Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

io sono uno dei tifosi che si fa la seghe mentali, ma non condivido il tuo intervento.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

@Leo:A proposito di aborti vendibili...non andrei a prendere sti esempi....piuttosto a me personalmente a4 fa sbadigliare tutte le volte che la vedo,e mi chiedo perchè uno non dovrebbe preferirle una c5....non sono neanche tanto distanti a livello dinamico...eppure la prima vende,parlo di macchine in mano ai privati(poche ma ci sono)....la seconda boh.....

Oppure c'è in giro un buon numero di e90 con i cerchi da 16 e le ruote che rientrano nei passaruota di almeno un cm....d'istinto porto la mano alla bocca...eppure si vende....o quel calessino della serie 1.....oh con tutta la simpatia di sto mondo,ma proprio non riesco a dire che è bella eppure ce ne sono un fottio in giro...

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

In realta' nasce dai costi.

Sergione sa che con i costi di Fiat ( che attenzione!! sono di Fiat altri ne hanno sicuramente di minori ) la massa critica e' quella.

Non è materia e campo mio, per cui gli "economisti" magari mi correggeranno ma........ io credo che il discorso non sia così ossuto.

Ci van anche messi:

1. la NON volontà di investire in modo "generoso" degli azionisti.

2. la necessità di avere tempi stretti per "n" motivi, che vanno dal "tagliare cedole" al non "sfasciare del tutto la baracca".

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

1. la NON volontà di investire in modo "generoso" degli azionisti.

c'è il ritorno, Leo? ne sei certo? a te interessa avere certe macchine a loro guadagnare.

mi sa che di questi tempi il verbo "guadagnare" è molto labile e pochissimo usato

il treno mi sa che si è perso da molto tempo. lo hanno preso i tedeschi in prima classe. però sta entrando anche per loro in stazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

imho il criterio dovrebbe essere: "punto alla redditivita' per ogni singola auto"

se poi ci arrivo spalmando i costi o riuscendola a vendere ad un prezzo maggiore della 8c , questo e' un corollario..:oops:

se poi cosi facendo produco 1M di auto o 5 M auto ...chi se ne frega...ma purtroppo non si "puo'" fare.

viceversa (visti anche i tagli al parco auto di aziende di software, che per definizione hanno margini mostruosi) o il maggior costo si giustifica o rauss...:§:

Ma guarda che era la manovra di 939. Che non è funzionata per via di costi di progetto autoctono non propriamente da "cinemino parrocchiale" e per un venduto inferiore alle eccessivamente rosee aspettative.

939 è stata quindi un problema, le sportive poi diciamocelo chiaro son state un flop, ed allora si aprivano due grandi strade:

1. tenere il bambino (diciamo la "filosofia" che c'era dietro 939 come CONCETTO) e buttare via via l'acqua sporca, mettendo l'infante in incubatrice

2. buttare l'acqua sporca e pure l'infante pensando a partorirne un'altro che crescesse prima, e con meno bisogno di cure (leggi Mito).

Dietro ai prodotti ci sono DUE filosofie molto diverse.

La seconda è tipicamente Fiat da SEMPRE....... altrimenti non mi spiegherei l'adagio di mio padre che, parlando tanti anni fa di fiat 125 e 132, diceva "eh ma la Fiat quando gli capita di fare una macchina buona che ti credi? DEVE smettere subito di farla, per ridarti n'altra rumenta, così dalla 125 si è andati alla 132".

La prima è + "tedesca" e, se pensiamo alla "dura di comprendonio Mazda", giapponese.

Incidentalmente mi paiono i "fulgenti" centri di cui si parla spesso in materia di automotive.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

c'è il ritorno, Leo? ne sei certo? a te interessa avere certe macchine a loro guadagnare.

mi sa che di questi tempi il verbo "guadagnare" è molto labile e pochissimo usato

il treno mi sa che si è perso da molto tempo. lo hanno preso i tedeschi in prima classe. però sta entrando anche per loro in stazione.

Facciamo attenzione. Il ritorno non c'è manco quando ne hai certezza, io so che esiste l'impegno e il lavoro.

Se pretendono di fare come le banche cui non basta finanziarti e guadagnare, ma pretendono di avere NESSUN RISCHIO di guadagnare quanto vogliono (per cui step + su del rientro del capitale e di un guadagno quale che sia) forse han sbagliato mestiere. Andassero a fare i bidelli nel pubblico impiego, prima che Brunetta devasti tutto :)

Il fatto che il treno tedesco entri in stazione significa che SE avevi la velocità e saltavi la stazione, passavi avanti.

Quà invece si è in arretrato, e si fan le fermate di un accellerato. La stazione il rapido tedesco la deve fare sì, ma devi pur vedere a che distanza è sta stazione, non è mica la stessa tua eh.

Io fossi un azionista Fiat oggi, di quelli che ci guadagnano, non sarei certo di "guadagnare" o di rientrare. Ma, si sa, sono uno che non investe e non ama il rischio, infatti non sono io un'azionista.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.