Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Sicuramente andrà bene e ora ancor meglio, ma il fatto è che il "popolino" la vede come una Grande Punto ricarrozzata...
A me pare che non ne freghi nulla alla stragrande maggioranza dei clienti, tant'è che pur avendo un prezzo impopolare vende bene ;)

Mentre il popolino, tanto appassionato e desideroso del "piacere di guida Alfa Romeo", dovrebbe esser solo che contento del risultato ottenuto e riuscire ad apprezzarlo... Anziché a star lì a guardare quanti pezzi ha in comune con le altre auto del gruppo ;)

Anche perché OGGI, un'auto fatta con criteri e componenti meccaniche totalmente differenti dal resto della gamma, possiamo pure scordarcela. Anzi, dal mio punto di vista sono già stati bravi a differenziarla in questo modo. E per 940 ancora di più!

Link al commento
Condividi su altri Social

Non dico di differenziare 940/Milano con criteri e componenti ad hoc, ma di avere un solo componente come le sospensioni che possa essere diverso dagli altri (poi magari 5 cv di più come fatto per il 2,0 diesel)...anche perché su C/D-Evo saranno basate tutte le prossime medie di Fiat e di Chrysler (oltre alle Jeep!)...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento

ma di avere un solo componente come le sospensioni che possa essere diverso dagli altri (poi magari 5 cv di più come fatto per il 2,0 diesel).
A me una cosa del genere piacerebbe più che altro come idea, ma quello che m'interessa di più è che l'auto nell'insieme raggiunga quelle caratteristiche prestazionali e di feeling che mi aspetto da un'Alfa... Il come, dopo aver saggiato di persona certi risultati, non m'interessa più tanto come in passato :dc:

Una piccola differenziazione nella potenza dichiarata invece penso ci stia tutta: è una mera questione d'immagine immediatamente percepibile dalla clientela che legge il catalogo... Molto più comprensibile della tipologia di sospensioni o altre soluzioni tecniche più costose ;)

Link al commento

A me una cosa del genere piacerebbe più che altro come idea, ma quello che m'interessa di più è che l'auto nell'insieme raggiunga quelle caratteristiche prestazionali e di feeling che mi aspetto da un'Alfa... Il come, dopo aver saggiato di persona certi risultati, non m'interessa più tanto come in passato :dc:

Una piccola differenziazione nella potenza dichiarata invece penso ci stia tutta: è una mera questione d'immagine immediatamente percepibile dalla clientela che legge il catalogo... Molto più comprensibile della tipologia di sospensioni o altre soluzioni tecniche più costose ;)

In linea di massima condivido(almeno sotto un aspetto razional-concreto. Di cuore sono vicino agli "oltranzisti"). Magari oltre alla potenza dichiarata "da catalogo" sarebbe importante anche una erogazione più sportiva per le Alfa, magari non solo ricorrendo alla "d" del DNA.(normative permettendo) ;)

Sulle sospensioni concordo sull'importanza del risultato prima di tutto, ma considero pure il "peso" dell'abbandono dei quadrilateri, anche solo dal punto di vista dell'immagine. Non so quanto sia pertinente, ammetto che mi piace pensarlo, ma sfogliando l'ultimo depliant di 147, quello con l'auto in rosso competizione, ho notato che nel testo è sparito proprio il QA; o meglio: è sempre presente nella scheda tecnica(come giusto che sia), ma nel testo, sotto la voce "controllo" a pag.11, si cita testualmente: "sospensioni McPherson a ruote indipendenti"e stop.

Ora, non so quanto questo sia da considerarsi come una sorta di marcia di avvicinamento a 940 anche sotto l'aspetto della comunicazione o quanto si tratti di una semplice "dimenticanza"frutto del caso, ma forse forse forse tutte le paranoie su sospensioni e altro non solo solo "pippe da autoparerista"... ;):pen:

Boh???

Link al commento

sarebbe importante anche una erogazione più sportiva per le Alfa, magari non solo ricorrendo alla "d" del DNA.(normative permettendo) ;)

[...]

forse forse forse tutte le paranoie su sospensioni e altro non solo solo "pippe da autoparerista"... ;):pen:

Boh???

Solo pippe direi di no, ne abbiamo già discusso migliaia di volte e sappiamo bene che sospensioni di un certo tipo, se tarate in una certa maniera, portano a dei risultati tangibili. Chiaramente sempre se supportate da un buon progetto globale, perché da sole non camminano...

Talvolta però vi sono anche altre soluzioni forse meno "eleganti" ma che portano comunque ad ottimi risultati, spesso pure meglio percepibili e sfruttabili dall'utente. Vedi ad esempio gli ammortizzatori SDC che su MiTo QV, vi assicuro, fanno la differenza ;)

Chiaro poi che unendo il tutto si potrebbe ottenere ancora di più, ma purtroppo dobbiamo scontrarci con la realtà, ovvero che le risorse non sono infinite e con i costi si cozzano tutti.

Quanto all'erogazione, beh, speriamo venga mantenuto il DNA, appunto: puoi decidere che carattere dare all'auto, che vuoi i più dalla vita? :dc:

Magari ci fosse il DNA anche nelle donne... :mrgreen:

Link al commento

Solo pippe direi di no, ne abbiamo già discusso migliaia di volte e sappiamo bene che sospensioni di un certo tipo, se tarate in una certa maniera, portano a dei risultati tangibili. Chiaramente sempre se supportate da un buon progetto globale, perché da sole non camminano...

Talvolta però vi sono anche altre soluzioni forse meno "eleganti" ma che portano comunque ad ottimi risultati, spesso pure meglio percepibili e sfruttabili dall'utente. Vedi ad esempio gli ammortizzatori SDC che su MiTo QV, vi assicuro, fanno la differenza ;)

Chiaro poi che unendo il tutto si potrebbe ottenere ancora di più, ma purtroppo dobbiamo scontrarci con la realtà, ovvero che le risorse non sono infinite e con i costi si cozzano tutti.

Quanto all'erogazione, beh, speriamo venga mantenuto il DNA, appunto: puoi decidere che carattere dare all'auto, che vuoi i più dalla vita? :dc:

Magari ci fosse il DNA anche nelle donne... :mrgreen:

Link al commento

Talvolta però vi sono anche altre soluzioni forse meno "eleganti" ma che portano comunque ad ottimi risultati, spesso pure meglio percepibili e sfruttabili dall'utente.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento

Il problema del quadrilatero non e' il quadrilatero in se' , ma quello che si porta dietro.

Nella pratica:

1) Modifiche del pianale e della sospensione posteriore per permetterne ed ottimizzarne l'uso.

2) La creazione di una linea di produzione dedicata, in quanto e' difficile, per lo meno con le macchine utensili attuali gestire auto a questo punto tanto diverse sulla stessa linea.

3) L'aggravio di costo a magazzino per la gestione di fornitori diversi, costi maggiori di addestramento personale etc etc etc

Non a Caso 147 e 156 venivano fatte su linee dedicate ( non a Cassino ).

Stesso discorso per Mito, che viene fatta a Mirafiori e non a Melfi.

A ma spiace per gli appassionati, ma sono semplicissime operazioni di "conti della serva" che chi fa produzione non affronta.

Nella fattispecie la scelta strategica di abbandono di Pomigliano ha protato scelte tecniche obbligatorie.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

2) La creazione di una linea di produzione dedicata, in quanto e' difficile, per lo meno con le macchine utensili attuali gestire auto a questo punto tanto diverse sulla stessa linea.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento