Vai al contenuto

[Motomondiale] Test pre-stagione 2010


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Moto2 – Test Valencia Day 3 – Julian Simon' date=' Mike Di Meglio e Gabor Talmasci in sella alla FTR[/size']

Proseguono le prove comparative per il Team Aspar sul circuito di Valencia. Dopo aver provato ieri la Kalex (oltre alla BQR Honda), oggi Julian Simon e Mike Di Meglio proveranno la FTR. A loro si aggiungerà anche l’ungherese Gabor Talmacsi che proverà anche lui il progetto FTR. La moto che proveranno sarà una versione prototipo e potrebbe essere affidata anche al Team SpeedUp in maniera definitiva.

Ecco cosa ha detto Steve Bones, direttore di FTR ad “Autosport”

“Sarà un buon test per vedere fino a che punto siamo arrivati con il progetto. Domani sera un totale di sette squadre avranno testato l’M209 in vista di utilizzare la nostra nuova moto nel mondiale 2010. Quello che abbiamo ora è molto più di un prototipo ed è stato costruito principalmente per scopi di ricerca e sviluppo. Attualmente abbiamo circa 30 i miglioramenti in corso per la moto del prossimo anno.”

11 dicembre 2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 187
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Moto2 – Test Valencia Day 3 – Simon ottiene il miglior tempo della 3 giorni

Come scritto precedentemente Julian Simon e Mike Di Meglio hanno provato oggi a Valencia tre tipi di Moto2. Alla fine lo spagnolo è risultato il più veloce della tre giorni di test riuscendo ad arrivare fino al crono di 1′37″3. Simon ha provato la Suter' date=' poi inglese FTR, e infine l’italiana RSV, con il quale ha raggiunto il suo best-time sopra citato. Entrambi i piloti Mapfre hanno completato questi giorni di test intensivi lavorando duramente ma con estrema soddisfazione per la vasta esperienza e le informazioni raccolte.

Mike Di Meglio è stato il primo dei due piloti Mapfre a scendere in pista verso le 12.30. Il francese ha girato con l’italiana RSV. Durante le due ore il francese ha completato 42 giri, ottenendo il giro più veloce con il crono di 1′37″9. DI Meglio si è detto soddisfatto alla fine di questo test, perché ogni giorno ha migliorato i suoi tempi e la sua esperienza di guidare una moto a 4 tempi.

[b']Julian Simon 1.37.3 (30 giri): “La verità è che io sono felice perché abbiamo raggiunto un andamento molto positivo con la 4 tempi. Sono lieto di aver avuto l’opportunità di provare oggi, con tre moto diverse, e ringrazio ciascuno dei produttori che ci hanno permesso di testare le loro moto. In questi tre giorni ho raccolto molte sensazioni con un sacco di moto, e ora possiamo valutare che cosa possiamo fare di meglio. Alla fine, anche se non ho avuto molto tempo ho girato abbastanza bene. Parto da Valencia molto felice perché ho assimilato abbastanza bene il concetto del 4 tempi e ho molti riferimenti da utilizzare nel prossimo futuro. Adesso durante le vacanze di Natale cercherà di staccare un po’ e cercherò di riposarmi dopo le fatiche mondiali. Ma senza smarrirsi, mi terrò allenato per essere in perfetta condizione fisica, la prossima volta che tornerò in pista.”

Mike Di Meglio 1.37.9 (42 giri): “In questo ultimo giorno ho avuto l’opportunità di provare una nuova moto. Oggi ho girato tutto il tempo con la moto italiana RSV, e la verità è che ancora una volta mi sono sentito a mio agio ed ho potuto continuare l’apprendistato delle 4 tempi. Per fortuna, ogni giorno che passa ho più esperienza, la prova è che abbiamo migliorato giorno dopo giorno. Sono molto grato ad entrambi i team, come a tutte le squadre che ci hanno fatto provare moto diverse in tre giorni. Credo che non avrei potuto chiudere meglio l’anno. Anche se adesso arriva un momento di meritata pausa, sono ansioso e impaziente di tornare di nuovo in pista.”

11 dicembre 2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Moto2 – Un Roby Rolfo soddisfatto commenta i test di Valencia

Roby Rolfo' date=' terminati i test della Moto2 a Valencia, dal suo sito web commenta le sue prestazioni in sella alla MMX Suter motorizzata Honda. Il vice-campione del mondo 2003 della quarto di litro è determinato a far bene e non vede l’ora di tornare in sella a Jerez il 21 e 22 Dicembre per arrivare al meglio all’esordio nel campionato 2010. A lui la parola.

“Sono appena rientrato a Lugano dai test di Valencia dove ho provato due giorni sotto un sole fantastico ed una temperatura mite che a volte è difficile da trovare anche in Spagna in questo periodo quasi invernale.

È stato molto importante poter provare con un buon clima la nuova Moto2 MMX Suter motorizzata Honda, arrivata fresca fresca da Turbenthal (Zurigo), dal reparto corse di Suter dove hanno lavorato davvero sodo in questi mesi per preparare questo prototipo.

Durante il primo giorno di test, esordio completo per questa moto, ci siamo concentrati sul capire il potenziale del mezzo e sul capire dove si deve lavorare per migliorarla e portarla ad un livello di evoluzione sempre maggiore. Le prove in programma si sono svolte al meglio grazie all’Ingegner Alessandro Giussani, responsabile del progetto Moto2 e grazie all’esperienza del mio Capotecnico Massimo Biagini, che è riuscito subito a mettermi a mio agio sulla moto, seguendo e interpretando al meglio le indicazioni che gli ho dato fin dall’inizio.

Tanta emozione per tutti all’esordio della Moto2 motorizzata Honda e tanta voglia di fare che è determinante quando si hanno degli obiettivi così importanti!

Durante il secondo giorno invece abbiamo lavorato sul setting della moto cercando di migliorare ogni volta la prestazione in pista e cercando di capire al meglio tutte le informazioni che sono riuscito ad acquisire guidando per oltre 70 giri sul circuito Valenciano. Il risultato è stato positivo e sono molto contento dei miglioramenti e delle reazioni del mezzo. Ora una settimana di riposo, o meglio di allenamenti, per essere pronto ai prossimi test in programma a Jerez, in Andalusia a sud della Spagna, il 21 e 22 Dicembre dove sarà molto importante trarre delle buone conclusioni visto che proprio a Jerez ci sarà la prima gara europea della stagione 2010!”

12 dicembre 2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Moto2 – Terminati i test ad Almeria

I piloti del Team Pons Moto2' date=' Axel Pons e Sergio Gadea hanno terminato il loro test sul circuito andaluso di Almeria. Lunedi 14 e martedi 15 dicembre i due piloti hanno girato insieme ad altre squadre (Promoracing, con Joan Olive e Kenny Noyes, Kiefer Racing con Stefan Bradl e Vladimir Leonov, Kino Racing, con l’argentino Fabrizio Perren, e Karel Abraham Suter) con condizioni meteorologiche non proprio ottimali.

La situazione è migliorata nell’ultimo giorno a disposizione così da poter procedere l’apprendistato con la Kalex Pons (nella foto di Motociclismo.es). I due piloti con una sola moto a disposizione (la seconda sarà pronta per i prossimi test di Jerez in programma dal 21 al 22 gennaio 2010) hanno continuato quanto iniziato a Valencia con Pons che ha percorso 45 giri con il miglior crono personale di 1′39″9 mentre Gadea ha effettuato 30 giri e come miglior crono ha ottenuto un 1′39″7. In pista con la Kalex Pons è sceso anche il britannico Scott Redding, alla ricerca di un posto nella Moto2 2010.

16 dicembre 2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP – Alvaro Bautista: ”Con queste moto è tutta un’altra storia”

Alvaro Bautista sarà uno dei “Rookies” della stagione 2010 classe MotoGP. Il pilota spagnolo che correrà con la Suzuki' date=' dopo aver provato prima a Valencia e poi a Estoril (in una sessione di test dedicata ai debuttanti) ha iniziato a farsi un’idea della nuova categoria. Con i test fermi fino a febbraio 2010 l’ex pilota del Team Aspar ha parlato delle prime impressioni, a lui la parola.

“La MotoGP è una moto molto diversa dalla 250. È più grande, con molto più potenza ed elettronica – ha detto all’edizione online di “AS” – Questi test sono serviti a prendere ritmo e abituarsi alle sensazioni. La squadra è nuova e poco a poco ci stiamo conoscendo riuscendo a capire le reciproche esigenze. Mi piace la nuova categoria e non vedo l’ora che arrivi febbraio per provare di nuovo. La MotoGP è tutta un’altra storia. Ci sono un sacco di differenza rispetto alle altre categorie. C’è molta più la professionalità, cura ed attenzione. Con l’elettronica è tutto più difficile, perché ci vuole un po’ a capire e anche per il fatto che sono motori a quattro tempi invece di due. È una moto abbastanza diversa.”

[b']Bautista ha poi parlato del team-mate Loris Capirossi

“Sono stato molto fortunato. Solitamente si guarda con diffidenza il tuo compagno di squadra e in questo senso, con Loris non ci sono problemi, perché è qui a sviluppare la moto cercando di renderla vincente. Mi sarà di grande aiuto.”

È stato poi chiesto a Bautista se gli fosse arrivato un “grazie” da Barbera per aver “rifiutato” la Ducati del Team Aspar, moto che ha poi preso proprio Barbera

“(Ride) Sono circostanze. Dopo la mia decisione, Aspar ha dovuto trovare un altro pilota e poi è venuta l’opportunità di Hector (Barbera). Sono molto grato a Jorge (Martinez), alla fine dell’anno, quando ho provato la Suzuki ero ancora sotto contratto con lui. Andare in Suzuki è stato un passo importante della mia vita.”

17 dicembre 2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP – Marco Simoncelli è pronto per i test di Sepang

Marco Simoncelli è pronto per i test di Sepang' date=' test riservati ai debuttanti in MotoGP in cui girerà insieme ad Hiroshi Aoyama. Il test inizierà il 21 dicembre per concludersi il 23 dello stesso mese. Gli altri debuttanti hanno invece sfruttato l’europa, Hector Barbera ha infatti girato a Jerez mentre Alvaro Bautista ha girato con la Suzuki a Estoril. A Sepang il pilota di Coriano utilizzerà la versione 2009 della RC212V, perché fino alla seconda metà del mese di gennaio non saranno assemblate le versioni 2010 della RC212V satellite. Ecco il suo pensiero rilasciato a SportMediaset.

“Questo test sarà fondamentale, perché con le nuove regole per ridurre i costi alla fine i test saranno molto pochi e in più due sullo stesso circuito, quindi diciamo sarà più difficile secondo me rispetto agli altri anni essere competitivi subito per un debuttante. In questo momento è più un problema mio che della moto, devo adattarmi alla MotoGP.”

16 dicembre 2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP – Nicky Hayden parla del primo anno in Ducati' date=' di Stoner e del ritorno alle 1000cc[/size']

Nicky Hayden, pilota statunitense della Ducati, si aspettava sicuramente di più dalla sua prima stagione in sella alla “Rossa” di Borgo Panigale. L’ex pilota della Honda ha trovato diverse difficoltà all’inizio mentre alla fine della stagione ha iniziato ad avere più feeling con la sua Desmosedici GP9. Uno dei fattori che ne hanno condizionato l’approccio è stato il ridotto numero di test, infatti Hayden è un pilota che prova moltissimo per scoprire al meglio i segreti della moto. Ecco le sue parole.

“Sicuramente non è stata la stagione che mi aspettavo o che speravo – ha detto a Superbikeplanet.com – Speravo di avere una stagione migliore. Terminare in 13esima posizione è quasi imbarazzante. Non so se ho mai finito un campionato così in basso. Il fatto è che all’inizio dell’anno, abbiamo fatto molta fatica, e appena iniziato l’anno abbiamo infilato alcuni risultati negativi, alcuni crash dove mi sono fatto un po’ male, le prime 5 gare sono state quasi un disastro. Fortunatamente, siamo stati in grado di salvare qualcosa ed ottenere un paio di buoni risultati. E alla fine, è stato divertente (Hayden e il team). In un certo senso, la squadra era orgogliosa della stagione che abbiamo avuto. Sono davvero orgoglioso del modo in cui i ragazzi hanno risposto e hanno lavorato. Penso che abbiamo ottenuto davvero un buon punto di partenza per il prossimo anno, e sono davvero emozionato.”

Hayden ha poi parlato delle difficoltà incontrare per i pochi test effettuati

“Sì, è vero. Specialmente l’anno scorso. Abbiamo avuto un sacco di pioggia nei test pre-stagione, dal primo test a Valencia all’ultimo a Jerez. Ma ancora di più, i test durante la stagione. Alcuni di questi test, a mio avviso, sono più importanti. I due passi più grande che ho fatto sono stati dopo il test di Barcellona e dopo quello di Brno. Dopo quelli veramente abbiamo iniziato a ottenere qualche risultato decente. In ciascuna di queste prove, o ognuno di quei giorni, abbiamo fatto un passo in avanti.”

Ad Hayden è stato poi chiesto se gli è stato possibile accedere ai dati di Casey Stoner

“Sicuro. Tutto è un libro aperto lì. Penso che sia uno dei punti di forza della Ducati. Dal team satellite ai piloti ufficiali, si sale sul camion, è tutto il team manager da tutti e quattro i capo-meccanici da tutti e quattro i piloti, ora cinque, si lavora sullo stesso camion, si condividono tutte le stesse informazioni. Penso che sia un punto di forza per loro.

Stoner ha veramente un grande controllo dell’acceleratore. Scende in curva meglio. Questa è una delle cose che mi ha sorpreso. Egli esce veramente bene dalle curve. Per la maggior parte, è ancora circa un secondo al giro più veloce di me. È stato più veloce sempre, dico “ovunque”, ma non ci sarebbero elementi sulla pista dove avrei potuto essere veloce come lui. Siamo comunque fiduciosi che si possa colmare tale divario. Una delle cose è che la sua velocità massima è sempre un po’ migliore della mia. Quindi siamo tornati alla galleria del vento per cercare di migliorare questo aspetto. Questo perché non ho avuto alcun dubbio, abbiamo tutti le stesse parti, stessi motori. Esce dalle curve meglio di me, ci manca qualcosa, l’aerodinamica o da qualche parte perché c’è una differenza troppo grande.”

Hayden ha poi parlato del ritorno alle 1000 dal 2012

“Mi vien da ridere, non sto scherzando. C’è del sarcasmo. Certo, la 800 mi piace, ma mi sono divertito troppo con le 1000. È una moto diversa da guidare. Mi sono divertito di più.

Ma penso che più di ogni altra cosa, dicono che vogliono che la moto sia più difficile da guidare e per ottenere questo hanno intenzione di cambiare l’elettronica. Ora, si guardano queste moto in TV, se non si conosce di meglio, la MotoGP sembra abbastanza facile. Sembra che la moto non si muova, niente spinning, niente sliding; filano via scorrevoli. Penso che la differenza principale tra le 800cc e le 1000cc l’abbia fatta l’elettronica, parlo come entrata di curva, uscita di curva, perché la moto sembra così facile, e perché in TV le gare sembrano noiose.”

18 dicembre 2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP' date=' Simoncelli parte con calma[/size']

Iniziato a Sepang il test per i "deb"

È iniziata al rallentatore la tre giorni di prove MotoGP a Sepang per Marco Simoncelli. In Malesia il pilota della Honda, in pista col giapponese Hiroshi Aoyama, ha effettuato un test riservato ai debuttanti. In totale "Sic" ha percorso 44 giri (250 km) facendo segnare come miglior tempo sul giro 2'04"43. Le condizioni del tracciato non erano ottimali a causa delle piogge dei giorni precedenti e di una competizione di auto svoltasi domenica.

"Risalire in sella è sempre un piacere e per me, in questo momento, è decisamente importante, devo continuare a migliorare il feeling con la moto e questa tre giorni arriva come la manna dal cielo. Peccato che la pista non era nelle condizioni migliori. In ogni caso i giri percorsi mi sono serviti per acquisire ulteriore confidenza con la RC212V, trovare la migliore posizione in sella ed imparare a gestire la potenza. Non male, sono contento, mi sento sempre meglio ed il lavoro di apprendimento procede per gradi come nei piani senza guardare il tempo sul giro. Ora lavoreremo su telaio e ciclistica per avanzare nel nostro programma di lavoro sperando che la pista sia in condizioni migliori", ha commentato Simoncelli.

Il neo iridato della 250, Aoyama, che era in sella a una Honda standard ex Talmacsi, ha percorso 68 tornate, la migliore delle quali in 2'04"38.

21 dicembre 2009

da www.sportmediaset.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Test Sepang Day 2 – Marco Simoncelli migliora il suo feeling con la Honda RC212V

Continua sulla pista di Sepang l’apprendistato di Marco Simoncelli in sella alla Honda RC212V del Team Gresini. Nel secondo giorno di test riservato ai “Rookies” (in pista c’è anche Hiroshi Aoyama) il pilota di Coriano ha portato avanti con grande entusiasmo l’intenso programma di lavoro che si chiuderà domani. Oggi Simoncelli ha percorso 56 giri nonostante il classico acquazzone malese riuscendo a migliorare il tempo fatto registrare ieri. Come detto domani ultimo giorno di prove prima di tornare di nuovo a Sepang nel mese di febbraio.

Marco Simoncelli (2′03″70): “Giro dopo giro mi trovo sempre meglio in sella alla moto e lo dimostra il fatto che' date=' oggi ho costantemente girato al di sotto del miglior tempo di ieri. Questa mattina abbiamo iniziato di buon ora e lavorando a ritmo serrato siamo riusciti a completare il lavoro che avevamo pianificato di fare. Malgrado le condizioni meteo alterne siamo riusciti a intervenire positivamente sul bilanciamento del telaio riuscendo a fare anche alcune “mosse tecniche” dopo il violento acquazzone che in Malesia non manca mai. Il tempo che ho fatto segnare è incoraggiante 2’ 03” 70, malgrado, ripeto, che questo non sia, oggi, il mio principale obiettivo. In ogni caso la cosa più importante e positiva è che ho girato ad un buon ritmo per tutti 56 giri e sto iniziando a divertirmi. Domani faremo alcuni interventi per cercare di ottenere maggior trazione sull’anteriore ed il posteriore, quindi, terminati questi interventi, farò una simulazione di gara. Confermo, non male, tutto procede secondo i piani.”

22 dicembre 2009

[/quote']

da www.f1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Jeremy Burgess si attende uno Stoner in forma

Jeremy Burgess' date=' capotecnico e guru australiano che segue Rossi dal suo passaggio alla classe regina nonchè campione del mondo con Wayne Gardner e Mick Doohan, capotecnico di Freddie Spencer e meccanico di Randy Mamola, è convinto che il connazionale Casey Stoner sarà uno dei piloti da battere nel motomondiale 2010 classe MotoGP. Stoner, iridato nel 2007 e secondo nel 2008 ha dovuto “combattere” quest’anno con problemi di salute, una stanchezza cronica che gli ha fatto saltare la fase cruciale della stagione, ma una volta rientrato è andato subito fortissimo. Ecco le parole di Burgess.

“Casey (Stoner, ndr) è tornato e ha mostrato una forma impressionante. Se l’anno prossimo avrà una buona forma fisica e una comprensione di quello di cui è capace il suo corpo sarà competitivo con tutti, e potrebbe anche batterli. Quindi dovremo guardarci da lui e ovviamente anche Jorge (Lorenzo) sarà lì.”

23 dicembre 2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.