in Svizzera 76%, Germania 43%, Austria 40%, Francia 35%, UK 22%, Italia 6%.

Grazie per la precisazione.

Che devo di, peggio di come mi ricordavo. Quelli che gridano di piu per tutta sta stratecnologia alla fine sono quelli che la comprano di meno.