Vai al contenuto

[Motomondiale] Test pre-stagione 2010

Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Test Losail Day 2 – Andrea Dovizioso: ”Sono molto soddisfatto di questi due giorni di test”

Grande soddisfazione per Andrea Dovizioso alla chiusura della due giorni in Qatar. Il pilota forlivese del Team Honda Repsol ha infatti ottenuto il terzo tempo e soprattutto è riuscito a girare sul piede del minuto e 56 basso. A lui la parola.

“Sono molto soddisfatto di questi due giorni di test perché abbiamo preso un altro significativo passo in avanti. Sono contento di avere oggi il terzo miglior tempo' date=' perché abbiamo migliorato sia la costanza cheil ritmo, che è un risultato del duro lavoro svolto dalla Honda e dalla mia squadra. Oggi ci siamo concentrati sulla messa a punto del set-up della moto e anche la distribuzione del peso. Alla fine della sessione abbiamo voluto fare una simulazione di gara, ma la pista era troppo scivolosa a causa della forte umidità. Abbiamo ridotto il distacco da Stoner e siamo più vicini a Valentino (Rossi). Ovviamente dobbiamo continuare a lavorare duro, ma sono contento di affrontare il primo round della stagione con il pacchetto che abbiamo raggiunto finora.”

20 marzo 2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 187
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Test Losail Day 2 – Jorge Lorenzo: ”La Yamaha ha fatto un lavoro fantastico”

Jorge Lorenzo ha elogiato il lavoro fatto dalla Yamaha durante l’inverno. Il pilota maiorchino che aveva saltato i test di Sepang a causa della frattura alla mano destra riportata mentre si allenava con una moto da cross ha infatti chiuso positivamente i test di Losail' date=' gli ultimi della stagione 2010 che inizierà l’11 aprile proprio in Qatar. La mano infortunato gli procura ancora dolore ma il vice-campione 2009 è fiducioso, a lui il microfono.

“Oggi a mia mano andava meglio. Ovviamente non è come prima dell’incidente, ma questo c’era da aspettarselo! È difficile per me in frenata e non riesco a spingere ma spero di migliorare molto da qui alla prima gara. La nostra moto è grande, in Yamaha hanno fatto un lavoro fantastico e questo si può vedere dalla buona prestazione di tutti i piloti Yamaha. Noi abbiamo lavorato un sacco e provato molte cose, quindi spero che questo ci aiuterà quando torneremo qui a tre settimane. Voglio continuare a lavorare per rafforzare la mia mano e spero di essere in condizioni migliori.”

20 marzo 2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento

Test Losail Day 2 – Grandi difficoltà per Dani Pedrosa

Dani Pedrosa anche oggi così come ieri non è riuscito a tirar fuori il meglio dalla sua Honda RC212V del Team Repsol. Il pilota spagnolo ha ottenuto solamente il tredicesimo tempo e il distacco dai migliori è veramente pesante. Il pilota di Sabadell' date=' località marina della Spagna, nato il 29 settembre 1985, cerca però di avere un atteggiamento positivo. Ecco le sue parole rilasciate a fine turno.

“Abbiamo iniziato a fare rapidamente dei miglioramenti nella sessione di questa sera, ma poi non siamo riusciti a migliorare e naturalmente non sono soddisfatto dei risultati di questo test. È ovvio che non siamo dove vorremmo essere, ci avviciniamo alla prima gara, quindi non ci resta che fare del nostro meglio quando torneremo qui e cercare di apportare i miglioramenti velocemente nelle sessioni di prove. Questa è la realtà. Sto ancora “lottando” con la moto che si muove un bel po‘ davanti e questo è causato da problemi al posteriore. A causa di questo sto anche andando troppo lentamente nelle curve. Dobbiamo mantenere un atteggiamento positivo ed essere contenti che possiamo iniziare questa stagione in piena forma fisica, continueremo a lavorare per migliorare le cose.”

20 marzo 2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Link al commento

Test Losail Day 2 – Ottima prestazione per Nicky Hayden

Nicky Hayden ha ottenuto il 4° tempo con il crono di 1’56.116 (51 giri) nella seconda e conclusiva giornata di test collettivi della MotoGP a Losail. Il centauro statunitense della Ducati ha fatto grandi progressi rispetto a ieri e a fine giornata ha voluto ringraziare tutti quelli che lavorano in Ducati. A lui il microfono.

“Oggi è andata meglio di ieri' date=' abbiamo fatto dei passi in avanti con la messa a punto ed ho ottenuto un tempo discreto. Non riesco ancora a trovare rapidamente un passo veloce ma è innegabile che i progressi ci siano. Questa sera ho fatto il mio miglior tempo mentre stavo provando un long-run e credo che avrei potuto far meglio se il giro successivo non fossi scivolato alla curva numero due, un punto abbastanza insidioso dove ho spinto appena un po’ troppo. In ogni caso la moto va bene, il team ha fatto un lavoro fantastico e adesso non vedo l’ora che cominci il mondiale. Un grande grazie anche a tutti i ragazzi in Ducati che lavorano tantissimo e che mi danno un grande supporto.”

20 marzo 2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Link al commento

Test Losail Day 2 – Loris Capirossi: ”Giornata molto positiva”

Ieri Loris Capirossi nonostante il cronometro era ottimista e la prestazione di oggi in sella alla Suzuki GSV-R 800cc ne è la prova. A fine turno a Losail Capirossi ha infatti ottenuto il 5° miglior tempo' date=' il 6 complessivo della due giorni. A lui la parola.

“È stato un giorno molto positivo oggi e abbiamo migliorato un bel po’ da ieri. Nel corso della prova di ieri stavo male fisicamente ma oggi sono stato quasi al 100% e in grado di provare molte cose sulla moto. È facile vedere che qui abbiamo migliorato rispetto allo scorso anno. Sul long-run, alla fine non ero troppo felice ma le condizioni non erano delle migliori. La pista era molto umida e non ho voluto spingere troppo rischiando di cadere. Tra tre settimane saremo di nuovo qui e io non volevo rovinare tutto con una caduta. Speriamo che avremo una grande opportunità in questa stagione, perché tutti stanno lavorando molto duramente. Sono felice di essere ancora con la Rizla Suzuki e in generale, anche se sappiamo che abbiamo ancora bisogno di migliorare un po’, abbiamo fatto un buon lavoro.”

20 marzo 2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Link al commento

Test Losail Day 2 – Randy De Puniet: ”Abbiamo fatto progressi”

I due giorni di test pre-campionato sul tracciato di Losail in Qatar si sono chiusi a mezzanotte ora locale con Stoner al primo posto. I 17 piloti della MotoGP hanno continuato il loro intenso lavoro di messa a punto per migliorare le performance dei prototipi 2010 in tempo per il primo GP della stagione tra tre settimane.

Le condizioni meteo erano praticamente perfette e al via della seconda nottata di prove' date=' alle 18:00 ora locale, il termometro segnava 22°. Il pilota del Team LCR Honda MotoGP Randy de Puniet si è concentrato su diversi aspetti nel corso delle sei ore di prove ma in particolare sulla mappatura del motore e sulle regolazioni delle sospensioni fermando il cronometro in 1’56.504 (66 giri in totale). Il Francese in sella alla RCV personalizzata GIVI è il secondo pilota Honda più veloce dopo Dovizioso (3°).

[b']De Puniet – 8°

“Questa mattina quando mi sono svegliato mi sono sentito subito meglio (niente più crampi allo stomaco); quindi ho lavorato bene con i miei tecnici per rifinire la moto in vista del primo GP. Sono molto soddisfatto perché abbiamo fatto progressi e la moto è più guidabile ora rispetto ai test di Sepang. Anche qui abbiamo fatto una simulazione di gara (20 giri) e il mio tempo è uscito proprio nell’ultimo giro… questo è davvero positivo! Oggi avrei potuto fare meglio (forse 4°) ma ho trovato Barbera sulla mia traiettoria nell’ultima curva ed ho perso qualche decimo. Ci resta ancora del lavoro da fare soprattutto sulla sospensione posteriore e sulla guidabilità in entrata di curva ma per ora sono contento dei miglioramenti che abbiamo fatto qui.”

LCR

20 marzo 2010

da F1 - F1grandprix.it

Link al commento

Riassunto finale,Racingworld.it:

Fine dei test in Qatar per la MotoGP; nonostante una caduta all'altezza della curva 2, il miglior tempo finale è stato conquistato dall'australiano Casey Stoner che qui a Losail ha sempre vinto da quando il circuito qatariota è presente in calendario.

Con 51 giri ed un "best" di 1'55"353, il pilota della Ducati ha rifilato oggi oltre mezzo secondo al campione incarica Valentino Rossi ed all'altro italiano Andrea Dovizioso, rispettivamente in seconda e terza posizione su Yamaha e Honda.

Bene anche lo statunitense Nicky Hayden con la seconda GP10 ufficiale in quarta posizione davanti alla Suzuki di Loris Capirossi. Nonostante il dolore alla mano destra, Jorge Lorenzo migliora il tempo ottenuto ieri salendo in sesta posizione seguito dal francese del team LCR Honda, Randy De Puniet (stesso tempo dello spagnolo), con le due Yamaha Tech 3 scivolate invece in ottava e decima posizione con Edwards davanti al compagno di squadra Spies. A completare la Top 10 ci pensa il finlandese Mika Kallio con la Ducati verde del team Pramac (nono).

La classifica dei tempi:

01. Casey Stoner - Ducati - 1'55.353 (51 giri)

02. Valentino Rossi - Yamaha - 1'55.860 (57 giri)

03. Andrea Dovizioso - Honda - 1'55.879 (66 giri)

04. Nicky Hayden - Ducati - 1'56.115 (51 giri)

05. Loris Capirossi - Suzuki - 1'56.195 (58 giri)

06. Jorge Lorenzo - Yamaha - 1'56.504 (44 giri)

07. Randy De Puniet - LCR Honda - 1'56.504 (66 giri)

08. Colin Edwards - Tech 3 Yamaha - 1'56.722 (48 giri)

09. Mika Kallio - Pramac Ducati - 1'56.767 (74 giri)

10. Ben Spies - Tech 3 Yamaha - 1'56.779 (44 giri)

11. Aleix Espargaro - Pramac Ducati - 1'56.897 (64 giri)

12. Alvaro Bautista - Suzuki - 1'56.898 (71 giri)

13. Dani Pedrosa - Honda - 1'56.935 (56 giri)

14. Marco Melandri - Gresini Honda - 1'57.222 (64 giri)

15. Hector Barbera - Aspar Ducati - 1'57.223 (74 giri)

16. Hiroshi Aoyama - Interwetten Honda - 1'57.251 (81 giri)

17. Marco Simoncelli - Gresini Honda - 1'57.379 (56 giri)

La classifica dei tempi combinata (Day 1 + 2):

01. Casey Stoner - Ducati - 1'55.353 (99 giri)

02. Valentino Rossi - Yamaha - 1'55"402 (121 giri)

03. Andrea Dovizioso - Honda - 1'55.879 (131 giri)

04. Ben Spies - Tech 3 Yamaha - 1'55"954 (88 giri)

05. Nicky Hayden - Ducati - 1'56.115 (128 giri)

06. Loris Capirossi - Suzuki - 1'56.195 (98 giri)

07. Jorge Lorenzo - Yamaha - 1'56.504 (89 giri)

08. Randy De Puniet - LCR Honda - 1'56.504 (120 giri)

09. Colin Edwards - Tech 3 Yamaha - 1'56"540 (107 giri)

10. Mika Kallio - Pramac Ducati - 1'56.767 (146 giri)

11. Aleix Espargaro - Pramac Ducati - 1'56.897 (131 giri)

12. Alvaro Bautista - Suzuki - 1'56.898 (127 giri)

13. Dani Pedrosa - Honda - 1'56.935 (116 giri)

14. Marco Melandri - Gresini Honda - 1'57.222 (127 giri)

15. Hector Barbera - Aspar Ducati - 1'57.223 (136 giri)

16. Hiroshi Aoyama - Interwetten Honda - 1'57.251 (156 giri)

17. Marco Simoncelli - Gresini Honda - 1'57.379 (119 giri)

Link al commento

Davide Brivio e Wilco Zeelenberg commentano i test di Losail

Davide Brivio – Team Manager Valentino Rossi

“Siamo realmente soddisfatti da quest’ultimo test. A Sepang eravamo stati molto veloci ma qui non sapevamo come aspettarci. Invece è abbiamo migliorato più di un secondo rispetto all’anno scorso e questo è molto incoraggiante. Abbiamo provato numerosi componenti concentrandoci soprattutto sulla preparazione della gara' date=' compreso un long run servito a testare differenti combinazioni di moto e gomme. L’attesa è quasi finita e siamo pronti.”

[b']Wilco Zeelenberg – Team Manager Jorge Lorenzo

“Le condizioni fisiche di Jorge sono state migliori del previsto anche se la frattura al terzo metacarpo non è ancora a posto. Questo sesto tempo in condizioni menomate è davvero un bel risultato. Possiamo progredire, certo, ma tutto sommato dobbiamo essere molto soddisfatti. Jorge si è trovato bene e ha compiuto notevoli miglioramenti da una sessione all’altra e al momento piccoli dettagli sono importanti. Mancano tre settimane al via del campionato per cui Jorge avrà la possibilità di migliorare la condizione e di tornare in pista in buona forma.”

20 marzo 2010

da F1 - F1grandprix.it

Link al commento

Ben Spies soddisfatto del suo precampionato

Ben Spies si appresta a disputare la prima stagione completa in sella alla Yamaha del Team Tech3. Lo statunitense nonché iridato Superbike 2009 ha fatto molto bene nei test pre-campionato' date=' ecco il suo pensiero poco prima della partenza per Losail, teatro della prima gara del motomondiale 2010.

“Nell’ultimo giorno di test non è andata benissimo ma può succedere. E’ andato storto tutto quello che poteva. Ho fatto comunque un ottimo precampionato e questa è stata la prima sessione che non è andata come avrei voluto. Prima ho avuto qualche piccolo problema tecnico, poi sono scivolato di nuovo alla curva due, perdendo l’anteriore. Non so esattamente cosa sia successo, ma nello stesso punto in trenta minuti sono caduti quattro piloti, quindi è da supporre che fosse una zona più umida delle altre. Dopo ho compiuto altri giri per chiarirmi le idee riuscendo a fare tempi decenti. Complessivamente è stato un buon test sono convinto che saremo molto competitivi nel GP del mese prossimo. Voglio ringraziare tutti i ragazzi del team Monster Yamaha Tech 3 per gli sforzi che hanno compiuto quest’inverno. Ci faremo trovare là davanti.”

22 marzo 2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Link al commento

Moto2 – Il Team Gresini pronto per i test di Jerez

Ancora tre giornate di test' date=' il 27-28-29 marzo, a Jerez, per la Moto2, prima del debutto in Qatar. Il Team Gresini sarà ancora in pista, in Andalusia, con Toni Elias e Vladimir Ivanov. Il pilota spagnolo vuole confermare lo stato di grazia dei primi test. Veloce a Valencia e velocissimo a Jerez dove, su pista asciutta, ha staccato il migliore degli avversari di oltre mezzo secondo. Elias ha messo in mostra, in sella alla Moriwaki MD 600, tutte le sue potenzialità. Il pilota di Manresa è carico e determinato vuole vincere il mondiale delle nuova classe Moto2. È concentratissimo e si è preparato con grande scrupolo per questa nuova sfida. Naturalmente siamo solo agli inizi ed è pienamente cosciente che c’è ancora molto lavoro da fare cercando di recuperare il tempo perso nelle giornate di test disturbate dalle avverse condizioni atmosferiche. Piacevole sorpresa è stato anche il “rookie” Vladimir Ivanov vicino ai tempi dei migliori e con grandi margini di miglioramento. Una brutta caduta a Valencia ha rallentato parzialmente la sua presa di contatto con la moto, ambiente e categoria ma la sua determinazione nel voler stare al passo con i migliori è tale e tanta che lo porterà a fare un ulteriore salto in avanti in questi prossimi test di Jerez. Il Team Gresini sta affrontando la sfida nella Moto2 con grande impegno trovando ottime sinergie tecniche con Moriwaki e la ferma convinzione di poter essere un grande protagonista della nuova classe del motomondiale.

[b']Toni Elias “Sono molto soddisfatto di come abbiamo portato avanti il lavoro in entrambi i test, mi sento carico e determinato. Naturalmente le condizioni atmosferiche sono state alquanto variabili ma questo ci ha permesso di capire il comportamento della Moriwaki MD600 anche sul bagnato. Adesso abbiamo le idee chiare anche in caso di pioggia. Sull’asciutto a Valencia eravamo stati veloci ma a Jerez abbiamo fatto un sensibile salto in avanti. A Jerez sull’asciutto mi sono decisamente divertito, anche se siamo coscenti che c’è ancora da lavorare per trovare ancora maggior feeling con la moto. Siamo sulla strada giusta e se le condizioni meteo dei prossimi test saranno buone potremo migliorarci sensibilmente. A Jerez, nei test di questa settimana vogliamo fare un ulteriore passo avanti per essere pronti all’atteso debutto in Qatar dove voglio essere tra I protagonisti. Ho preparato con scrupolo e dedizione questa mia nuova sfida voglio dimostrare il mio vero valore e per farlo devo essere determinato e concentrato senza lasciare niente al caso.”

Vladimir Ivanov “Malgrado le due cadute di Valecia sono contento, il mio approccio con la Moto2 è stato nel complesso positivo riuscendo a girare con tempi di tutto rispetto. Per me era anche importante tornare subito in pista nei test di Jerez per non perdere la confidenza con la moto. Il primo giorno dei test di Jerez l’ho dedicato per rimettere a punto la mia Moriwaki MD600 poi le condizioni atmosferiche variabili del secondo giorno e la pioggia del terzo hanno rallentato il nostro lavoro e quando sono riuscito a compiere qualche giro avevo dei problemi di “chattering” sul pneumatico anteriore. Nel complesso il test sulla pista andalusa è stato più duro ma abbiamo, comunque, raccolto importanti indicazioni per le prossime tre giornate di prove. Con la Moriwaki MD600 mi sono trovato bene anche in condizioni di bagnato. La cosa decisamente importante è che mi sono trovato in perfetta sintonia con la mia squadra, sono professionali ed è piacevole stare insieme a loro. Il mio capo meccanico Pier luigi Aldrovandi è una persona splendida che capisce e interpreta le mie esigenze. Mi sarà di grande aiuto in questo mio anno da debuttante.”

Fausto Gresini “Oggi sono sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta nel decidere di partecipare al campionato Moto2. Sono inoltre enormemente felice nel vedere Toni Elias così carico e determinato. Per me e per il Team è una grande soddisfazione vivere questa nuova sfida insieme a Toni. Lui sarà velocissimo come ha dimostrato di esserlo nei primi test di inizio marzo e potrà lottare con forza e decisione per il titolo. Un valore aggiunto in questo progetto è naturalmente anche l’accordo trovato con Moriwaki, una collaborazione stimolante e costruttiva frutto di sinergie comuni e della volontà di primeggiare. Infine sono contento di poter dare una concreta possibilità ad un pilota debuttante nel mondiale di poter ben figurare in questa nuova categoria. Vladimir ha dimostrato di saperci fare e sicuramente riuscire ben presto ad inserirsi nel lotto dei migliori. Tutto il team sta lavorando con grande motivazione e sono convinto che potremo toglierci delle grandi soddisfazioni.”

Gresini Racing

26 marzo 2010

da F1 - F1grandprix.it

Link al commento